Cosa c'entra lo stick fighting con la difesa personale?

  • 11 Replies
  • 2834 Views
*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Cosa c'entra lo stick fighting con la difesa personale?
« on: July 11, 2015, 10:18:05 am »
0

È una domanda che pongono spesso quando mi chiedono cosa faccio.
E mi sento sempre dire "eh ma mica io vado in giro con il bastone"
Ovvio.

Ma la risposta è semplice.
Il bastone è lo strumento che utilizziamo per apprendere le meccaniche. Ma rappresenta un equalizzatore: è cioè un mezzo, uno strumento che può permetterci di riequilibrare le forze in campo nello scontro, magari capovolgendo la situazione in nostro favore e a discapito dell'aggressore.
Secondo il principio di universalità del Kali le meccaniche e i concetti del bastone e del coltello possono essere usati efficacemente con qualsiasi arma (e ovviamente con le mani nude).
In questo breve video mostro come un ombrello, comune e fragile, o una classica rivista arrotolata possono essere usati secondo i canoni dello stick Fighting per riequilibrare la situazione, per tenere a distanza/colpire/finalizzare un aggressore che tenta di caricarci.

http://youtu.be/xRKLGXPyVZo

Buona visione.

"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Cosa c'entra lo stick fighting con la difesa personale?
« Reply #1 on: July 11, 2015, 10:25:55 am »
0
Quote
E mi sento sempre dire "eh ma mica io vado in giro con il bastone"

Alcuni tuoi ""colleghi"" la pensano diversamente[1]  XD E spero mi leggano
Scusa, era una citazione doverosa, poi con calma mi guardo il video
 1. nei miei corsi insegno da subito ad usare coltello e bastone, così se per strada mi aggredisce uno disarmato e io sono armato, sono in netto vantaggio!
« Last Edit: July 11, 2015, 10:27:56 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Cosa c'entra lo stick fighting con la difesa personale?
« Reply #2 on: July 11, 2015, 10:53:58 am »
0
Quote
E mi sento sempre dire "eh ma mica io vado in giro con il bastone"

Alcuni tuoi ""colleghi"" la pensano diversamente[1]  XD E spero mi leggano
Scusa, era una citazione doverosa, poi con calma mi guardo il video
 1. nei miei corsi insegno da subito ad usare coltello e bastone, così se per strada mi aggredisce uno disarmato e io sono armato, sono in netto vantaggio!

Eheheh cioè qualcuno che gira con bastone o simili?
Va beh, io parlavo di "profani" e "non praticanti" che di solito mi pongono questa domanda  ;)
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Cosa c'entra lo stick fighting con la difesa personale?
« Reply #3 on: July 11, 2015, 11:22:34 am »
0
C'entra, c'entra.... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Cosa c'entra lo stick fighting con la difesa personale?
« Reply #4 on: July 13, 2015, 10:06:09 am »
0
Bel video, chettelodicoafare, se proprio io mi sarei concesso qualche scena gustosa di "io ho il giornale/ombrello e il mio povero avversario no"  XD ma si capisce il senso,anche se spero sia sempre meno la gente che faccia queste domande
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Cosa c'entra lo stick fighting con la difesa personale?
« Reply #5 on: July 13, 2015, 11:49:17 am »
0
Bel video, chettelodicoafare, se proprio io mi sarei concesso qualche scena gustosa di "io ho il giornale/ombrello e il mio povero avversario no"  XD ma si capisce il senso,anche se spero sia sempre meno la gente che faccia queste domande

Eheheheh ce ne sono tanti che non riescono a vedere il nesso.
Ed è colpa dei praticanti/maestri cheerleader che abituano la gente a vedere robe coreografiche e perdono il contatto con la realtà.
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Cosa c'entra lo stick fighting con la difesa personale?
« Reply #6 on: July 13, 2015, 12:10:12 pm »
0
Bel video, chettelodicoafare, se proprio io mi sarei concesso qualche scena gustosa di "io ho il giornale/ombrello e il mio povero avversario no"  XD ma si capisce il senso,anche se spero sia sempre meno la gente che faccia queste domande

Eheheheh ce ne sono tanti che non riescono a vedere il nesso.
Ed è colpa dei praticanti/maestri cheerleader che abituano la gente a vedere robe coreografiche e perdono il contatto con la realtà.

E comunque piu' abanico e magari qualche piroetta quando sconfiggi il tuo avversario  :thsit:

https://www.youtube.com/watch?v=v8xDTnrG0Rk
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Cosa c'entra lo stick fighting con la difesa personale?
« Reply #7 on: July 13, 2015, 12:22:46 pm »
0
Nel prossimo ci infilo una capriola va  ;D
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Cosa c'entra lo stick fighting con la difesa personale?
« Reply #8 on: July 13, 2015, 13:23:15 pm »
0
Non saprei come giudicare il video, rischierei giudizi molto superficiali quindi evito. Però si vede che vi impegnate e vi legnate!  XD

Volevo chiederti una cosa riguardo questo punto:

Secondo il principio di universalità del Kali le meccaniche e i concetti del bastone e del coltello possono essere usati efficacemente con qualsiasi arma (e ovviamente con le mani nude).

Questa cosa mi sembra un po' strana e suona un po' "systemistica", nel senso che pare i principi riescano a sganciarsi dalle tecniche e a "librarsi" sopra di esse!
Parlando anche con altri marzialisti in altre sedi, era invece opinione diffusa anche tra chi bazzica gli ambienti delle amf, che questa "universalità" non sia poi tale e che un conto è un coltello, un conto un bastone e un altro le mani nude... e non solo negli effetti, ma proprio nel modo di muoversi.
Che ne dici?  :)

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Cosa c'entra lo stick fighting con la difesa personale?
« Reply #9 on: July 13, 2015, 13:57:50 pm »
+4
Non saprei come giudicare il video, rischierei giudizi molto superficiali quindi evito. Però si vede che vi impegnate e vi legnate!  XD

Volevo chiederti una cosa riguardo questo punto:

Secondo il principio di universalità del Kali le meccaniche e i concetti del bastone e del coltello possono essere usati efficacemente con qualsiasi arma (e ovviamente con le mani nude).

Questa cosa mi sembra un po' strana e suona un po' "systemistica", nel senso che pare i principi riescano a sganciarsi dalle tecniche e a "librarsi" sopra di esse!
Parlando anche con altri marzialisti in altre sedi, era invece opinione diffusa anche tra chi bazzica gli ambienti delle amf, che questa "universalità" non sia poi tale e che un conto è un coltello, un conto un bastone e un altro le mani nude... e non solo negli effetti, ma proprio nel modo di muoversi.
Che ne dici?  :)
Ciao Raven hai fatto bene a chiedere delucidazioni su questo punto perché anche in altri lidi hanno fatto la stessa obbiezione, quindi spiego perché è evidente che è un aspetto spesso frainteso o poco chiaro.
Ti faccio un esempio banale ma che ti chiarisce bene la cosa:
Gunting. Colpire la mano armata.
Se lo faccio con un coltello o con un bastone, intercettando l'arto armato del mio avversario, a parte la distanza di utilizzo delle armi che ovviamente si adegua, cosa cambia?
Uno taglia e uno rompe, certo. Ma la meccanica/geometria dell'angolo e il principio alla base di "rompere il dente al serpente" rimane lo stesso.
Se uso un roofblock o un altro blocco che con il bastone riesce a salvarmi da un bastone a piena potenza, perché non usarlo anche con un ombrello? E se alla base del suo funzionamento c'è un preciso tipo di spostamento e di angolazione rispetto all'angolo di attacco, perché non deve valere anche a mani nude?
Personalmente ho ridotto all'osso il mio programma proprio per mettere in evidenza questa cosa e cercare di far imparare solo o soprattutto meccaniche che permettano di utilizzare più armi in quel modo.
Il mio motto quando iniziai a stilare le basi di quel che volevo insegnare era "un solo modo di combattere per combattere in ogni modo", perchè la mia idea è insegnare tot concetti alla base da applicare con un sistema di movimento che vada bene sia per le armi percussive, sia per quelle da taglio, sia per le mani nude.
Poi ovviamente ci sono anche cose che sono peculiari di un tipo di arma, va da se. Se poi ci mettiamo a cercare il pelo nell'uovo guardando la giocoleria che si vede in giro, hai pienamente ragione.
Ma se fai provare a combattere (non a fare drill o sequenze preordinate) uno che sa schermare con il bastone, ti assicuro che non sarà un inetto con il coltello. E viceversa. (Parte do dal presupposto che abbia una buona lettura delle distanze e una conoscenza delle potenzialità dell'arma che usa).
Quando ho girato questo video, uno dei ragazzi che era con me dopo aver visto cosa facevo con l'ombrello mi ha detto "eh ma cosi lo usi uguale a un bastone scusa, non sfrutti le peculiarità dell'oggetto.. Tipo il gancio nel manico col quale potresti fare questo e quello"
E io gli ho risposto che il punto era proprio quello.
Io non faccio corsi di ombrello.
Poi ovviamente ci sono tecniche meccaniche e strategie che si adattano meglio di altre a questo "traslare"..
Una penna non la userò come un bastone da 80cm ma come un coltello impugnato icepick.
Una rivista la userò più con il suo potere percussivo visto che non taglia.
Ma di base, il mio modo di muovermi e di utilizzarle resta lo stesso, cosi come i principi alla base.
Non so se ho reso l'idea, poni pure altri dubbi se non ho soddisfatto la tua curiosità.
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Cosa c'entra lo stick fighting con la difesa personale?
« Reply #10 on: July 18, 2015, 17:19:14 pm »
0
Gunting. Colpire la mano armata.
Gunting. Forbice. Posso usarlo per colpire la mano armata, disarmata, al mento/gola/viso, al tronco o dove mi pare.

Scusa l'antipatia della puntualizzazione ma negli ultimi anni quando sento associare gunting solo ai colpi agli arti armati mi viene un principio di orticaria e nel mio piccolo cerco di non fare passare questa associazione. Tu lo sai ma metto in conto che non necessariamente lo possa sapere chi legge.  ;)

Continuando a fare il pignolo (pignolo e bastardo citando Aldo di Aldo, Giovanni e Giacomo), occhio però a distinguere la percezione degli allievi del bastone dall'uso come strumento didattico a quello di maneggio come arma impropria.

Per esempio, visto che è stato citato prendo in considerazione l'abaniko, indipendentemente dai gusti personali. 
A seconda del peso, materiale ma soprattutto del bilanciamento del bastone può essere più o meno utile. Con l'olisi personalmente lo uso poco. Per l'uso specifico nel maneggio del bastone, ne rimando l'allenamento specifico a quando per età passerò più inosservato per strada con il bastone da passeggio.

L'abaniko però lo insegno eccome e non solo perché è in programma, proprio perché il mio focus personale e per gli allievi non è lo stick fighting o il duello col bastone ma contesti non rituali. Quindi mi interessa il concetto e la meccanica di abaniko a mani nude.

Col bastone il movimento a ventaglio  del polso da cui prende il nome non è l'aspetto su cui mi oriento per scassare gli zebedei ai miei, ma piuttosto quello del resto del corpo che l'abaniko richiede e che conferirà potenza ai colpi a mani nude che sia una transizione di copertura/attacco di gomito in stile pensador del keysi o una combinazione di gomitate e schiaffi ai timpani e pugni a martelllo (o di dorso per una traduzione del movimento più letterale, polso compreso).

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Cosa c'entra lo stick fighting con la difesa personale?
« Reply #11 on: July 20, 2015, 11:37:28 am »
0
Gunting. Colpire la mano armata.
Gunting. Forbice. Posso usarlo per colpire la mano armata, disarmata, al mento/gola/viso, al tronco o dove mi pare.

Scusa l'antipatia della puntualizzazione ma negli ultimi anni quando sento associare gunting solo ai colpi agli arti armati mi viene un principio di orticaria e nel mio piccolo cerco di non fare passare questa associazione. Tu lo sai ma metto in conto che non necessariamente lo possa sapere chi legge.  ;)


Hai fatto benissimo a precisarlo  ;)


Continuando a fare il pignolo (pignolo e bastardo citando Aldo di Aldo, Giovanni e Giacomo), occhio però a distinguere la percezione degli allievi del bastone dall'uso come strumento didattico a quello di maneggio come arma impropria.

Per esempio, visto che è stato citato prendo in considerazione l'abaniko, indipendentemente dai gusti personali. 
A seconda del peso, materiale ma soprattutto del bilanciamento del bastone può essere più o meno utile. Con l'olisi personalmente lo uso poco. Per l'uso specifico nel maneggio del bastone, ne rimando l'allenamento specifico a quando per età passerò più inosservato per strada con il bastone da passeggio.

L'abaniko però lo insegno eccome e non solo perché è in programma, proprio perché il mio focus personale e per gli allievi non è lo stick fighting o il duello col bastone ma contesti non rituali. Quindi mi interessa il concetto e la meccanica di abaniko a mani nude.

Col bastone il movimento a ventaglio  del polso da cui prende il nome non è l'aspetto su cui mi oriento per scassare gli zebedei ai miei, ma piuttosto quello del resto del corpo che l'abaniko richiede e che conferirà potenza ai colpi a mani nude che sia una transizione di copertura/attacco di gomito in stile pensador del keysi o una combinazione di gomitate e schiaffi ai timpani e pugni a martelllo (o di dorso per una traduzione del movimento più letterale, polso compreso).

Apposta ho specificato di aver fatto una selezione per ricercare proprio le meccaniche e le tecniche che posso traslare. In ogni caso è basilare che gli allievi capiscano le potenzialità dell'oggetto che usano.
Con la rivista un abaniko non è il massimo, con un tubo di ferro la cosa cambia  :sbav:
Se poi spiego qualcosa che ha peculiarità importanti, come nel caso da te citato, ovviamente lo specifico.
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese