Teoria e pratica

  • 13 Replies
  • 2478 Views
*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Teoria e pratica
« on: September 25, 2015, 10:53:59 am »
+6

Vi do un LA per discutere della cosa, con il mio nuovo video.
Si intitola TEORIA E PRATICA.
Chiedo venia se non lo posto nella sezione Kali ma quello che voglio esprimere è il semplice concetto di:
Allenarsi e applicare quello che si è allenato.
Ergo, non allenarsi in boiate fuori dal mondo. Aprire gli occhi alla realtà.
Perdonatemi ma da qualche tempo a questa parte pare che la situazione marziale si stia saturando di esperti e gran master in una maniera troppo esagerata, quasi contaminante.
Vedo disarmi, tecniche che neanche nei film.. Leggo allievi che parlano dei loro maestri come di eroi leggendari.. E magari sulla base di.. Cosa? Parole?
In questo video ho montato pezzi di allenamento su tecniche e meccaniche che alleno e insegno, e pezzi in cui le applico nei combattimenti.
Perché quello che alleno lo applico.
Perché alleno cose che funzionano davvero.
Spero gradiate e possiate discutere in merito all'argomento in maniera produttiva anche per quelli che vivono di teoria e leggende.
Respect.

http://youtu.be/VCtrFKbqa1I
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Teoria e pratica
« Reply #1 on: September 25, 2015, 23:26:34 pm »
+1
Perché quello che alleno lo applico.
Perché alleno cose che funzionano davvero.

Ovvio quello che dici, ma giova sempre ripeterlo visto che alcuni all'ovvio non sono ancora arrivati.

Mi piace lo spirito con cui pratichi. Sicuramente molto onesto!  :thsit:

E altrettanto onesto è anche postare azioni che non escono nello sparring pulite pulite come le mosse dei super-maestroni di cineserie!
Che botte d'incontro però che ti prendi dopo la "This is Sparta!" verso 2'13''! Ahia!  :)


P.S. di bastone, come si evince dalla mia foto profilo, non capisco un cazzo!  XD

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Teoria e pratica
« Reply #2 on: September 26, 2015, 03:15:23 am »
+1
Perché quello che alleno lo applico.
Perché alleno cose che funzionano davvero.

Ovvio quello che dici, ma giova sempre ripeterlo visto che alcuni all'ovvio non sono ancora arrivati.

Mi piace lo spirito con cui pratichi. Sicuramente molto onesto!  :


Grazie  ;)

thsit:

E altrettanto onesto è anche postare azioni che non escono nello sparring pulite pulite come le mosse dei super-maestroni di cineserie!


Ah beh ovviamente, e di certo non vedrai da me sparring in cui il mio avversario si freeza e mi fa fare quello che voglio restando a braccio teso  :)


Che botte d'incontro però che ti prendi dopo la "This is Sparta!" verso 2'13''! Ahia!  :)


P.S. di bastone, come si evince dalla mia foto profilo, non capisco un cazzo!  XD

Beh le botte sono messe in conto ogni volta che chiudo  :D
Quando non entra bene con la giusta distanza il front kick nonr ottieni la giusta potenza sull'angolo e questo permette all'avversario di reagire in fretta. Se noti negli altri due casi, non accade  8)
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:Teoria e pratica
« Reply #3 on: September 26, 2015, 15:18:53 pm »
0
Bel video, il tuo stile mi piace da matti!

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Teoria e pratica
« Reply #4 on: September 26, 2015, 16:18:36 pm »
0
Bel video, il tuo stile mi piace da matti!
Grazie Zick  ;)
Se sei in zona Milano, passa a trovarmi  :)
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Teoria e pratica
« Reply #5 on: October 05, 2015, 13:07:49 pm »
0
Bellissimo lavoro,  piace molto anche a me la maniera in cui pratichi. Anche se, abituato alla scherma storica, quei caricamenti cosi larghi (che immagino siano tipici dei bastoni corti, di cui so poco e niente) mi fanno strano  :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Teoria e pratica
« Reply #6 on: October 06, 2015, 07:40:58 am »
+1
Bellissimo lavoro,  piace molto anche a me la maniera in cui pratichi. Anche se, abituato alla scherma storica, quei caricamenti cosi larghi (che immagino siano tipici dei bastoni corti, di cui so poco e niente) mi fanno strano  :)

Grazie Davide  ;)
Ovviamente le meccaniche sono diverse parlando di armi da taglio rispetto ad armi da percussione.
Ci sono anche nel kali molti cultori del "witik" ovvero del colpo frustato, che muovono la stessa critica e lavorano in maniera molto più "economica" e ristretta rispetto a me.
Io personalmente nello stick fighting preferisco cercare  maggiore energia con colpi "passanti" dove posso sfruttare al massimo l'energia del bastone. Penso sempre e faccio l'esempio dell'applicazione in DP di certe meccaniche con armi "di fortuna": se ho un bastone è un conto, ma se mi trovo in mano un'ombrello che si romperà probabilmente al primo impatto? Ritengo sia più intelligente sfruttare quell'unico attacco ricercando il massimo dell'energia che posso ricavarne, piuttosto che "punzecchiare" il mio avversario, visto che non voglio duellare. Che poi ci siano situazioni in cui il colpo frustato ed economico sia più conveniente, sono d'accordo ma in linea di massima preferisco gli altri.
Specie per quanto riguarda duelli di questo genere in cui come dice il titolo del topic, non lo dico per "teoria" ma per esperienza pratica  :D
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Teoria e pratica
« Reply #7 on: October 06, 2015, 09:42:44 am »
0
Giusto, armi da taglio e armi da botta lavorano con meccaniche differenti.
Immagino poi che i bastoni del kali, non abbiano poi questa gran massa battente, quindi occorre un certo caricamento, corretto?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Teoria e pratica
« Reply #8 on: October 06, 2015, 11:26:16 am »
+2
Giusto, armi da taglio e armi da botta lavorano con meccaniche differenti.
Immagino poi che i bastoni del kali, non abbiano poi questa gran massa battente, quindi occorre un certo caricamento, corretto?

Ni. Puoi essere The Rock e caricare come un dannato, ma non farai un ko tirando con una stecca di bambù di quelle per tenere su i ficus.

Il classico "bastone da kali" diametro 2cm lungo 70cm e pesante circa 150g, per intenderci quello dei classici sfarfallamenti comuni in certi stili, non ha un grande potere deterrente.

Quello che uso io è un manao diametro 2,5cm lungo 80cm dal peso di circa 400g. Così a occhio Francesco ne usa uno simile. Caricamento o non caricamento, questi quando arrivano fanno male comunque. La differenza è il colpo "ahia" e il colpo KO.

Se il cervello non ha preso troppe mazzate, ricordo che la putenza viulenta è energia su tempo, l'energia è  ½ x massa (kg) x il quadrato della velocità. Quindi a meno di essere dotati di un motore a scoppio nelle braccia, per generare velocità avrò necessariamente bisogno di caricare. Questo avviene necessariamente attraverso un arco di movimento più ampio.

Il compromesso è dato dalla possibilità di sfruttare il movimento in avanti del mio avversario e una zona particolarmente sensibile, in escrima Tero Grave.
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Teoria e pratica
« Reply #9 on: October 06, 2015, 11:42:28 am »
0
Chiaro, grazie!  :)

Quote
La differenza è il colpo "ahia" e il colpo KO.

Esatto, era quello che mi chiedevo le primissime volte che vidi video tipo DB

Altra curiosità: il diverso peso/massa, influisce anche sulle "parate"?
Esempio cretino, se parassi dritto per dritto con un bastoncino da 150 g, senza deflettere o uscite laterali col corpo, una mazzata portata da un bastone da 400 g, che succederebbe?  :pla:
« Last Edit: October 06, 2015, 11:44:36 am by Gargosferatu »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Teoria e pratica
« Reply #10 on: October 06, 2015, 12:09:50 pm »
0
Chiaro, grazie!  :)

Quote
La differenza è il colpo "ahia" e il colpo KO.

Esatto, era quello che mi chiedevo le primissime volte che vidi video tipo DB

Altra curiosità: il diverso peso/massa, influisce anche sulle "parate"?
Esempio cretino, se parassi dritto per dritto con un bastoncino da 150 g, senza deflettere o uscite laterali col corpo, una mazzata portata da un bastone da 400 g, che succederebbe?  :pla:

E' come un camion che fa un frontale con una utilitaria, per questo nasce l'esigenza della tecnica.
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Teoria e pratica
« Reply #11 on: October 06, 2015, 12:17:35 pm »
0
curiosità soddisfatta  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Teoria e pratica
« Reply #12 on: October 07, 2015, 14:16:31 pm »
+1
Chiaro, grazie!  :)

Quote
La differenza è il colpo "ahia" e il colpo KO.

Esatto, era quello che mi chiedevo le primissime volte che vidi video tipo DB

Altra curiosità: il diverso peso/massa, influisce anche sulle "parate"?
Esempio cretino, se parassi dritto per dritto con un bastoncino da 150 g, senza deflettere o uscite laterali col corpo, una mazzata portata da un bastone da 400 g, che succederebbe?  :pla:

E' come un camion che fa un frontale con una utilitaria, per questo nasce l'esigenza della tecnica.

Concordo.
Se la tecnica è ben eseguita funziona. Se no il bastone te lo prendi in fronte.
In una dimostrazione io ho fatto un roofblock su uno di quei bastoni con un ombrellino ikea.

« Last Edit: October 07, 2015, 14:19:21 pm by Olonese »
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Teoria e pratica
« Reply #13 on: October 07, 2015, 14:18:13 pm »
0
Giusto, armi da taglio e armi da botta lavorano con meccaniche differenti.
Immagino poi che i bastoni del kali, non abbiano poi questa gran massa battente, quindi occorre un certo caricamento, corretto?

Il compromesso è dato dalla possibilità di sfruttare il movimento in avanti del mio avversario e una zona particolarmente sensibile, in escrima Tero Grave.

Quoto  ;)
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese