Salvare una persona... quale primo attacco?

  • 100 Replies
  • 9459 Views
*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Salvare una persona... quale primo attacco?
« Reply #15 on: April 07, 2010, 09:49:30 am »
0
Io opterei x un bel "Hei che succede!!!" stando ben distante,
sarò paranoico, ma chi mi dice che non sia un modo per attirarmi in trappola, che non ci sia un complice o che il tipo sia armato?
Meglio distorglierlo dalla vittima e vedere se quella riesce a scappare, nel frattempo cellulare e telefonatina alle forze dell'ordine, in ogni caso gli faccio capire che ho chiamato.
Infine gli lascio anche una possibilità di fuga, meglio evitare di stringerlo all'angolo.
In fondo quel che conta è salvare la poveretta senza farmi male e senza mettermi nei casini!


ragionevole...solo che in quel momento non so quanto riuscirei a stare calmo, magari inizierei a chiamare le forze dell'ordine prima dell' "Hei che succede"
e poi i dubbi: e se questo si gira con tanto di pistola e mi spara???
troppi se...troppi ma....
dovrei smetterla di frequentarvi!! :) :)

se si gira e ti spara ed ha una buona mira non è più un tuo problema :gh: :gh:

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Salvare una persona... quale primo attacco?
« Reply #16 on: April 07, 2010, 09:51:37 am »
0

se si gira e ti spara ed ha una buona mira non è più un tuo problema :gh: :gh:

..ah già vero!! :gh: :gh: :gh: :gh:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline e-M@n

  • *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
Re: Salvare una persona... quale primo attacco?
« Reply #17 on: April 07, 2010, 09:54:31 am »
0
Io opterei x un bel "Hei che succede!!!" stando ben distante,
sarò paranoico, ma chi mi dice che non sia un modo per attirarmi in trappola, che non ci sia un complice o che il tipo sia armato?
Meglio distorglierlo dalla vittima e vedere se quella riesce a scappare, nel frattempo cellulare e telefonatina alle forze dell'ordine, in ogni caso gli faccio capire che ho chiamato.
Infine gli lascio anche una possibilità di fuga, meglio evitare di stringerlo all'angolo.
In fondo quel che conta è salvare la poveretta senza farmi male e senza mettermi nei casini!


E se, nonostante il tuo avviso, questo continua la sua azione violenta?
Il fattore sorpresa te lo sei giocato e le Forze dell'Ordine, per quanto veloci possano essere, prima di alcuni minuti non arriveranno, sufficienti per fare molto male alla malcapitata.

e-M@n

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Salvare una persona... quale primo attacco?
« Reply #18 on: April 07, 2010, 09:54:54 am »
0
beh dai ragioniamo in termini di efficacia...abbiamo il vantaggio della sorpresa, lui non è in guardia e non si aspetta l'attacco
una volta tanto abbiamo noi il tempo di pensare prima di agire, io opto per il minimo sforzo massimo danno

poi come dice sempre un maestro cinese che adesso vive negli usa...se ne uccidete uno o anche solo gli spaccate qualcosa non state li ad aspettare la polizia...SCAPPATE!! che sono solo rogne...

il tuo ragionamento è accademicamente perfetto, lo condivido anche.
infatti quella che ho detto io è una reazione molto soggettiva riferita a me.
io avrei paura in una situazione del genere!
tanto da non riuscire a ragionare lucidamente per portare i colpi migliori che possano tenerlo giù e per sfruttare l'effetto sorpresa.
insintivamente lo tiro giù (magari lavorando sulla cervicale) poi però voglio scappare in fretta!
questo in caso di una persona sconosciuta. se poi è una persona a me cara... credo che la mia reazione cambi sensibilmente!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Salvare una persona... quale primo attacco?
« Reply #19 on: April 07, 2010, 09:58:51 am »
0
L'approccio Giannizzeriano mi sembra intanto da considerare come mozione d'ordine.
Ciò detto, se nn ci vede, punterei alla ghiandola pineale... :pol:
Anni fa un mio amico, fresco di acquisto di un pick up Toyota, uscendo da un locale vide un tizio che armeggiava con la serratura...confuso e spaventato, prese una rincorsa stile uomo proiettile, finendo per schiantarsi sul malcapitato ma avendo cura però di afferrargli la capoccia tipo Buffon in uscita, cosa che portò ovviamente a concentrare in quel solo punto tutta la potenza della botta.... :o
Il tizio si è risvegliato dentro la volante.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Salvare una persona... quale primo attacco?
« Reply #20 on: April 07, 2010, 10:01:22 am »
0
beh dai ragioniamo in termini di efficacia...abbiamo il vantaggio della sorpresa, lui non è in guardia e non si aspetta l'attacco
una volta tanto abbiamo noi il tempo di pensare prima di agire, io opto per il minimo sforzo massimo danno

poi come dice sempre un maestro cinese che adesso vive negli usa...se ne uccidete uno o anche solo gli spaccate qualcosa non state li ad aspettare la polizia...SCAPPATE!! che sono solo rogne...

il tuo ragionamento è accademicamente perfetto, lo condivido anche.
infatti quella che ho detto io è una reazione molto soggettiva riferita a me.
io avrei paura in una situazione del genere!
tanto da non riuscire a ragionare lucidamente per portare i colpi migliori che possano tenerlo giù e per sfruttare l'effetto sorpresa.
insintivamente lo tiro giù (magari lavorando sulla cervicale) poi però voglio scappare in fretta!
questo in caso di una persona sconosciuta. se poi è una persona a me cara... credo che la mia reazione cambi sensibilmente!

Gargo...ragiono in termini accademici giusto perchè siamo su un forum...in una situazione reale avrei paura tanto quanto te...o magari gli strilli della malcapitata mi farebbero salire l'adrenalina della rabbia con il risultato di avvicinarmi urlando al tipo e ciao ciao effetto sorpresa...
certo è che nel momento in cui ci si dovesse trovare in condizioni di poterlo colpire o bloccare..eh beh...meglio dargliele!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Salvare una persona... quale primo attacco?
« Reply #21 on: April 07, 2010, 10:03:34 am »
0
Io opterei x un bel "Hei che succede!!!" stando ben distante,
sarò paranoico, ma chi mi dice che non sia un modo per attirarmi in trappola, che non ci sia un complice o che il tipo sia armato?
Meglio distorglierlo dalla vittima e vedere se quella riesce a scappare, nel frattempo cellulare e telefonatina alle forze dell'ordine, in ogni caso gli faccio capire che ho chiamato.
Infine gli lascio anche una possibilità di fuga, meglio evitare di stringerlo all'angolo.
In fondo quel che conta è salvare la poveretta senza farmi male e senza mettermi nei casini!


E se, nonostante il tuo avviso, questo continua la sua azione violenta?
Il fattore sorpresa te lo sei giocato e le Forze dell'Ordine, per quanto veloci possano essere, prima di alcuni minuti non arriveranno, sufficienti per fare molto male alla malcapitata.

e-M@n


Si, potrebbe continuare, ma sicuramente in modo diverso da prima, mi dovrebbe tenere d'occhio e comunque appena mi muovo dovrei diventare il suo bersaglio e quindi smetterà di darle alla poveretta.
Parliamo di DP, per cui è meglio minimizzare il rischio x me e salvare la tipa o rischiare di attaccare con tutte le conseguenze belle e brutte del caso?

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Salvare una persona... quale primo attacco?
« Reply #22 on: April 07, 2010, 10:07:23 am »
0
beh dai ragioniamo in termini di efficacia...abbiamo il vantaggio della sorpresa, lui non è in guardia e non si aspetta l'attacco
una volta tanto abbiamo noi il tempo di pensare prima di agire, io opto per il minimo sforzo massimo danno

poi come dice sempre un maestro cinese che adesso vive negli usa...se ne uccidete uno o anche solo gli spaccate qualcosa non state li ad aspettare la polizia...SCAPPATE!! che sono solo rogne...

il tuo ragionamento è accademicamente perfetto, lo condivido anche.
infatti quella che ho detto io è una reazione molto soggettiva riferita a me.
io avrei paura in una situazione del genere!
tanto da non riuscire a ragionare lucidamente per portare i colpi migliori che possano tenerlo giù e per sfruttare l'effetto sorpresa.
insintivamente lo tiro giù (magari lavorando sulla cervicale) poi però voglio scappare in fretta!
questo in caso di una persona sconosciuta. se poi è una persona a me cara... credo che la mia reazione cambi sensibilmente!

Gargo...ragiono in termini accademici giusto perchè siamo su un forum...in una situazione reale avrei paura tanto quanto te...o magari gli strilli della malcapitata mi farebbero salire l'adrenalina della rabbia con il risultato di avvicinarmi urlando al tipo e ciao ciao effetto sorpresa...
certo è che nel momento in cui ci si dovesse trovare in condizioni di poterlo colpire o bloccare..eh beh...meglio dargliele!

ok, ci siamo intesi!  :thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline e-M@n

  • *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
Re: Salvare una persona... quale primo attacco?
« Reply #23 on: April 07, 2010, 10:22:33 am »
0

Si, potrebbe continuare, ma sicuramente in modo diverso da prima, mi dovrebbe tenere d'occhio e comunque appena mi muovo dovrei diventare il suo bersaglio e quindi smetterà di darle alla poveretta.
Parliamo di DP, per cui è meglio minimizzare il rischio x me e salvare la tipa o rischiare di attaccare con tutte le conseguenze belle e brutte del caso?


Nel video che ho postato, l'azione è molto rapida e non lascia scampo all'aggressore, lasciandolo stordito giusto il tempo per permettere all'aggredito e al difensore di mettersi in fuga.
Ho letto di tecniche molto pericolose da portare all'aggressore, come strangolamento o gomitate alla tempia o alla nuca.
Siamo pronti per affrontare un procedimento penale per omicidio o lesioni gravissime?

Se non sappiamo cosa fare, a questo punto è meglio urlare e chiamare la Polizia.

e-M@n

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Salvare una persona... quale primo attacco?
« Reply #24 on: April 07, 2010, 10:25:17 am »
0

Si, potrebbe continuare, ma sicuramente in modo diverso da prima, mi dovrebbe tenere d'occhio e comunque appena mi muovo dovrei diventare il suo bersaglio e quindi smetterà di darle alla poveretta.
Parliamo di DP, per cui è meglio minimizzare il rischio x me e salvare la tipa o rischiare di attaccare con tutte le conseguenze belle e brutte del caso?


Nel video che ho postato, l'azione è molto rapida e non lascia scampo all'aggressore, lasciandolo stordito giusto il tempo per permettere all'aggredito e al difensore di mettersi in fuga.
Ho letto di tecniche molto pericolose da portare all'aggressore, come strangolamento o gomitate alla tempia o alla nuca.
Siamo pronti per affrontare un procedimento penale per omicidio o lesioni gravissime?

Se non sappiamo cosa fare, a questo punto è meglio urlare e chiamare la Polizia.

e-M@n

non posso vedere i video sigh.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Salvare una persona... quale primo attacco?
« Reply #25 on: April 07, 2010, 10:26:46 am »
0

Si, potrebbe continuare, ma sicuramente in modo diverso da prima, mi dovrebbe tenere d'occhio e comunque appena mi muovo dovrei diventare il suo bersaglio e quindi smetterà di darle alla poveretta.
Parliamo di DP, per cui è meglio minimizzare il rischio x me e salvare la tipa o rischiare di attaccare con tutte le conseguenze belle e brutte del caso?


Nel video che ho postato, l'azione è molto rapida e non lascia scampo all'aggressore, lasciandolo stordito giusto il tempo per permettere all'aggredito e al difensore di mettersi in fuga.
Ho letto di tecniche molto pericolose da portare all'aggressore, come strangolamento o gomitate alla tempia o alla nuca.
Siamo pronti per affrontare un procedimento penale per omicidio o lesioni gravissime?

Se non sappiamo cosa fare, a questo punto è meglio urlare e chiamare la Polizia.

e-M@n

..per questo ho detto che nel caso in cui lo si ferisce gravemente è meglio filare via in fretta...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Salvare una persona... quale primo attacco?
« Reply #26 on: April 07, 2010, 10:29:57 am »
0
Nel video che hai postato, mani sul petto a parte, c'è una opzione...nn tutte le opzioni; se l'aggressore sta stringendo il collo, è probabile che l'aggredito finisca a terra con lui, specialmente se nn fisicatissimo...se l'aggressore è ben alterato e in posizione meno agevole, è già complicato mettere in pratica quella tecnica limpidamente...e lascio stare l'opzione di un coltello usato come minaccia che però da dietro nn vediamo.
In più va considerato che l'aggressore potrebbe nn venire indotto a miti consigli dalla tecnica e allora che si fa, noi scappiamo veloce e lasciamo lì la persona salvata?
Quello si rialza e siamo ancora in ballo....
Questa è la classica situazione di merda dove o nn si entra o se si entra bisogna azzerare immediatamente tutti i risolti negativi possibili....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Salvare una persona... quale primo attacco?
« Reply #27 on: April 07, 2010, 10:30:19 am »
0
Quote
..per questo ho detto che nel caso in cui lo si ferisce gravemente è meglio filare via in fretta...

io filo via in fretta sempre e comunque....
oddio, per quanto me lo permetta la mia stazza e il mio fiato corto!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Salvare una persona... quale primo attacco?
« Reply #28 on: April 07, 2010, 10:35:41 am »
0
@ John Spartan:
sarà che ogni volta che subisco io quella tecnica la mia reazione è paraganobile a quella di un sacco di patate, ma considera anche che nel video chi fa la tecnica accompagna giù l'altro, non lo lascia andare giù a peso morto... o forse peggio ancora non lo spinge giù
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Salvare una persona... quale primo attacco?
« Reply #29 on: April 07, 2010, 10:36:50 am »
0
Quello si rialza e siamo ancora in ballo....
Questa è la classica situazione di merda dove o nn si entra o se si entra bisogna azzerare immediatamente tutti i risolti negativi possibili....
vero  :thsit:

or tu balla che non è buona usanza, lasciar altrui quando l'hai posto in danza  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici