L'inviolabilità del programma

  • 239 Replies
  • 36901 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #225 on: September 20, 2011, 13:33:44 pm »
0
Il fatto che si dedichi tanto tempo ai Phan Don è legato alle scelte di CLub e non di Arte Marziale, sia ben chiaro..alcuni Club dedicano di più ai Quyen e altri molto alle forbici..e avremmo un elencop lungo un KM..non esiste una priorità di programma nel VVN..esiste il programma da imparare per tutti..nn una cosa di più di un'altra, sia ben chiaro.

Sul Phan Don applicato in combattimento credo che prima di affermare determinate cose si debba avere un buona esperienza di gare viste, fatte ecc ecc..per poter dire che un Phan Don nn viene applicato..i Phan Don applicati in combattimeto ce ne sono molti..sicuramente non tutti..ma il discorso, già affrontato mille volte, nn è semrpe portare esattamente la tecnica imparata, ma insegnarci ad essere reattivi e regagire in determinati contesti..che non sono solo quelli del combattimento...sicuramente dipende da come ci insegnano il Phan Don (ma qualsiasi tecnica direi) e poi da come noi decidiamo di allenarla..perchè spesso molti parlano di efficacia..ecc ecc, poi lli vedi allenarsi, e mi sembrano delle bamboline che ripetono..quindi forse sarebbe più da analizzare meglio il ns metodo di lavoro che una tecnica di AM...

Nn difendo a spada tratta il VVN..ma dato che lo alleno da molto, e cmq sarei un idiota a non riconoscerna alcuni limiti in alcune cose..posso dire però che in tante altre è OTTIMO..ma forse ottimo perchè ho saputo renderlo ottimo per me..e perchè mi è stato insegnato ottimamente..non saprei..

Affermo anche che trovo assurdo l'impuntarsi su alcuni argomenti, che sono molto personali rifenrendoli a tutta l'AM..soprattutto da un praticante di qs arte..mi chiedo a qs punto perchè praticarla se non corrisponde a quello che cerco..perchè è ovvio che nn può soddifsare chiunque..ma accade in TUTTE LE AM..altrimenti ne praticheremo tutti una sola..io se mi ritrovassi a praticare qlcs che di continuo mi lascia dei dubbi, primo nel parlerei con il mio insegnante..e secondo mediterei di cambiare..solo che ci vuole coraggio ad entrare in un'altra AM dopo anni ..e ricominciare..e quindi ci si lamenta ma alla fine è "comodo" restare..
Non voglio riferirmi in particolar modo a Begna..
Spoiler: show
che tra l'altro conosco
ma in generale a chiunque discuta, anche giustamente, sulla credibiltà ed efficaca del "proprio" programma..nn credo esista da nessuna parte un obbligo a restare legato a quella disciplina..anche dopo anni!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #226 on: September 20, 2011, 14:20:10 pm »
0
In verità era un modo per dire "cheppalle"  XD
Se questa discussione ti annoia così tanto (mi ricordo almeno un altro commento simile) perchè ne prendi parte?   ???

Non trovo il commento a cui ti riferisci...  ???
Mi sa che ricordavo male, sorry.
Ma comunque l'osservazione resta, se una discussione annoia io non vedo perchè prenderne parte...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #227 on: September 20, 2011, 14:25:29 pm »
+1
..e quindi ci si lamenta ma alla fine è "comodo" restare..

Rispondo solo a questo pezzettino qui. :)

Imho, se si fanno certe domande (e certi discorsi), lo si fa per amore verso la disciplina e verso la scuola.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #228 on: September 20, 2011, 14:27:51 pm »
0
..e quindi ci si lamenta ma alla fine è "comodo" restare..

Rispondo solo a questo pezzettino qui. :)

Imho, se si fanno certe domande (e certi discorsi), lo si fa per amore verso la disciplina e verso la scuola.
E si dimostra anche di riuscire a pensare autonomamente  che è molto diverso IMHO dall'impuntarsi  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #229 on: September 20, 2011, 14:42:56 pm »
0
Sono d'accordo, e secondo me tali domande, per quanto possano essere annose, rendono l'AM più viva.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #230 on: September 20, 2011, 14:47:52 pm »
0
Rispondo solo a questo pezzettino qui. :)

Imho, se si fanno certe domande (e certi discorsi), lo si fa per amore verso la disciplina e verso la scuola.

Quoto per metà..nel senso che posso trovarmi d'accordo..anche io amo la mia AM e infatti ho scritto una tesi riguardo ad una parte tecnica del Vovinam che stava subendo dei cambianenti, a mio modo di vedere, non favorevoli ad un'AM..però il fatto di amare la ns arte non ci deve secondo me dare cmq la "presunzione" di dire e scegliere (per gli altri in qs caso) cosa è giusto e cosa no.

Il farsi delle domande è legittimo..impuntarsi sul fatto che una o più tecniche non funzionino e dovrebbero essere rimosse, solo per una nostra visione differente di alcune cose (che ci può stare) secondo me non è il giusto approccio..tendenzialmente ci si innamora di qlcs (e qlcn) accettandone pregi e difetti..sarà un esempio che fila poco con l'AM, ma rende l'idea secondo me, ma se AMO mia moglie/marito..e perchè la/o amo cerco di correggerla/o in ciò che non mi piace più..beh, la moglie/marito ti ci manda (giustamente secondo me)..

Quote
E si dimostra anche di riuscire a pensare autonomamente  che è molto diverso IMHO dall'impuntarsi 

Nessuno vuole impedire il pensiero automo delle persone..ma neppure legittimare il fatto che ognuno possa scegliere di cambiare in base a quello che ognuno di noi preferisce..per qs alcune persone hanno scelto di farsi le proprie scuole..

Secondo me non esiste persona davvero praticante che della propria AM accetta tutto e ritiene che tutto sia assolutamente perfetto..tranne lch vecchio maestro di Karate degli anni 60..

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #231 on: September 20, 2011, 14:49:38 pm »
0
Sono d'accordo, e secondo me tali domande, per quanto possano essere annose, rendono l'AM più viva.

Vero..ma io non le ritengo dannose..perchè dovrebbero esserlo..
Sostengo alla grande coloro che si pongono delle domande..meglio di quelli che subiscono inermi tutto ciò che gli insegni..sono marionette che una volta sole si perdono..

La differenza sta nel porsi nel domande e cercare insieme di capire..e nel dire che secondo me quella cosa non va bene e va tolta..

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #232 on: September 20, 2011, 14:55:09 pm »
0
Nessuno sta mettendo in dubbio che il vovinam contenga molte tecniche ottime, si discute perchè invece di allenare quelle se ne allenano ANCHE alcune un po' "improbabili".


Quote
io se mi ritrovassi a praticare qlcs che di continuo mi lascia dei dubbi, primo nel parlerei con il mio insegnante..e secondo mediterei di cambiare..solo che ci vuole coraggio ad entrare in un'altra AM dopo anni ..e ricominciare..e quindi ci si lamenta ma alla fine è "comodo" restare..
Magari invece buona parte del programma lo pensa talmente buono da compensare. Sulla comodità di restare non so, secondo me si resta finchè il bilancio è positivo ma questo non vuol dire accettare tutto senza discutere.

Quote
Non voglio riferirmi in particolar modo a Begna..
Spoiler per testo nascosto:
che tra l'altro conosco
ma in generale a chiunque discuta, anche giustamente, sulla credibiltà ed efficaca del "proprio" programma..nn credo esista da nessuna parte un obbligo a restare legato a quella disciplina..anche dopo anni!
Mmmm non capisco la connessione tra le due frasi, prima dici che le discussioni sono lecite e poi ribadisci che volendo uno può andarsene... scusa ma la critica non dovrebbe essere vista come fonte di interesse e di tentativo di miglioramento (come detto anche da Dorje)?

Accetti pregi e difetti, ma cerchi anche di dare il tuo apporto per migliorare secondo me (ma io ho una strana idea del rapporto di coppia  XD )


Quote
Nessuno vuole impedire il pensiero automo delle persone..ma neppure legittimare il fatto che ognuno possa scegliere di cambiare in base a quello che ognuno di noi preferisce..per qs alcune persone hanno scelto di farsi le proprie scuole..
Non credo che nessuno dei "polemici" intervenuti voglia aprire una propria scuola, su un forum si discute e ci si confronta tranquillamente mica si decidono le sorti del Vovinam no?  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #233 on: September 20, 2011, 14:58:05 pm »
0
Mi sa che ricordavo male, sorry.
Ma comunque l'osservazione resta, se una discussione annoia io non vedo perchè prenderne parte...

Infatti non ho detto che mi annoia la discussione...  ;)
anzi direi che è stata interessante, solo che dopo 16 pagine il peso comincia a farsi sentire!  :)
« Last Edit: September 20, 2011, 14:59:45 pm by DaniNovaz »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #234 on: September 20, 2011, 14:59:49 pm »
0
Sono d'accordo, e secondo me tali domande, per quanto possano essere annose, rendono l'AM più viva.

Vero..ma io non le ritengo dannose..perchè dovrebbero esserlo..
Sostengo alla grande coloro che si pongono delle domande..meglio di quelli che subiscono inermi tutto ciò che gli insegni..sono marionette che una volta sole si perdono..

La differenza sta nel porsi nel domande e cercare insieme di capire..e nel dire che secondo me quella cosa non va bene e va tolta..
Capisco il punto di vista.
Io però sono dell'idea che se una domanda ce la si pone, bisogna essere disposti ad accettare una qualunque risposta (non entro nel merito dei pugni che non conosco, parlo in generale), anche spiacevole.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #235 on: September 20, 2011, 15:01:53 pm »
0
Sono d'accordo, e secondo me tali domande, per quanto possano essere annose, rendono l'AM più viva.
Vero..ma io non le ritengo dannose..perchè dovrebbero esserlo..
Sostengo alla grande coloro che si pongono delle domande..meglio di quelli che subiscono inermi tutto ciò che gli insegni..sono marionette che una volta sole si perdono..
Penso che ryujin non volesse dire dannosa ma spinosa, lungamente discussa insomma annosa. (Lo so sono una insopportabile maestrina  XD)

La differenza sta nel porsi nel domande e cercare insieme di capire..e nel dire che secondo me quella cosa non va bene e va tolta..
Beh magari è stata posta in modo un po' diretto ma non credo che Begna esiga che alcune tecniche vengano tolte.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #236 on: September 20, 2011, 15:07:39 pm »
0
Accetti pregi e difetti, ma cerchi anche di dare il tuo apporto per migliorare secondo me (ma io ho una strana idea del rapporto di coppia  XD )



Beh, infatti l'esempio della coppia era esagerato..cmq come praticante non puoi dare il tuo apporto ad eventual miglioramento..da praticante e allievo ti limiti a praticare ed imparare..forse in futuro potrai anche dare un apporto..ma non è questo l'esempio di cui stiamo discutendo..

Quote
Beh magari è stata posta in modo un po' diretto ma non credo che Begna esiga che alcune tecniche vengano tolte.

Infatti..prendo spunto dal fatto che il Post sia stato aprto da lui..credo anche io che Begna non voglia qs e non ce l'ho con lui...ripeto, sicuramente meglio un praticante come lui che certe cose le vede e le capisce rispetto a quello che gli dici che colpire con i capelli è la tecnica più MIGLIORE..e lui ci crede..

Quote
Non credo che nessuno dei "polemici" intervenuti voglia aprire una propria scuola, su un forum si discute e ci si confronta tranquillamente mica si decidono le sorti del Vovinam no? 

Lo so..credo anche io...era un esempio un po estremo..

*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #237 on: September 20, 2011, 15:10:18 pm »
0
Parliamo di Vovinam e prendiamo due esempi di tecniche da programma:

Dam Bua: pugno a martello
Dam Lao: pugno alla tempia

Utilità oggettiva: tendente a zero. ( per non dire controproducenti, in particolare il Dam Lao )
Perchè non si eliminano??  :ricktaylor:

Si, diciamo che l'apertura di Begna è stata un po' a "sfondamento"  XD
Naturale trasposizione dal tatami al web?   :P

Spoiler: show
Io e Begna abbiamo combattuto insieme quindi mi ricordo il suo stile!  ;)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #238 on: September 20, 2011, 15:16:54 pm »
0
Beh, infatti l'esempio della coppia era esagerato..cmq come praticante non puoi dare il tuo apporto ad eventual miglioramento..da praticante e allievo ti limiti a praticare ed imparare..forse in futuro potrai anche dare un apporto..ma non è questo l'esempio di cui stiamo discutendo..

Ponendo domande il miglioramento lo puoi generare direttamente su di te e sul tuo modo di praticare (in quanto senti opinioni altrui e ne vieni arricchito) e indirettamente poi far ragionare altra gente ed influenzare così la pratica di altre persone. Poi sono d'accordo che queste discussioni non avranno grande impatto sul vovinam in italia o nel mondo
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #239 on: September 20, 2011, 17:42:45 pm »
0
Beh magari è stata posta in modo un po' diretto ma non credo che Begna esiga che alcune tecniche vengano tolte.

Infatti pure secondo me non nasce cosi' il thread.. o almeno, io non l'ho capito in questo modo.

Quindi non "Non funzionano, togliamole!" ma "Non funzionano, perche' si sceglie (chi decide/codifica/etc il vovinam) di tenerle?"

Da qui il thread si e' sviluppato con le considerazioni di ognuno: per ragioni storiche, per ragioni folkloristiche, no no funzionano davvero, ma no dai c'e' di meglio, e via dicendo.