Choy Lee Fut (Cai Li Fo)

  • 45 Replies
  • 18479 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #30 on: July 11, 2013, 17:35:39 pm »
0
Il footwork non dovrebbe essere un ploblema: proprio per l' utilizzo a mo di spranghe delle baccia, un buon clf è contrassegnato (che io sappia)  da una caterva di spostamenti angolati e/o pivots.

Tutto Torna

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #31 on: July 11, 2013, 18:14:32 pm »
+1

Tutto Torna

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #32 on: July 12, 2013, 12:43:49 pm »
0
Video interessante.. :)
Comincio a pensare però che effettivamente abbia ragione kufù.. se si raddrizzassero un po' i movimenti e si pulisse bene il passeggio, penso sarebbe veramente cattiva.. :) interessante comunque..
Grazie 0!
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #33 on: July 12, 2013, 21:59:01 pm »
+1
Guarda, se dovessero costringermi ad abbandonare quello che sto facendo per darmi per foza a uno stile di Kung Fu, probabilmente prenderei il CLF, che è uno dei pochissimi stili cinesi che mi piacciucchia (e poi mi sembra che i cinesi di Bloodsport si muovessero in modo simile XD e già questa è una signora premessa).

io me li ricordo più simil Hung Gar... ma non vedo quel film da una vita... mitico film tra l'altro :thsit:

Ti dico di più, ci vedo anch'io come PalloZoid delle potenzialità... tarpate a causa della mancanza (mi baso sui video che hai messo) di alcuni fondamentali (la guardia soprattutto), che potrebbero essere tranquillamente integrati, ma probabilmente, a parità di tempo, ciò comporterebbe rinunciare a qualcos'altro.

mah, io già taglierei via parecchie forme e in tutti gli stili renderei facoltativo lo studio delle armi in lezioni a parte, nel senso che io farei così, non che la mia debba essere un'idea per una "rivoluzione" ;)
per la guardia comunque, devo dire che effettivamente è una parte non proprio ben studiata quasi ovunque dalle mie esperienze.
c'è anche da dire che sono arrivato ad alcune conclusioni:
- magari non c'era all'inizio una guardia per il duello rituale, diciamo che penso ci si preparasse per l'autodifesa, poi chissà, magari le guardie son saltate fuori dall'uso delle armi visto che negli stili cinesi è ben facile notare come nello stesso stile i movimenti con le armi e quelli a mano nuda sono collegati;
- guardie che possono sembrare poco funzionali per alcuni aspetti, hanno invece la loro utilità per rendere efficaci le catene cinetiche del determinato stile, ad esempio in uno stile che praticavo la guardia si teneva sulla stessa linea a livello di piedi, quello avanzato dritto, quello dietro a 90° rispetto all'altro, ciò significa, in caso di spazzata, volare subito a terra, ma quel tipo di posizione ben si adattava a far partire i colpi che spesso passavano dalla posizione Sei Ping Ma che illustro di seguito http://www.my-personaltrainer.it/arti-marziali/img/rapporto-forza-peso-corporeo-arti-marziali-2.jpg

un  :+1: a tenchu per lo "sbattimento" per darci più informazioni possibili  :) :)

grazie ;)
ma soprattutto: nessuno sbattimento figurati, a me fa piacere e anzi, dopo parecchio tempo di allontanamento dagli stili cinesi, son contento di tornare a parlarne :)

il Choy Lee Fut è sicuramente molto bello, ma ha un sistema didattico che per me non potrebbe mai andare bene.

così com'è nemmeno per me, o almeno, non andrebbe bene dovendomi cercare una scuola che potrei frequentare giusto un paio di volte al mese vista la distanza...

Se posso dire una cosa , per chi dice togliere/cambiare/modificare . A priori sarei anche d'accordo, ma a quel punto sarebbe un'evoluzione e quindi una linea diversa, non critico l'idea vorrei solo fare notare che sarebbe uno stile diverso, o quanto meno una linea di trasmissione che si biforca da quella originale

quando si parla di Choy Lee Fut, è difficile trovare scuole che portino avanti l'intero programma visto quanto è vasto, quindi necessariamente il numero di forme cala, anche drasticamente.
è abbastanza la norma quindi, poi non credo che "l'essenza" di uno stile risieda nelle sue forme, quanto più nei fondamentali, nelle posizioni (compresi ovviamente i passaggi da una posizione all'altra) e nell'uso del corpo.
poi questo è un mio parere personale, consapevole di poter essere contraddetto e pronto ad esserlo :)

:+1: sulla fiducia anche da parte mia. Mi riprometto di vedere i video con relativo commento a breve.

mai fidarsi di me a prescindere :D

Non sapevo che su questo stile ci avessero fatto anche un film con Sammo Hung:

"Choy Lee Fut" (2011). First scenes in scoop.

 :)
Vorrei tanto trovarlo completo e in inglese.

io ce l'ho in cinese con sottotitoli in italiano, se può interessare chiedo ad un mio amico il link :thsit:


Intanto super grazie!  :sur:

un super prego allora :D


Poi, ora che ho visto e compreso un po' di più, devo dire che lo trovo affascinante... poi sincronicità ha voluto che ho conosciuto un ragazzo spagnolo che pratica Choy lee fut

ottimo, soprattutto se consideriamo che in Spagna dovrebbero essere diffusi entrambi i lineage della branca Hung Sing (quindi quello del maestro Chen Yong Fa e quello del maestro Doc Fai Wong), non è che ti ricorderesti di chiedergli a quale appartiene?
a tal proposito, posso anche chiederti di dove sei tu? (anche in privato se vuoi... se poi sei nelle vicinanze, considera che mia moglie è sud-americana quindi potrebbe fare da traduttrice... dimmi che abiti nelle mie vicinanze così mi auto-invito, ti prego :gh: )

Mi diceva che nella sua scuola fanno lavoro di sparring ogni volta che si allenano (poi la qualità la saprò solo il giorno che farò un bello scambio) ma mi diceva che il senso di tutto quelle forme dovrebbe essere quello di scrivere nella memoria del corpo più concatenazioni possibili e che dal numero così elevato scaturisca nell'applicazione l'espressione della scelta della personalità dell'individuo. Ma poi sarebbe discorso lungo e già è ardua capirsi visto l'idioma differente.. :P

beh, basterebbe praticare i fondamentali, poi esperienza e "fantasia" farebbero scaturire le varie combinazioni, che provate con colpitori e combattimento entrerebbero comunque nella memoria corporea, poi si vedrebbe verso cosa è più portato un allievo per farlo evolvere in certe direzioni, semplicemente con un allenamento non "militarizzato" ma personalizzato (sempre inteso: come farei io)


Comunque, ora che ho visto video i viene questo commento.. bello, sembra anche più efficace di molti stili che ho visto in potenziale, ma mi sembra di notare un po' un esasperazione di movimenti e di circolarità.. non fa perdere tempo e sprecare un sacco di energie??

i movimenti sono concatenati proprio per generare più potenza e velocità, riguardo invece alle energie, considera che le braccia sono le "fruste", da quel che ho capito un po' come la giostra dei "calcinculo"

http://www.giochigonfiabili3477948850.com/noleggio-giocchi-gonfiabili/calcinculo.jpg

quindi il bacino genera potenza e le braccia "non faticano" più di quanto non farebbero in altri stili, o almeno, questo è quello che ho capito e che ho potuto provare in uno stile simile che ho praticato in passato (più simile all'Hung Gar a dire il vero, quindi con un modo di portare i pugni un po' differente... ma i due stili, HG e CLF, vengono definiti spesso "cugini")


Mi piacerebbe vedere un bel video di sparring tra uno che fa choy con uno che fa un altro stile, ma almeno due di buon livello perché i ragazzi che hanno fatto l video sono un po' tristi.. :P

di video interstile ce ne sono diversi, ma devo dire che per la maggior parte sembra che gli atleti si adeguino al regolamento in cui vanno a combattere (ce ne sono diversi contro Thai Boxer) non lasciando spazio alle tecniche tipiche del CLF... altre ricerche prossimamente :P


Comunque super grazie! Veramente stile molto interessante!

grazie a te dell'interesse ;)

i praticanti dei video sono scarsini, non si riesce bene a capire se davvero può essere uno stile valido o meno....

ci sono anche dei video in cui appena accettabili praticanti di CLF legnano pessimi praticanti di altri stili, si trovano anche incontri poco decenti ma alla pari, alcuni di alti livelli... insomma, un po' come nella maggior parte dei casi :P
capisco comunque i dubbi, purtroppo adesso non ho molto tempo per cercare dei video più decenti, come dicevo però, ci sono testimonianze dell'efficacia dello stile là dove altri stili cinesi hanno per la maggior parte fallito, ma restano testimonianze scritte e nulla più purtroppo

Choy Lay Fut Buk Sing Vs Muay Thai

Questi si menano un attimino di più... ma direi che tutti e due hanno la conoscenza della loro arte a grandi linee.. :P senza voler offendere.. ma diciamo che non son proprio due "maestri"...

Ho poi trovato altri colleghi marzialisti che chiacchierano su questa pratica: http://forums.sherdog.com/forums/f11/choy-li-fut-vs-muay-thai-1881405/ citando addirittura Bruce Lee: "Choy Li Fut is the most effective system that I've seen for fighting more than one person. [It] is one of the most difficult styles to attack and defend against. Choy Li Fut is the only style [of kung fu] that traveled to Thailand to fight the Thai boxers and hadn't lost."...

qualcuno ha trovato qualche video carino?


pessimo video (mi son fermato al termine del primo round) :D ma la citazione l'avevo già letta... proprio in un video di CLF

Io invece ho visto in diversi video che i praticanti di CLF o prendono l'iniziativa d'attacco, e giù una gragnola di schiaffi, oppure a ricevere sono un po' goffi: schivano e si spostano poco :( Mi piacerebbe vedere che tipo di footwork abbiano...

anche lì, dipende!
potenzialmente lo stile ha un ottimo footwork, considera che nello stile che praticavo io (ripeto, non CLF, purtroppo), che era composto anch'esso da un riassunto di tre stili, il footwork era preso da uno degli stili presenti nel CLF: il Choy Gar


Comunque, mi ripeto: a me piace, perché pur essendo un'amt, cioè non avendo come unico/principale obiettivo il ring, comunque può dire la sua anche in tal contesto. Certo che se parliamo solo di efficacia meglio cercarla subito altrove senza perdere altro tempo  :whistle:

penso che in generale, un'arte marziale tradizionale debba essere praticata anche per passione non avendo un chiaro unico obiettivo, perchè se invece voglio andare su un ring, farò uno sport da combattimento, per la difesa personale invece, mi indirizzerei a corsi specifici, come giustamente hai detto anche tu ;)

Direi che hai fatto buone riflessioni! :) Grazie!

Per quel che riguarda l'efficacia mia personalissima personale idea è che in realtà dipende sempre molto dal modo di allenare una determinata arte marziale. :) Credo che non esista un'arte veramente non efficacie, ma semplicemente un praticante non capace di renderla efficace. Quindi in realtà mi limito sempre a cercare di vedere punti forti e punti "deboli" (non mi piace dirlo così ma si capisce) e cercare di imparare da questi. :)
Devo ammettere che a guardarlo il CLF sembra molto interessante.. l'unica cosa come dicevo, mi manca un po' vedere qualcuno che la faccia veramente con un certo grado di abilità. Intendo combattimento. :)

Comunque se avessi occasione pure io fare un viaggetto in quest'arte.... son proprio curioso!

a mio parere, conta moltissimo come ci si allena, quindi l'insegnante ha un'ottima parte nel rendere più o meno efficace uno stile

l'ho praticato per un annetto

e' divertente, i principi sono interessanti e ne ho colto spunto, ma per me le ampie tecniche son troppo esasperate, sempre per me dico che ad alti livelli l'energia andrebbe convogliata, piuttosto che circolarmente, preferibilmente in modo parabolico, nuovamente per me penso che se ne guadagnerebbe pure in potenza

potresti spiegarmi la parte in grassetto per cortesia? magari con qualche esempio video se ti va :)
non riesco bene a cogliere la differenza tra una tecnica circolare ed una parabolica

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #34 on: July 12, 2013, 23:22:47 pm »
0
potresti spiegarmi la parte in grassetto per cortesia? magari con qualche esempio video se ti va :)
non riesco bene a cogliere la differenza tra una tecnica circolare ed una parabolica

temo non ci siano video che spieghino traiettorie paraboliche dei colpi, infrangerebbero troppe regole

geometricamente parlando, nella tecnica circolare il pugno e la spalla rimangono alla stessa distanza per tutto il tragitto, nella parabola il braccio si stende appena (non del tutto) al momento del colpo per poi tornare leggermete piu' flesso come in partenza
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #35 on: July 13, 2013, 01:50:04 am »
0
Forse, questo te lo ritrovi nel Systema.

Tutto Torna

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #36 on: July 13, 2013, 18:11:15 pm »
0
temo non ci siano video che spieghino traiettorie paraboliche dei colpi, infrangerebbero troppe regole

geometricamente parlando, nella tecnica circolare il pugno e la spalla rimangono alla stessa distanza per tutto il tragitto, nella parabola il braccio si stende appena (non del tutto) al momento del colpo per poi tornare leggermete piu' flesso come in partenza

ok, dovrei aver capito, il secondo caso l'aveva illustrato l'istruttore di pugilato che allena nella stessa palestra dove io faccio Karate, spiegando il gancio.
per il motivo delle tecniche circolari invece, penso, così ad intuito, intanto che sia per una questione di lungo raggio, quindi anche in caso di tecnica a vuoto si avrebbe più tempo per recuperare vista la distanza a cui si terrebbe l'avversario, inoltre immagino che sia anche una questione di probabilità, nel senso che tenendo sempre il braccio esteso potrei coprire la distanza un po' più lunga colpendo di pugno ed una un meno lunga colpendo di avambraccio, il tutto mantenendo la stessa tecnica... dico eresie?

per i video invece ho trovato questo:

Choy Lee Fut Sanda(red) vs Kick Boxing (black)

il praticante di Choy Lee Fut è vero che usa i pugni circolari in maniera minima, ma anche i pugni diretti che usa sono tipici del suo stile (questo lo dico da ignorante, è ciò che percepisco vedendo altri video) sia per come partono le braccia che per come muove il corpo, a voi i pareri ;)

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #37 on: July 15, 2013, 13:45:49 pm »
0
Io abito a Trieste, non so dove sei tu come zona. :)
Lo vedo settimana prossima e gli chiedo a quale delle due scuole appartiene. :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #38 on: July 17, 2013, 19:44:49 pm »
0
ecco, la mia solita fortuna :dis:
io scrivo dalla Liguria comunque, al confine con la Francia, siamo un po' lontanucci :P
se poi hai voglia di raccontare qualcosa sugli allenamenti che svolgerete e sull'eventuale sparring (mi raccomando il lineage :gh: ), mi farebbe molto piacere, ma ovviamente non sentirti obbligato eh ;)

*

Offline teNeus

  • 19
  • Respect: -6
  • Pratico: na
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #39 on: August 09, 2013, 11:06:08 am »
0
ciao . sono ignorante  in merito quindi chiederei a qualcuno se potrebbe spiegarmi la differenza tra questo stile e il win tsung
di yip man . qual'è il migliore in termini di autodifesa? sono previste tecniche di calcio decienti?


il problema (secondo me ) delle arti marziali cinesi è che ci sono troppi stili. voi come avete fatto a scegliere e orientarvi ?


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #40 on: August 09, 2013, 13:35:43 pm »
+1
« Last Edit: August 09, 2013, 13:37:48 pm by Takuan Zen »

*

Offline teNeus

  • 19
  • Respect: -6
  • Pratico: na
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #41 on: August 09, 2013, 13:47:08 pm »
0
per l'autodifesa è meglio questo o i wing tsun ???

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #42 on: August 09, 2013, 20:29:44 pm »
+2
ciao . sono ignorante  in merito quindi chiederei a qualcuno se potrebbe spiegarmi la differenza tra questo stile e il win tsung
di yip man .

ti consiglio di aprire un topic apposito, comunque di differenze ce ne sono molte, non solo una :)

qual'è il migliore in termini di autodifesa?

una scuola che miri all'autodifesa, termine comunque ampio che non risiede solo nel "combattimento per strada" ma che dovrebbe curare sia il prima (soprattutto evitare i pericoli) che il dopo (magari semplicemente scappare)

sono previste tecniche di calcio decienti?

in teoria si, in pratica se le tiro io fanno schifo a prescindere :gh: fosse per me esisterebbero solo i calci bassi, che poi sono in genere i più utili se proprio ti interessa il lato applicativo non regolamentato

il problema (secondo me ) delle arti marziali cinesi è che ci sono troppi stili. voi come avete fatto a scegliere e orientarvi ?

io la vedo più come una possibilità di scelta.
per come orientarsi non è difficile, in genere vicino a casa propria non si trovano tantissimi stili diversi, quindi il cerchio si restringe, a meno che tu non voglia fare come facevo io che partivo a destra e a manca per il Nord Italia e poi mi accorgevo che i soldi non mi bastavano e dovevo ritirarmi dagli studi degli stili intrapresi (uno per volta ed in periodi diversi ovviamente), tra l'altro potendomi allenare con il maestro di turno una o due volte al mese e senza poter fare sparring, quindi non proprio un'idea brillante  :P

Choy Lee Fut Fighting - (Hung Sing & Buk Sing) World Invitational Highlight

@tenchu: guarda al minuto 2:55...  :)

esatto Tak, è proprio di queste combinazioni che ti parlavo!!! :sur:

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #43 on: August 10, 2013, 16:38:06 pm »
+3
per l'autodifesa è meglio questo o i wing tsun ???

noto che hai posto questa domanda in diverse discussioni

cosi' ad occhio mi pare di capire che hai un modo diverso dal nostro di intendere l'autodifesa

per riuscire a risponderti devo capire se cio' che davvero ti interessa e':
- saper tirarti fuori dai guai incolume
- saper menare qualcuno alla bisogna

sono due questioni molto diverse anche se puo' non sembrare
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Choy Lee Fut (Cai Li Fo)
« Reply #44 on: August 16, 2013, 21:03:46 pm »
0
Ma è vero che il clf è/era molto apprezzato dai membri delle Triadi?

Tutto Torna