Qualcuno mi può dare una mano a passare a ubuntu?

  • 103 Replies
  • 16429 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Qualcuno mi può dare una mano a passare a ubuntu?
« Reply #30 on: April 10, 2010, 14:16:15 pm »
0
Su system--> preferences -->network connection ho provato le varie opzioni, ma niente!

Cosa hai provato, esattamente?

Ad ogni modo, il Network Manager lo trovi anche nella tray, dove c'è l'iconcina con il simbolo di rete. Clicchi sopra e vai su "Gestisci connessioni".

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re: Qualcuno mi può dare una mano a passare a ubuntu?
« Reply #31 on: April 11, 2010, 21:07:11 pm »
0
Mi spiego:
sono forse riuscito a creare una connessione wireless, quando clicco sull'icona rete mi dice Wireless network -->  nome rete del mio modem alice
il problema è che mi dice pure Wired network --> device not manager

Su Network connection , cliccando sulla "linguetta" per le connessioni DSL ho creato una connessione  di nome DslDlink,
ho "fleggato" connect automatically
ho inserito il mio nome utente dell'operatore telefonico tele2
ho inserito la mia password
alla voce Service cosa devo inserire?

Ho "cliccato" su Apply e poi alla maschera Network Connection ho "cliccato" Close.
A questo punto non ci vorrebbe un tasto "connetti" o qualcosa di simile?
Forse si connette automaticamente alla prossima accensione, oppure devo impostare altri dati?

Una cosa è certe, con me avete tutti una gran pazienza... :-[ :-[ :-[


       
Tas e tira!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Qualcuno mi può dare una mano a passare a ubuntu?
« Reply #32 on: April 11, 2010, 21:11:04 pm »
0
Mmmmm.... Però la password di Tele2 la devi impostare sul router, non sul PC. Nella configurazione wireless devi solo specificare il nome della rete, il tipo di crittografia che usi e la chiave di accesso!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re: Qualcuno mi può dare una mano a passare a ubuntu?
« Reply #33 on: April 24, 2010, 12:14:14 pm »
0
Dai e dai alla fine ce l'ho fatta! Il problema era il modem Alice  [kill] [kill] [kill] che non "parlava" con la chiavetta D-link DW-G122 .
Con un router  la connessione era possibile, così ho acquistato un router D-link  DSL2640B.
Adesso provo a collegarmi con il mio palmare....
Ora cosa faccio, chiudo la discussione o la tengo aperta per coloro che avessero un problema simile al mio?

ciao ciao e ancora grazie del supporto!  :-* :-* :-*
Tas e tira!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Qualcuno mi può dare una mano a passare a ubuntu?
« Reply #34 on: April 24, 2010, 16:21:11 pm »
0
Dai e dai alla fine ce l'ho fatta! Il problema era il modem Alice  [kill] [kill] [kill] che non "parlava" con la chiavetta D-link DW-G122 .
Con un router  la connessione era possibile, così ho acquistato un router D-link  DSL2640B.
Adesso provo a collegarmi con il mio palmare....
Ora cosa faccio, chiudo la discussione o la tengo aperta per coloro che avessero un problema simile al mio?

Si tiene aperta! :)

ciao ciao e ancora grazie del supporto!  :-* :-* :-*

Figurati! ;)

(forza linuuuuuux! :gh:)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

beno

Re: Qualcuno mi può dare una mano a passare a ubuntu?
« Reply #35 on: April 25, 2010, 10:56:25 am »
0
oggi pero` ho smadonnato alquanto a causa di linux...probabilmente per colpa mia... ma non ho trovato un software decente per la gestione delle fotografie (gthumb sembrerebbe il migliore...ma rispetto ad acdsee sembra di 20 anni fa...certo e` gratis pero` che tristezza!).
insomma per girare e ridimensionare 8 fotografie ci sono voluti 15 minuti buoni, in primis perche` non faceva le operazioni in serie e bisognava fare tutto ogni volta per ogni foto, compreso rinominarle perche` l`estensione jpg (scritta in maiuscolo) di default dalla macchina fotografica (una reflex nikon, non credo sia colpa dell`hardware in questi casi!) non funzionava poi per l`upload sul sito...le caricava solo se rinominavo completamente il file... :-X
poi al momento dell`upload si impallava (qualche incompatibilita` con flash usato da jimdo?)...
insomma, sicuramente se il tutto l`avessero fatto dorje o tetsumaru dai loro computer forse non avrebbero incontrato i miei problemi, pero` certi giorni e` tutto tranne che userfriendly sto ubuntu... :'(
e lo dico con dispiacere perche` passare al pc con winzozz e risolvere in 1 minuto mi ha fatto comodo ma anche girare le scatole [kill]

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Qualcuno mi può dare una mano a passare a ubuntu?
« Reply #36 on: April 25, 2010, 14:09:23 pm »
0
 :)

Ascoltate zio dorje, o voi windowsari che volete sperimentare linux...

Non usate gnome, ma kde! :)

Così per le foto trovate gwenview. ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re: Qualcuno mi può dare una mano a passare a ubuntu?
« Reply #37 on: April 25, 2010, 14:55:29 pm »
0
o senno' prova questi:
f-stop (se usi gnome)
digikam (se usi kde)

io (sono abbastanza foto-malato) uso questi qui sotto:
geeqie: visualizzazione e selezione
imagemagick: per operazioni ripetitive da eseguire su tutte le foto
gimp: fotoritocco
cinepaint: idem ma gestisce fino a 32bit per canale
ufraw o rawtherapee: per sistemare i raw
qtpfsgui: per gli hdr
hugin: per montare piu' foto e creare panoramiche


*

beno

Re: Qualcuno mi può dare una mano a passare a ubuntu?
« Reply #38 on: April 25, 2010, 15:01:44 pm »
0
oh oh oh...il discorso si fa interessante! :-*
ok per gimp perche` lo uso su entrambe le macchine e ormai ci sono entrato in confidenza piu` di quanto lo fossi con photoshop... 8)
ma per gli altri...tentar non nuoce ;), spero solo di trovarci il giusto feeling...con acdsee e` stato amore a prima vista e dopo tanti anni e versioni (tutte regolarmente scar...ehm acquistate) ormai ci vado in automatico, specialmente in coppia con gimp non ho bisogno di altro su base windows.
per linux devo risolvere perche` dopo quasi un anno dall`aver spianato il portatile oggi ho avuto la prima crisi di ripensamento! :o

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re: Qualcuno mi può dare una mano a passare a ubuntu?
« Reply #39 on: April 25, 2010, 15:24:19 pm »
0
Resisti!  :D
Tas e tira!


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Qualcuno mi può dare una mano a passare a ubuntu?
« Reply #40 on: April 25, 2010, 15:29:30 pm »
0
imagemagick: per operazioni ripetitive da eseguire su tutte le foto

Questo lo uso abbastanza spesso. Ci fai delle cose che... :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

beno


*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re: Qualcuno mi può dare una mano a passare a ubuntu?
« Reply #42 on: April 25, 2010, 15:52:03 pm »
0
ma guarda, sia f-spot che digikam organizzano le foto, te le fanno ritoccare, taggare, uppare in automatico su flickr (ad esempio), mettono su il caffe', etc...
per cui come roba universale in genere vanno benissimo.

Poi va parecchio a gusti, io ad esempio preferisco visualizzare e spostare le foto con geeqie (gwenview che ti ha consigliato dorje dovrebbe essere abbastanza simile) che e' prevalentemente un visualizzatore (si qualche altra cosa la fa, ma non e' proprio il suo punto di forza) e editare poi con altri strumenti.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Qualcuno mi può dare una mano a passare a ubuntu?
« Reply #43 on: April 25, 2010, 15:54:05 pm »
0
Si, c'è da dire che io ACDsee non l'ho mai visto, quindi non so cosa "faccia". :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

beno

Re: Qualcuno mi può dare una mano a passare a ubuntu?
« Reply #44 on: April 25, 2010, 17:14:50 pm »
0
boh io di ACDsee Pro sono innamorato e penso che sarebbe l`unico software di cui sentirei la mancanza se spianassi anche l`altro pc. Non parlo ovviamente solo del viewer.
In pratica fa tutto, in mancanza di Gimp, a parte il disegno a mano libera, ci potrei risolvere il 90% dei miei problemi e esigenze, sia in fatto di gestione e catalogazione delle foto che per quel che riguarda il ritocco perche` come filtri, effetti e opzioni sta quasi al livello di un programma di grafica come Gimp nella versione base senza customizzazioni. Ha addirittura il player video incorporato.
E quello che mi piace di piu` e` che a differenza della maggior parte dei software che girano su Win e` intelligente, benche` le opzioni siano numerose non ti perdi mai in giri inutili, decine di conferme o passaggi obbligatori che avresti potuto saltare con un po` di liberta`. Anche come interfaccia e` molto versatile, te la sistemi come vuoi visualizzando quello che ti serve, dai soli thumbnails (ingrandibili delle dimensioni che vuoi) alle schede delle catalogazioni, le preview, le schede di ogni singola foto e tante altre possibilita`, tutto nella stessa finestra.
E facile da usare fin da subito ma soddisfa anche il fotografo professionista. E lo uso sia per le foto vere e proprie che per tante altre immagini che mi servono per lavoro.
Sara` difficile trovare un`alternativa, almeno per me!
Comunque adesso cerco quelli che avete suggerito (anche se F-spot e Gthumb mi hanno lasciato veramente male...a quel punto era mille volte meglio il software di Nikon....peccato che su Linux non giri)
Grazie per i consigli :) :) :)