Lezione prova di Kapap - Breve resoconto

  • 53 Replies
  • 7881 Views
*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« on: September 11, 2012, 16:43:06 pm »
0
Ciao a tutti!!!
Ieri mi sono allenato con la gente di kapap... Cercheró di migliorare la mia capacitá di sinstesi per non annoiarvi.

1) Posto molto bellino, ben organizzato, in una palestra di vari piani molto ben popolata  :spruzz: :spruzz: Prima del corso di kapap ce n'era uno di aerobica  :spruzz: Escono le fanciulle, entriamo noi.

2) Giá dall'inizio la gente mi fatto un'ottima impressione. Ambiente rilassato e simpatico

3) Il maesto mi spiega alcune regole e principi basici.
- In quel posto non c'é da dimostrare niente a nessuno. Non sono apprezzati o tollerati atteggiamenti sbruffoni o da supermen.
- Si é spinti a dare il massimo, ma usando l'intelligenza e fermandosi se é necessario.
- Dentro la lezione si é tutti uguali, non ci sono gradi o insegne.
- Bisogna prendere l'allenamento come un gioco. Ci si deve divertire e passarla bene.
- Nel kapap a differenza delle arti marziali tradizionali, non ti insegnano tecniche e soluzioni "fisse" (se uno ti attacca cosí tu fai cosá). L'idea é imparare i principi e applicarli in modo libero e anche "personalizzato". - - Non é la persona che si adatta al sistema ma il sistema alla persona creando il proprio kapap.
- Mi ha spiegato le vari componenti del sistema... hand to hand combat, lotta a terra, lavoro sotto pressione, combattimento con il bastone, combattimento con il coltello, armi da fuoco, imparando in tutti i casi non solo a difendersi ma anche ad attaccare o saper usare tali strumenti.

4) Allenamento a corpo libero...
Si corre in modo sparso, si gioca a toccare la testa del compagno senza farsi toccare, si saltano dei bastoni o si passa sotto, si fanno varie "vasche" con roll in avanti, roll indietro, verticali agganciato ad un compagno che sta a 4 appoggi, facendo poi ponte e tornando dal ponte, vari modi di "camminare" con 4 appoggi e stando molto bassi, passare sotto un elastico a destra e sinistra con schivate tipo boxe, un po' di "ombra"  con combinazioni di jab, dritto, gancio... dei ganci con traiettorie parcolari, varie combo con spostamenti. etc.

5) Teniche a coppie a mani nude.
6) Teniche a coppie con bastone tipo quello del kali.
7) Teciche a coppie con coltello.

Nei punti 5, 6 e 7 ho visto un infinitá di tecniche... veramente tantissime.
In ogni caso sembravano seguire tutte gli stessi principi... Rimanere vicini al corpo, controllare con le mani senza afferrare, lavorare sulla sensibilitá e continuitá dei movimenti, molte molte chiavi articolari, concatenazione di tecniche arrivando a sequenze anche piuttosto lunghe.

Si sono fatti dei lavori che chissá ci sono anche in kali... tipo hubud-lubud... anzi mi pare che lo abbia nominato... anche il bastone e con il coltello si seguivano degli schemi simili... contollare con la mano o talgliare con il coltello la mano dell'attaccante quando ci si difende... movimenti che accompagnano l'attacco avversario...

Nella stessa scuola si insegna anche systema e dal curriculum del maesto parrebbe che ha studiato anche Kali.

Un totale di quasi 3 ore di allenamento. Tutto molto bene nella parte fisica mentre per le tecniche ho fatto una certa fatica a metterle in pratica.

Alla fine si ci si é seduti in cerchio e ognuno a detto come si era sentito.

Parlando con il maestro ho commentato che mi ci sarebbe voluta un vita per imparare tutto ció che ho visto in una lezione e mi ha risposto che creare quel tipo di "confusione" é voluto. Insegna molte tecniche, una dietro l'altra si passa alla seguente proprio quando uno sta iniziando a farla bene perché l'idea é appunto appropriarsi dei principi e non concentrarsi sulla singola tecnica. Non bisogna fare nessun tipo di lavoro di memorizzazione, tipo cercare di ricordarsi tutto quello che si é fatto... Bisogna lasciar "fermentare" il lavoro.

Mi ha consigliato di iniziare con una lezione a settimana per metabolizzaree rimanere piuttosto con la voglia di praticare piuttosto che fare un "abbuffata" con 3 lezioni a settimana.
 
Essendo abituato al karate, alla ricerca di movimenti esplosivi, parate che rompono, kiai e kime, mi é sembrato tutto molto "soft"... ovviamente doloroso e ruvido quando ti viene applicata la tecnica o una chiave articolare, peró tutto molto fluido. Quando dimostrava la tecnica lui era tutta un'altra storia in quanto a velocitá, pulizia e quello che a me sembrava super complesso, fatto da lui risultava molto semplice.

Certo mi sarebbe piaciuto vedere come funzionavano quei principi a piena potenza e velocitá o in un contesto non collaborativo perché visto cosí sembra difficile poter applicare quei lavori in un contesto reale, peró ovviamente é solo un dubbio di uno che ha praticato solo una lezione.

Infine mi sarebbe piacuto usare i colpitori e fare un po' di lavoro di potenza.
Forse mi sembra adeguato abbinare uno sport da combattimento...

Per questo sto meditando di interrompere karate per un mesetto e provare con una lezione a settimana di kapap combinata con allenamento di boxe (pre-pugilistica) in una palestra vicino a casa. Ho contattato anche questa, conosciuto il "profe" e sarei pronto al via...

P.S.:
ALLA FACCIA DEL BREVE!!! Scusate, non sono riuscito ad essere sintetico!!!
« Last Edit: September 11, 2012, 17:05:48 pm by roroarro »

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #1 on: September 11, 2012, 16:50:03 pm »
0
roro, mi domando come mai parli di karate esplosivo in relazione alla tua pratica... eppure lo studio della iogkf e del goju in generale è l'opposto del karate esplosivo... no?
si va sempre avanti...

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #2 on: September 11, 2012, 16:56:44 pm »
0
...
Parlando con il maestro ho commentato che mi ci sarebbe voluta un vita per imparare tutto ció che ho visto in una lezione e mi ha risposto che creare quel tipo di "confusione" é voluto. Insegna molte tecniche, una dietro l'altra si passa alla seguente proprio quando uno sta iniziando a farla bene perché l'idea é appunto appropriarsi dei principi e non concentrarsi sulla singola tecnica. Non bisogna fare nessun tipo di lavoro di memorizzazione, tipo cercare di ricordarsi tutto quello che si é fatto... Bisogna lasciar "fermentare" il lavoro....

Io di DP non ci capisco una mazza, ma quello che dici qui non mi piace per nulla e mi lascia così  ???
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #3 on: September 11, 2012, 17:03:12 pm »
0
roro, mi domando come mai parli di karate esplosivo in relazione alla tua pratica... eppure lo studio della iogkf e del goju in generale è l'opposto del karate esplosivo... no?

Da noi e sempre a massima forza e velocitá su attacchi e parate... E' un tipo di lavoro che definirei "rabbioso"... Il mio in particolare hehe. L'uso del kimé non é differente allo shotokan ITKF peró con posizioni alte e naturali. Ovviamente le transizioni sono fluide. Per come lo pratichiamo noi (e soprattutto per come lo pratico io che generalmente uso una guardia alta) mi sono sentito perfettamente a mio agio nella boxe.
« Last Edit: September 11, 2012, 17:06:46 pm by roroarro »

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #4 on: September 11, 2012, 17:10:36 pm »
0
...
Parlando con il maestro ho commentato che mi ci sarebbe voluta un vita per imparare tutto ció che ho visto in una lezione e mi ha risposto che creare quel tipo di "confusione" é voluto. Insegna molte tecniche, una dietro l'altra si passa alla seguente proprio quando uno sta iniziando a farla bene perché l'idea é appunto appropriarsi dei principi e non concentrarsi sulla singola tecnica. Non bisogna fare nessun tipo di lavoro di memorizzazione, tipo cercare di ricordarsi tutto quello che si é fatto... Bisogna lasciar "fermentare" il lavoro....

Io di DP non ci capisco una mazza, ma quello che dici qui non mi piace per nulla e mi lascia così  ???

E' un po' quello che mi ha spiegato, infatti é stata proprio una valanga di tecniche, una dietro l'altra... anche concatenando varie, fino a 5, includendo in una una sequenza vari modi di disarmare e finalizzare.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #5 on: September 11, 2012, 17:11:30 pm »
0
Occhio a fare l'effetto gioco del telefono con le parole dell'istruttore...perchè un conto è quello che è la norma, un conto quello che si mostra e/o percepisce il neofita.
Detto questo la cosa dei principi è molto israeli style e assolutamente condivisibile, l'idea di base all'inizio è quella di nn fare fissare lo studente sulla tecnica, cosa che paradossalmente viene invece normale una volta che si è interiorizzato il principio sotto stress.
Mi lascia solo "perplesso" il discorso delle lunghe concatenazioni che, soprattutto con il coltello, nn è nella mentalità delle discipline israeliane ma nn conoscendo nel dettaglio come sia strutturato il kapap di Nardia (magari il coltello è un in più dell'istruttore...) sospendo ogni giudizio.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #6 on: September 11, 2012, 17:21:42 pm »
0
Occhio a fare l'effetto gioco del telefono con le parole dell'istruttore...perchè un conto è quello che è la norma, un conto quello che si mostra e/o percepisce il neofita.
Detto questo la cosa dei principi è molto israeli style e assolutamente condivisibile, l'idea di base all'inizio è quella di nn fare fissare lo studente sulla tecnica, cosa che paradossalmente viene invece normale una volta che si è interiorizzato il principio sotto stress.
Mi lascia solo "perplesso" il discorso delle lunghe concatenazioni che, soprattutto con il coltello, nn è nella mentalità delle discipline israeliane ma nn conoscendo nel dettaglio come sia strutturato il kapap di Nardia (magari il coltello è un in più dell'istruttore...) sospendo ogni giudizio.

Come lo stai spiegando é un po' come l'ho capito io.

Il lavoro con il coltello seguiva la stessa "procedura" che con il bastone e a mano nuda... cioé... non era un discorso: Se uno ti attacca cosí tu fai  la tecnica 1 poi agganci la 2 e poi la 3 e la 4 e la 5... Da quel che ho capito era un modo per far capire come "gestire" o "sentire" il corpo dell'altro... ossia un lavoro di sensibilizzazione direi. Resta il fatto che erano sequenze lunghe... Ad esempio con il bastone nella sequenza erano inclusi 3 modi di parare e 3 modi di attaccare, concatenati in un lavoro fluido.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #7 on: September 11, 2012, 17:27:43 pm »
0
Occhio a fare l'effetto gioco del telefono con le parole dell'istruttore...perchè un conto è quello che è la norma, un conto quello che si mostra e/o percepisce il neofita.
Detto questo la cosa dei principi è molto israeli style e assolutamente condivisibile, l'idea di base all'inizio è quella di nn fare fissare lo studente sulla tecnica, cosa che paradossalmente viene invece normale una volta che si è interiorizzato il principio sotto stress.
Mi lascia solo "perplesso" il discorso delle lunghe concatenazioni che, soprattutto con il coltello, nn è nella mentalità delle discipline israeliane ma nn conoscendo nel dettaglio come sia strutturato il kapap di Nardia (magari il coltello è un in più dell'istruttore...) sospendo ogni giudizio.

Come lo stai spiegando é un po' come l'ho capito io.

Il lavoro con il coltello seguiva la stessa "procedura" che con il bastone e a mano nuda... cioé... non era un discorso: Se uno ti attacca cosí tu fai  la tecnica 1 poi agganci la 2 e poi la 3 e la 4 e la 5... Da quel che ho capito era un modo per far capire come "gestire" o "sentire" il corpo dell'altro... ossia un lavoro di sensibilizzazione direi. Resta il fatto che erano sequenze lunghe... Ad esempio con il bastone nella sequenza erano inclusi 3 modi di parare e 3 modi di attaccare, concatenati in un lavoro fluido.

Hmmm... in effetti è un lavoro didattico abbastanza simile a quello che si può fare nel Systema. Anche lì, per far capire il possibile movimento, ci si può inserire più passaggi volutamente "superflui" e distinti fra di loro, ma che all'atto pratico vengono ovviamente fatti in maniera più fluida e "ristretta".
Comunque, come si chiama l'istruttore?
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #8 on: September 11, 2012, 17:40:17 pm »
0
3 modi di parare e 3 di attaccare come drill sono un'altra cosa...
Significa che nella realtà fai parata e contrattacco...spero... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #9 on: September 11, 2012, 17:47:19 pm »
0
3 modi di parare e 3 di attaccare come drill sono un'altra cosa...
Significa che nella realtà fai parata e contrattacco...spero... 8)

Penso anch'io...comunque 'sto Kapap mi ha sempre intrigato. Se ne ho l'occasione, uno stage vorrei proprio farmelo, magari proprio con Nardia.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #10 on: September 11, 2012, 17:50:53 pm »
0
E' venuto a giugno a Lecce se nn erro...
Si era parlato di Roma ma qui c'è la morte civile... :nono:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #11 on: September 11, 2012, 17:54:42 pm »
0
Seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #12 on: September 11, 2012, 17:55:08 pm »
0
E' venuto a giugno a Lecce se nn erro...

 :o

AZZ!!!! Infatti un istruttore di KM che studia Systema con noi me l'aveva detto che era passato di lì   qualche mese fa :( ..... bah.. sarà per la prossima volta  :dis: mannagg'  :nono: ...
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #13 on: September 11, 2012, 17:55:51 pm »
0
Se non erro nel 2011/2012 è stato anche in zona Genova/La spezia
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #14 on: September 11, 2012, 18:08:02 pm »
0
Da quel che ho capito erano tutti drills.
Comunque dopo una lunga giornata di lavoro certe sequenze erano per me molto complicate.

Torci il braccio cosí poi lo giri di la, infili la mano da quell'altra parte, poi questo e quello, poi con il bastone, poi con il coltello... spossante e sinceramente piú complicato di quello che ho visto nelle arti marziali, (e non ero l'unico in confusione)... cioé lo sforzo e l'attenzione e la concentrazione richiesta per capire i movimenti dei drills e replicarli era elevata. A fine lezione mi sono sentito veramente "saturato".
 
Generalmente mi piacciono lavori piú istintivi e facili da memorizzare e replicare, anche se sei un neofita... Ossia la sensazione che ho avuto é che non é un sistema cosí immediato. Per impare bene tutto ció che ho visto ieri mi ci vogliono 3 anni di pratica seria minimo.