Lezione prova di Kapap - Breve resoconto

  • 53 Replies
  • 7886 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #15 on: September 11, 2012, 18:19:59 pm »
0
Impossibbole... :nono:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #16 on: September 11, 2012, 19:44:44 pm »
0
Se non erro nel 2011/2012 è stato anche in zona Genova/La spezia
Per l'anno accademico 2011/12, avevo visto pubblicizzata una data di Nardia in provincia di Torino, mi pare dalle parti di Settimo Torinese o San Mauro.

Non sono andato avendo preferito in un'eventuale occasione successiva partecipare a un evento a Genova da Morabito nella sua scuola affiliata.
Seguendo però il sito pubblico (non sono iscritto alla loro newsletter probabilmente disponibile) della scuola ligure non ho ancora capito con chiarezza quali eventuali seminari sarebbero stati tenuti dall'insegnante israeliano: nella pubblicità di alcuni eventi catalogati come di kapap non è specificato chiaramente chi sarebbero stato il relatore e quindi ho dato per scontato che fossero tenuti da Morabito.


Roroarro, non so esprimerti la mia opinione con cognizione di causa perchè di Kapap ho visto solo un paio d'ore di filmati   di Nardia (da cui sono appunto nati la mia curiosità e interesse per vederlo muoversi dal vivo).

Per mia esperienza, quanto da te riportato lo associo al normale approccio filippino del kali, più o meno tradizionale che sia, un po' meno a quanto ho visto nel krav maga, dove invece ho riscontrato, per un ottica a breve e medio termine (a più lungo raggio e con progressione, da quanto ho capito io, il discorso cambia, fino a mettere in secondo piano la selezione tecnica didattica), una maggiore focalizzazione alla standardizzazione tecnica.

Pur tralasciando i sinawali e gli esercizi con gli olisi in coppia, un approccio apparentemente molto simile per me al kali l'avevo già notato nei video della scuola argentina, quelli che hai linkato nell'altra discussione.
In pratica direi che quasi un 80% circa di quanto mostrato nei filmati della palestra, io l'ho visto mostrare, e bene o male praticato, in normali allenamenti di kali.  Quel che non ho visto, né provato io di persona nelle amf è in sostanza la pratica con le armi da fuoco, in palestra coi simulacri o in poligono con le armi vere, e gli aspetti che associo più facilmente alle discipline israeliane di provenienza militare, ossia la parte di programma più inerente all'antiterrorismo (non ho visto per intero gli ultimi due filmati che ne facevano più cenno ma considero questi aspetti come più identificativi per le am israeliane di origine militari, pur essendo comprensibilmente poco trattati nei normali corsi di palestra per civili).

Ho forti difficoltà però a distinguere quanto queste attinenze al kali possano essere imputabili all'iniziativa e personalizzazione della lezione da parte dell'insegnante e quanto legati al kapap stesso, non conoscendo nulla io di quest'ultimo.

Onestamente, seppur con qualche sfumatura o distinzione diversa dall'insegnante argentino, ho visto nello stesso Nardia un approccio e alcune movenze, soprattutto in assenza di armi da fuoco, per il programma in piedi e alcune transizioni,  che a me sembrano simili, se non addirittura potenzialmente provenienti (per alcuni dettagli “stilistici” casualmente coincidenti) dal kali.

La mia espressione non vuole essere una critica, anzi per certi versi metto in conto che nei video Nardia mi possa essere piaciuto molto più di altri israeliani per inevitabile mia influenza campanilistica, per i molti aspetti 
che mi sono apparsi da subito molto familiari.
 
Per esempio i filmati di Nardia mi sono piaciuti molto più di un paio altri che ho visto sul coltello, con protagonista Kanarek. Per i filmati che ho visto io di quest'ultimo mi è difficile non riscontrare le fortissime analogie col kali ma nonostante questo mi è piaciuto meno perchè a parità di dinamismo l'ho trovato un pizzico meno preciso nelle esecuzioni.
Ovviamente quanto scritto sopra sono solo mie sensazioni e punti di vista che quindi possono lasciare il tempo che trovano non essendo io affatto un esperto in materia.

Come tipo di approccio didattico io preferisco di gran lunga quello che hai descritto rispetto a quello di dover ricordarsi una procedura e soluzione da associare alle varie situazioni possibili.
Necessità di un pochino più di tempo per acquisire la forma mentis richiesta, non legata alle applicazioni o a scenari predeterminati, ma una volta appresa secondo me rende le cose molto più semplici e le scelte necessarie maledettamente semplificate. E' un po' difficile per me spiegarlo a parole ma trovo che con questa modalità, risulti molto più facile e veloce “ragionare” e nella pratica si riesca a “pensare meno” e reagire più in fretta.
Sui tempi di apprendimento siano abbastanza personali e per ora non ho avuto l'esigenza di prendere in esame un'ampia casistica per calcolarne il tempo medio necessario al praticante per acquisire questa modalità ma direi che in genere si parli di necessità di mesi, piuttosto che anni. Visto che ne hai fatto cenno come unità di tempo, per l'apprendimento e la metabolizzazione per il cervello di quest'approccio, 3 anni mi sembrano davvero un'eternità.

Per una completa “tabula rasa” in campo di am/sdc e con frequenza amatoriale di 2-3 sessioni a settimana, io metterei in conto una forbice di tempo che va dai 6 ai 18 mesi.
Ovviamente dai 6 ai 18 mesi non li metto in conto solo per imparare a fare e metabolizzare quello che hai visto ieri sera, ma proprio per fare in modo che anche l'apprendimento e l'affrontare argomenti e applicazioni nuove, in campo marziale analogo, risulti  al praticante naturale e perfettamente consequenziale. In termini pratici dopo quel periodo, sicuramente da qualcuno considerabile lunghissimo e poco adatto a un corso che si prefigge scopi di dp, mi aspetto una reazione improvvisata e abbastanza sensata per qualsiasi scenario nuovo, a cui non è stata proposta soluzione codificata e lo considero un normale obiettivo raggiungibile e standard da consueto corso  di am, tradizionale o meno che sia.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #17 on: September 11, 2012, 20:03:12 pm »
0
Kanarek ultimamente ha preso pure troppo per i miei gusti un'impostazione filippina...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #18 on: September 11, 2012, 20:30:37 pm »
0
Grazie mille per la mega risposta Diego!
L'istruttore mi é sembrata una persona seria e competente e tutt'altro che un improvvisato.
Almeno un mese di pratica per capire un po' meglio com'é strutturato il corso me lo farei.

Devo solo organizzarmi un po' e prendere la decisione.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #19 on: September 11, 2012, 21:45:03 pm »
0
Kanarek ultimamente ha preso pure troppo per i miei gusti un'impostazione filippina...
Quando l'avevo guardato io non era ancora stato caricato intero su youtube ed era diviso in varie parti su altro sito, ma il filmato  dovrebbe essere questo.
F.I.G.H.T - Knife And Gun Defenses and Disarms

In franchezza non so in che anno sia stato girato e se in precedenza avesse già mostrato un approccio differente e meno "filippino" (anzi mi piacerebbe molto vedere un'ottica di stampo diverso), ma senza nulla togliere a lui e alla bravura attribuitagli, non mi aveva affatto entusiasmato, tant'è vero che per delusione non ho  più cercato né guardato altro di suo.  :)

Per fare un esempio pratico mi ricordo l'esposizione semplificata del suo concetto di piramide per inquadrare le linee d'offesa col coltello.
Comprendo la necessità didattica di introdurre alcuni movimenti potenzialmente estranei a chi non hai mai maneggiato olisi e machete ma, per il metro di giudizio della mia passata pratica di provenienza filippin,a sono pochi ammissibili slashes così ampi.
Nell'eventuale suo uso come arma, in prima battuta il coltello è catalogato come arma da punta  e solo come secondo aspetto integrativo come arma da taglio.

Vada per i fendenti ampi nei films, nelle esibizioni spettacolari, nel materiale dichiaratamente promozionale, negli esercizi d'allenamento  per volontaria agevolazione del compagno, appunto per aiutarlo a familiarizzare all'inizio e progressivamente coi contesti dinamici, ma sono meno ammissibili e accettati nelle trasmissioni didattiche riguardo il maneggio vero e proprio.
Che a mostrare slashes ampi siano i bravi Kanarek  oppure Dan Inosanto, Frank Cucci, ma pure nel caso di Vunak, verso il quale ho sempre nutrito una certa simpatia, per me il giudizio non cambia e inevitabilmente mi si storce il naso.  :) 


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #20 on: September 11, 2012, 22:58:12 pm »
0
Kanarek ultimamente ha preso pure troppo per i miei gusti un'impostazione filippina...

Si, molto più concreto e "israeliano"  il Kanarek delle origini
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #21 on: September 11, 2012, 23:12:01 pm »
+2
Per quanto mi riguarda un sistema di combattimento efficace ed efficiente si basa necessariamente su 2 approcci che poi alla fine sono la stessa cosa:

imparare 1 principio per applicare 100 tecniche
o
imparare 100 tecniche per applicare 1 principio

qualuque altro approccio che porti il sistema di combattimento ad essere un sistema finito non solo non ha in sè il senso delle Arti Marziali/da Combattimento, ma sopratutto non insegna a difendersi perché non insegna ad affrontare problemi di combattimento nuovi.

E' mia opinione che Nardia sappia invece molto bene come stimolare il processo creativo di adattamento al combattimento.

E l'esplosività non riguarda lo stile, ma il movimento. Non riesco neanche a concepire un'AM che sia il taiji o la MT o il Karate o Systema che preveda l'incapacità ad essere esplosivi.
Un movimento che non permette di esplodere la tecnica è semplicemente un movimento sbagliato. Anche se fai Aikido. Anche se fai KM o Kapap.
Controllo e Fluidità: sono queste le qualità che ci permettono di decidere quando essere leggeri come foglie o pesanti come montagne. Come hanno già spiegato gli antichi.


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #22 on: September 11, 2012, 23:19:56 pm »
0
Guardando (una parte) del video che hai postato, c'é stato fatto lo stesso discorso che si qualcuno ti attacca non lo respingi riportandolo ad una distanza ottimale per un affondo o un colo... se sei giá arrivato nella corta distanza, ci rimani.

Mentre per quando riguarda i blocchi ci hanno detto che mai si dovrebbe parare con il sinistro, se l'attacco viene con il braccio destro e dall'alto... Piuttosto si accompagna il movimento con il destro.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #23 on: September 12, 2012, 05:36:41 am »
0
Guardando questi video mi sembra che il lavoro visto a lezione sia assolutamente in linea con questi drills...
Kapap Argentina - Clase Avi Nardia parte IV.flv
Kapap Mayor AVi Nardia Parte 5.flv
Kapap Mayor AVi Nardia Parte 2.flv
Certo che é uno stile molto particolare...

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #24 on: September 12, 2012, 05:44:46 am »
0
Mi piace molto lo stile di questo ragazzo:
Kapap (Combat face à face)


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #25 on: September 12, 2012, 07:50:47 am »
0
Kanarek ultimamente ha preso pure troppo per i miei gusti un'impostazione filippina...
Quando l'avevo guardato io non era ancora stato caricato intero su youtube ed era diviso in varie parti su altro sito, ma il filmato  dovrebbe essere questo.
F.I.G.H.T - Knife And Gun Defenses and Disarms

In franchezza non so in che anno sia stato girato e se in precedenza avesse già mostrato un approccio differente e meno "filippino" (anzi mi piacerebbe molto vedere un'ottica di stampo diverso), ma senza nulla togliere a lui e alla bravura attribuitagli, non mi aveva affatto entusiasmato, tant'è vero che per delusione non ho  più cercato né guardato altro di suo.  :)

Per fare un esempio pratico mi ricordo l'esposizione semplificata del suo concetto di piramide per inquadrare le linee d'offesa col coltello.
Comprendo la necessità didattica di introdurre alcuni movimenti potenzialmente estranei a chi non hai mai maneggiato olisi e machete ma, per il metro di giudizio della mia passata pratica di provenienza filippin,a sono pochi ammissibili slashes così ampi.
Nell'eventuale suo uso come arma, in prima battuta il coltello è catalogato come arma da punta  e solo come secondo aspetto integrativo come arma da taglio.

Vada per i fendenti ampi nei films, nelle esibizioni spettacolari, nel materiale dichiaratamente promozionale, negli esercizi d'allenamento  per volontaria agevolazione del compagno, appunto per aiutarlo a familiarizzare all'inizio e progressivamente coi contesti dinamici, ma sono meno ammissibili e accettati nelle trasmissioni didattiche riguardo il maneggio vero e proprio.
Che a mostrare slashes ampi siano i bravi Kanarek  oppure Dan Inosanto, Frank Cucci, ma pure nel caso di Vunak, verso il quale ho sempre nutrito una certa simpatia, per me il giudizio non cambia e inevitabilmente mi si storce il naso.  :)

Io ho tutta la sua serie sul coltello e qualcosa ho visto di straforo con un suo istruttore certificato nell'ITK; oggi molte delle sue tecniche di coltello sono molto più "lunghe e arzigogolate", all'inizio, il video in questione fa testo, nn era così e se nn erro gli slash molto ampi li mostra solo a scopo didattico, poi tutto si riduce.
Per quello che mi compete e che è poi alla base di quello che ho fatto per il mio sistema, quel lavoro nn deve essere giudicato con un metro diverso da quello applicabile ai sistemi israeliani in termini di economicità e semplicità.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline dog Rob

  • *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #26 on: September 12, 2012, 11:52:33 am »
0
Mi piace molto lo stile di questo ragazzo:
Kapap (Combat face à face)

ho visto molto trapping e altre cose tipiche del JKD di Inosanto .... bho ... mha ... contenti loro

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #27 on: September 12, 2012, 13:24:05 pm »
0
Guardando questi video mi sembra che il lavoro visto a lezione sia assolutamente in linea con questi drills...
Kapap Argentina - Clase Avi Nardia parte IV.flv
Kapap Mayor AVi Nardia Parte 5.flv
Kapap Mayor AVi Nardia Parte 2.flv
Certo che é uno stile molto particolare...

Be la parte armata non é affatto male da quel poco che ho visto,anzi é abbastanza semplice.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #28 on: September 12, 2012, 13:35:21 pm »
0
Mi piace molto lo stile di questo ragazzo:
Kapap (Combat face à face)[/url]

ho visto molto trapping e altre cose tipiche del JKD di Inosanto .... bho ... mha ... contenti loro

I agree.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Lezione prova di Kapap - Breve resoconto
« Reply #29 on: September 12, 2012, 14:19:56 pm »
0
In tutti e 4 i video o solo nell'ultimo?