Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !

  • 90 Replies
  • 36279 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #75 on: February 25, 2013, 22:34:20 pm »
+1
Diciamo che 50anni fa non c'erano tecnologie come fMRI che hanno permesso la ricerca di concetti antichi. I phantom limbs legati alle connessioni neurologiche nella corteccia somato-sensoriale e i vari meccanismi che li causano li ha "scoperti" Ramachandran, poi che ne parlasserto gia gli antichi greci di questi fenomeni sono daccordo, ma non si trattava di scienza, bensi intuizioni. Piu correttamente diciamo che le teorie attualmente riconosciute dalla medicina sono le sue.

Ritornando allo yoga, c'e' uno stile che attrae molto i marzialisti che condensa pratiche indiane con concetti di medicina tradizionale cinese, lo shadow yoga

Shadow Yoga

Sembra un sitema commerciale, ma si basa su teorie e concetti molto antichi.
« Last Edit: February 25, 2013, 22:41:38 pm by MachineGunYogin Singh »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #76 on: February 26, 2013, 13:53:44 pm »
+1
Bello. Tra l'altro ho scoperto il nome di esercizi come "il mezzo cobra" che alleno spesso. In particolare la parte iniziale mi ricorda alcune forme di Qigong cinese:

Swimming Dragon Taiyi: Li Yong Liang

"Swimming Dragon Taiyi is a form of Daoist martial yoga."

Qui la differenza tra le due pratiche si assottiglia, viste anche le comuni origini. Alcuni movimenti sono rintracciabili anche in alcune posizioni comuni a molte forme di Taijiquan. ;)

P.S: hai un PM.  :ohi:
« Last Edit: February 26, 2013, 13:57:38 pm by Takuan Zen »

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #77 on: February 26, 2013, 15:15:53 pm »
0
Bel video.
Ci sono altre scuole ibride cino/indiane di yoga, come lo yin yoga, ma non riesco a trovare video decenti  :'(

In realta' un conceto discordante e' prioprio quello posturale. nello yoga si apre il petto mentre nelle discipline cinesi no. in realta' i cinesi dicono che faccia male al cuore aprire il petto, e che sia una posizione innaturale perche' non favorisce il rilassamento delle spalle. Questo punto lo condivido parecchio, ma di contro certi stili di qigong/taiji enfatizzano la retroversione del bacino (cose che non ho trovato nel baguazhan yin style e nel taiji chen style) il che secondo me e' una posizione innaturale e blocca l'energia in basso.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #78 on: February 26, 2013, 23:42:19 pm »
+3
Per il discorso postura questo può essere un buon approccio:

Le Posizioni Corrette per la Pratica del taiji quan: l' Allineamento Posturale (I)
Durante la pratica del Taiji Quan vogliamo che la nostra energia fluisca e si sviluppi in forza interna, un segno che pratichiamo correttamente . Per ottenere questo abbiamo bisogno che il nostro corpo assuma certe posizioni precise.


Ecco i punti fondamentali su cui lavorare per ottenere una corretta postura
1) Piegare le ginocchia e flettere le articolazioni delle anche
Questo è importante perché le gambe sono la base che sostiene il busto. Piegare le ginocchia e flettere le articolazioni delle anche può offrire una buona base. Se quando abbiamo ginocchia piegate e anche flesse sentiamo di essere seduti su di uno sgabello invisibile è più importante che le gambe sono stabili, allora siamo sulla buona strada. Con la pratica costante gradualmente si riesce a sentire il Qi e lo Jing affondare nei piedi e alla fine tornare su fino alle mani.
2) Mantenere l’arco inguinale arrotondato e sciolto.
L’arco inguinale è dove le gambe si congiungono col corpo. Dovrebbe essere mantenuto tondo come un arco in modo da poter girare o spostare il peso facilmente.
3) Posizione delle natiche.
E’ possibile commettere l’errore di tirare in dentro le natiche e il coccige durante la pratica del Taiji. Questo errore può causare dolori nella parte inferiore della schiena perché questa postura determina un carico eccessivo sulla parte bassa della schiena. Occorre lasciare che le natiche cadano normalmente nella loro posizione naturale. Il Qi può circolare solo se il corpo è interamente rilassato. Se deliberatamente tiriamo in dentro le natiche creiamo tensione e pressione che possono soltanto bloccare il flusso di Qi non aiutarlo. Se lasciamo le natiche nella loro posizione naturale la tensione scompare. Quando il Qi vuole salire su le natiche e il coccige saranno tirati in dentro automaticamente per aiutare il Qi ad arrivare fino in cima alla testa. Poi coccige e natiche torneranno nella loro posizione normale, e si muoveranno dentro e fuori tutto il tempo se si è rilassati e si mantiene la giusta postura. Nel Taiji Quan di stile Chen le natiche si trovano in quattro differenti posizioni. Generalmente sono nella loro posizione naturale. Quando il Qi sale su le natiche sono tirate in dentro. Quando si gira a destra la natica destra viene su leggermente mentre la sinistra va leggermente giù. Quando si gira a sinistra, la natica sinistra va su e la destra giù.
**********************

Il mio modo di applicare è altresì molto semplice: pensare solo all'insieme, cioè al risultato posturale, e non alle sue parti.
Spesso ho letto che all'inizio della pratica fanno male le ginocchia ed è normale: no, non è normale.
Ginocchia e fondo schiena se fanno male sono indice di una pratica non corretta.
Bisogna praticare 1 ora di fila senza che questo impatti su ginocchia e fondo schiena. Abbassare il baricentro e girare il corpo a destra e sinistra non deve provocare nessun dolore né al coccige né alle ginocchia.
Quando la mano scende verso il basso la schiena, seppur dritta, si inclina verso la direzione della mano e le coste si chiudono verso quella direzione e ginocchia, anche e tronco saranno in posizione tale che il peso si scarichi completamente a terra (diviso fra l'una e l'altra gamba in modo corretto (60/40 per il dinamismo del tao). Qualunque rotazione spinga il ginocchio verso l'interno o l'esterno contrastando la resistenza data dalla caviglia è errata.
Se esiste questa spinta allora si alza il tallone e si ruota anche l'anca esattamente come nel pugilato.
Nessuno pugile si sognerebbe mai di tirare un gancio ruotando solo il ginocchio senza ruotare anche l'anca. Col taiji è la stessa cosa.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #79 on: February 27, 2013, 00:54:19 am »
0
Ottimo post. Dal poco che ho praticato, ho potuto notare che nel chen style c'e' un ottimo lavoro posturale, molto preciso e per certi versi piu salutare di certi approcci indiani. La posizione della schiena e' molto piu curata nello yoga, ma la posizione delle spalle a me sembra piu corretta come la praticano i cinesi. Anche la posizione della testa con la nuca che spinge verso l'alto mi pare piu sensata.


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #80 on: February 27, 2013, 15:09:06 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=M1GU6l6N5kY

interessant il lavoro con le sequenze dello yoga

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #81 on: March 20, 2013, 15:50:33 pm »
0
riguardo il bozzolo di seta di cui parlava BingoBongo

Chen Style Silk Reeling 01.flv

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #82 on: March 20, 2013, 23:03:03 pm »
0
Ancora un po di shadow yoga

https://www.youtube.com/watch?v=zEHtGtmYpmI

Shandor Remete, l'ideatore di questo stile, ha preso lo yoga indiano e adattato ai principi del qigong e arti marziali cinesi.

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #83 on: June 01, 2013, 18:50:59 pm »
0

...Ultimamente ho provato Wu Taiji, Chen Taiji, Baguazhang Yin, Dayan Qigong e (recentissimo) Zhineng QiGong (dopo l'apertura del 3d da parte dell'utente neijiago)...


Hey Yogin, potresti dirmi che impressioni hai avuto riguardo la pratica del Zhineng QiGong???

p.s. ovviamente tralasciando le "chiacchiere fantascientifiche" che si fanno durante le lezioni di Qi Gong in generale...  ;D

Grazie :)
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #84 on: June 01, 2013, 20:52:55 pm »
0
A parte le minchiate sui poteri peranormali del qi ... è un metodo molto interessante. Tanto lavoro mentale. Non mi stupisce che i cinesi che lo praticano quotidianamente ne traggano ottimi risultati. Sembra molto impegnativo però, o magari sono solo gli occidentali che lo rendono complicato per niente.

Ci sono dei libri e pure dei corsi online a distanza. Pure una scuola italiana che li tiene. Li avevo contattati per il corso a distanza ma poi mi son reso conto che non posso praticare tutto, ed investire soldi se poi non ho tempo di dedicarmi alla pratica non mi semba furbo.

Comunque finora ho fatto solo 4 lezioni con un maestro inglese che imparo in Cina direttamente alla fonte. Ad agosto probabilmente ritorno, ora non posso.

Tu come lo trovi?


*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #85 on: June 01, 2013, 21:16:42 pm »
0

Tu come lo trovi?

Purtroppo, per me, ho avuto un approccio solamente teorico a questo tipo di pratica... nel senso che ho letto due libri sul metodo ma ancora non ho avuto il piacere di poterlo assaporare... per questo qualche mese fa aprii un post sul Zhineng QiGong, proprio per sentire le esperienze dirette di qualcuno di voi... mi fa piacere sapere che sei rimasto abbastanza soddisfatto da questo tipo di pratica...  :)

mi sa che in futuro investirò un po' di tempo e denaro in questa pratica...

Approfitto di questo post per chiederti qualcosa in più riguardo allo yoga... in particolare volevo esporti una mia esperienza negativa con un sedicente istruttore di Hatha yoga metodo Iyengar...

L'estate scorsa, per migliorare la mia elasticità, decisi di contattare questo "istruttore" del metodo Iyengar... dopo un po' di tempo iniziai ad avere qualche fastidio alle ginocchia... prima il destro e poi il sinistro. Pur cercando di recuperare in rete qualche info, non riuscii a capire bene quali fossero gli errori che mi hanno portato ad avere questo disagio.

Anche perchè non ho mai cercato di praticare la posizione del loto nè ho mai forzato le articolazioni delle ginocchia con posture analoghe. L'unica cosa che ricordo, ma non so se possa essere la causa del mio disagio, è che l'istruttore mi invitava, durante le esecuzioni di tutte le asanas ed in modo particolare di quelle in piedi con allungamento in avanti (perdonami ma non ricordo i nomi :=) ), a tenere contratti i muscoli quadricipiti con conseguenti ginocchia in iperestensione e rotula alta...
i dolori ho iniziato ad avvertirli nella porzione interna sottorotulea delle ginocchia e nella regione posteriore delle stesse...

dopo aver abbandonato tale pratica, non ho avuto più fastidi salvo qualche episodio sporadico e di breve durata.

Sai dirmi qualcosina a riguardo??

Grazie di cuore...  :sur:
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #86 on: June 01, 2013, 21:34:57 pm »
0
Come dicevo per questo tipo di Qigong c'è il corso a distanza che sembra interessante. Inoltre mi pare che sia un medico il maestro di quella scuola.

Per il discorso yoga lo iyengar non è il mio stile ma so che in alcune asana ci sono quel tipo di contrazioni. Dovrebbero preservare il ginocchio invece di indebolirlo. Ma dipende dall'angolo della posizione. Non vedendo non posso dirti altro. Se ti interessa l'allenamento e il rinforzare le ginocchia io starei sul bikram yoga. Lo trovo geniale!

Se posso chiedere, come sei venuto in contatto con questo stile di Qigong ?

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #87 on: June 01, 2013, 21:50:37 pm »
0

Per il discorso yoga lo iyengar non è il mio stile ma so che in alcune asana ci sono quel tipo di contrazioni. Dovrebbero preservare il ginocchio invece di indebolirlo. Ma dipende dall'angolo della posizione. Non vedendo non posso dirti altro. Se ti interessa l'allenamento e il rinforzare le ginocchia io starei sul bikram yoga. Lo trovo geniale!

Ti ringrazio per la risposta e per la "dritta"  ;) vedrò quello che riuscirò a fare... anche se ho avuto un'esperienza negativa con quel tipo di pratica, non voglio assolutamente denigrare il metodo Iyengar... approfondirò volentieri le mie conoscenze sul Bikram Yoga...  :)

Se posso chiedere, come sei venuto in contatto con questo stile di Qigong ?

Beh, diciamo che sono sempre stato in fissa con le tecniche di sviluppo personale, autoguarigione ecc.. leggendo un libro di Gregg Braden ho trovato un riferimento al centro di cura e pratica del dott. Pang Ming (medico fondatore del Zhineng qigong) e da quello spunto ho fatto una piccola ricerca ed ho preso i due libri in italiano che parlavano del metodo... la cosa che mi ha colpito maggiormente (come già tu hai evidenziato) è il fatto che c'è molto lavoro mentale...

Molti corsi di Qi gong organizzati alla cazzo di cane si basano su movimenti lenti, respirazione controllata mentre la mente se ne va per conto proprio... mentre nello zhineng qigong (e sicuramente in molte altre pratiche serie) la presenza mentale è uno dei pilastri principali.

Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #88 on: June 02, 2013, 00:18:52 am »
0
Esatto. Trovo questo tipo di approccio in tutto il buddismo cinese chan, dove si tende a lavorare molto con la mente, in modo attivo. Il filone theravada invece è piu orientato sul portare presenza qui e ora, dove senza fare molto si fa moltissimo.

Come dicevo è un sistema che sembra molto impegnativo. Non è che lo pratichi 2-3 volte a settimana. Se lo sudi lo fai seriamente e per vedere qualche effetto devi esercitarti tutti i giorni credo. Inoltre il maestro mi sconsigliava di praticare altre tecniche, in poche parole se volevo studiare questo stile mi ci dovevo dedicare in esclusiva. La cosa non mi è piaciuta molto, facendo anche yoga e altri esercizi di qigong pescati un po in giro. Ma devo ammettere che è estremamente interessante questo qigong, uno dei piu interessanto che ho provato finora. Credo che abbia inglobato tanto della meditazione chan, e non escludo che prima o poi mi ci immerga totalmente.

Un altra cosa che lo rende interessante è (da quel poco che ho capito) l'assenza di approccio fisico-marziale. In molti qigong (eg gli otto pezzi di broccato, Dayan Qigong ) c'è sempre un riferimento di filone-marziale con esercizi fisici espliciti.   

*

Offline starfabio13

  • *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Qigong Vs. Yoga: Differenze Sostanziali !
« Reply #89 on: September 20, 2013, 13:16:08 pm »
0
Salve a tutti!
volevo portare il mio contributo alla discussione, dicendo che lo Yoga ed il Qi Qong sono due metodi che servono per risveglliare l'essere umano, utilizzando strumenti propri e peculiari sviluppati nel corso dell'evoluzione umana e le sue varianti.
Etimologicamente significano, senza dilungarmi sui simboli cinesi e sulle radici sanscrite, unire le energie opposte e complementari per ritrovare l'unità: il tutto attraverso pratiche varie che lavorano sul piano intuitivo, mentale, astrale e fisico/eterico dell'essere umano.
Le differenze sono nel metodo, se ci sono, e riguardano la loro adattabilità alla varietà di esseri umani che le praticano. C'é chi preferisce l'azione e il movimento, chi la meditazione in posizioni sedute, chi si sente di praticare tecniche di respirazione e visualizzazioni, e via via combinando.
Ma un aspetto importante é che il lavoro, seppur più sfumato e apparentemente esclusivo e specifico in qualche cosa, riguarda tutti i livelli dell'essere umano sempre.