[SpinOff] caricamento dei calci nel karate

  • 109 Replies
  • 18925 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« on: March 01, 2012, 16:02:29 pm »
0
Ok, anche una domanda.

Quando si tirano i calci della Muay Thai si tende a sbracciare per dare più energia?


Tu a karate non ti bilanci con le braccia mentre calci? ???
« Last Edit: March 02, 2012, 12:54:11 pm by Muay Jack »
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #1 on: March 01, 2012, 17:04:20 pm »
0
Ok, anche una domanda.

Quando si tirano i calci della Muay Thai si tende a sbracciare per dare più energia?


Tu a karate non ti bilanci con le braccia mentre calci? ???

Sì ma in modo diverso.
Cerco di farmi capire.
La guardia rimane diritta come se non stessi calciando ma mentre calcio avvicino la spalla sinistra al braccio destro.

Ad. es.
Guardia con braccio e gamba sinistra avanti.
Devo tirare un calcio con la gamba posteriore destra.
Mentre carico il calcio (nel karate si carica sempre frontale) cambio guardia. Quindi il braccio destro avanza e il braccio sinistro rimane fermo, appena giro il piede di 180°, gira il corpo di 90° ma la guardia rimane la stessa del caricamento. In questo modo la spalla destra si avvicina alla mano sinistra.

La guardia è come se fosse sempre frontale, non abbasso mai i pugni.

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #2 on: March 01, 2012, 23:11:38 pm »
+2

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #3 on: March 02, 2012, 10:58:40 am »
0

Mentre carico il calcio (nel karate si carica sempre frontale)

 ??? :dis: :(
In quale karate??
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #4 on: March 02, 2012, 11:00:10 am »
0

Mentre carico il calcio (nel karate si carica sempre frontale)

 ??? :dis: :(
In quale karate??
In alcuni.
Credo sia soprattutto chi insegna il point.
Frontale per poi andare a circolare. Che comunque è la stessa partenza per un brazilian kick!


*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #5 on: March 02, 2012, 12:29:05 pm »
0

Mentre carico il calcio (nel karate si carica sempre frontale)

 ??? :dis: :(
In quale karate??

Nello Shotokan.
E il Mawashi Geri si carica frontale, non solo nel mio caso.
Non è caricato di lato per due motivi.
1) Se carichi di lato l' avversario può capire che calcio sta per partire cosa che non avviene frontalmente.
2) Se carichi di lato hai tronco e gamba più scoperti rispetto ad un caricamento frontale.


Dal minuto 2:05 puoi vedere l' allievo che carica lateralmente, se continui a guardare il maestro lo corregge mostrando che si carica frontalmente.

Lezione sul Mawashi Geri - Calcio circolare
« Last Edit: March 02, 2012, 13:37:44 pm by FBSO »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #6 on: March 02, 2012, 12:48:42 pm »
0

Mentre carico il calcio (nel karate si carica sempre frontale)

 ??? :dis: :(
In quale karate??
In alcuni.
Credo sia soprattutto chi insegna il point.
Frontale per poi andare a circolare. Che comunque è la stessa partenza per un brazilian kick!
Noi a kenpo lo chiamavamo circolare alla coreana (quello che carica dritto e poi gira) :)
Comunque ok che c'è ANCHE quel tipo di calcio, ma il mawashi geri "classico" è caricato di lato...
:thsit:
Il mawashi geri di base è caricato con l'anca aperta sia nel Jissen e pure nello Shotokan. Per particolari esigenze (in particolare per gare point) si può portare caricandolo frontalmente, mae mawashi o ko mawashi geri, ma tenendo bene a mente che la potenza espressa è di tutt'altro ordine.
Anche il brazilian kick si carica pressochè frontalmente ma trae la potenza soprattutto dallo sfruttamento della forza di gravità e quindi è allo stesso modo certamente più di impatto rispetto al mae mawashi geri.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #7 on: March 02, 2012, 13:05:59 pm »
0
personalmente preferisco non cercare di bilanciarmi con le braccia anche se sui calci alti è difficile non sbracciare

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #8 on: March 02, 2012, 13:09:50 pm »
0

Mentre carico il calcio (nel karate si carica sempre frontale)

 ??? :dis: :(
In quale karate??
In alcuni.
Credo sia soprattutto chi insegna il point.
Frontale per poi andare a circolare. Che comunque è la stessa partenza per un brazilian kick!
Noi a kenpo lo chiamavamo circolare alla coreana (quello che carica dritto e poi gira) :)
Comunque ok che c'è ANCHE quel tipo di calcio, ma il mawashi geri "classico" è caricato di lato...
:thsit:
Il mawashi geri di base è caricato con l'anca aperta sia nel Jissen e pure nello Shotokan. Per particolari esigenze (in particolare per gare point) si può portare caricandolo frontalmente, mae mawashi o ko mawashi geri, ma tenendo bene a mente che la potenza espressa è di tutt'altro ordine.
Anche il brazilian kick si carica pressochè frontalmente ma trae la potenza soprattutto dallo sfruttamento della forza di gravità e quindi è allo stesso modo certamente più di impatto rispetto al mae mawashi geri.

Superquotone, non avrei potuto dirlo meglio ;)
In effetti il mae mawashi ha imho pochissima potenza, è più un rischio che altro...
(FSBO: evidentemente la tua scuola è interessata esclusivamente alle gare...o sbaglio?)
Ragnaz - alias Luca


*

Akira

Re:Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #9 on: March 02, 2012, 13:29:40 pm »
0
Nello Shotokan.
E il Mawashi Geri si carica frontale, non solo nel mio caso.
Non è caricato di lato per due motivi.
1) Se carichi di lato l' avversario può capire che calcio sta per partire cosa che non avviene frontalmente.
2) Se carichi di lato hai tronco e gamba più scoperti rispetto ad un caricamento frontale.

Ciao, io non sono molto d' accordo, più che altro con i "se" ci si fondano tante arti marziali... E se uno è semplicemente veloce e potente?
Naturalmente dipende sempre dal tipo di contesto e/o regolamento, uno-due seguiti da low kick (la più banale delle combinazioni) spesso non hai il tempo di stare a chiederti se riusciresti a sfruttare quell' apertura della gamba.

Non sono troppo d' accordo nemmeno con quanto detto dall' istruttore del video, anche se riconosco la finalità diversa. Però non mi sembra giusto spiegare il calcio tecnico e fico e poi tirare "forte" gedan e... aprendo la gamba.
Soprattutto non ho capito perchè "in strada i calci devono essere tirati tutti chudan"; ho capito bene?
Così come dire che la potenza non serve... eccome se serve, uno con un solo colpo ti manda a nanna senza tecnicismi di sorta.
Con rispetto


*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #10 on: March 02, 2012, 13:36:51 pm »
0
Quote

Superquotone, non avrei potuto dirlo meglio ;)
In effetti il mae mawashi ha imho pochissima potenza, è più un rischio che altro...
(FSBO: evidentemente la tua scuola è interessata esclusivamente alle gare...o sbaglio?)

Il karate che faccio è quello sportivo quindi forse è per questo che si carica frontalmente.
« Last Edit: March 02, 2012, 13:40:38 pm by FBSO »

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #11 on: March 02, 2012, 13:46:21 pm »
0
Nello Shotokan.
E il Mawashi Geri si carica frontale, non solo nel mio caso.
Non è caricato di lato per due motivi.
1) Se carichi di lato l' avversario può capire che calcio sta per partire cosa che non avviene frontalmente.
2) Se carichi di lato hai tronco e gamba più scoperti rispetto ad un caricamento frontale.

Ciao, io non sono molto d' accordo, più che altro con i "se" ci si fondano tante arti marziali... E se uno è semplicemente veloce e potente?
Naturalmente dipende sempre dal tipo di contesto e/o regolamento, uno-due seguiti da low kick (la più banale delle combinazioni) spesso non hai il tempo di stare a chiederti se riusciresti a sfruttare quell' apertura della gamba.

Non sono troppo d' accordo nemmeno con quanto detto dall' istruttore del video, anche se riconosco la finalità diversa. Però non mi sembra giusto spiegare il calcio tecnico e fico e poi tirare "forte" gedan e... aprendo la gamba.
Soprattutto non ho capito perchè "in strada i calci devono essere tirati tutti chudan"; ho capito bene?
Così come dire che la potenza non serve... eccome se serve, uno con un solo colpo ti manda a nanna senza tecnicismi di sorta.
Con rispetto

Con i "se" volevo sottolineare le differenza e i vantaggi/svantaggi dei due diversi caricamenti.
Riguardo al video non mi ero accorto neanche che erano italiani, lo ho visto senza cuffie.
Comunque, forse, in strada, si deve colpire al busto perchè è un bersaglio grosso, non sei obbligato ad avere una grande elasticità, perdi meno l' equilibrio.
Riguardo alla potenza sono d' accordo anche io, infatti preferisco i calci circolari senza caricamento esterno ma per ora devo seguire questa pratica. Credo che il maestro nel video preferisca la velocità alla potenza perchè il combattimento è tipo una "toccata e fuga", colpisco, arretro, colpisco e così via.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #12 on: March 02, 2012, 13:47:02 pm »
+1
Il karate che faccio è quello sportivo quindi forse è per questo che si carica frontalmente.

Allora è per quello[1]  :dis:.......
 1. Allora non fai Karate  :gh:

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Re:Domanda sui calci della Muay Thai.
« Reply #13 on: March 02, 2012, 13:53:37 pm »
0
Il karate che faccio è quello sportivo quindi forse è per questo che si carica frontalmente.

Allora è per quello[1]  :dis:.......
 1. Allora non fai Karate  :gh:

Che poi non capisco, faccio karate con impostazione sportiva ma le parate e tutto sono del karate tradizionale.
Non capisco questa denigrazione verso il karate sportivo, se mi spiegate cose lo rende peggio di quello tradizionale sarei felice.
Io le mie critiche al karate che conosco le ho fatte in vari post (se volete cercate) ma la critica più grande che faccio è che c' è poco contatto vero (affondare i colpi). Non credo che questa mancanza ci sia in quello tradizionale.

P.S. Nel mio caso, quando mi alleno, il combattimento è continuativo, cioè se uno mi colpisce (fa punto) si continua.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #14 on: March 02, 2012, 14:07:37 pm »
+1
FBSO - tranquillo che la mia era solo una battuta idiota  :).
 Non ce l'ho mai con nessuno e non sono solito denigrare altre pratiche.
Però siamo d'accordissimo sul fatto che nel Karate in generale si debba recuperare quella consuetudine di un tempo che prevedeva un contatto un po' più rude......o come si diceva, un controllo relativo  :D.
A dirla tutta in questo processo di ipercontrollo senza mai sfiorare un bersaglio la frangia più sportivizzata del Karate ha fatto la sua bella parte......vedi il calcio che ti è stato insegnato....ma ognuno é giusto che faccio ciò che più gli piace, o che meglio gli riesce.