[SpinOff] caricamento dei calci nel karate

  • 109 Replies
  • 18925 Views
*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #30 on: March 08, 2012, 16:09:21 pm »
0
Qui c'è un calcio che è mawashi geri, spiegato da uno dei migliori tecnici dello Shotokan esistenti
Mawashi geri
Ti fidi di lui? ;)

Mi fido di più di un diretto discepolo di Funakoshi o da un bravissimo karateka?
Non mi fido di nessuno, evidentemente si può caricare in più modi.
Però era per dire che il caricamento frontale non è nato con il karate sportivo.


P.S. Dimmi una cosa, non è pericoloso caricare il calcio con il piede a martello?

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #31 on: March 08, 2012, 16:19:57 pm »
+1
P.S. Dimmi una cosa, non è pericoloso caricare il calcio con il piede a martello?

pensa  che da quel che so il mawashi originiariamente si tirava proprio con il piede a martello e colpiva il koshi
se sabglio correggetemi  :-[

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #32 on: March 08, 2012, 16:21:52 pm »
+1
Mi fido di più di un diretto discepolo di Funakoshi o da un bravissimo karateka?
Non mi fido di nessuno, evidentemente si può caricare in più modi.
E-satto!


Però era per dire che il caricamento frontale non è nato con il karate sportivo.
Bisognerebbe consultare qualche testo. Se non ricordo male in un libro di Nakayama c'era qualcosa. Mi pare fosse una foto con tanti fotogrammi sovrapposti ed era laterale...

P.S. Dimmi una cosa, non è pericoloso caricare il calcio con il piede a martello?
A me non piace, irrigidisce il movimento. Preferisco lasciare il piede rilassato e al massimo scoprire il chusoku alla fine del movimento.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #33 on: March 08, 2012, 16:31:46 pm »
+1
storicamente il caricamento frontale è nato dal karate sportivo prendendolo il prestito dal tae kwon do WTF, mi ricordo ancora una decina di anni fa che passammo dal caricamento laterale a quello frontale con la specifica tecnica che quando facciamo kihon tradizionale caricate laterale quando facciamo sportivo caricate frontalmente ed ovviamente stesse specifiche tecniche agli esami di dan fatte da altri maestri

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #34 on: March 08, 2012, 16:36:36 pm »
+2
P.S. Dimmi una cosa, non è pericoloso caricare il calcio con il piede a martello?

pensa  che da quel che so il mawashi originiariamente si tirava proprio con il piede a martello e colpiva il koshi
se sabglio correggetemi  :-[

Il mawashi colpisce sia di koshi che di collo.. dipende dal bersaglio, e anche dalla predisposizione personale... imho quasi ovunque è più efficace di koshi, se si è in grado di farlo ;)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #35 on: March 08, 2012, 16:43:23 pm »
0
ha ragione uechi , teoricamente nello shotokan il mawashi è nato per colpire col koshi ... ma penso che in altre scuole sia stata utilizzata da subito la tibia , almeno in linea bassa ...

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #36 on: March 08, 2012, 16:44:07 pm »
0
Per la mia limitatissima e modestissima esperienza... il koshi è consigliabile con le scarpe ai piedi, altrimenti il rischio di fratturarsi le dita è altissimo, soprattutto se il bersaglio è duro, irregolare e mobile.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #37 on: March 08, 2012, 16:46:23 pm »
0
Per me gli unici bersagli su cui si può usare veramente haisoku sono l'interno coscia e la testa secondo me. Nel secondo caso in particolare non che sia meglio della tibia, ma spesso ci si trova costretti a usarlo.

Concordo con Saburo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #38 on: March 08, 2012, 16:46:35 pm »
0
Per la mia limitatissima e modestissima esperienza... il koshi è consigliabile con le scarpe ai piedi, altrimenti il rischio di fratturarsi le dita è altissimo, soprattutto se il bersaglio è duro, irregolare e mobile.

con le scarpe è tosta riuscire a posizionare il piede di koshi...forse con un paio di ciabattine di stoffa  ;D



cone le scarpe vai bene di punta secondo me

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #39 on: March 08, 2012, 16:49:12 pm »
0
Per la mia limitatissima e modestissima esperienza... il koshi è consigliabile con le scarpe ai piedi, altrimenti il rischio di fratturarsi le dita è altissimo, soprattutto se il bersaglio è duro, irregolare e mobile.

con le scarpe è tosta riuscire a posizionare il piede di koshi...forse con un paio di ciabattine di stoffa  ;D



cone le scarpe vai bene di punta secondo me

verrebbe un ottimo calcio di punta come nella savate, alla fine il mawashi del karate fatto con le scarpe ha molti punti in comune con il foutte della savate 


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #40 on: March 08, 2012, 16:50:16 pm »
0
concordo con saburo ! con le scarpe secondo me è l'arma migliore , puoi tirare a qualunque bersaglio senza farti male e dove prendi rompi. alcuni atleti iper allenati a usare il koshi riescono a fare molto male usando quella specie di incrocio tra mawashi e maegeri di cui non ricordo mai il nome e mirando al fegato. dalla regia ryu metterà un esempio video di utilizzo di questa tecnica in matches di MMA da parte di un famoso atleta giapponese praticante di Karate e Tai Ki Ken  :gh: :gh: :gh:

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #41 on: March 08, 2012, 16:52:24 pm »
0
Riguardo all'uso della "punta" ... avete ragione, ma stiamo dicendo la stessa cosa.

Il calcio con le scarpe va dato sì "di punta", ma con le dita tirate su come per colpire di koshi.

Perché altrimenti se non si hanno anfibi militari, almeno io mi faccio un male cane...  :-X
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #42 on: March 08, 2012, 16:53:11 pm »
0
mi hanno detto (da confermare) che il frontale frustato nella savate e' stato introdotto solo negli anni '50 come regolamento, prima immagino usassero solo la tallonata.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #43 on: March 08, 2012, 16:54:44 pm »
+1
non so , io porto sempre scarpe da ginnastica ... con la punta fai male e sei abbastanza proteto credo ...

comunque guardate questo karateka quanto spesso usa il koshi sui middle kick

Andrews Nakahara - Highlight [HELLO JAPAN]

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #44 on: March 08, 2012, 16:55:34 pm »
+2
Riguardo all'uso della "punta" ... avete ragione, ma stiamo dicendo la stessa cosa.

Il calcio con le scarpe va dato sì "di punta", ma con le dita tirate su come per colpire di koshi.

Perché altrimenti se non si hanno anfibi militari, almeno io mi faccio un male cane...  :-X

allora ti prescrivo 100 calci al giorno contro una colonna portante di casa tua rigorosamente tirati con l' alluce. All'inizio ti consento le ciabattine di stoffa, diciamo i primi 30 giorni, poi solo a piedi scalzi  ;D ;D