Yoshimoto Togashi ... l'uomo più cattivo del mondo

  • 47 Replies
  • 8962 Views
*

Offline Simone Giampietro

  • 41
  • Respect: +67
  • Pratico: Karate
Yoshimoto Togashi ... l'uomo più cattivo del mondo
« on: April 16, 2012, 13:39:28 pm »
+2
Apro questo tread su un uomo che mi ha sempre affascinato, sia per la sua storia sia per la sua cattiveria... Yoshimoto Togashi fondatore del Mumonkai

Spoiler: show

無門会空手 富樫会長の受即攻技

a 2:20" l'essenza della scuola ..


[\mod on]
Ho eliminato gli OT e messo in spoiler il video per evitare che la discussione degeneri nuovamente. Cerchiamo di tenere la discussione entro limiti accettabili. 
[\mod off]
« Last Edit: April 16, 2012, 18:25:52 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Yoshimoto Togashi ... l'uomo più cattivo del mondo
« Reply #1 on: April 16, 2012, 14:22:31 pm »
0
Un grande , già dallo sguardo si intuisce che litigare con lui non è una buona idea. Il Mumonkai è caratterizzato dalla ricerca del colpo risolutore , anche le gare hanno sviluppato un regolamento volto a preservare l'essenza di questa strategia ... mi piace molto.

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Re:Yoshimoto Togashi ... l'uomo più cattivo del mondo
« Reply #2 on: April 16, 2012, 15:08:56 pm »
0
Ma da cosa ha avuto origine il Mumonkai? quali sono le esperienze di Togashi Sensei?

*

Offline Simone Giampietro

  • 41
  • Respect: +67
  • Pratico: Karate
Re:Re:Yoshimoto Togashi ... l'uomo più cattivo del mondo
« Reply #3 on: April 16, 2012, 15:18:09 pm »
+3
Ma da cosa ha avuto origine il Mumonkai? quali sono le esperienze di Togashi Sensei?

Scherzi a parte e video simpatici a parte...Togashi è un grande Karateka... Fece un ritiro in montagna di 100 giorni per ampliare il suo karatè e la sua resistenza fisica...al ritorno partecipò a vari tornei...arrivò 5 ad un AllJapan del kyokushin...lo stesso Oyama nel 1974 gli chiese di entrare nella sua scuola come istruttore capo nell'honbu dojo ma Togashi rifiutò e porto avanti la sua concezione del karatè..

Il Mumonkai si basa principalmente sulle tecniche di pugno e sul colpo secco...le gare e il kumitè nel dojo sono indirizzate alla ricerca del colpo da KO
« Last Edit: April 16, 2012, 15:20:51 pm by Simone Giampietro »

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Yoshimoto Togashi ... l'uomo più cattivo del mondo
« Reply #4 on: April 16, 2012, 16:45:46 pm »
+3
Credo di poter recuperare qualcosa sulla storia del mumonkai e del Maestro Togashi
« Last Edit: April 16, 2012, 18:26:46 pm by giorgia (Zia Illusa) »


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Yoshimoto Togashi ... l'uomo più cattivo del mondo
« Reply #5 on: April 16, 2012, 19:02:20 pm »
+1
Lucariello come sei bbbbello quando metti i video di sti tipi di karate zozzi, grezzi e brutali come piacciono a me  :-*

Davvero bello il video, tra l'altro voglio far notare una cosa, Togashi ha una "pesantezza" nei movimenti che farebbe invidia a molti praticanti di karate di okinawa e una morbidezza che farebbe l'invidia di molti praticanti di Taiji =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Yoshimoto Togashi ... l'uomo più cattivo del mondo
« Reply #6 on: April 16, 2012, 19:25:17 pm »
0
« Last Edit: April 16, 2012, 19:27:48 pm by Inu 犬 »

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Yoshimoto Togashi ... l'uomo più cattivo del mondo
« Reply #7 on: April 16, 2012, 19:29:21 pm »
0
grande Inu , avevo già visto sto video ... in effetti parrebbe un kata ... di sua creazione suppongo ... mi ricorda ( vagamente ) qualcosa che abbiamo visto nei video di kuramoto ... ma non saprei a cosa possa servire tale esercizio.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Yoshimoto Togashi ... l'uomo più cattivo del mondo
« Reply #8 on: April 17, 2012, 09:34:08 am »
0
Credo di poter recuperare qualcosa sulla storia del mumonkai e del Maestro Togashi

Figo!! Stavo proprio per chiedervi qualche informazione biografica in più, per sapere con chi ha studiato e come ha elaborato il suo stile...
La consuetudine di ritirarsi asceticamente in montagna per allenarsi è un aspetto che mi ha sempre affascinato moltissimo.

Questo tipo è proprio "zozzo e brutale", ogni tanto mi chiedo perché lo faccia con le povere cinture bianche... :o :thsit:
« Last Edit: April 17, 2012, 12:20:09 pm by TakuanZen »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Yoshimoto Togashi ... l'uomo più cattivo del mondo
« Reply #9 on: April 17, 2012, 09:40:24 am »
+2
Tanto se lo farebbero fare pure da nere...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Yoshimoto Togashi ... l'uomo più cattivo del mondo
« Reply #10 on: April 17, 2012, 09:47:36 am »
0
sì , certamente sì. la sudditanza psicologica nei confronti del maestro è troppo forte per poter anche solo pensare di lamentarsi o ribellarsi... di sicuro il comportamento di Togashi è discutibile , il video è stato messo tanto per ridere. una cosa vera invece è che lui ha questa concezione molto brutale del karate per cui il karateka deve essere pronto a tutto..

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Yoshimoto Togashi ... l'uomo più cattivo del mondo
« Reply #11 on: April 17, 2012, 10:06:41 am »
0
più che altro mi pare che lui possa attaccare e gli altri solo cercare di difendersi....o sbaglio? :)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Yoshimoto Togashi ... l'uomo più cattivo del mondo
« Reply #12 on: April 17, 2012, 10:07:27 am »
0
Infatti nn contesto la concezione, che per certi versi è molto realistica, quanto certe pratiche con certi allievi...
Ma anche lì poi bisognerebbe vedere sempre bene....ho "subito" di peggio anche in tempi recenti quindi... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Yoshimoto Togashi ... l'uomo più cattivo del mondo
« Reply #13 on: April 17, 2012, 10:38:46 am »
+1
No non sbagli uechi e anche john ha ragione.. non a caso Mumonkai in giapponese significa Sado-Maso ahahahah  :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: scherzi a parte : credo che il Maestro Togashi sia un uomo moooooolto strano e particolare. L'unica cosa chiara è che è un forte karateka : arrivare 5° a un all japan di kyokushin ( da non praticante di kyokushin ) ed essere invitato da Sosai ad insegnare all'honbu dojo credo non sia da tutti ! Poi a me affascina un po' la sua follia ahahahahah

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Yoshimoto Togashi ... l'uomo più cattivo del mondo
« Reply #14 on: April 17, 2012, 10:50:00 am »
+1
beh, quanto volevo dire mi pare sia già stato detto: discutibile il metodo, ma la realizzazione mi sembra concreta; c'è comunque la cattiveria combattiva che reputo essenziale in un'arte marziale.
quindi, come ho già scritto altre volte, questi stili sembrano molto più tradizionali (o old style?) del cosidetto "karate tradizionale" che in molti pretendono di praticare.