Waza Geri

  • 78 Replies
  • 12541 Views
*

Fanchinna

Re: Waza Geri
« Reply #15 on: March 23, 2010, 08:26:39 am »
0
Sì ho capito ma non vedo perchè imparare a fare un movimento che poi va modificato o , in questo caso , STRAVOLTO per poter essere utilizzato. Non sarebbe meglio studiare da subito il movimento giusto ?

no
è la fretta dei tempi moderni che ti spinge a questa considerazione suggerita dal maligno
per imparare a scrivere:
- prima fai l'alfabeto
- le prime frasette
- il dettato
- i primi temi liberi

l'alternativa è il karate per endovena: come lo creano mi avvisate?

*

muteki

Re: Waza Geri
« Reply #16 on: March 23, 2010, 08:32:05 am »
0
anche noi,k in uno yakusoku kumite, usiamo la stessa usxcita di otsuka. e personalmente la uso spesso combattendo, ma non esco troppo di schiena, preferendo un movimento più ridotto. il principio però è lo stesso: nello yakusoku kumite, come nel kihon, si enfatizza il gesto per renderlo evidente e studiarlo alla sua massima estensione.

*

Luca Bagnoli

Re: Waza Geri
« Reply #17 on: March 23, 2010, 09:36:36 am »
0
Ma no Fanky , nessuna fretta da parte mia  ;)
Solo che continuo a non capire per quale ragione si debba studiare una cosa per poi cercare di giustificarla a posterori con fantasiose e inattuabili " applicazioni " ... Non sarebbe meglio partire dalla realtà per creare la forma piuttosto che il contrario come fanno i karateka ?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Waza Geri
« Reply #18 on: March 23, 2010, 09:39:46 am »
0
Posso dire che noi, nel Judo, studiamo un uscita molto simile, cercando più che di dare la schiena di spostarci un po' lateralmente in un principio di Tai sa baki.
La posizione che si ottiene, come quella di Otsuka, è ottima per proiettare in o soto gari o ko soto gari o altro ancora, la tecnica andrebbe vista anche da questa prospettiva.
Molto interessante questa prospettiva. Però così mi confermi che è una difesa di livello superiore, perchè è pesante se entra, ma se la sbagli e il tori è bravo, diventa un problema, mi sbaglio?
L'uscita classica invece lascia un più ampio margine di errore perchè con le spalle si fronteggia sempre l'avversario.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

Re: Waza Geri
« Reply #19 on: March 23, 2010, 09:41:26 am »
0
Ma no Fanky , nessuna fretta da parte mia  ;)
Solo che continuo a non capire per quale ragione si debba studiare una cosa per poi cercare di giustificarla a posterori con fantasiose e inattuabili " applicazioni " ... Non sarebbe meglio partire dalla realtà per creare la forma piuttosto che il contrario come fanno i karateka ?

qui a qualcuno sfugge come nasce la dottrina
tu per 40 vivi una certa realtà
(facciamo l'esempio che vuoi)

tu per 40 anni coltivi fiori
in questi 40 anni impari, sulla tua pelle, (con la tua esperienza) determinate cose
poi decidi, da vecchio, di scriverle su un libro per rendere partecipi tutti di queste tue comprensioni

ecco
è sempre così
è la pratica che crea la teoria non il contrario

le forme,
i kata se preferite,
non li ha creati paperino
ma maestri che hanno combattuto sul serio
scuole che hanno combattuto per generazioni

al massimo ci sono dei problemi comunicativi
ci vorrebbe il karate ISO 9001


*

muteki

Re: Waza Geri
« Reply #20 on: March 23, 2010, 09:56:59 am »
0
senza contare il fatto che il kata ha una valenza profonda che va al di là del combattimento: esso nasce dal combattimento e poi lo supera, pur ritornandoci.

quando si pratica shodo, o ikebana (ma anche nei giardini giapponesi o in molte altre pratiche affini) si cerca di creare una "forma" non naturale, che abbia però parvenza di naturalezza.

il karate, che pur essendo okinawense attinge a una mentalità tipicamente asiatica, fatta di forme e di estetismi lontani dai nostri, non è esente da questo. ecco perché ancora oggi nel karate di okinawa si dà enfasi particolare alla forma.

altrimienti si faccia kickboxing, che è meglio, nel senso che la kick prepara benissimo al ring. se quello è l'obiettivo, benintesi.


*

Luca Bagnoli

Re: Waza Geri
« Reply #21 on: March 23, 2010, 10:06:08 am »
0
Mah sugli aspetti del karate che esulano dal combattimento non mi sono mai pronunciato e non mi pronuncio neanche ora: non li conosco e francamente non mi interessano. Se mi dici che compi certi gesti perchè così vogliono i tuoi dei o perchè pensi che ti facciano bene alla salute o che compiendoli per una vita il tuo spirito possa assurgere ai pascoli del nirvana e cavalcare una vacca sacra indù insieme a odino mentre corri verso il valhalla , allora no problem! Ognuno ha le sue convinzioni per quanto riguarda la spiritualità e la trascendenza. Vi raccontassi le mie mi rinchiudereste e buttereste via la chiave. Ma se parliamo di combattimento non ci sono molte alternative. Esistono solo poche cose che funzionano e quelle sono.

*

Fanchinna

Re: Waza Geri
« Reply #22 on: March 23, 2010, 10:12:48 am »
0
Mah sugli aspetti del karate che esulano dal combattimento non mi sono mai pronunciato e non mi pronuncio neanche ora: non li conosco e francamente non mi interessano. Se mi dici che compi certi gesti perchè così vogliono i tuoi dei o perchè pensi che ti facciano bene alla salute o che compiendoli per una vita il tuo spirito possa assurgere ai pascoli del nirvana e cavalcare una vacca sacra indù insieme a odino mentre corri verso il valhalla , allora no problem! Ognuno ha le sue convinzioni per quanto riguarda la spiritualità e la trascendenza. Vi raccontassi le mie mi rinchiudereste e buttereste via la chiave. Ma se parliamo di combattimento non ci sono molte alternative. Esistono solo poche cose che funzionano e quelle sono.

scusa
per provare a capirci
di quale combattimento parli?

*

Luca Bagnoli

Re: Waza Geri
« Reply #23 on: March 23, 2010, 10:25:28 am »
0
Io pratico e mi interesso solo di sport. Di difesa personale non so niente ma non credo sia possibile realmente difendersi da un calcio come fa il signore nel tuo video  :)

*

muteki

Re: Waza Geri
« Reply #24 on: March 23, 2010, 10:27:44 am »
0
Io pratico e mi interesso solo di sport. Di difesa personale non so niente ma non credo sia possibile realmente difendersi da un calcio come fa il signore nel tuo video  :)

e allora continua a fare sport.  ;)


*

Luca Bagnoli

Re: Waza Geri
« Reply #25 on: March 23, 2010, 10:33:41 am »
0
Cosa intendi Muteki ?  :)

*

Fanchinna

Re: Waza Geri
« Reply #26 on: March 23, 2010, 10:35:42 am »
0
Cosa intendi Muteki ?  :)

che forse per te l'agonismo
il combattimento da gara
è comunque la risposta migliore anche in una situazione reale
noi la pensiamo un pò diversamente

*

Fanchinna

Re: Waza Geri
« Reply #27 on: March 23, 2010, 10:36:44 am »
0
Io pratico e mi interesso solo di sport. Di difesa personale non so niente ma non credo sia possibile realmente difendersi da un calcio come fa il signore nel tuo video  :)

p.s. il Signore nel video è
Hironori Otsuka
Maestro di Jiu Jitsu
allievo di Funakoshi
creatore dello stile Wado ryu

*

Luca Bagnoli

Re: Waza Geri
« Reply #28 on: March 23, 2010, 10:41:23 am »
0
No no non credo affatto che lo sport sia la soluzione migliore in caso di pericolo reale. Solo che non credo che quello che fate voi sia più utile del pugilato o del tennis. Pe come la vedo io non c'è nessun modo per prepararsi ad una situazione di vita o di morte. L'unico modo è viverla spesso e volentieri e cavarsela. E' quello che capita ai soldati o agli swat o a questa gente qui. Secondo me davanti ad un coltello voi vi comporereste proprio come me : vi piscereste addosso. E allora tanto vale che ciascuno faccia quello che gli va senza preoccuparsi se funziona o no. Io faccio uno sport e non mi preoccupo se quello che faccio mi può salvare la pelle o no : do per  scontato di no  ;) e intanto mi diverto e sto bene  :gh:

*

Luca Bagnoli

Re: Waza Geri
« Reply #29 on: March 23, 2010, 10:42:55 am »
0
Io pratico e mi interesso solo di sport. Di difesa personale non so niente ma non credo sia possibile realmente difendersi da un calcio come fa il signore nel tuo video  :)

p.s. il Signore nel video è
Hironori Otsuka
Maestro di Jiu Jitsu
allievo di Funakoshi
creatore dello stile Wado ryu

Sì avevo capito  :)

Il ju jitsu tradizionale e l'aikido mi piaccino molto quando non hanno pretese di dp, li ho praticati entrambi fino al 1° kyu