yuka kobayashi fa un bunkai!

  • 19 Replies
  • 2888 Views
*

muteki

yuka kobayashi fa un bunkai!
« on: May 31, 2010, 12:35:24 pm »
0
ho delle immagini, viste da storm, che ritraggono yuka kobayashi e altri atleti della sua scuola, eseguire il bunkai statico, in stile autodifesa, del jissen no kata 1.
con shuto uchi, improbabili proiezioni e altro. non ho uno scanner, quindi non sono in grado di postarle.

tali immagini compaiono in due numeri, insieme ad altre, di full contact karate di sett e ott 2009.

sono molto interessanti e mostrano un interesse nuovo dello enshin nei riguardi degli studi tecnici: gli articoli relativi parlano molto di tale interesse. li trovo, come spunti, interessanti tentativi di compromesso tra vecchio e nuovo.

*

Luca Bagnoli

Re: yuka kobayashi fa un bunkai!
« Reply #1 on: May 31, 2010, 15:58:18 pm »
0
Cosa vuol dire " un interesse nuovo nei confronti degli studi tecnici " ?

*

muteki

Re: yuka kobayashi fa un bunkai!
« Reply #2 on: May 31, 2010, 16:00:19 pm »
0
intendo dire, anche leggendo i testi, che appare uno studio più "statico" e tradizionale, con prese al collo, shuto uchi, caricamenti differenti da quelli del kakuto: un interesse, appaerentemente, lontano da quello tradizionalmente dichiarato nell'enshin e nell'ashihara.

*

Luca Bagnoli

Re: yuka kobayashi fa un bunkai!
« Reply #3 on: May 31, 2010, 16:07:00 pm »
0
Non capisco cosa intendi con " più statico ". I bunkai nell'Ashihara e nell'Enshin ci sono sempre stati. Comunque sarebbe davvero un'involuzione per questi stili.

*

Raven81

Re: yuka kobayashi fa un bunkai!
« Reply #4 on: May 31, 2010, 16:17:59 pm »
0
Muteki, non è che, quando avrai tempo, potresti farci una scannerizzazione delle foto e/o dell'articolo?

Luca, non credo sia un'involuzione lo studio degli shuto... volevi sostenere questo? :)


*

muteki

Re: yuka kobayashi fa un bunkai!
« Reply #5 on: May 31, 2010, 16:22:50 pm »
0
non ho un dannato scanner. ho tutto, dalla gelatiera al 360, ma non ho un maledettissimo scanner!  :'(

in ogni caso gli esercizi che gli atleti propongono in questi articoli sono molto simili ai bunkai che faccio io, con prese, proiezioni al collo, shuto uchi, il tutto eseguito in modo molto "tradizionale".

*

Raven81

Re: yuka kobayashi fa un bunkai!
« Reply #6 on: May 31, 2010, 16:25:05 pm »
0
non ho un dannato scanner. ho tutto, dalla gelatiera al 360, ma non ho un maledettissimo scanner!  :'(

Vabbè, allora offrici un gelato! :D

(io ho recentemente cambiato stampate e con 79 euri, offerta Mediaworld, mi sono portato a casa una stampante Canon con fotocopiatrice, scanner e fax incorporato... not bad per un uso amatoriale... sorry, fine OT)

*

Luca Bagnoli

Re: yuka kobayashi fa un bunkai!
« Reply #7 on: May 31, 2010, 16:27:17 pm »
0
No Raven , non considero un'involuzione l'utilizzo degli Shuto ma il " ritorno " a studi tradizionali sì!

*

Luca Bagnoli

Re: yuka kobayashi fa un bunkai!
« Reply #8 on: May 31, 2010, 16:28:54 pm »
0
Ammesso che davvero ci sia questa "rinascita" tradizionalista.

*

muteki

Re: yuka kobayashi fa un bunkai!
« Reply #9 on: May 31, 2010, 16:33:55 pm »
0
Ammesso che davvero ci sia questa "rinascita" tradizionalista.

non so se ci sia ma di sicuro un interesse per le forme "tradizionali" è forte, ultimamente, in giappone: sempre più sono le scuole di kakuto, a quanto leggo, che presentano tornei di kata, e non solo per i più giovani. in genere si tratta di scuole di estrazione kyokushin, ovviamente.


*

Luca Bagnoli

Re: yuka kobayashi fa un bunkai!
« Reply #10 on: May 31, 2010, 16:36:15 pm »
0
Speriamo di no, sarebbe davvero un grosso passo indietro per il Karate.

*

Luca Bagnoli

Re: yuka kobayashi fa un bunkai!
« Reply #11 on: May 31, 2010, 16:38:05 pm »
0
Certo i Kata ampliano il bacino d'utenza. Anche il Seidokaikan li ha introdotti. Ma personalmente lo ritengo un errore madornale. Riporta indietro le lancette di anni e fa perdere credibilità a tutto il movimento. Abbasso i Kata.

*

muteki

Re: yuka kobayashi fa un bunkai!
« Reply #12 on: May 31, 2010, 16:42:41 pm »
0
Certo i Kata ampliano il bacino d'utenza. Anche il Seidokaikan li ha introdotti. Ma personalmente lo ritengo un errore madornale. Riporta indietro le lancette di anni e fa perdere credibilità a tutto il movimento. Abbasso i Kata.

abbasso chi dice abbasso i kata!  ;D ;D ;D

*

Luca Bagnoli

Re: yuka kobayashi fa un bunkai!
« Reply #13 on: May 31, 2010, 16:44:49 pm »
0
Comunque attendo impaziente di vedere praticanti di Enshin , Ashihara , Byakuren , Seidokaikan ecc ecc che praticano Kata tradizionali  :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

*

muteki

Re: yuka kobayashi fa un bunkai!
« Reply #14 on: May 31, 2010, 16:47:51 pm »
0
e chi ti dice che qualcuno di loro non lo faccia? magari, senza pubblicizzarlo...  :ricktaylor: