Zendokai : Vale Tudo Karate

  • 43 Replies
  • 8457 Views
*

Luca Bagnoli

Zendokai : Vale Tudo Karate
« on: July 15, 2010, 11:15:36 am »
0
Dato che un mio pessimo amico mi ha detto che questo stile spopola in Giappone ( 120 dojo ) e dato che si parlava di Kudo :


*

Raven81

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #1 on: July 15, 2010, 11:17:39 am »
0
Molto ma mooolto interessante!

Ehi Luca, alcuni dei "pessimi amici" puoi invitarli anche qui se vuoi! :D

*

Luca Bagnoli

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #2 on: July 15, 2010, 11:18:34 am »
0
Incollo qui una breve spiegazione datami da un ragazzaccio :

" Ozawa ( fondatore dello Zendokai : nota di Luca ) si è staccato dal Azuma perchè non nè condivideva le logiche politico-commerciali. Difatti lo Zendokai  lascia ampio respiro ai membri e non richiede quote d'iscrizione vessanti come quelle dell'odierno kudo. Inoltre ha continuato a combattere fino a qualche anno fa, pure essendo lo shihan del gruppo. Una particolarità è che i membri dello zendokai realmente combattono in tornei di mma, di pancrase e di thai-kick... cosa che non fanno quelli del kudo.
L'altro fondatore viene dal kyokushin (anche se non  so da quale gruppo... ma visto il periodo...)

Un'altra caratteristica, malgrado quello che si vede dai video su tubo, quelli dello zendokai lavorano tanto in piedi e molto poco a terra: l'allenamento è incentrato sul fullcontact karate a cui viene aggiunta la scherma al viso e la basi di tecniche di proiezione e a terra.

Cmq cosa sicura è Takashi Ozawa è un personaggio molto positivo..."

*

Luca Bagnoli

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #3 on: July 15, 2010, 11:19:31 am »
0
Eh ora gli dico di venire anche di qua ma ti assicuro che Senpai Simone è una pessima compagnia  :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:

*

Raven81

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #4 on: July 15, 2010, 11:21:02 am »
0
Eh ora gli dico di venire anche di qua ma ti assicuro che Senpai Simone è una pessima compagnia  :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:

;)

Ah, volevo chiederti un'altra cosa, poi la smetto con gli OT: ma come fai a trovare tutti quei bei video?


*

Luca Bagnoli

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #5 on: July 15, 2010, 11:27:08 am »
0
Ah ah ah ah ah ah perchè invece di lavorare sto lì su You Tube a perdere tempo ! I video più belli hanno i titoli in giapponese per cui per trovarli devi andare per video correlati finchè non trovi qualcosa di ganzo... Poi sono coadiuvato dal mio buon compare Simone che è una vera miniera di perle sul Jissen Karate  :P

*

Luca Bagnoli

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #6 on: July 15, 2010, 11:29:34 am »
0

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #7 on: July 15, 2010, 11:59:23 am »
0
in sostanza un kudo meno commerciale.

bello anche questo.

però la lotta a terra l'ho vista e anche tanta... lo stesso ultimo video ha per titolo vale tudo, quasi in riferimento agli incontri tipici di mma. mi sembra anche completo, rispecchiando il mio concetto di combattente: chi è abile sia nei colpi sia nella lotta.

*

Luca Bagnoli

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #8 on: July 15, 2010, 16:53:45 pm »
0
Notare come i giappi , che il Karate l'hanno esportato nel mondo se non proprio inventato , non si facciano alcun tipo di problema a chiamare Karate ( Vale Tudo Karate !!) uno stile in cui non ci sono ne' Kata ne' Kihon tradizionali ... Questo penso dovrebbe dircela lunga su quando vogliamo essere più papisti del Papa  :whistle: :whistle: :whistle:

*

L0tvs Eff3ct

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #9 on: July 15, 2010, 17:04:21 pm »
0
Però, è pu vero che Azuma pare abbia dovuto cambiare nome.


*

Luca Bagnoli

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #10 on: July 15, 2010, 17:10:23 pm »
0
Più che dovuto ha VOLUTO cambiare nome e dietro c'è una ragione economica e commerciale. Infatti cambiando nome e facendo riconoscere il Kudo come una forma di Budo a se stante ha potuto ottenere aiuti e sovvenzioni... Uno come Azuma che ha dedicato la sua giovinezza al Karate e al combattimento dubito che si lasci influenzare dalle critiche dei bacchettoni ...

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #11 on: July 15, 2010, 17:34:47 pm »
0
aridaie...  :D

io non ho nessun problema a chiamare karate anche stili dove non ci sono kata e bunkai; per me il full contact karate poteva benissimo rimanere con quel nome!

solo che, per mia completezza di apprendimento, preferisco il karate "tradizionale" con tanto di kata e bunkai... peraltro, non ho mai detto che uno sia meglio dell'altro.

anche se, allargando la cerchia di ciò che possiamo definire o meno karate, anche la savate sarebbe karate: si colpisce sia di mano che di piede, o la muai, dove comunque si colpisce di mano e di piede.

per uno schema mentale, anche a livello riassuntivo, potremmo dire: viene dal Giappone? è legato ad un lineage con la scuola nipponica? si colpisce di pugno e di piede? allora è karate.

*

Luca Bagnoli

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #12 on: July 15, 2010, 17:37:29 pm »
0
Infatti !! Bravo Storm , hai capito il mio pensiero ! Comunque non mi riferivo a te ma a chi dice che il Karate senza Kata è incompleto ecc ecc.  :) :)

*

Luca Bagnoli

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #13 on: July 15, 2010, 17:41:16 pm »
0
Questa ragazza mi sa che viene dallo Zendokai


 :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #14 on: July 15, 2010, 18:02:10 pm »
0
Infatti !! Bravo Storm , hai capito il mio pensiero ! Comunque non mi riferivo a te ma a chi dice che il Karate senza Kata è incompleto ecc ecc.  :) :)

difatti, io non lo ritengo incompleto sotto il profilo marziale, e neanche sotto quello tecnico (nei video di tecnica ce n'è pure troppa), ma mi pare che manchi qualcosa sotto il profilo filosofico e della tradizione (che io reputo importante, un po' come il pranzo di Natale con tutti i parenti  XD). ma è solo la mia personalissima opinione.