Zendokai : Vale Tudo Karate

  • 43 Replies
  • 8458 Views
*

Raven81

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #30 on: July 16, 2010, 11:35:43 am »
0
quello che infatti mi lascia un pelino di fastidio è la ricerca del combattente sportivo: ovvero spingere affinchè si crei una schiera di giovanissimi lottatori da mettere su tatami o ring.

Perchè ti dà fastidio? Io invece lo valuto molto positivamente: è uno dei pochi segni di "normalità" (o forse dovrei dire di "normalizzazione") nel mondo delle AM rispetto al mondo dello sport "vero" ( :P ), dove è normale/giusto/necessario cercare i talenti in età giovanile.

*

Luca B.

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #31 on: July 16, 2010, 12:01:02 pm »
0
Per me il problema è proprio nella maturità con cui si giunge a certe capacità.
Se a 16/17 anni avessi avuto le proprietà tecniche di oggi, sarei certamente stato pericoloso, per gli altri e per il mio futuro.
Ero velocissimo, bravo tecnicamente, ma ignoravo un sacco di cose e di concetti che oggi ho ben presente e dentro di me, proprio quelli che mi avrebbero reso pericoloso con la testa di allora e l'argento vivo addosso.
Ribadisco, tutto si può fare, ma penso che ci voglia sensatezza e misura in tutto, se a 15/18 anni sei un super combattente ma non hai la testa e la maturità per saperti gestire e controllare, non sei più un ragazzino che fa a botte come può col primo che lo guarda male, sei uno che può far danni seri, ma la responsabilità maggiore, a quell'età, è di chi ti ha "armato".
« Last Edit: July 16, 2010, 12:04:18 pm by Luca B. »

*

Luca Bagnoli

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #32 on: July 16, 2010, 12:05:09 pm »
0
Su questo Luca non sono d'accordo. Guarda i campioni dei maggiori circuiti di SDC e vedrai che son tutti giovani e , nonostante questo , per la maggior parte si tratta di seri professionisti...

*

Luca B.

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #33 on: July 16, 2010, 12:10:17 pm »
0
Su questo Luca non sono d'accordo. Guarda i campioni dei maggiori circuiti di SDC e vedrai che son tutti giovani e , nonostante questo , per la maggior parte si tratta di seri professionisti...

Non ne dubito, ma non si può "sperare" che uno non faccia il "ragazzino" quando si tratta con i ragazzini, alcuni sono a posto, seri e con la testa sulle spalle, ma molti sono, giustamente, dei coglioncelli in preda a tempeste ormonali e facili prede del "Rambismo", non credo sia saggio affidarsi alla fortuna, almeno per parte mia, trovo più saggio essere prudenti e andar per gradi, perchè nulla e nessuno insegna meglio della vita.
Stesso discorso per cui non si da la patente auto a un 14enne e via discorrendo.
« Last Edit: July 16, 2010, 12:33:27 pm by Luca B. »

*

rockyjoe

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #34 on: July 16, 2010, 17:18:01 pm »
0
Infatti !! Bravo Storm , hai capito il mio pensiero ! Comunque non mi riferivo a te ma a chi dice che il Karate senza Kata è incompleto ecc ecc.  :) :)
infatti è incompleto secondo me,ma come dici tu,sempre karate resta.

anche la boxe senza guantoni è sempre boxe,anche se la alleni senza sacco..ma fare anche sacco di tanto in tanto è meglio..

Non ho capito il paragone. Comunque evidentemente secondo i ragazzi del video il loro Karate non è incompleto  :)
la boxe è efficace e completa,però se ci unisci la lotta libera,è ancora più efficace e completa,e se ci unisci la muay thai,e 2 volte più efficace e 2 volte più completa..e se....non è più boxe(arte dei soli pugni),non è una boxe più completa di prima.

ma allora la boxe è efficace?e se non fai più sacco è ancora efficace?e se elimini le figure sui focus?e se togli i guantoni?ma se fai tutte le cose sopra riportate,e magari elimini le schivate di tronco,è ancora boxe?
si,è ancora boxe,ma è incompleta


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #35 on: July 16, 2010, 17:52:19 pm »
0
Ribadisco, tutto si può fare, ma penso che ci voglia sensatezza e misura in tutto, se a 15/18 anni sei un super combattente ma non hai la testa e la maturità per saperti gestire e controllare, non sei più un ragazzino che fa a botte come può col primo che lo guarda male, sei uno che può far danni seri, ma la responsabilità maggiore, a quell'età, è di chi ti ha "armato".

Ma non capisco una cosa, Luca... da come scrivi, sembra quasi che i kata "rallentino" il percorso di maturità! ???
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca B.

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #36 on: July 16, 2010, 19:15:49 pm »
0
Ribadisco, tutto si può fare, ma penso che ci voglia sensatezza e misura in tutto, se a 15/18 anni sei un super combattente ma non hai la testa e la maturità per saperti gestire e controllare, non sei più un ragazzino che fa a botte come può col primo che lo guarda male, sei uno che può far danni seri, ma la responsabilità maggiore, a quell'età, è di chi ti ha "armato".

Ma non capisco una cosa, Luca... da come scrivi, sembra quasi che i kata "rallentino" il percorso di maturità! ???

No affatto, lo aiutano.
Nel senso che, ti costringono ad andar per gradi, consentendoti di acquisire le proprietà tecniche adeguate al livello di consapevolezza man mano che la pratica progredisce.
Mentre, il ring da subito, come unica palestra, ti porta certamente un tasso tecnico notevole più in fretta, ma non sempre con la testa giusta al seguito.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #37 on: July 16, 2010, 19:23:46 pm »
0
Ribadisco, tutto si può fare, ma penso che ci voglia sensatezza e misura in tutto, se a 15/18 anni sei un super combattente ma non hai la testa e la maturità per saperti gestire e controllare, non sei più un ragazzino che fa a botte come può col primo che lo guarda male, sei uno che può far danni seri, ma la responsabilità maggiore, a quell'età, è di chi ti ha "armato".

Ma non capisco una cosa, Luca... da come scrivi, sembra quasi che i kata "rallentino" il percorso di maturità! ???

No affatto, lo aiutano.
Nel senso che, ti costringono ad andar per gradi, consentendoti di acquisire le proprietà tecniche adeguate al livello di consapevolezza man mano che la pratica progredisce.
Mentre, il ring da subito, come unica palestra, ti porta certamente un tasso tecnico notevole più in fretta, ma non sempre con la testa giusta al seguito.

La testa giusta...

E triste pensare che siano le arti marziali a doverla "insegnare".
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

rockyjoe

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #38 on: July 16, 2010, 19:28:08 pm »
0
toh,il gioco dei fraintendimenti :gh:

*

Luca B.

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #39 on: July 16, 2010, 19:37:25 pm »
0
Ribadisco, tutto si può fare, ma penso che ci voglia sensatezza e misura in tutto, se a 15/18 anni sei un super combattente ma non hai la testa e la maturità per saperti gestire e controllare, non sei più un ragazzino che fa a botte come può col primo che lo guarda male, sei uno che può far danni seri, ma la responsabilità maggiore, a quell'età, è di chi ti ha "armato".

Ma non capisco una cosa, Luca... da come scrivi, sembra quasi che i kata "rallentino" il percorso di maturità! ???

No affatto, lo aiutano.
Nel senso che, ti costringono ad andar per gradi, consentendoti di acquisire le proprietà tecniche adeguate al livello di consapevolezza man mano che la pratica progredisce.
Mentre, il ring da subito, come unica palestra, ti porta certamente un tasso tecnico notevole più in fretta, ma non sempre con la testa giusta al seguito.

La testa giusta...

E triste pensare che siano le arti marziali a doverla "insegnare".


Non il Karate, ma il tempo che passa......con o senza Karate si è meno maturi a 15 anni che a 30, è la vita ad essere così.
Nello specifico, mi preoccupa meno il Karateka esperto di 30 anni che il Karateka altrettanto esperto di 15.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #40 on: July 16, 2010, 19:40:40 pm »
0
Ribadisco, tutto si può fare, ma penso che ci voglia sensatezza e misura in tutto, se a 15/18 anni sei un super combattente ma non hai la testa e la maturità per saperti gestire e controllare, non sei più un ragazzino che fa a botte come può col primo che lo guarda male, sei uno che può far danni seri, ma la responsabilità maggiore, a quell'età, è di chi ti ha "armato".

Ma non capisco una cosa, Luca... da come scrivi, sembra quasi che i kata "rallentino" il percorso di maturità! ???

No affatto, lo aiutano.
Nel senso che, ti costringono ad andar per gradi, consentendoti di acquisire le proprietà tecniche adeguate al livello di consapevolezza man mano che la pratica progredisce.
Mentre, il ring da subito, come unica palestra, ti porta certamente un tasso tecnico notevole più in fretta, ma non sempre con la testa giusta al seguito.

La testa giusta...

E triste pensare che siano le arti marziali a doverla "insegnare".


Non il Karate, ma il tempo che passa......con o senza Karate si è meno maturi a 15 anni che a 30, è la vita ad essere così.
Nello specifico, mi preoccupa meno il Karateka esperto di 30 anni che il Karateka altrettanto esperto di 15.

Condivido il ragionamento.


Ma sembra quindi sensata l'obiezione di dorje
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #41 on: July 16, 2010, 20:15:55 pm »
0
Nel senso che, ti costringono ad andar per gradi, consentendoti di acquisire le proprietà tecniche adeguate al livello di consapevolezza man mano che la pratica progredisce.
Mentre, il ring da subito, come unica palestra, ti porta certamente un tasso tecnico notevole più in fretta, ma non sempre con la testa giusta al seguito.

Mmmmm...

Mi sa che stai dicendo la stessa cosa che ho detto io.

Sia chiaro: sto parlando di discipline marziali per quel che è l'etimologia di esse, ovvero capacità di combattimento. Non di carattere formativo generale.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca B.

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #42 on: July 17, 2010, 11:18:09 am »
0
Nel senso che, ti costringono ad andar per gradi, consentendoti di acquisire le proprietà tecniche adeguate al livello di consapevolezza man mano che la pratica progredisce.
Mentre, il ring da subito, come unica palestra, ti porta certamente un tasso tecnico notevole più in fretta, ma non sempre con la testa giusta al seguito.

Mmmmm...

Mi sa che stai dicendo la stessa cosa che ho detto io.

Sia chiaro: sto parlando di discipline marziali per quel che è l'etimologia di esse, ovvero capacità di combattimento. Non di carattere formativo generale.

Si certo, ma poi c'è anche la responsabilità dell'insegnante, quella che impone di non mandare in giro dei picchiatori dissennati che per giunta lo sanno pure far bene ma non ne sentono la responsabilità perchè ancora non responsabili a causa della loro età.
Per me c'è anche questo.
« Last Edit: July 17, 2010, 11:39:11 am by Luca B. »

*

Luca Bagnoli

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #43 on: July 17, 2010, 12:56:37 pm »
0
Per la mia pochissima esperienza ho visto che le teste calde appena iniziano a sperimentare le botte e il dolore in palestra si acquietano e smettono di andarle a cercare fuori. Lo sport fatto bene aiuta i monelli a mettere la testa a posto  :)