zenkutsu dachi...

  • 105 Replies
  • 12135 Views
*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
zenkutsu dachi...
« on: January 26, 2011, 15:55:19 pm »
0
sabato ero con il mio maestro e stavamo studiano un pò di robetta "avanzata"

notavo che le posizioni erano sempre molto neutre...
pure in un nostro kata abbastanza difficilino...nessuna posizione "codificata"...

applicando le tecniche però mi accorgevo che lo zenkutsu lo usavo per proiettare...nessun fotogramma come si dice di solito..
nessun zenkutsu...solo dopo vari passaggi,alle spalle dell'avversario,,zenkutsu usato come un'otoshi...

a voi karateka risulta?

(oddio,se mi rileggo manco io capisco cos'ho scritto.. :nono: )
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

muteki

Re:zenkutsu dachi...
« Reply #1 on: January 26, 2011, 16:03:49 pm »
0
ehm... no, non ho capito bene, scusa...  :-[

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:zenkutsu dachi...
« Reply #2 on: January 26, 2011, 16:16:14 pm »
0
hai ragione muteki...sono una schiappa a parlare "marzialese"....

intendo:

nei nostri kata "avanzati" non c'è traccia di posizioni codificate,il tutto è eseguito in posizione naturale,semplicemente spostando il peso avanti o indietro...e fin qui,credo che ci siamo...

anche nei programmi "avanzati" i "kihon kumitè" sono tutti fatti in posizione neutra...

lo zenkutsu (ma anche la altre posizioni) non si usa,tranne in qualche raro caso,in cui arrivo alle spalle di uke,e mi metto in zenkutsu,in modo da colpire la sua gamba con la mia tesa,un pò come l'o-soto-otoshi per intenderci...

si capisce ora?   :pla:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:zenkutsu dachi...
« Reply #3 on: January 26, 2011, 20:04:59 pm »
0
forse intendevi l'o-soto-gari
NO JUSTICE NO LIFE

*

muteki

Re:zenkutsu dachi...
« Reply #4 on: January 26, 2011, 23:29:37 pm »
0
beh, lo zenkutsu dachi (e non ZENTSUdachi come molti dicono...) è una delle posizioni cardini del karate. ma occorre vedere molte cose. funakoshi lo eseguiva in modo diverso da come si vede oggi, specie in certi tipi di karate agonistico, tanto per dire. e con questo non voglio sollevare polemiche, ma solo intendere che nel tempo la posizione si è indubbiamente evoluta per rispondere a diverse esigenze, a partire dalle modifiche che la storia vuole siano da attribuire già a gigo.

che utilità ha uno zenkutsudachi lungo e forzato? come ogni altra posizione, può essere applicabile se non lo irrigidiamo, direi. se vediamo solo all'estetitca del movimento o alla propedeutica del kihon, allora è una posizione ideale per affondi e per studiare la corretta applicazione dell'anca, oltre che per rafforzare le gambe, la schiena, per allungare i tendini e bla bla.

ma in un contesto differente, non è che un passo un po' lungo. se riflettiamo su questo, penso, si trovano anche altre risposte...


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:zenkutsu dachi...
« Reply #5 on: January 27, 2011, 02:05:33 am »
0
Dallo zenkutsu dachi possono nascere delle proiezioni senza dubbio, soprattutto andando ad infilare la gamba arretrata sotto il baricentro del compagno.
Riguardo all'affondo a me viene abbastanza naturale portare le tecniche di affondo in ZKD, anche se l'esecuzione a vuoto e quella su di un bersaglio vivo differiscono parecchio, e non parlo della lunghezza (per me la regola aurea è il doppio delle spalle), bensì della gestione del peso nella dinamica del gesto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:zenkutsu dachi...
« Reply #6 on: January 27, 2011, 08:35:08 am »
0
forse intendevi l'o-soto-gari

nono,o soto otoshi..tipo questo  o soto otoshi

anche se noi la eseguiamo in maniera leggermente diversa...

quello che mi chiedo,dopo gli interventi di ryujin e muteki,dato che nel karate le posizioni s istudiano alla perfezione per interi lustri,arrivati ad un certo punto,non sarebbe più pratico per il praticante cominciare a "rilassarsi" un'attimo...

Ad esempio,se guardo un video si shirai,mi sembra che sia spesso in posizione naturale...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

muteki

Re:zenkutsu dachi...
« Reply #7 on: January 27, 2011, 08:36:29 am »
0
beh, il goju è molto rilassato e lo zenkutsudachi non è la posizione fondamentale, né è bassa come altrove...

*

Fanchinna

Re:zenkutsu dachi...
« Reply #8 on: January 27, 2011, 08:37:03 am »
0
se riesco a capire dove volete arrivare provo a contribuire

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:zenkutsu dachi...
« Reply #9 on: January 27, 2011, 08:42:39 am »
0
beh, il goju è molto rilassato e lo zenkutsudachi non è la posizione fondamentale, né è bassa come altrove...

idem per noi...

se riesco a capire dove volete arrivare provo a contribuire

voglio arrivare a capire
se le posizioni in realtà sono da prendere semplicemente come tali e come metodo didattico...
o se si deve giustamente (secondo me) arrivare a comprenderle come vere e proprie tecniche al pari di un pugno o di un calcio...

ho preso l'esempio di zenkutsu/proiezione
potrei continuare con shiko/colpo all'interno coscia avversaria...ecc....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Fanchinna

Re:zenkutsu dachi...
« Reply #10 on: January 27, 2011, 08:46:11 am »
+1
zenkutsu dachi ha uno scopo ben preciso (come tutte le cose del resto, si tratta di capire se si è capito o se qualcuno ce l'ha spiegato, ammesso e non concesso che l'abbia capito a sua volta)
Zenkutsu dachi è la posizione che consente, più di tutte, di esercitare una spinta, un energia in avanti

prova a spingere un auto
prova a spingere un armadio

e mentre lo fai osservati

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:zenkutsu dachi...
« Reply #11 on: January 27, 2011, 08:54:08 am »
0
e sono d'accordo...
quello che dico è che....è tutto qua?

è da un pò che mi faccio ste domande...ho pure discusso sul fatto di stare a insegnare zenkutsu ecc ai miei ragazzi...

se il fine ultimo del nostro stile è comunque la cedevolezza e se le tecniche che si studiano da "esperti" ignorano le posizioni canoniche..
perchè devo insistere tanto sui fondamentali?
sia chiaro,non dico di eliminare le posizioni,solo di non dargli l'importanza che hanno oggi....

chiedo ai karateka perchè ovviamente,su queste cose sono ferrati...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Fanchinna

Re:zenkutsu dachi...
« Reply #12 on: January 27, 2011, 09:11:03 am »
+1
il problema dell'artista marziale è quello, da un lato, di dover raggiungere la capacità di sapersi muovere con fluidità ma, dall'altro, di concludere l'azione con un radicamento che fornisce alla tecnica la stabilità e l'efficacia necessarie

una velocità che non è esplosiva ma la sommatoria delle capacità motorie, assenza di attriti, movimenti rotondi che consentono maggiormente di legare il tutto (e di sfruttare la forza centrifuga)

ecco che Ju, morbido, acquisisce un altro significato (oltre al cedere o alla rilassatezza):
una sorta di lubrificante tra le tecniche

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:zenkutsu dachi...
« Reply #13 on: January 27, 2011, 09:24:06 am »
0
ma infatti ho notato che i jutsuki sono molto meno rigidi sulle posture...forse addirittura troppo permissivi...un pò come capita insomma...
d'altra parte il karateka fonda molto proprio sulla corretta postura....

ho una crisi d'identitaaa!!!!!!

a parte gli scherzi,noi,non cercando il colpo risolutore inteso come tsuki distruttore non sentiamo il bisogno di una posizione forte che ci dia la potenza di tutto il corpo per portare il colpo...(parlo sempre a livelli avanzati,sia chiaro)
quindi credo sia corretto insegnare le giuste posture,ma non starci a diventar troppo matti....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Fanchinna

Re:zenkutsu dachi...
« Reply #14 on: January 27, 2011, 09:33:18 am »
0
I possibili percorsi sono due
quello che io ritengo più corretto, ovvero quello praticato per secoli in molte scuole di arti marziali
prima parti dallo statico, spezzi il movimento ma almeno lo consolidi
conti 1, 2  e 3
e solo in una seconda fase unisci

quello che io invece ritengo meno corretto, ovvero quello che utilizzano soprattutto le scuole moderne
di partire dall'applicazione per raffinarla/consolidarla nel tempo