TKD defense

  • 62 Replies
  • 4338 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:TKD defense
« Reply #30 on: February 13, 2012, 16:19:16 pm »
0
In che senso ancora una volta? E' già successo?
Sì, anche se non mi ricordo dove.

Comunque no, non "censurarti". Se ho scritto il papello era proprio per trasmettere il concetto che qua non ci si può più limitare a "ognuno fa ciò che vuole". :)

vedo molto meglio il tkd come sport di calci puro od in abbinamento e complemento per una preparazione a 360° come nel video di questo signore  :sur:

SCOTT ADKINS Boxe,Taekwondo WTF, Brazilian Jiu Jitsu TRAINING

Di fronte alla sua preparazione atletica, od a certi calci girati volanti che mi capita di vedere in taluni video, la dicitura WTF di fianco a Taekwondo, passa dal significare "World Tkd Federation", a...qualcos'altro.  XD

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:TKD defense
« Reply #31 on: February 13, 2012, 19:25:20 pm »
0
Comunque no, non "censurarti". Se ho scritto il papello era proprio per trasmettere il concetto che qua non ci si può più limitare a "ognuno fa ciò che vuole". :)

Non seguo il punto del tuo discorso. Non per tua colpa, sono io a non cogliere.

E' stato postato un video di alcuni ragazzi dall'apparenza abbastanza giovane, che proponevano un accrocchio preordinato di tecniche implausibili ed eteree, fatte non sò dove e coreografate da  no sò chi. Roba d'altri tempi, come diceva giustamente Crux.
Fanno na fetecchia, mi direte voi. Siamo daccordo.
Nulla a che fare con la difesa personale. Siamo daccordo.

La rotta era: pigliamo per il culo sti ragazzi che sono dei peracottari, loro, chi gli insegna e tutta la korea? Va bene. O la rotta era: parliamone male perchè così la gente che legge questo topic capisce che sono dei mascalzoni che cercano di infinocchiare la gente? Anzi, la mettono a repentaglio con delle panzane perchè fuori c'è quello che fà altro e che li sega? Va bene.

In realtà, pensavo si potesse fare un discorso diverso, lo ammetto.

Ti assicuro che per me non è una cosa personale, come magari ti può sembrare.
Tae kwon do non sò manco come si scrive. Me lo sò dovuto andare a leggere.

E' probabile che di mio preferisca i discorsi di chi parla con entusiasmo di quello che fà lui, piuttosto che parlare con livore di come fanno male gli altri. E' solo un mio punto di vista.

Sono  felice che ognuno trovi la sua strada e che si diverta con essa. Qualsiasi sia.
E se anche io avessi trovato una strada migliore, temo che questa valga per me,
ma magari possa essere estremamente noiosa da percorrere per altri.

Fine dell'omelia, ora passo col cestino delle offerte.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:TKD defense
« Reply #32 on: February 13, 2012, 19:44:58 pm »
0
il mio discorso e' molto semplice: piuttosto che fare queste quattro cose in croce super accademiche solo per passare gli esami (al pari delle forme e le rotture delle tavolette) non sarebbe meglio eliminarle e concentrarsi maggiormente sulle applicazioni che hanno senso nel contesto di questa disciplina? ossia uno sport olimpico (e nel secondo video come cross-training).

ho preso il TKD come esempio perche' un po' lo conosco ma ci sono anche altre realta' simili.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:TKD defense
« Reply #33 on: February 13, 2012, 19:54:38 pm »
0
Io non conosco proprio le finalità di un certo tipo di allenamento/dimostrazione.

Quindi non posso esprimermi su questo in termini tecnici.
Confidenza col cadere? Confidenza col contatto? Boh.
Non ne ho idea. Per me possono essere anche del tutto inutili.

Dubito che vi sia dietro lo scopo di farle apparire come metodo risolutivo di DP.
Se poi sono inutili tout-court lo dovrebbero dire gli addetti ai lavori, e quindi se me lo dici, mi fido.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:TKD defense
« Reply #34 on: February 13, 2012, 23:05:17 pm »
0
Io non conosco proprio le finalità di un certo tipo di allenamento/dimostrazione.

Quindi non posso esprimermi su questo in termini tecnici.
Confidenza col cadere? Confidenza col contatto? Boh.
Marketing e volontà di buttare TUTTO dentro.

Quote
Dubito che vi sia dietro lo scopo di farle apparire come metodo risolutivo di DP.
Purtroppo lo fanno.

Steno, stiamo ancora aspettando una tua risposta. ;)


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:TKD defense
« Reply #35 on: February 13, 2012, 23:19:44 pm »
0
vedo molto meglio il tkd come sport di calci puro od in abbinamento e complemento per una preparazione a 360° come nel video di questo signore  :sur:

SCOTT ADKINS Boxe,Taekwondo WTF, Brazilian Jiu Jitsu TRAINING
lasciate gli alieni a casa loro  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:TKD defense
« Reply #36 on: February 14, 2012, 09:21:25 am »
0
Questo è un Expendable...nn vale. 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:TKD defense
« Reply #37 on: February 14, 2012, 11:41:47 am »
0
il secondo video l'ho messo come esempio di un cross-training fatto bene, dovevo mettere il filmato di uno scarsone invece?  :gh:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:TKD defense
« Reply #38 on: February 14, 2012, 12:22:50 pm »
+2
il secondo video l'ho messo come esempio di un cross-training fatto bene, dovevo mettere il filmato di uno scarsone invece?  :gh:
Solo se ha meno di 16 anni...e non suda.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:TKD defense
« Reply #39 on: February 14, 2012, 12:24:21 pm »
0
I ragazzini come gli adulti che credono a Babbo Natale, a chi gli insegna i "trucchi" per picchiare tutti, ai superpoteri e alle onde energetiche, fanno una certa paura, oltre che una certa pena.
Ma qello che mi fa davvero paura, oltre che incazzare non poco, sono certi insegnanti, sicuramente quelli in malafede, che ben sanno le vaccate che propinano ma fanno i conti con le aspettative degli allievi, ma più di tutti sono gli insegnanti in buona fede, quelli che insegnano certe idiozie credendoci davvero, non avendo mai avuto la sfortuna di provarle dal vero, senza mai nemmeno essersi presi a graffi e tirate per i capelli, che insegnano a difendersi da quegli attacchi, mettendoci dentro qualsiasi cosa, fino al bazooka, convinti profondamente che servano davvero a salvare la pelle.
Mi fanno paura perchè la loro buona fede, la loro convinzione, finisce per andare molto più a fondo nelle convinzioni dei loro allievi, mattendoli davvero in pericolo una volta convinti a combattere invece che fuggire.

P.S.
A 15 anni, oggi come un tempo, si fa a coltellate.....altro che innocenti bimbetti ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:TKD defense
« Reply #40 on: February 14, 2012, 13:11:15 pm »
0
Paguronin, credo che si arrivi alla fine sempre allo stesso discorso.

La famosa convergenza dei threads al singolo argomento.
Ci sono i convinti e ci sono i convincenti, ci sono gli imbroglioni e ci sono i pescioloni,
ci sono i furbetti e ci sono quelli in buona fede, ci sono quelli che ci credono e quelli che fanno finta di crederci,
ci sono quelli che si dedicano alla pratica facendo del proprio meglio, e quelli che si iscrivono in palestra per fare ping pong l'anno dopo.

Anche in alcuni settori giovanili del calcio,  ad esempio, si sta cominciando a capire qualcosa in più su come tirare su dei ragazzi più efficienti dopo delle stagioni di insuccessi fatte di pane aggressività ed agonismo malato.
Ed è uno sport dove ci sono tanti soldi in giro, e l'unica mira è massimizzare i risultati, non come alcuni "sport" marziali (e non) che purtroppo c'hanno le pezze al culo e tanta fanta teoria.

Se stiamo facendo un discorso differente, ovvero se NON stiamo parlando di sport ma di crescere i ragazzi a pane e violenza, allora quello di cui si parlava prima salta. E salta quasi del tutto. Basta considerare alcuni contesti, senza andare troppo lontano.
Dove le palestre spesso servono a togliere  i ragazzi da contesti decisamente più pericolosi.

Poi uno può farsi tutte le pippette che vuole a guardare bloodsport o il karate kid  :)

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:TKD defense
« Reply #41 on: February 14, 2012, 16:27:01 pm »
+1
ripeto dal punto di vista strettamente sportivo trovo inutile portarsi appresso cose che ormai si fanno controvoglia e fatte male, se si vuole essere "efficaci" e' meglio fare del cross-training serio piuttosto che le cose viste nel primo video, e' solo una opinione. :)

In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:TKD defense
« Reply #42 on: February 14, 2012, 16:37:16 pm »
0
ripeto dal punto di vista strettamente sportivo trovo inutile portarsi appresso cose che ormai si fanno controvoglia e fatte male, se si vuole essere "efficaci" e' meglio fare del cross-training serio piuttosto che le cose viste nel primo video, e' solo una opinione. :)

Capito e quotato  :)

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:TKD defense
« Reply #43 on: February 14, 2012, 17:43:57 pm »
0
interessante discorso crux !! puoi aprire un topic in cui spieghi le ragioni per cui hai preferito la scherma sportiva alla storica ? era un po' che volevo chiedertelo. credo sia molto significativo...

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:TKD defense
« Reply #44 on: February 14, 2012, 18:06:31 pm »
0
ma l'ho gia' scritto il motivo.. e' che nella sportiva c'e' piu' gnocca!! :-*

scherzi a parte (non tanto pero') purtroppo la scherma storica e' agli albori della sua esistenza e della sua identita', visto il nome sembrerebbe strano!, di contro la sportiva, pur coi suoi limiti e' una disciplina ben rodata ed in Italia c'e' un'ottimo "know how" ed il livello e' ottimo in tutte le categorie oltre ad una tradizione agonistica di piu' di un secolo, l'ambiente poi non consente l'affermarsi della mentalita' da "maestrone" ma al contrario si cerca di essere il piu' possibile professionali, molte menate/paranoie inutili sono assenti nell'ambiente sportivo (ce ne sono altre comunque).

trovo comunque assurdo parlare di difesa personale con la spada nel 2012..  :nono:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.