Anticipare, allarmismo, razionalita!

  • 63 Replies
  • 7899 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Anticipare, allarmismo, razionalita!
« on: January 23, 2014, 03:07:21 am »
+3
Sto visionando i video di KM di Ron Grobman, prendendo spunto dal video postato su difesa da pistola. Mi pare un approccio molto fresco, e diretto. In tutti i suoi video si vedono difese da coltello, sedia, mazza, pistola e a mani nude dove l'ingrediente principale consiste nell'anticipare l'avversario ancora prima che il colpo venga direzionato.

Bene, tutto molto funzionale. Ma ho paura che sia impossibile arrivare ad anticipare un aggressore, lucido, che ci vuole ammazzare. Non parlo di alcolizzati in discoteca, o persone fatte di stupefacenti che cercano rissa, parlo proprio di dp, dove chi aggredisce lo fa per uccidere, ed in una condizione di lucidita' e determinazione.

Proprio sta sera tornando a casa di notte mi ferma un ragazzo di colore poco simpatico per chiedermi informazioni stradali. Alla visione del personaggio mi sono messo subito in situazione di allerta, tenendo sempre lo sguardo puntato su di lui. Ad un certo punto si avvicina con un foglietto per farmi leggere l'indirizzo che stava cercando. In quel momento fantasie assurde mi hanno attravesato la mente, ma da persona civile, in un contesto "normale" mi sono lasciato avvicinare. Fin che parlava comunque ci ho pensato e ripensato. Se avesse avuto un coltello ci avrebbe messo 1 secondo a tirarmi na lamata, o anche solo colpirmi inaspettatamente e finirmi al suolo. E tutte ste difese di anticipo non possono essere fatte in questi casi.

La domanda e' come ci si regola in queste situazioni ? Si allontana lo sconosciuto che chiede informazioni ? Si va via dicendo che non si ha tempo ? Si spinge via lo sconosciuto e si corre ? Oppure ci si fida e ci si fa avvicinare? 

In fin dei conti e' una persona che chiede informazioni, ma allo stesso tempo e' notte, e non c'e' nessuno, il tipo non e' di certo vestito da impiegato di banca, e nemmeno piccolo. Una reazione da dp puo sembrare una scenata da malati mentali, ma mi rendo conto che sono proprio questi tipi di approccio a causare il morto, non un aggressore che arriva da distanza di 8 metri con la mazza in mano.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #1 on: January 23, 2014, 09:35:52 am »
+6
Nell'illuminante libro di De Becker sulla paura l'argomento viene affrontato in maniera corposa, perchè è un argomento importante essendo una linea sottile quella che separa la paranoia dalla consapevolezza.
In sostanza, acclarato che nn possiamo evitare di incontrare individui (per quanto nn ci sarebbe nulla di male in alcuni casi a fingersi in grado di nn fornire alcun aiuto), la sola cosa che possiamo fare è accertarci che nn sussista alcun elemento oggettivo preoccupante (i cosiddetti Preindicatori di di incidente) poi assumere tutti gli atteggiamenti psicotattici volti a nn farci eventualmente sorprendere e a nn abbassare mai la nostra attenzione, neanche nell'immediato prosieguo, proprio perchè è notorio che il meccanismo di moltissime aggressioni violente si fonda proprio su dialogo e inganno (dialogue e deception per i fan di Thompson...).
Meglio imho qualche minuto a chiappe strette che giorni di pentimento... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Cyrano

  • 12
  • Respect: +11
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #2 on: January 23, 2014, 09:47:33 am »
0
Interessante, pero' in che mondo viviamo....

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #3 on: January 23, 2014, 11:06:37 am »
+3
Stavo proprio riflettendo su questo dopo una sciocchezza che mi è successa qualche giorno fa.

Scenario: una sala bancomat, di quelle che si trovano all'interno dell'edificio della banca prima delle porte di ingresso principali. Telecamere agli angoli e monitor che mostra il vigilante che controlla tutto da un ufficio.
Ero in fila da parecchi minuti, quando giunto il mio turno arriva un ragazzo che con faccia da cazzo mi passa davanti e fa per mettere la carta nel lettore. Il tipo in questione abita nel quartiere, non lo conosco e non so chi sia ma per strada lo vedo spesso e ha una faccia esplicativa (non da delinquente, ma si vede che non è proprio un avvocato).
Io mi avvicino e faccio "scusa...".
Chi stava con me dice "lascia perdere dai" (sempre in mezzo  :dis:), quello dice "chevvoi?". Io (ERRORE) tentenno perché mi si splitta il cervello tra rispondere a lui e gestire il freno che mi era stato messo, il cazzone incalza "vabbè mo' stai a fà 'na storia" e inizia ad atteggiarsi.
Gli dico "qua stiamo tutti in fila da mezz'ora, un po' di educazione"; lui fa una smorfia si porta la mano destra verso la tasca posteriore dei pantaloni e gira la testa.
Il primo pensiero che ho avuto è "ora gli sparo un destro in bocca e gli blocco la mano". Però poi ho pensato che non era proprio il caso, anche perché l'istinto mi diceva che non c'era pericolo, e mi sono limitato a osservare in allerta.
Quello si rigira e in mano ha il cellulare che, evidentemente, gli stava vibrando. Risponde al telefono e se ne esce dalla stanza.
Io ritiro e me ne vado, sempre vigile ovviamente.

Il mio dubbio è lo stesso di dhammachinegun: ho fatto bene? Certo che sì, se avessi agito avrei praticamente aggredito un tizio che non stava facendo nulla. Sono contento di essere stato "fermo".
Però d'altro canto i segnali di allarme c'erano, e se quello avesse tirato fuori un coltello e mi avesse bucato?
« Last Edit: January 24, 2014, 12:46:02 pm by Krypteia »
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #4 on: January 23, 2014, 11:24:15 am »
0
Dici bene, l'uso di dialogo e inganno sono i metodi che più spaventano. Se penso anche alla situazione di ieri notte, il tizio mi aveva data il foglietto e mi si era messo di lato. Io con le mani occupate e lo squadro sul foglietto e lui a pochi cm da me in posizione vantaggiosa. Praticamente carne al macello.

Mi successe una cosa simile un po' di tempo fa quando mi trovavo in tarda serata a tornare a casa dopo cena con una ragazza. Ero vicino alla stazione di kingscross, famigerata stazione per la sua poco raccomandabilita. Mi si avvicina un tizio tatuato dall'altra parte della strada per chiedere info. Dal modo in cui parlava inglese era chiaramente napoletano. Pochi metri dietro di lui un suo compare che si avvicina frettoloso. A quel punto ho fatto un balzo strattonando la tipa con me, e affrettando il passo dicendo "scusa non sono di qua". Pochi giorni prima un ragazzo italiano che viveva all ostello dove lavoravo era stato rapinato da 2 napoletani che lo avevano approcci sto allo stesso modo. Dopo avergli chiesto una sigaretta lo avevano riempiti di pugni e calci fino a quasi ko.

Credo che in quel momento la mia reazione fosse stata dettata in parte da un pregiudizio frutto dell'episodio raccontatomi dal ragazzo. Magari i 2 brutti ceffi tatuati volevano veramente indicazioni stradali, chi lo sa. La ragazza che camminava con me mi ha pure preso per poco normale chiedendomi come mai li avevo trattati così.

Ecco ieri sera la situazione era di simili circostanze, e credo che la differenza l'abbiano fatta 2 cose: il tizio era da solo, io ero da solo. Ma comunque non credo fosse stato il comportamento ottimale per vie di DP. In fin dei conti, come dici tu, l'inganno e il dialogo vengono spesso usati per far sembrare la situazione NON pericolosa.

Resta il fatto che giocare di anticipo non aiuta sempre nella vera DP, parlando di tecniche difensive. Per il discorso paura non ho letto il libro menzionato, ma credo di averne letti almeno altri 10 sull'argomento o collegati al l'argomento. Credo che sia più che altro una paura di sembrare poco normale, nel reagire con allarmismo e azioni difensive. Da un punto di vista razionale le probabilità di essere aggrediti sono forse una su un milione. Eppure succede, e proprio in situazioni dove si è ingenui.


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #5 on: January 23, 2014, 11:27:28 am »
0
Si ma li Kryp sei tu che lo hai approcciato inizialmente. Non credo si possa parlare di inganno e dialogo.

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #6 on: January 23, 2014, 11:40:39 am »
+3
Sì hai ragione, ma ho usato soprattutto l'ultima frase del tuo primo post per esplicitare una riflessione che credo rientri in parte nel discorso, al di là di chi approccia chi.

Guarda ne racconto un'altra (non mi ricordo se l'ho già fatto, in caso scusate).

Tanti anni fa me ne stavo tranquillo in una piazza, in piedi sul marciapiede, a farmi i fatti miei mentre aspettavo un amico che doveva passarmi a prendere.
Ero vestito completamente di nero, con un giubbotto di pelle lungo fino a piedi, stivali, un pizzetto caprino e i capelli sciolti lunghi fino al sedere. Zainetto Eastpack e cuffie nelle orecchie.
A una certa noto, dall'altra parte della piazza, due tizi sui quarant'anni vestiti "street" (giubbotto jeans, t-shirt, cappellino, scarponi) che si guardano intorno facendo finta di non guardare me.
"Ok, sono io paranoico" mi dico. Torno a farmi i fatti miei.
Quando li guardo i nuovo, hanno attraversato la strada e sono nel parcheggio dentro la piazza. Fanno sempre finta di non guardarmi.
"Ok, sono sempre paranoico".
Li riguardo e stanno attraversando di nuovo verso di me.
"Ok, sarò pure paranoico ma meglio che me ne vado".
Mi giro per andarmene quando una massa di turisti tedeschi sbuca dall'angolo nel quale volevo infilarmi e mi blocca.
Passati i turisti, i due finiscono di attraversare e si aprono a V per bloccarmi le vie di fuga.
Io prendo lo zaino e me lo metto davanti a mo' di scudo, uno si mette una mano in tasca e lì mi sono cacato addosso.
Sensazione di tempo dilatato. Giuro che il mio cervello ha dato il comando di caricare quello davanti a me, ma PER FORTUNA prima che mi partano le gambe il tipo ha tirato fuori la mano e vedo che mi sta mostrando un tesserino.
Mi fermo e mi tranquillizzo (più o meno). "Chi sei, che ci fai qua, che c'hai nello zaino?". Mi guardano malissimo.
"Sto aspettando un amico, sono uscito ora dall'università, guardate ho lo statino dell'esame che ho appena sostenuto".
Si calmano pure loro, vedono che mi ero agitato e si scusano, ma mi dicono che mi ero messo in un posto un po' "particolare" e che non avevo un aspetto rassicurante. Però posso stare dove sono, mi danno la mano e se ne vanno.

La sera ho scoperto che mi ero messo davanti all'albergo dove era appena arrivato il re di Giordania.
E se avessi caricato il poliziotto?
« Last Edit: January 23, 2014, 11:59:47 am by Krypteia »
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #7 on: January 23, 2014, 11:43:44 am »
0
Overreaction?

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #8 on: January 23, 2014, 12:22:06 pm »
0

Dico la mia..

Nelle campagne intorno alla mia città (dove mi trovo per lavorare) ogni tanto (ma più spesso fra luglio e dicembre) girano gruppi e gruppetti di varie nazionalità...di solito gli africani sono molto rispettosi nell'avvicinarsi per chiedere se c'è del lavoro da fare (restano a diversi metri, se sono in gruppo si avvicina uno solo), ma con altre etnie è capitato che alla risposta negativa ("no, non c'è lavoro, provate da un'altra parte) invece di girare i tacchi provino comunque a scroccarti qualche soldo o al massimo una sigaretta, e capita anche che quando li incroci sulla strada e stanno cercando un passaggio verso la città quasi quasi si mettono sulla strada per farti fermare (e con me cascano male..) E' chiaro che in quel caso, "lontani dalla civiltà", le regole da seguire per autoproteggersi cambino, diventando più "lineari"..come anche il fatto di portare con sé degli strumenti di lavoro da usare come armi improprie, quando non proprio coltelli di varie misure (ne porto SEMPRE uno dietro).

E' chiaro che non si può fare lo stesso in ambiente urbano (anche se mi hanno detto che a Kiev si può girare con un coltello a serramanico, anche agganciato alla cintura col fodero), ma è altrettanto chiaro che anche la pericolosità (potenziale e attuale) dell'ambiente urbano possa variare in base a tempo e spazio (posti poco frequentati o isolati come parcheggi, stazioni di bus in orari notturni ecc).
E questo, di converso, non rende la situazione più "lineare", anzi...come confermato da Kryp e Dhamma, sono proprio questi i casi in cui l'incertezza può rischiare di farci fare stronzate in negativo o in positivo (e, se ci pensate bene, anche il paradigma del "buttafuori coscienzioso" è emblematico di tale problema)...per il resto, sono daccordo con John (tanto per cambiare  :D ).

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #9 on: January 23, 2014, 12:25:11 pm »
0

Ero vestito completamente di nero, con un giubbotto di pelle lungo fino a piedi, stivali, un pizzetto caprino e i capelli sciolti lunghi fino al sedere.

 :gh:

E se avessi caricato il poliziotto?

 :gh: :gh:
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #10 on: January 23, 2014, 12:27:38 pm »
0

Ero vestito completamente di nero, con un giubbotto di pelle lungo fino a piedi, stivali, un pizzetto caprino e i capelli sciolti lunghi fino al sedere.

 :gh:


Guarda a quei tempi mi fermavano molto spesso. Però sempre in divisa e sempre almeno in due  XD


E se avessi caricato il poliziotto?

 :gh: :gh:

Sei il solito anarchico nazicomunista.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #11 on: January 23, 2014, 12:32:42 pm »
0
Sei il solito anarchico nazicomunista.

 XD
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Cyrano

  • 12
  • Respect: +11
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #12 on: January 23, 2014, 12:43:41 pm »
0
Da quel poco che ho visto certe pesone non vengono quasi mai sfruculiate...chissà perché...

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #13 on: January 23, 2014, 13:45:02 pm »
+1
Sì hai ragione, ma ho usato soprattutto l'ultima frase del tuo primo post per esplicitare una riflessione che credo rientri in parte nel discorso, al di là di chi approccia chi.

Guarda ne racconto un'altra (non mi ricordo se l'ho già fatto, in caso scusate).

Tanti anni fa me ne stavo tranquillo in una piazza, in piedi sul marciapiede, a farmi i fatti miei mentre aspettavo un amico che doveva passarmi a prendere.
Ero vestito completamente di nero, con un giubbotto di pelle lungo fino a piedi, stivali, un pizzetto caprino e i capelli sciolti lunghi fino al sedere. Zainetto Eastpack e cuffie nelle orecchie.
A una certa noto, dall'altra parte della piazza, due tizi sui quarant'anni vestiti "street" (giubbotto jeans, t-shirt, cappellino, scarponi) che si guardano intorno facendo finta di non guardare me.
"Ok, sono io paranoico" mi dico. Torno a farmi i fatti miei.
Quando li guardo i nuovo, hanno attraversato la strada e sono nel parcheggio dentro la piazza. Fanno sempre finta di non guardarmi.
"Ok, sono sempre paranoico".
Li riguardo e stanno attraversando di nuovo verso di me.
"Ok, sarò pure paranoico ma meglio che me ne vado".
Mi giro per andarmene quando una massa di turisti tedeschi sbuca dall'angolo nel quale volevo infilarmi e mi blocca.
Passati i turisti, i due finiscono di attraversare e si aprono a V per bloccarmi le vie di fuga.
Io prendo lo zaino e me lo metto davanti a mo' di scudo, uno si mette una mano in tasca e lì mi sono cacato addosso.
Sensazione di tempo dilatato. Giuro che il mio cervello ha dato il comando di caricare quello davanti a me, ma PER FORTUNA prima che mi partano le gambe il tipo ha tirato fuori la mano e vedo che mi sta mostrando un tesserino.
Mi fermo e mi tranquillizzo (più o meno). "Chi sei, che ci fai qua, che c'hai nello zaino?". Mi guardano malissimo.
"Sto aspettando un amico, sono uscito ora dall'università, guardate ho lo statino dell'esame che ho appena sostenuto".
Si calmano pure loro, vedono che mi ero agitato e si scusano, ma mi dicono che mi ero messo in un posto un po' "particolare" e che non avevo un aspetto rassicurante. Però posso stare dove sono, mi danno la mano e se ne vanno.

La sera ho scoperto che mi ero messo davanti all'albergo dove era appena arrivato il re di Giordania.
E se avessi caricato il poliziotto?

Io t'avrei menato già solo per il giubbotto stile Undertaker... XD
Ma se ti può interessare è successa una cosa analoga a un istruttore che conosco che fa il poliziotto e che si è appiccicato con dei colleghi in borghese per una situazione analoga.  :thsit:
Tornando al discorso del topic, analogamente a quando si parla di attacchi preventivi, è opinione abbastanza consolidata nella galassia RBSD che in alcuni casi bisogna correre il rischio di sbagliarsi con ovvie precauzioni a monte: noi ad esempio insegniamo una tecnica che riguarda il tentativo di estrazione di qualcosa nn ancora identificato, procedendo però a uno step intermedio che consenta di capire se la persona in questione va asfaltata o deve avere le nostre scuse.
Parafrasando quello che dice Haim Zut, meglio sbagliarsi tutte le volte che pentirsene per sempre.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #14 on: January 23, 2014, 13:59:11 pm »
0

noi ad esempio insegniamo una tecnica che riguarda il tentativo di estrazione di qualcosa nn ancora identificato, procedendo però a uno step intermedio che consenta di capire se la persona in questione va asfaltata o deve avere le nostre scuse.

Ecco questo è molto interessante... puoi esplicitare un po'?
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.