Anticipare, allarmismo, razionalita!

  • 63 Replies
  • 7900 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #15 on: January 23, 2014, 14:11:20 pm »
+4
Nn è chissà che cosa...
Diciamo che abbini un linguaggio ad hoc a una soluzione che garantisca sostanzialmente una fase di controllo più "lunga" del normale, in questa maniera hai modo di capire prima le intenzioni del soggetto e a seguire la natura dell'oggetto.
Noi insegniamo anche a decifrare i segnali del corpo...ad esempio, quando l'oggetto nascosto è un'arma e ci sono intenzioni negative, di solito il soggetto x tende a toccare spesso anche involontariamente lo stesso per assicurarsi di averlo pronto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #16 on: January 23, 2014, 14:20:57 pm »
0
Nn è chissà che cosa...
Diciamo che abbini un linguaggio ad hoc a una soluzione che garantisca sostanzialmente una fase di controllo più "lunga" del normale, in questa maniera hai modo di capire prima le intenzioni del soggetto e a seguire la natura dell'oggetto.

Ok grazie, concettualmente credo di aver capito  ;)


Noi insegniamo anche a decifrare i segnali del corpo...ad esempio, quando l'oggetto nascosto è un'arma e ci sono intenzioni negative, di solito il soggetto x tende a toccare spesso anche involontariamente lo stesso per assicurarsi di averlo pronto.

Verissimo... però purtroppo questo avviene anche con oggetti di uso quotidiano - io personalmente, quando non giro con il borsello, mi controllo spesso le tasche per vedere se ho portafogli cellulare e chiavi al loro posto.
E stiamo da capo a dodici  :dis:

Però è ovvio che sono dettagli importanti da inserire in un contesto valutativo più ampio.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #17 on: January 23, 2014, 14:49:41 pm »
+2
Certe situazioni sono difficili da capire in pochi secondi, e certe persone sono maestre dell'inganno e ti intortano con conversazioni studiate. Poi non vuoi andare in giro in stato di allerta e in spartan mode tutto il giorno o no?

Una serie di episodi successi, senza ricorso a violenza, quindi poco inerenti a DP, ma giusto per dare l'idea dell'arte della truffa:

Un giorno cammino e una donna piangendo come una disperata mi ferma in mezzo alla gente per chiedermi soldi perche' ha perso la borsa con tutto dentro e deve tornare a casa in treno senza un centesimo. Io commosso do 1 sterlina, la donna era in lacrime e con la bavetta alla bocca. Bene, questa persona lo fa tutti i giorni ed e' il suo lavoro quello.

Un giorno sono in reception all'hotel e un signore sui 55 in giacca e cravatta entra chiedendomi 5 sterline per il treno. Ha perso le chiavi della macchina, che mi mostra dalla fienstra, e ha la 24ore con soldi, documenti, telefono e tutto il resto dentro l'auto. Deve tornare a casa, prendere le chiavi di riserva, e ritornare per aprire la macchina e ridarmi le 5 sterline. Una persona professionale, distinta molto educata e posata, quindi mi fido. Indovina un po.. scopro che ha raziato tutti gli hotel della via quel giorno. Ed e' ancora in circolazione che fa razia.

Un giorno mi addormento in treno, in una cabina dove siamo io e un anziano di almeno 70 anni con doppio petto, cravattato con mega graffetta e bretelle alla gekko style. Parliamo per mezz'ora e mi dice che era un ex direttore di banca in pensione rimasto vedovo, che ora si gode la vita e gira in treno. Mi addormento. Dopo 20 minuti mi sveglio senza borsa, portafoglio e telefono. Notare che il telefono e il protafoglio li avevo in tasca. Ancora mi chiedo come abbia fatto a sfilarmeli senza svegliarmi. 

Tutto questo per dire che gli inganni ci sono, la gente chiacchera, ti distrae e poi ti fotte. Come giocare d'anticipo qua?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #18 on: January 23, 2014, 15:13:00 pm »
+4
Sapendo che ti può fottere... :thsit:
E in alcuni casi controbluffando...
« Last Edit: January 23, 2014, 15:14:35 pm by Spartan Survivor »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #19 on: January 23, 2014, 15:16:56 pm »
+1
Nn è chissà che cosa...
Diciamo che abbini un linguaggio ad hoc a una soluzione che garantisca sostanzialmente una fase di controllo più "lunga" del normale, in questa maniera hai modo di capire prima le intenzioni del soggetto e a seguire la natura dell'oggetto.

Ok grazie, concettualmente credo di aver capito  ;)


Noi insegniamo anche a decifrare i segnali del corpo...ad esempio, quando l'oggetto nascosto è un'arma e ci sono intenzioni negative, di solito il soggetto x tende a toccare spesso anche involontariamente lo stesso per assicurarsi di averlo pronto.

Verissimo... però purtroppo questo avviene anche con oggetti di uso quotidiano - io personalmente, quando non giro con il borsello, mi controllo spesso le tasche per vedere se ho portafogli cellulare e chiavi al loro posto.
E stiamo da capo a dodici  :dis:

Però è ovvio che sono dettagli importanti da inserire in un contesto valutativo più ampio.

Ma anche io a volte mi tocco il portafoglio...
Il punto è che se ti fermo per chiacchierare, magari lo tocco una volta sola....ma se lo tocco più volte deve essere nel novero delle cose cominciare a incanalare le informazioni (ricordi quando parlammo dell'Ooda loop?), ossia che o abbiamo davanti una persona nn proprio equilibratissima o che forse c'è altro...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #20 on: January 23, 2014, 15:22:55 pm »
+1
Nn è chissà che cosa...
Diciamo che abbini un linguaggio ad hoc a una soluzione che garantisca sostanzialmente una fase di controllo più "lunga" del normale, in questa maniera hai modo di capire prima le intenzioni del soggetto e a seguire la natura dell'oggetto.

Ok grazie, concettualmente credo di aver capito  ;)


Noi insegniamo anche a decifrare i segnali del corpo...ad esempio, quando l'oggetto nascosto è un'arma e ci sono intenzioni negative, di solito il soggetto x tende a toccare spesso anche involontariamente lo stesso per assicurarsi di averlo pronto.

Verissimo... però purtroppo questo avviene anche con oggetti di uso quotidiano - io personalmente, quando non giro con il borsello, mi controllo spesso le tasche per vedere se ho portafogli cellulare e chiavi al loro posto.
E stiamo da capo a dodici  :dis:

Però è ovvio che sono dettagli importanti da inserire in un contesto valutativo più ampio.

Ma anche io a volte mi tocco il portafoglio...
Il punto è che se ti fermo per chiacchierare, magari lo tocco una volta sola....ma se lo tocco più volte deve essere nel novero delle cose cominciare a incanalare le informazioni (ricordi quando parlammo dell'Ooda loop?), ossia che o abbiamo davanti una persona nn proprio equilibratissima o che forse c'è altro...

Perfect, era quello che intendevo (dettagli magari "banali" ma da notare e da tenere in considerazione quando ti trovi in una certa situazione)  ;)

Comunque Morrison si tocca sempre il pacco quando parla, chissà che ci tiene là dentro  XD
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #21 on: January 23, 2014, 15:24:40 pm »
+1
Con uno così tocca aspettare che lo tira fuori.... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #22 on: January 24, 2014, 12:25:07 pm »
+6
Sapendo che ti può fottere... :thsit:
E in alcuni casi controbluffando...

 :+1:

Io,da ormai diverso tempo, ho adottato una strategia generica che ha ridotto terribilmente i miei incidenti di percorso, sopratutto in situazioni ambigue come queste.

OGNI volta che ho il minimo dubbio, inizio io a fare vandalismo interazionale.

Se le persone stanno recitando non riescono ad adattare il copione a una strategia imprevista e diventa piu' facile riconoscere il bluff.


Spoiler: show
Qui il dubbio non c'era proprio,cmq..
Qualche sera fa ero a monza con la tipa, due suoi amici e una amica.
ok,era un posto di merda, per una ""sfida di rap"".

A notte fonda siamo ancora fuori da questo posto e un tipo inizia ad essere troppo vicino,invade costantemente lo spazio vitale di una tipa e di un ragazzo,facendo "finta di no". Poi gli chiede un sorso di birra,arriva un suo amico (e un terzo poco dietro) che "scrocca" a sua volta e poi butta la bottiglia per terra.
Io,con la ragazza, ero un metro accanto.

"bello il piecing allo zigomo"
"cosa?" (perplesso)
"bello il piercing allo zigomo, ti ha fatto male?"
"no i piercing non fanno male" (si allontana di un passo perche' invado il suo spazio)
"io avrei sempre paura di prenderci dentro"
"ma no guarda...anzi anche quando faccio a botte non fa male" (panico)
"davvero? posso toccarlo?"
"...si" (resta fermo, con le mani basse)
Allungo la mano, la ragazza mi ferma e dice "dai andiamo".
I galantuomini sono rimasti li,senza piu' dir nulla.



Per la questione mendicanti/truffatori creativi...milano, e avere l'università in duomo, ti tempra come non ti aspetti. Semplicemente non ascolto piu' nessuno che cerca di fermarmi per strada. E' brutto,ma quotidianamente incontri come minimo una decina di persone che ci prova, da vecchine,signore che piangono, "zingari", gente coi braccialetti/libri/giornale, alcuni tipi strainvadenti e molto aggressivi,truffatori napoltani dell'aids....

la piu' rapida tra quelle civili e':
"scusa"
"basta che non mi chiedi soldi  :)"

Se l'altra persona sta facendo un intervista per capire se siete persone a cui chiedere denaro/derubare/qualsiasi cosa, stara' cercando di raccogliere informazioni. Sopratutto nel gioco delle truffe e' un vedere se "l'altro e' coglione",manifestare da subito verbalmente che non si ha intenzione di farsi fottere e' sorprendentemente efficente. E' essere un hard target sul tema della raggirabilità.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #23 on: January 24, 2014, 13:53:32 pm »
+1
Esatto.
E ancora una volta è importante il discorso degli scenari e del prepararsi a questi.
Prendiamo ad esempio quelli citati da Machine, già ognuno di noi potrebbe pensare a cosa fare in quel caso e prepararsi a mente risposte ed atteggiamenti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #24 on: January 24, 2014, 19:06:19 pm »
0
Si, credo che anche solo leggere quello che e' capitato ad altri possa aumentare un pochino la prevenzione, se non altro non si escludono situazioni apparentemente innoque. Come detto nel precedente post, il trucchetto della sigaretta che mi e' stato raccontato dal ragazzo aggredito forse mi ha salvato quel giorno, o forse erano solo ragazzi in cerca di informazioni, chi lo sa.

Ma quello che mi chiedo io e' proprio fino a che punto questo allarmismo sia razionale, e non crei invece problemi con la propria vita privata. Nel senso che non voglio sembrare uno psicopatico che scatta come una molla appena la situazione e' piu o meno losca. Infatti se guardiamo le probabilita di essere aggrediti allora dovremmo fidarci il 99.99999999999999999% dei casi.

Ma allo stesso modo capisco anche la frase che hai citato, sul fatto di come poi si rimpianga il non aver agito di anticipo quando la frittata e' ormai fatta. 

In sicureza (buttafuori, ma anche forze dell'ordine) certe rezioni sono anche capibili, e dettate dalla professione che e' quella di rendere sicuro un ambiente, e le persone che ci entrano. Ma quando si gira per strada e non si e' in servizio ...


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #25 on: January 25, 2014, 09:51:55 am »
+3
Ma nn si tratta di allarmismo quanto di consapevolezza.
E per quella che è la mia esperienza, i confronti con certe realtà e i dati che una certa letteratura fornisce in realtà l'avere tante informazioni e la capacità di saperle processare in base al momento migliora la vita.
E' come se io ti presento un foglio pieno di operazioni matematiche...se nn sai un cazzo di matematica pensi che sia tutto uguale e ti appanichi...se hai studiato invece sai quali saranno quelle di cui nn preoccuparti e quelle a cui prestare più attenzione. :thsit:
Poi se sei un genio secchione...meni tutti. XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #26 on: January 25, 2014, 15:41:17 pm »
0
Ma nn si tratta di allarmismo quanto di consapevolezza.

Parlo proprio della linea che separa razionalita generata da feedback di consapevolezza, e allarmismo che permette l'anticipo e la prevenzione in determinate situazioni. Poi mi sembra di capire che non sono l'unico ad averlo sperimentato questo senso di allarmismo.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #27 on: January 25, 2014, 16:25:11 pm »
0
Io,da ormai diverso tempo, ho adottato una strategia generica che ha ridotto terribilmente i miei incidenti di percorso, sopratutto in situazioni ambigue come queste.

OGNI volta che ho il minimo dubbio, inizio io a fare vandalismo interazionale.


 ;D


"bello il piecing allo zigomo"
"cosa?" (perplesso)
"bello il piercing allo zigomo, ti ha fatto male?"
"no i piercing non fanno male" (si allontana di un passo perche' invado il suo spazio)
"io avrei sempre paura di prenderci dentro"
"ma no guarda...anzi anche quando faccio a botte non fa male" (panico)
"davvero? posso toccarlo?"
"...si" (resta fermo, con le mani basse)
Allungo la mano, la ragazza mi ferma e dice "dai andiamo".
I galantuomini sono rimasti li,senza piu' dir nulla.

madonna che dito nel culo! sei insopportabile!! ma la cosa bella è immaginarti che entri in modalità 'faccia da cazzo' e inizi a giocare a 'importuna l'importunatore'

anche io ho quotidianamente a che fare con almeno una dozzina tra ambulanti, accattoni e piccoli truffatori da strada, e a volte anche taccheggiatori. pisa da questo punto di vista è allucinante (per questioni ben note legate alla politica dei comuni di Prato e di Pisa in merito all'immigrazione). posso confermare che un minimo di allenamento a ricercare la disonestà nell'approccio fa davvero la differenza
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #28 on: February 01, 2014, 14:00:15 pm »
+3
Abitando (ancora per poco) in una città molto tranquilla non ho tutto questo bisogno di essere allerta, ma ho preso lo stesso un po' l'abitudine anni fa.

Come linee guida di base:
- Nessuno si avvicina oltre un tot. In caso di passaggi "obbligati" (ad es. locale affollato) lo controllo dall'ingresso all'uscita della zona di prossimità.
- Non do' un cazzo a nessuno, nemmeno retta. Figuriamoci soldi.

Avere un minimo di parlantina ti salva dalle rotture di coglioni metropolitane più innocue...
Ad esempio puoi tirare dritto senza rispondere. O rispondere qualcosa sul tono di "Bula bula bula" oppure "No - sono in servizio" oppure "Hai un ragno clessidra nella pupilla" oppure "Aspirina, frigorifero, cammello".

Una volta ci rimasero malissimo tentando di fermarmi per "una firma contro la droga" per sentirsi rispondere "Ma io AMO la droga!"
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Anticipare, allarmismo, razionalita!
« Reply #29 on: February 03, 2014, 10:48:21 am »
+3
"Sappiamo tutti che ci sono mille motivi per temere a volte il nostro prossimo. La domanda fondamentale è quali sono queste volte?Troppe persone sono spesso in stato d'allerta poichè il loro intuito è male informato su ciò che è realmente pericoloso.
Se rispettate i corretti segnali trasmessi dall'intuito e li valutate senza negarli (credendo cioè che sia possibile sia l'esito favorevole che quello sfavorevole), non avrete bisogno di essere cauti, perchè farete affidamento sul fatto che vi verrà comunicato se c'è qualcosa di degno della vostra attenzione.
Se accogliete i segnali della sopravvivenza come un messaggio utile e valutate rapidamente l'ambiente o la situazione, il timore scompare in un attimo.
Per questo motivo, fidarsi dell'intuito e della conoscenza è l'esatto opposto del vivere con la paura.
Di fatto il ruolo della paura nella vostra vita viene ridimensionato appena la vostra mente e il vostro corpo vengono a sapere che voi ascolterete l'eco delle campane e non avrete bisogno del clacson.
La vera paura è un segnale intenzionalmente brevissimo, nient'altro che un servitore dell'intuito. Sebbene pochi contestino il fatto che la paura prolungata e senza risposta sia distruttiva, milioni di persone scelgono di continuare a soffrirne.
Forse hanno dimenticato o non hanno mai imparato che la paura non è un'emozione come la tristezza o la felicità, che possono durare a lungo.
Non è una condizione come l'ansia. La vera paura è un segnale di sopravvivenza che suona solo in presenza del pericolo."

Da Il dono della Paura
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.