Aggressione all'arma bianca

  • 87 Replies
  • 14796 Views
*

Il Sommo Piastrellista

Aggressione all'arma bianca
« on: January 20, 2010, 09:42:53 am »
0
1) aggressione proditoria: l'aggressore è nascosto e ci attacca alla schiena senza preavviso. nessuna tecnica di difesa è ragionevolmente possibile, al massimo valgono le considerazioni relative all' entrare in codice rosso quando si attraversano determinate "zone calde"

2) aggressione con deception: l'aggressore ci disorienta verbalmente o gestualmente per poi estrarre la lama e colpire. Molto difficile l'applicazione di tecniche di difesa, ma estremamente importante entrare immediatamente in codice rosso e gestire lo spazio

3) aggressione con escalation: da un confronto verbale all'aggressione, immediatamente armata o attraverso uno stadio di colluttazione. Questa è la tipologia ove è basilare sviluppare la forma mentis della gestione dello spazio e del considerare ogni aggressione verbale come potenzialmente escalabile all'aggressione anche armata. Tecnicamante, a parte le varie descalation o ritirate strategiche, ci potrebbe essere posto per la difesa preventiva (con le eventuali conseguenze legali del caso)

4) Aggressione aperta: l'aggressore ci fronteggia con la lama già sguainata. Anche qui la strategia prioritaria è, se possibile, la ritirata strategica o la descalation. In caso contrario, questa è la situazione nella quale trova spazio il tentativo di tecniche varie di difesa, meglio se con l'uso di armi attive o passive improvvisate (sedie, bottiglie, bicchieri, il giubbotto etc)

5)Duello: lui ha una lama, io pure...il migliore sopravviverà...
« Last Edit: January 20, 2010, 10:39:29 am by Il Sommo Piastrellista »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #1 on: January 20, 2010, 10:22:14 am »
0
Personalmente ritengo il comportamento del punto 4 più adatto al punto 2.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #2 on: January 20, 2010, 10:23:34 am »
0
un'analisi molto ben fatta
e drammaticamente vera
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #3 on: January 20, 2010, 10:27:36 am »
0
i punti 2, 3 e 4 sono a da considerarsi in un contesto di DP
il punto 1 è autoconclusivo
il punto 5 è da considerarsi altamente improbabile e si esula dalla DP entrando in un contesto più marziale, rimanendo sempre in questo contesto c'è l'opzione vengo aggredito ed a mia volta mi armo (di arma bianca non oggetti del luogo o propri)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

muteki

Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #4 on: January 20, 2010, 10:29:02 am »
0
buona analisi. che ne direste di analizzare ora i vari tipi di aggressori?

(teppista, tossico, casalinga frustrata...)


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #5 on: January 20, 2010, 10:30:01 am »
0
una curiosità: è possibile secondo voi capire dai messaggi non verbali del corpo, dallo sguardo, dal modo che ha di fare l'aggressore, quanto sia determinato, quanto sia davvero intenzionato ad usare l'arma?
o se la impugna soltanto per spaventarci e minacciarci?

ormai in giro è pieno di balordi e gente pericolosa che non si fa troppi problemi ad accoltellare qualcuno anche per un futile motivo, ma credo che tanta gente col coltellino in tasca... non sia poi così pronta ad usarlo se è abbastanza sana da pensare a tutto quello che comporta
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #6 on: January 20, 2010, 10:40:25 am »
0
una curiosità: è possibile secondo voi capire dai messaggi non verbali del corpo, dallo sguardo, dal modo che ha di fare l'aggressore, quanto sia determinato, quanto sia davvero intenzionato ad usare l'arma?
o se la impugna soltanto per spaventarci e minacciarci?

ormai in giro è pieno di balordi e gente pericolosa che non si fa troppi problemi ad accoltellare qualcuno anche per un futile motivo, ma credo che tanta gente col coltellino in tasca... non sia poi così pronta ad usarlo se è abbastanza sana da pensare a tutto quello che comporta
ai fini della DP ... ovvero tornare a casa sano ritengo che cambi poco
nella misura che determinato o meno che sia ad usare l'arma gia il fatto di essere minacciato mi pone nella condizione di operare scelte atte a proteggermi

... sinceramente non mi sentirei sereno a "pronosticare" la determinazione di un soggetto armato ed ancor meno a proporre una teoria che potrebbe fuorviare altri

ma è un parere strettamente personale
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Il Sommo Piastrellista

Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #7 on: January 20, 2010, 10:40:32 am »
0
Personalmente ritengo il comportamento del punto 4 più adatto al punto 2.

forse non ho ben illustrato la situazione...si tratta del caso del tipo che ti dice "scusa hai da accendere?" e quando ti avvicini ti accoltella

*

Il Sommo Piastrellista

Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #8 on: January 20, 2010, 10:41:32 am »
0
una curiosità: è possibile secondo voi capire dai messaggi non verbali del corpo, dallo sguardo, dal modo che ha di fare l'aggressore, quanto sia determinato, quanto sia davvero intenzionato ad usare l'arma?
o se la impugna soltanto per spaventarci e minacciarci?

ormai in giro è pieno di balordi e gente pericolosa che non si fa troppi problemi ad accoltellare qualcuno anche per un futile motivo, ma credo che tanta gente col coltellino in tasca... non sia poi così pronta ad usarlo se è abbastanza sana da pensare a tutto quello che comporta

la regola più sana: se invade il mio "spazio di sicurezza" lo ritengo in tutto e per tutto motivato ad aggredirmi

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #9 on: January 20, 2010, 10:48:01 am »
0
una curiosità: è possibile secondo voi capire dai messaggi non verbali del corpo, dallo sguardo, dal modo che ha di fare l'aggressore, quanto sia determinato, quanto sia davvero intenzionato ad usare l'arma?
o se la impugna soltanto per spaventarci e minacciarci?

ormai in giro è pieno di balordi e gente pericolosa che non si fa troppi problemi ad accoltellare qualcuno anche per un futile motivo, ma credo che tanta gente col coltellino in tasca... non sia poi così pronta ad usarlo se è abbastanza sana da pensare a tutto quello che comporta

boh, io credo che tutto sia sempre un pò condizionato dal modo in cui uno la vede...

l'idea di estrarre un coltello per spanzare qualcuno ti spaventa?
a mente fredda riesci a visualizzare una situazione tipo in cui potresti trovarti?
in un'ipotetica situazione a rischio cercheresti di capire quello che sta pensando il tuo aggressore o faresti una rapida analisi della situazione?

il più delle volte se qualcuno estrae una lama lo fa durante un contatto ravvicinato...mostrare quanto è bello il mio nuovo Col. Moschin alla mia vittima prima di spanzarla è si cortese, ma anche un pò troppo esibizionista...

penso che il concetto di "coltello" venga troppo idealizzato, un cacciavite svolge la stessa funzione di penetrazione visto che la carne sempre quella è...

nella mia piccola esperienza ho potuto osservare che un coltello (in questo caso un tanto di legno altrimenti non potrei raccontarlo) riesce a tirare fuori "l'istinto" dalle persone...

mi è capitato di scambiare qualche attacco con persone che non avevano mai fatto esperienze analoghe con risultati imprevedibili, in automatico, scatta un rudimentale meccanismo di difesa difficilmente spiegabile a parole ma tant'è... anzi tant'o


*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #10 on: January 20, 2010, 10:48:31 am »
0
Personalmente ritengo il comportamento del punto 4 più adatto al punto 2.

forse non ho ben illustrato la situazione...si tratta del caso del tipo che ti dice "scusa hai da accendere?" e quando ti avvicini ti accoltella

ti è capitato spesso??  ???

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #11 on: January 20, 2010, 10:49:29 am »
0
Personalmente ritengo il comportamento del punto 4 più adatto al punto 2.

forse non ho ben illustrato la situazione...si tratta del caso del tipo che ti dice "scusa hai da accendere?" e quando ti avvicini ti accoltella

se si avvicina è per minacciare,quando minaccia avrà l'arma molto vicina all'aggredito (di punta) e lo fa certamente per soldi    IMHO

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #12 on: January 20, 2010, 10:49:33 am »
0
una curiosità: è possibile secondo voi capire dai messaggi non verbali del corpo, dallo sguardo, dal modo che ha di fare l'aggressore, quanto sia determinato, quanto sia davvero intenzionato ad usare l'arma?
o se la impugna soltanto per spaventarci e minacciarci?

ormai in giro è pieno di balordi e gente pericolosa che non si fa troppi problemi ad accoltellare qualcuno anche per un futile motivo, ma credo che tanta gente col coltellino in tasca... non sia poi così pronta ad usarlo se è abbastanza sana da pensare a tutto quello che comporta
ai fini della DP ... ovvero tornare a casa sano ritengo che cambi poco
nella misura che determinato o meno che sia ad usare l'arma gia il fatto di essere minacciato mi pone nella condizione di operare scelte atte a proteggermi

... sinceramente non mi sentirei sereno a "pronosticare" la determinazione di un soggetto armato ed ancor meno a proporre una teoria che potrebbe fuorviare altri

ma è un parere strettamente personale

 ;)

*

Il Sommo Piastrellista

Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #13 on: January 20, 2010, 10:51:03 am »
0
Personalmente ritengo il comportamento del punto 4 più adatto al punto 2.

forse non ho ben illustrato la situazione...si tratta del caso del tipo che ti dice "scusa hai da accendere?" e quando ti avvicini ti accoltella

ti è capitato spesso??  ???

un paio di volte, a Genova nei caruggi, con questa scusa sono stato rapinato...fortunatamente il coltello non è uscito, ma poteva uscire come anche la siringa...

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #14 on: January 20, 2010, 10:51:19 am »
0
Personalmente ritengo il comportamento del punto 4 più adatto al punto 2.

forse non ho ben illustrato la situazione...si tratta del caso del tipo che ti dice "scusa hai da accendere?" e quando ti avvicini ti accoltella

No...eri chiaro.
Ma il discorso è uno, se ti inganna e ti accoltella, allora la situazione è troppo simile al caso 1 e a quello dell'omicidio premeditato per poter ipotizzare una difesa.
Diversamente, l'inganno che mi insospettisce porta proprio eventualmente a un tentativo di difesa estremo che, operato o meno, vista la cortissima distanza porta quasi inevitabilmente a una vera e propria lotta corpo a corpo di natura più che primordiale.
Per quanto riguarda poi le intenzioni, i segnali nn verbali sono gli stessi di un eventuale attacco a mani nude; se vi voleva ammazzare lo faceva subito...al limite però occhio all'escalation da "insoddisfazione"...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.