Aggressione all'arma bianca

  • 87 Replies
  • 14797 Views
*

Il Sommo Piastrellista

Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #15 on: January 20, 2010, 10:52:12 am »
0
Personalmente ritengo il comportamento del punto 4 più adatto al punto 2.

forse non ho ben illustrato la situazione...si tratta del caso del tipo che ti dice "scusa hai da accendere?" e quando ti avvicini ti accoltella

No...eri chiaro.
Ma il discorso è uno, se ti inganna e ti accoltella, allora la situazione è troppo simile al caso 1 e a quello dell'omicidio premeditato per poter ipotizzare una difesa.
Diversamente, l'inganno che mi insospettisce porta proprio eventualmente a un tentativo di difesa estremo che, operato o meno, vista la cortissima distanza porta quasi inevitabilmente a una vera e propria lotta corpo a corpo di natura più che primordiale.
Per quanto riguarda poi le intenzioni, i segnali nn verbali sono gli stessi di un eventuale attacco a mani nude; se vi voleva ammazzare lo faceva subito...al limite però occhio all'escalation da "insoddisfazione"...

hai ragione

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #16 on: January 20, 2010, 10:52:35 am »
0
...
mostrare quanto è bello il mio nuovo Col. Moschin alla mia vittima prima di spanzarla è si cortese ...
è scortesia!!!  >:(
se mi minacci fallo con un bel coltello almeno  :P
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #17 on: January 20, 2010, 11:01:15 am »
0
Personalmente ritengo il comportamento del punto 4 più adatto al punto 2.

forse non ho ben illustrato la situazione...si tratta del caso del tipo che ti dice "scusa hai da accendere?" e quando ti avvicini ti accoltella

ti è capitato spesso??  ???

in realtà è un espediente abbastanza diffuso
distraggono con qualcosa:
scusa hai da accendere?
sai che ore sono?
(con la cartina in mano) sai dov'è via garbalotto?
e appena distogli lo sguardo ne approfittano
il coltello magari non sempre lo usano anche se ce l'hanno
ma se sono disarmati capita spesso che appena ti distrai colpiscono, e poi ti prendono quello che vogliono

grazie a tutti per le risposte

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #18 on: January 20, 2010, 11:04:02 am »
0
Personalmente ritengo il comportamento del punto 4 più adatto al punto 2.

forse non ho ben illustrato la situazione...si tratta del caso del tipo che ti dice "scusa hai da accendere?" e quando ti avvicini ti accoltella

se si avvicina è per minacciare,quando minaccia avrà l'arma molto vicina all'aggredito (di punta) e lo fa certamente per soldi    IMHO

allora quì scatta la domandona...

quante volte vi è capitato di trovarvi in una situazione del genere?

nella mia vita sono stato minacciato col coltello 2 volte:

la prima a 9 anni da un gruppo di bulletti in una colonia estiva... sono scappato a fare rapporto alla direttrice e il loro temperino è stato sequestrato (per fortuna) da lì però ho cominciato ad avvertire un certo disagio quando qualcuno mi sta troppo vicino con un corpo contundente in mano... non mi lancio in grida isteriche scappando ma comunque resto all'erta, più che altro per evitare che ad esempio il mio collega, inciampando col taglierino aperto in mano rischi di ferirmi o di ferire se stesso...

la seconda volta un pò più grandicello (16 anni credo) da parte di un ragazzo del mio stesso quartiere che voleva fare il "duro" davanti agli amici...

incoscientemente gli dissi che se avesse posato il coltello avremmo potuto scambiarci un paio di schiaffoni alla pari (fortunatamente lo posò e poi un provvidenziale amico in comune ci separò)

sono a conoscenza di storie di rapine all'arma bianca ai danni di amici che frequento tutt'ora, tutte finite col portafoglio alleggerito ma nessuna irrimediabile tragedia...

certo è che un'esperienza del genere ti segna un pò dentro, rendendo più necessario esorcizzare questo disagio documentandosi il più possibile, studiando tecniche più o meno efficaci ecc...

alla fine tutto si riduce a: quando arriverà il fatidico momento de sto benedetto scontro fra coltelli, saremo disposti a perderci la vita?

Francesco che quando non ha un ca22o da fare scrive più del sommo piastrellista

*

Offline dog Rob

  • *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #19 on: January 20, 2010, 11:04:52 am »
0
2) aggressione con deception: l'aggressore ci disorienta verbalmente o gestualmente per poi estrarre la lama e colpire. Molto difficile l'applicazione di tecniche di difesa, ma estremamente importante entrare immediatamente in codice rosso e gestire lo spazio

tra tutte le tipologie di aggressione con coltello, quella da te definitia "con deception" è quella che mi ha sempre preoccupato maggiormente .... tant'è che poco tempo fa .... era una domenica mattina e mi trovavo impegnato in un alterco con un cinese, il tipo in questione era decisamente alterato e mentre lanciava insulti mi indicava con il dito indice della mano sinistra all'altezza della faccia e teneva l'altra mano distesa lungo il fianco ... la mia priorità era controllare la mano destra temendo che da un momento all'altro partisse verso di me con una lama impugnata ... quindi mentre gli dicevo di non avvicinarsi e spostavo a schiaffi la mano tesa versa di me ero molto concentrato su quello che sarebbe accaduto appena l'altra mano si fosse mossa .... ebbene, il cinese a un certo punto parte con una stoccata in faccia .... si ma con l'indice della mano sinistra, quella che mi indicava, e mi centra l'occhio destro, poi anziché saltarmi addosso per approfittare del seppur minimo vantaggio, ritorna nuovamente nella posizione di prima, braccio teso e dito verso la mia faccia come se fosse una spada ... senza entrare troppo nei dettagli (si sa mai), diciamo che in meno di 2 secondi il cinese era a terra e quando si è ripreso era troppo impegnato a raccogliere varie cose per cercare ancora di rovinarmi la giornata

morale: va bene stare attenti alla "deception" ma ... occhio al cinese !


*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #20 on: January 20, 2010, 11:05:53 am »
0
Personalmente ritengo il comportamento del punto 4 più adatto al punto 2.

forse non ho ben illustrato la situazione...si tratta del caso del tipo che ti dice "scusa hai da accendere?" e quando ti avvicini ti accoltella

ti è capitato spesso??  ???

un paio di volte, a Genova nei caruggi, con questa scusa sono stato rapinato...fortunatamente il coltello non è uscito, ma poteva uscire come anche la siringa...

ok, qual'era il tuo stato d'animo prima e quale dopo?
 penso che i punti da analizzare siano proprio questi...

*

Offline dog Rob

  • *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #21 on: January 20, 2010, 11:07:49 am »
0
quante volte vi è capitato di trovarvi in una situazione del genere?

la prima persona che mi ha puntato un coltello all'addome in realtà mi ha salvato la vita .... magari tra un po' racconto l'episodio, ho appena raccontato del cinese e non vorrei saturare il thread  ;)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #22 on: January 20, 2010, 11:09:22 am »
0
Ottimo Rob. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Il Sommo Piastrellista

Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #23 on: January 20, 2010, 11:10:15 am »
0
Personalmente ritengo il comportamento del punto 4 più adatto al punto 2.

forse non ho ben illustrato la situazione...si tratta del caso del tipo che ti dice "scusa hai da accendere?" e quando ti avvicini ti accoltella

ti è capitato spesso??  ???

un paio di volte, a Genova nei caruggi, con questa scusa sono stato rapinato...fortunatamente il coltello non è uscito, ma poteva uscire come anche la siringa...

ok, qual'era il tuo stato d'animo prima e quale dopo?
 penso che i punti da analizzare siano proprio questi...

come alcuni di voi già sanno, nel caso specifico ho estratto il portafoglio, ho detto ai rapinatori (erano due) di stare calmi, che gli avrei dato i soldi...ma che era inutile prendersi carte di credito, documenti etc perchè intanto non avrebbero potuto utilizzarle...gli ho dato i circa cento euro che avevo..e nessuno si è fatto male...

ovvio che mi giravano un po' le palle, ma in realtà non mi sono sentito affatto "frustrato", anzi piuttosto soddisfatto di essermela cavata tutto sommato con pochissimi danni

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #24 on: January 20, 2010, 11:12:37 am »
0
Personalmente ritengo il comportamento del punto 4 più adatto al punto 2.

forse non ho ben illustrato la situazione...si tratta del caso del tipo che ti dice "scusa hai da accendere?" e quando ti avvicini ti accoltella

ti è capitato spesso??  ???

un paio di volte, a Genova nei caruggi, con questa scusa sono stato rapinato...fortunatamente il coltello non è uscito, ma poteva uscire come anche la siringa...

ok, qual'era il tuo stato d'animo prima e quale dopo?
 penso che i punti da analizzare siano proprio questi...

come alcuni di voi già sanno, nel caso specifico ho estratto il portafoglio, ho detto ai rapinatori (erano due) di stare calmi, che gli avrei dato i soldi...ma che era inutile prendersi carte di credito, documenti etc perchè intanto non avrebbero potuto utilizzarle...gli ho dato i circa cento euro che avevo..e nessuno si è fatto male...

ovvio che mi giravano un po' le palle, ma in realtà non mi sono sentito affatto "frustrato", anzi piuttosto soddisfatto di essermela cavata tutto sommato con pochissimi danni

'azzo fortuna che in due volte che ho girato per i caruggi nessuno m'ha infastidito... forse sarà per la mia brutta faccia...


*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #25 on: January 20, 2010, 11:13:24 am »
0
2) aggressione con deception: l'aggressore ci disorienta verbalmente o gestualmente per poi estrarre la lama e colpire. Molto difficile l'applicazione di tecniche di difesa, ma estremamente importante entrare immediatamente in codice rosso e gestire lo spazio

tra tutte le tipologie di aggressione con coltello, quella da te definitia "con deception" è quella che mi ha sempre preoccupato maggiormente .... tant'è che poco tempo fa .... era una domenica mattina e mi trovavo impegnato in un alterco con un cinese, il tipo in questione era decisamente alterato e mentre lanciava insulti mi indicava con il dito indice della mano sinistra all'altezza della faccia e teneva l'altra mano distesa lungo il fianco ... la mia priorità era controllare la mano destra temendo che da un momento all'altro partisse verso di me con una lama impugnata ... quindi mentre gli dicevo di non avvicinarsi e spostavo a schiaffi la mano tesa versa di me ero molto concentrato su quello che sarebbe accaduto appena l'altra mano si fosse mossa .... ebbene, il cinese a un certo punto parte con una stoccata in faccia .... si ma con l'indice della mano sinistra, quella che mi indicava, e mi centra l'occhio destro, poi anziché saltarmi addosso per approfittare del seppur minimo vantaggio, ritorna nuovamente nella posizione di prima, braccio teso e dito verso la mia faccia come se fosse una spada ... senza entrare troppo nei dettagli (si sa mai), diciamo che in meno di 2 secondi il cinese era a terra e quando si è ripreso era troppo impegnato a raccogliere varie cose per cercare ancora di rovinarmi la giornata

morale: va bene stare attenti alla "deception" ma ... occhio al cinese !

come hai fatto a fare incazzare un cinese?

*

Offline dog Rob

  • *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #26 on: January 20, 2010, 11:18:58 am »
0
come hai fatto a fare incazzare un cinese?

il cinese era già incazzato di suo .... tuttavia basti sapere che ci siamo affrontati in quanto io ho fatto esattamente l'opposto di quanto viene raccomandato da Geoff Thompson nel libro "l'arte di combattere senza combattimento"

quindi: me culpa

ora ho capito che la prossima volta .... devo menare subito  XD

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #27 on: January 20, 2010, 11:19:38 am »
0
...
mostrare quanto è bello il mio nuovo Col. Moschin alla mia vittima prima di spanzarla è si cortese ...
è scortesia!!!  >:(
se mi minacci fallo con un bel coltello almeno  :P

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Searchmask?ricerca=%A7san

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #28 on: January 21, 2010, 07:01:18 am »
0
Quote from: Ryudan link=topic=297.msg3644#msg3644
è capitato,ma ametto che (forse sbagliando) sono stato più attento quando invece dal coltello c'era una siringa
[/quote

Se è per la paura di contagio da epatite o altro le prabibilità non sono così alte come si crede, se conti poi che un ago si spezza facilmente sul culetto figuriamoci sui vestiti, in inverno poi il problema proprio non sussiste.  ;D
Un coltello è invece sempre un brutto cazzo da trattare, di qualunque dimensione sia la lama.

Per il resto mi piace l'analisi del Sommo e quoto il primo post di Giannizzero.
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Aggressione all'arma bianca
« Reply #29 on: January 21, 2010, 11:53:39 am »
0
1) aggressione proditoria: l'aggressore è nascosto e ci attacca alla schiena senza preavviso.

2) aggressione con deception: l'aggressore ci disorienta verbalmente o gestualmente per poi estrarre la lama e colpire.

3) aggressione con escalation: da un confronto verbale all'aggressione, immediatamente armata o attraverso uno stadio di colluttazione.

4) Aggressione aperta: l'aggressore ci fronteggia con la lama già sguainata.

5)Duello: lui ha una lama, io pure...il migliore sopravviverà...

1- evitare l'effetto blocco da panico ma scattare in un qualche modo, certo, facile a dirsi e meno a farsi, ma si puo' allenare

2- fare piu' attenzione a cio' che fa piuttosto che a cio' che dice, certo, facile a dirsi e meno a farsi, ma si puo' allenare

3- capire che vuole, dargli ragione su qualcosa trovando un compromesso, se non si calma semplicemente andarsene, se segue colpire a tradimento e scappare

4- soluzione dipende da troppi fattori

5- pratica e buona fortuna
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.