Armi

  • 118 Replies
  • 14657 Views
*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Armi
« Reply #105 on: July 08, 2010, 15:16:15 pm »
0
Poco criptico...sta cosa delle palestre piene di specchi è un vizio nostrano che serve davvero a poco.

No per i culturisti serve,
per l'istruttore della sala pesi serve,
per fare le figure e correggersi serve,
per chi insegna aerobica e anche am serve x vedere gli allievi,
se fai danza sono indispensabili.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Armi
« Reply #106 on: July 08, 2010, 15:23:45 pm »
0
Si, ma allora tutte queste categorie come fanno a sbattere contro uno specchio....?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Armi
« Reply #107 on: July 08, 2010, 15:26:41 pm »
0
in realtà gli specchi devono essere antiinfortunistici (costano cari, ma se si rompono non perdono i pezzi), e poi è raro sbatterci.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Armi
« Reply #108 on: July 08, 2010, 15:31:14 pm »
0
Io dove si combatte nn li metterei mai.
Infatti nelle grosse palestre all'estero nn li trovi quasi mai...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Armi
« Reply #109 on: July 08, 2010, 15:33:48 pm »
0
Concordo, ma in ogni caso almeno un paio di specchi sono fondamentali per i lavori di autocorrezione.


*

Fanchinna

Re: Armi
« Reply #110 on: July 08, 2010, 15:40:04 pm »
0
Poco criptico...sta cosa delle palestre piene di specchi è un vizio nostrano che serve davvero a poco.

Ai venditori di specchi serve
eccome

*

Offline VERSUS

  • **
  • 260
  • Respect: +2
    • VERSUS
Re: Armi
« Reply #111 on: July 08, 2010, 17:09:47 pm »
0
Non ho un minuto libero, finisco qui e vado in palestra ad insegnare tutte le sere, poi il w.e. 17 e 18 stage di systema e kapap, dal 26 all'1 agosto stage di kali e silat h24, poi ferie con famiglia, poi rientro e devo dare il bianco + altre cosuccie in palestra.
 :'(

Possiamo vederci a settembre se vuoi. La palestra è tua?

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: Armi
« Reply #112 on: July 08, 2010, 17:19:22 pm »
0
Il bastone del Kali e' solo un passaggio per il machete. Infatti i colpi vanno portati similmente alla lama e non da urto come sarebbe fare bastone tanto per dare una bastonata dritta. per intenderci.

Penso dipenda dagli stili. In alcuni il bastone è considerato solo un simulacro del machete, in altri è visto come arma da botta a sé stante.

Infatti accennavi a un maestro il cui stile dovrebbe essere fortemente orientato sulle lame, nonostante promuova anche gare di arnis sportivo con bastone imbottito. Versus tra l'altro dovrebbe averlo conosciuto (l'ho visto nei video di Gallarate ad aprile che faceva l'arbitro e ho letto che il figlio ha vinto nella categoria juniores).

Ritengo plausibile che il maneggio degli olisi potesse avere un ruolo molto marginale nelle amf prima del boom dei death matches nel secolo scorso se non come simulacro di bolo. Con le sfide invece penso che abbia acquisito maggiore importanza il maneggio del bastone fine a sé stesso per salvarsi le ossa e di conseguenza lo studio distinto da quello del machete per sfruttare al meglio le caratteristiche dello strumento.

Quando nelle amf studi il bastone, lo usi come tale. Se usi il bastone come se fosse un machete stai studiando il maneggio di machete con un simulacro di legno e non quello dell'olisi.

Quote
Io ho fatto Kali ma mai kravmaga. Ho conosciuto un istrutture qui a Beijing lui pero' americano che mi spiegava, una cosa che sapevo ma non avevo mai realizzato, che il kali e' utile nel contesto delle Filippine ma poco utile in generale.
Si presuppone infatti che tutti noi giriamo con il coltello vicino al portafogli nella tasca destra dei jeans sul culo e in mano abbiamo un machete. Si presuppone, per le tecniche come dinamica, che ognuno di noi si muove in quella maniera.
No perchè non si studia solo il combattimento armato o con un avversario pronto ad estrarre un coltello (per quanto sia utile a mio parere ragionare sempre in dp come se l'aggressore abbia a disposizione un'arma anche se non ancora in vista).

Al di fuori del sud-est asiatico, la disciplina che trovo più simile per esempio al panantukan come scherma di braccia è, nonostante le limitazioni date da guantoni e regolamenti, la boxe che non mi pare proprio essere condizionata dalle abitudini dei filippini (a parte il bolo punch). Una delle differenze più evidenti invece è che nel panantukan si punta tutto su un assalto solo e continuativo per finire il prima possibile non potendo fare strategie basate su n riprese e dall'altra potendo contare sui colpi vietati.

*

MattiaBaldi

Re: Armi
« Reply #113 on: July 08, 2010, 17:29:01 pm »
0
I filippini hanno un uso dell'arte molto maniacale come allenamento, ci "giocano" tutto il giorno. Junior diceva che giocava col coltello anche alla tazza del cesso. Ovvio ceh giocandoci molto anche il bastone in se puo' essere divenuto un arma a se stante, come la spada di legno per i giapponesi, esistevano monaci che usavano solo quella.

Cmq ritengo, come la lotta a terra, il kali una di quelle cosa da curriculum che una persona deve fare.



M.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: Armi
« Reply #114 on: July 08, 2010, 18:20:03 pm »
0
Come accennavo, secondo me, l'approfondimento del bastone come arma a sé stante è stata una necessità per le sfide.

Avendo poca disponibilità di armi da fuoco, per guerrilla e autodifesa nella giungla, un bastone non regge il confronto con un bolo. Avendo facilmente a portata di mano armi bianche o strumenti agricoli che bucano e tagliano mi interesserebbe poco imparare a usare un bastone quando posso cercare di migliorare il maneggio di armi più devastanti a disposizione.

Se mi devo invece giocare la mia incolumità con un bastone in un incontro senza protezioni con solo due regole (l'incontro finisce 1 per abbandono 2 quando uno dei due non è più in grado di continuare) ho la necessità di sfruttare al meglio le sue caratteristiche e non più solo come simulacro.

Anche se inizialmente fossero state sfide per dimostrare chi fosse il migliore nell'uso della spada o del machete, per adattamento a regolamento e consuetudine, sarebbe stata naturale la specializzazione col bastone, così come la regola del pugilato che consente di colpire solo con la parte frontale del guantone abbia praticamente eliminato i pugni a martello e colpi a mano aperta dal consueto allenamento nelle palestre.

In parallelo all'ottica delle amf più duellistica c'è poi l'approccio più simile a quello della dp, più focalizzato su armi bianche, attacchi multipli e in alcune scuole aggiornatosi anche sulle armi da fuoco. 


*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Armi
« Reply #115 on: July 09, 2010, 09:24:43 am »
0
Possiamo vederci a settembre se vuoi. La palestra è tua?

si, per cui per allenarsi non c'è problema anche di orari (moglie permettendo  :=) )

*

Offline VERSUS

  • **
  • 260
  • Respect: +2
    • VERSUS
Re: Armi
« Reply #116 on: July 09, 2010, 12:51:53 pm »
0
Ottimo, fatti sentire appena sei libero
Ciao

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Armi
« Reply #117 on: July 09, 2010, 13:54:30 pm »
0
direi di lasciar passare le vacanze ed organizzare per settembre un incontro, magari una domenica di allenamento interstile.
Ora guardo bene il calendario e vedo quali domeniche sono libero e x Lunedi cerco di postare delle date.
Ciao

*

MattiaBaldi

Re: Armi
« Reply #118 on: July 10, 2010, 05:12:15 am »
0
Come accennavo, secondo me, l'approfondimento del bastone come arma a sé stante è stata una necessità per le sfide.

Avendo poca disponibilità di armi da fuoco, per guerrilla e autodifesa nella giungla, un bastone non regge il confronto con un bolo. Avendo facilmente a portata di mano armi bianche o strumenti agricoli che bucano e tagliano mi interesserebbe poco imparare a usare un bastone quando posso cercare di migliorare il maneggio di armi più devastanti a disposizione.

Se mi devo invece giocare la mia incolumità con un bastone in un incontro senza protezioni con solo due regole (l'incontro finisce 1 per abbandono 2 quando uno dei due non è più in grado di continuare) ho la necessità di sfruttare al meglio le sue caratteristiche e non più solo come simulacro.

Anche se inizialmente fossero state sfide per dimostrare chi fosse il migliore nell'uso della spada o del machete, per adattamento a regolamento e consuetudine, sarebbe stata naturale la specializzazione col bastone, così come la regola del pugilato che consente di colpire solo con la parte frontale del guantone abbia praticamente eliminato i pugni a martello e colpi a mano aperta dal consueto allenamento nelle palestre.

In parallelo all'ottica delle amf più duellistica c'è poi l'approccio più simile a quello della dp, più focalizzato su armi bianche, attacchi multipli e in alcune scuole aggiornatosi anche sulle armi da fuoco. 


Concordo e quoto.



M.