Argomento MOOLTO delicato

  • 58 Replies
  • 5513 Views
*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Argomento MOOLTO delicato
« on: February 28, 2011, 11:17:03 am »
+1
E indovinate anche quale. Il caso Yara a Bergamo. E' apparso evidente quello che il buon senso suggeriva fin da subito. L'hanno uccisa. Non so se ci avete fatto caso ma sono arrivati in tele tre cazzesperti criminologi esperti in profiling e ognuno diceva una cosa diversa dall'altro.

Alla faccia di CSI.

Per cui, ecco alcune considerazioni di squisito valor pratico:

1) Nemmeno i professionisti "ci beccano" i modo accettabile. Almeno quelli italiani, gli americani non so. Questo appare confermare il luogo comune in base al quale non ci si può fidare di nessuno.

2) L'unica difesa minimamente realistica era un papà bello massiccio, o un fratello maggiore ancor più incazzato, che la fosse venuto a prendere. Chi parla di tecniche di difesa femminile dovrebbe avere in mente casi del genere. Il tipo di violenza che può scattare.

3) La provincia è diventata terra di nessuno dove non si vede e non si sente nulla dunque nemmeno un piccolo borgo offre una gran protezione.

E così veniamo alla questione difesa: credo che per proteggere i figli l'unico piano realistico, tale da dare un certo livello di sicurezza, sia quello di mettersi d'accordo tra genitori ed eventuali fratelli per venire a prendere i bambino a turno e portarli a casa uno per uno.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #1 on: February 28, 2011, 11:30:16 am »
0
mi sembra complicato parlare di DP in questo caso... (sarò perbenista io ma forse anche un po' fuori luogo)

Diesel è un mondo di mexxa, questi orrori succedono
DP o no
da sola o accompagnata (pensa se veniva fuori che uno degli adulti che le accompagnava per "proteggerle" poi le molestava...)
abitava a vicinissima alla palestra, bisogna avere devvero così paura a vivere?
è successa una cosa terribile, atroce, che ancora una volta ci ricorda che non viviamo nel mondo delle favole e che la vita reale, picchia davvero duro e dove fa più male
non possiamo ridurre queste cose al "bastava fare così, hanno sbagliato a fare cosà, si potrebbe, si poteva"...
non era una sbandata o una balorda, non se l'è andata a cercare mettendosi inconsciamente in pericolo. una ragazzina... una bambina di 13 anni, è anche giusto che cerchi di vivere la sua vita, per quanto sia stata bruscamente interrotta da un mostro.
e non mi sembra giusto ora criticare il suo comportamento, quello dei parenti, delle amiche o delle allenatrici della palestra.
il colpevole è uno solo
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #2 on: February 28, 2011, 11:31:28 am »
+1
la cosa migliore è finirla alla tv  con le lezioni didattiche per aspiranti strupratori/ rapitori/omicidi.
non ci vuole molto per accorgersi che con "l'informazione" si passano tanti consigli e accorgimenti da prendere per non essere beccati.
la soluzione è il silenzio fino a quando la vicenda non viene risolta.
1)le prime 24-36 ore sono fondamentali, dopo le possibilità diminuiscono vertiginosamente
2)certi corsi lasciano il tempo che trovano
3)un luogo isolato o un orario morto fanno la differenza


Non si può cadere nella paura,non è una questione di prevenzione, e attenzione a chiedere maggior "sicurezza",si entra in un circolo vizioso che sopprime la libertà.
« Last Edit: February 28, 2011, 11:33:12 am by ἥρως البطل גיבור »

*

Wa No Seishin

Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #3 on: February 28, 2011, 11:37:38 am »
0
Sto aspettando che catturino il colpevole (e son sicuro che ce la faranno) per togliermi un dubbio: come mai tutti i cani han puntato lo stesso punto.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #4 on: February 28, 2011, 11:38:14 am »
0
Quote
la cosa migliore è finirla alla tv  con le lezioni didattiche per aspiranti strupratori/ rapitori/omicidi.

più che altro bisognerebbe smetterla di specularci sopra e di spettacolarizzare tutto
dare la notizia è lecito
far girare foto e informazioni può anche essere utile
ma basta
che si rispetti il dolore delle persone convolte e il lavoro degli investigatori
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

marco

Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #5 on: February 28, 2011, 11:39:02 am »
0
quoto Gargo e "l'innominabile"

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #6 on: February 28, 2011, 11:43:27 am »
0
gargo quanti fino a qualche mese fa conoscevano le celle telefoniche?  e come occultare un cadavere?
come ripulire le tracce?

giustissimo mettere una foto, anche se si rischiano pseudo testimoni a iosa,ma già l'informare sul dove si sta cercando è sbagliato.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #7 on: February 28, 2011, 11:45:25 am »
0
Ehi ma chi ho accusato io?

Io ho un bambino piccolo, il problema lo percepisco. Adesso è così piccolo che lo devi venire a prendere per forza, ma dopo il problema si porrà.

Credo che organizzarsi tra genitori per riaccompagnare i bimbi sia un ottimo e facile compromesso. Ok, tra i genitori potrebbe esserci un molestatore. E' vero. Ma ritengo che il rischio sia accettabile soprattutto se i genitore di cui in oggetto riporta a casa il suo bambino per ultimo.

La cosa serve anche a dissuadere. Difficile che uno decida proprio di cercarsi grane con un adulto che difende il cucciolo. Succede ma è più difficile. Un genitore molestatore, inoltre, probabilmente rivogerebbe le sue brame altrove. Almeno se intende fare sul serio. Troppo pericoloso in un ambiente dove tutti ti conoscono e ti giochi tutto.

Dici giustamente che non bisognerebbe aver paura a vivere. Vero. Non bisognerebbe. Quando ero ragazzo io, a Reggio Emilia, andavo in giro come volevo e così pure mia sorella che è una ragazza carina. Adesso non son così sicuro nemmeno qua. La società è cambiata.

Altrimenti c'è l'alternativa leghista che da per suo non sarebbe neanche male, se gestita da gente inteligente: le ronde per controllare il territorio. Purtroppo necessitano, per essere qualcosa di utile, un impegno bello grosso da parte di gente che già lavora e si fa il culo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #8 on: February 28, 2011, 11:49:55 am »
0
Quote
gargo quanti fino a qualche mese fa conoscevano le celle telefoniche?  e come occultare un cadavere?
come ripulire le tracce?

ci sono vari tipi di spettatori e di pubblico
alcuni sanno queste cose perchè vengono sparate in faccia dai centomila speciali, trasmissioni e collegamenti vari con qualsiasi tipo di esperti
altri, possono sapere le stesse cose se non di più, semplicemente leggendo saggi sull'argomento, romanzi, guardando film o telefilm...
sono d'accordo che non andrebbe data tutta questa attenzione, spiegazioni e dettagli, ma il problema non è solo questo

Quote
giustissimo mettere una foto, anche se si rischiano pseudo testimoni a iosa,ma già l'informare sul dove si sta cercando è sbagliato.
i falsi testimoni sono un rischio, è vero
bisogna vedere quanto sia accettabile tale rischio, poi dovrebbe stare anche alla bravura degli investigatori, capire a chi dar retta e a chi meno
sull'indicare il luogo dove si concentrano le ricerche, hai ragione, è stato un bruttissimo errore
e come dicevo prima, certi giornalisti dovrebbero essere più cauti e rispettosi
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #9 on: February 28, 2011, 11:56:38 am »
0
Quote
Altrimenti c'è l'alternativa leghista che da per suo non sarebbe neanche male, se gestita da gente inteligente: le ronde per controllare il territorio. Purtroppo necessitano, per essere qualcosa di utile, un impegno bello grosso da parte di gente che già lavora e si fa il culo.

mi ricordo da piccolino, che ad anticipare queste ronde ci fu il mio parroco
un cristone di un metro e ottanta che girava con giubbotto di pelle e moto guzzi
non accompagnava i ragazzini a casa, ma controllava da lontano che ci arrivassero
e nelle "brutte zone" appena poteva, passava sempre a controllare che fosse tutto a posto
credo anche abbia rovinato un po' di buisness a tanti balordi...
certo aveva un bel pelo sullo stomaco
e un paio di volte era successo che prendesse qualcuno di peso per "portarlo a più miti consigli"
ricordo che quando gli ricordavano la storia del porgi l'altra guancia, lui rispondeva che "giustamente Dio nella sua infinita saggezza, ce ne aveva fatte solo due di guance" e lui, le aveva finite

chiaro che ora ho un'idea un po' particolare di religione crescendo con certi esempi
« Last Edit: February 28, 2011, 11:58:15 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #10 on: February 28, 2011, 12:00:28 pm »
0


Altrimenti c'è l'alternativa leghista che da per suo non sarebbe neanche male, se gestita da gente inteligente: le ronde per controllare il territorio. Purtroppo necessitano, per essere qualcosa di utile, un impegno bello grosso da parte di gente che già lavora e si fa il culo.

Purtroppo qui casca l'asino, come si suol dire.

Anche se a me, "istintivamente" piacerebbe un coinvolgimento del cittadino nel vivere sociale anche come "protezione" della proprià società prossima,
non mi faccio illusioni sulla possibile applicazione di un principio del genere.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #11 on: February 28, 2011, 12:08:00 pm »
0
Haha! Io ho provato, ne avevo parlato a suo tempo sul FAM. I primi a sfilarsi (NOOOOO ho 2 figli non voglio morire) son stati i miei amici della Lega! :D Per fortuna che ci sono gli stalinisti-negro-mussulmani come me.

Poteva funzionare. Mi rendevo conto che c'era una bella zona di città che potevamo tener d'occhio. Ma, almeno nell'ottica di un progetto gestibile, c'era da stare fuori fino almeno alle 24.00 un paio di notti a testa. Dopo un pò la gente iniziò a stufarsi. Occorrerebbe una turnazione a livello cittadino, magari con la gestione dei Vigili Urbani. Progetto nient'affatto impossibile, in realtà. Impossibile in pratica con la gente che c'è qua.

Alla fine è più pratico un progetto di scorta-convogli coi genitori direttamente coinvolti.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #12 on: February 28, 2011, 12:15:32 pm »
0
All'età di mia figlia coprivo solo un tratto di strada più lungo di quello che potrebbe oggi fare lei per andare a scuola....
Glielo farei fare oggi?No......
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

marco

Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #13 on: February 28, 2011, 12:54:14 pm »
0
All'età di mia figlia coprivo solo un tratto di strada più lungo di quello che potrebbe oggi fare lei per andare a scuola....
Glielo farei fare oggi?No......

prima o poi glielo farai fare 8)
i figli crescono e i pericoli restano, dobbiamo imparare ad accettare questa semplice regola.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #14 on: February 28, 2011, 13:02:41 pm »
0
All'età di mia figlia coprivo solo un tratto di strada più lungo di quello che potrebbe oggi fare lei per andare a scuola....
Glielo farei fare oggi?No......

prima o poi glielo farai fare 8)
i figli crescono e i pericoli restano, dobbiamo imparare ad accettare questa semplice regola.
quando saranno cresciuti, si vedrà  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici