Argomento MOOLTO delicato

  • 58 Replies
  • 5512 Views
*

marco

Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #15 on: February 28, 2011, 13:07:45 pm »
0
Claudio pensa positivo ...i nostri figli non ce li toccherà MAI nessuno.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #16 on: February 28, 2011, 13:21:11 pm »
0
Parlavo di questo giusto ieri con un amico ex marzialista "dei bei tempi", e dicevamo proprio cose simili.
Non puoi più dare la stessa libertà ai giovani, perchè l'omertà, la curiosità morbosa dei media, il senso d'impunità dilagante, l'assenza delle istituzioni ed il crollo della morale, lo impediscono categoricamente, se poi ci aggiungiamo l'odio e l'allarmismo scagliato a piene mani da quel partito politico che deve generare paura e dissenso per poterlo cavalcare, il gioco è fatto.

Per i corsi di difesa, inutile ribadire ciò che sapete tutti.
O li fai bene o non li fai, il ladrocinio delle 10 lezioni per diventare rambo sono inutili, lo sa per primo "l'istruttore" che le promuove, ma non lo dirà mai, perchè le donne devono andare a fare spinning e fit-boxe, non possono certo perdere tempo per imparare a difendersi davvero, soprattutto perchè per difendersi bisogna essere aggrediti, ma loro non vogliono questo, loro vogliono essere come wolker texas renger che uccide tutti a calci in bocca.... :hakama:

L'unica è accordarsi tra genitori e fare blocco, di tanti, almeno uno con un po di cervello che chiama il 112/3 ci sarà no? Vero? ???
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #17 on: February 28, 2011, 13:29:43 pm »
0
Claudio pensa positivo ...i nostri figli non ce li toccherà MAI nessuno.
io penso positivo ... ma per precauzione mi prodigo
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #18 on: February 28, 2011, 13:32:33 pm »
+1
Alla faccia di CSI.

Più i film raccontano di teccnologie fantasmagoriche e gente che da uno sguardo capisce se menti,
più nella realtà non abbiamo certezze neanche  quando c'è confessione piena, sottoscritta e controfirmata.
Strano mondo in cui viviamo.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #19 on: February 28, 2011, 13:57:17 pm »
0
Claudio pensa positivo ...i nostri figli non ce li toccherà MAI nessuno.
io penso positivo ... ma per precauzione mi prodigo

Esatto.
Nessuna voglia di creare paranoie ma finchè posso nn mi metto in condizioni di dovermi pentire per sempre...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #20 on: February 28, 2011, 14:01:06 pm »
0
poi non confondiamo, la paranoia è una cosa, la prudenza e il buon senso sono altro
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #21 on: February 28, 2011, 14:16:24 pm »
0
All'età di mia figlia coprivo solo un tratto di strada più lungo di quello che potrebbe oggi fare lei per andare a scuola....
Glielo farei fare oggi?No......
Interessante.
per ora mio figlio e' troppo piccolo per risolvere la questione ma mi sto ponendo il problema.

C'e' un maggiore pericolo, o c'e' una maggiore percesione dello stesso?
Voglio dire, io a 8 anni andavo a scuola da solo durante gli anni di piombo; per carita' io non ero un bersaglio ma sicuramente le varie "parti sociali" erano molto piu' in tensione di oggi.
Due miei compagni di classe sono gia' deceduti di morte violenta eppure oggi tutti (me compreso) abbiamo piu' paura di un tempo...

Sono cambiagti i tempi, siamo cambiati noi, entrambi?

Jack (Hung Gar)
"Sei troppo vecchio per smetere di allenarti!" (un amico)
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #22 on: February 28, 2011, 14:47:06 pm »
0
Sono cambiagti i tempi, siamo cambiati noi, entrambi?

Già mi chiedo come sia stato possibile vivere per così tanti anni senza il telefonino.
Ai tempi che quando si usciva di casa... e ... dove ti venivano a cercare?

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #23 on: February 28, 2011, 14:56:58 pm »
0
e ... dove ti venivano a cercare?
Da ragazzino mi venivi a trovare sugli argini, a pescare o a .... fare altro :P
Oppure a tampinare le ragazze all'oratorio, ma di solito a combinare marachelle qui e la, compreso un incendio abbastanza serio in golena, ma giuro, nessuno voleva fare incendi (quel giorno), solamente stavamo giocando con l'alcool e la benzina, in relazione con i petardi :halo: :halo: :halo:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #24 on: February 28, 2011, 15:02:28 pm »
0
e ... dove ti venivano a cercare?
Da ragazzino mi venivi a trovare sugli argini, a pescare o a .... fare altro :P
Oppure a tampinare le ragazze all'oratorio, ma di solito a combinare marachelle qui e la, compreso un incendio abbastanza serio in golena, ma giuro, nessuno voleva fare incendi (quel giorno), solamente stavamo giocando con l'alcool e la benzina, in relazione con i petardi :halo: :halo: :halo:

Vedi che allora i tempi sono migliori.C'ho ragione.  Ora si pesca con la wii, si tampina su facebook e gli incendi li fai con il kinect.
Siamo tutti molto più tranquilli ora. Beati noi.


*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #25 on: February 28, 2011, 15:29:01 pm »
0
Anche io ero bambino negi anni di piombo. Ma, a parte il pericolo bombe che alla fine era (per fortuna) statisticamente insignificante, nessun nazista o comunista se la sarebbe mai presa con un bambino. Non c'erano neppure tensioni etniche e culturali perchè c'era un'etnia sola. Alla nostra epoca (anni settanta) il disagio era quello degli operai che si facevano un culo spaventoso per tirar su la famiglia ma anche loro erano parte del sistema coi loro contratti a tempo indeterminato e la loro speranza (rivelatasi esatta) di un futuro migliore.

Insomma potevi girare da solo senza problemi.

Adesso è diverso per un cumulo di ragioni che adesso non importa molto investigare. Le nostre città sono più pericolose, è un fatto. E i bambini vanno protetti, ovviamente soprattutto le ragazze.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #26 on: February 28, 2011, 15:45:04 pm »
0
Mi riallaccio a Jack, in particolare a:
"C'e' un maggiore pericolo, o c'e' una maggiore percezione dello stesso?"

Ora, premesso che è un argomento sul quale io stesso mi muovo veramente coi piedi doppiamente di piombo, premesso che nn voglio cadere nel luogo comune degli scherzi che il tempo che passa ti fa, la mia idea è che sia aumentato lo spettro di ciò che è potenzialmente pericoloso e questo necessariamente impone una diversa riflessione...
Se ci sia una maggiore percezione è un altro punto...a me è capitato di fare una grossa litigata coi miei che tenevano mia figlia per una cosa che loro hanno fatto, sicuramente in buona fede e ingenuamente, che era nn in linea con quello che avrei fatto io proprio in virtù di tante cose che si sentono oggi, cose che magari godono di maggior pubblicità e c'erano anche prima, però....
Poi su alcune cose il discorso lo possiamo allargare e fare più tetro...se vi ricordate Erika ed Omar, ad esempio, nn c'è da preoccuparsi solo di quello che può succedere fuori.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #27 on: February 28, 2011, 16:03:06 pm »
0
c'e' una maggiore percesione dello stesso?

Dopo il post di spartan mi rendo conto che potrei aver pure interpretato male chi è il soggetto della frase nel quote...
Maggior percezione da parte di chi? Di tutti? Dei giovanissimi? Degli adulti e non dei giovanissimi? Dei media che poi contagiano me rimbambito?

Faccio un discorso generale, non specifico del caso del 3d.
I ragazzi giovani come si mettono di fronte al rischio potenziale? Sono più responsabili?  Sono più superficiali? Sono più attenti? Uguale alle generazioni precedenti? Sono più o meno corazzati o lo sono uguale?
Se i pericoli sembrano essersi moltiplicati, le loro difese sono rimaste uguali?

« Last Edit: February 28, 2011, 16:12:47 pm by 14K҉ »

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #28 on: February 28, 2011, 16:54:12 pm »
0
Secondo me si sono ridotte. Noi oggi 40 enni vivevamo in un mondo molto meno pericoloso ma anche con uno spirito di conformismo un pò più forte. Ante telefonino, ante bungabunga e ante faccioilcazzochemipare tendevamo a stare col "nostro" gruppo. Anche le ragazze alla fine si fidavano un pò meno a dar confidenza. Più che altro temevano di essere bollate come tipe poco serie, però il risultato è che si mettevano meno nei pericoli.

Adesso è più normale andare con "della gente" a "una festa". Ai nostri tempi con questo termine si intendeva un party a casa di un compagno di classe, spesso coi genitori lì d'intorno. Io ho dato la maturità nel 1989, tanto per inquadrarmi.

Ancora negli anni ottanta si tendeva a bollare come zoccole delle ragazze che facevano 1/4 delle ragazze "normali" di adesso.  Nel Nord Italia eh, mica in Sicilia. Tantissima gente (devo dire me compreso) perdeva la verginità DOPO l'esame di maturità. Ci voleva più tempo a dar confidenza, a concedersi. Adesso si fa prima per tutta una serie di ragioni. Così saltano molti filtri di sicurezza. Le droghe: ai miei tempi potevi forse metter le mani su uno spinello, spesso fatto con erba "naturale" che alla fine stordiva poco. Cocaina? Pillole? Si, esistevano naturalmente. Ma per le nostre paghette e i nostri "contatti" erano cose quasi inarrivabili.

Quindi certo, i giovani di adesso (già la generazione di Madhatter, guardate lui!  :)) rischiano molto di più.

Poi sono aumentati i pericoli. Lìimmigrazione mal gestita, il senso di impunità. E aumentato lo stress per il cittadino medio, dunque più persone con un equiibrio fragile si trovano spinte oltre.

Questo però non significa automaticamente che Yara si sia messa nei guai da sola. Non si sa ancora niente. L'unica cosa realistica da poter dire è che non si tratta di un omicidio "casuale" stile io ci provo mi dici di no e allora perdo la testa e ti uccido. Se è vera la storia delle coltellate vien da pensare a qualcosa di molto più premeditato.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #29 on: February 28, 2011, 17:01:37 pm »
0
Questo però non significa automaticamente che Yara si sia messa nei guai da sola.

No, hai fatto bene a scriverlo. Non era quello che volevo far intendere.