Argomento MOOLTO delicato

  • 58 Replies
  • 5512 Views
*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #45 on: March 04, 2011, 11:01:47 am »
0
Alla grande. Dunque, cosa imparare da tutto ciò?

1) Stare sempre attenti perchè molto probabilmente il mostro lo conosci bene.

2) Capire che prima si agisce più è facile cavarsela. Più aspetti peggio è. Ergo:

2a) Di fronte a qualcuno che ci prova non dare neanche un mm di corda ma negarsi. Con gentilezza e rispetto ma fermamente. Prima lo fai più il tipo resta freddo e più difficimente avrà una rezione scomposta.
2b) Se qualcuno ti si avvicina per strada (non è ancora dimostrato che conoscesse l'aggressore) allunga le distanze subito. Non aspettare di essere a tiro di braccio. Sullo scatto una persona più alta può prenderti anche se è ciccione e fuori forma.
2c) Non andare mai in un posto appartato se te lo chiedono e non ti è chiaro il perchè.


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #46 on: March 04, 2011, 11:03:16 am »
0
senza offesa,ma sembra la sagra delle paranoie  ;D
Non che prima non se ne parlasse,ma era molto più circoscritto.
Da quel che vedo in ambito marziale solo negli ultimi 2 anni qualcuno sente questo isterico bisogno di dp.

Cosa è cambiato negli ultimi due anni?
« Last Edit: March 04, 2011, 11:04:53 am by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #47 on: March 04, 2011, 11:18:57 am »
0
Non sono paranoie di gente che ha paura. Se ci fai caso per la maggior parte (90% comodo) si tratta di elucubrazioni teoriche di gente che ha una grossa esperienza marziale e spesso di ring. Gente che di sicuro non ha paura di uno stronzone incontrato per strada. Semmai sarebbe corretto il contrario.

E' che la minore sicurezza (innegabile) che c'è adesso è un ottimo spunto di riflessione. Le persone che avrebbero davvero bisogno di DP se ne strafregano come hanno sempre fatto.

Il che riporta poi allo stesso concetto della DP. Gli unici a cui interessa davvero son quelli che non ne hanno il minimo bisogno. Non a caso ormai da un bel pò gli stili DP hanno pigliato una piega nettamente militare. La quale soddisfa molto di più un certo bisogno di avventura che un bisogno di difesa.

Ciononostante si tratta di argomenti interessanti proprio perchè la DP è il realismo con la R maiuscola. Un marzialista dovrebbe sempre interessarsene secondo me.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #48 on: March 04, 2011, 11:33:41 am »
0
Diesel la stragrande maggioranza di quello che fanno passare per dp "teorico" è  solo buon senso,che per inciso io non ho mai avuto  :D
Per la serie a volte ritornano ,bisogna mettersi una volta per tutte daccordo su cosa sia la dp.
Se è prevenzione e compagnia bella mi sembra strano che fino a ieri la maggior parte aveva buon senso ed oggi sono/siamo tutti dei minchioni a cui bisogna dire "scappa, vattene, chiama il 112..."
Se è allenamento per il corpo a corpo siamo più o meno in una versione soft di una palestra di sdc o una buona di am che non ha come solo obiettivo sfornare atleti professionisti.
Minore sicurezza? maggiore informazione mediatica IMHO
Casi come quelli  della ragazza bergamasca o quella tarantina c'erano anche in passato, mi viene in mente quello della ragazzina trovata morta in un pozzo dopo 20 anni in basilicata.

Quote
gli stili DP hanno pigliato una piega nettamente militare
mi astengo dal commentare che mi bannano per direttissima per i prossimi diecimila anni  ;D


Non dico che non ci siano anche corsi interessanti, sistemi di combattimento interessanti (ckm "puro", kapap e altri), ma questa situazione mi sembra un'esagerazione pazzesca.


p.s.
Si vede che non sono un buon marzialista  ;)
 
« Last Edit: March 04, 2011, 11:35:37 am by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #49 on: March 04, 2011, 11:39:29 am »
0
Ma qual' è il CKM impuro? XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #50 on: March 04, 2011, 11:43:32 am »
0
quello dei corsi per categoria   :P
de gustibus  ;)


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #51 on: March 04, 2011, 11:53:12 am »
0
Ah, il Combat Survival.... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #52 on: March 04, 2011, 11:56:42 am »
0
so 'gnorantello  :D

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #53 on: March 04, 2011, 12:10:06 pm »
0
Che corso per categoria? Che vor dì?

Attenzione però a un altro punto: ci sono sempre stati gli episodi di violenza ma ci sono anche sempre stati vari tentativi, più o meno riusciti, di insegnare la DP. Le stesse arti marziali tradizionali delle origini (quelle che finiscono con jutsu invece che con do) avevano quella radice lì.

Ogni epoca, per così dire, ha avuto tutti i sui kravmaga e jkd. E i suoi diversi modi di insegnare. All'interno delle famiglie, dei paesi (guarda l'interessante storia di Marco Columbu e della lotta tradizionale sarda) e dei giri di amici e conoscenti. Adesso che la società si è un pò frammentata e fighettizzata ci sono corsi commerciali di tutto.

Non è detto che sia automaticamente male, bisogna vedere caso per caso.


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #54 on: March 04, 2011, 12:36:56 pm »
0
corsi per ragionieri,casalinghe,studenti,camionisti,ultràs  XD

Probabilmente non ci capiamo perchè, forse, quello che tu definisci dp per me è combattimento corpo a corpo.Quello si è sempre esistito e sempre esisterà,ma almeno di essere clamorosamente smentito non è l'elemento caratterizzante di quello che oggi si definisce "dp", ma retaggio di qualsiasi sdc,am,sistema fatto seriamente.


*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #55 on: March 04, 2011, 12:42:56 pm »
0
In quello per ragionieri usano le cravatte come manriki-kusari no?  :D

Anche secondo me quelli son minchiate. Ma ritengo sia una minchiata qualunque cosa non preveda almeno molti mesi di pratica. Se basta poco allora, siamo al comune buon senso. Tuttavia il problema è sempre bene porselo perchè la DP intesa in senso realistico apre la mente e induce a ridiscutere tante cose.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #56 on: December 17, 2012, 23:13:33 pm »
0
Aggiornamento: è passato un sacco di tempo e non hanno ancora beccato nessuno. Non lo avrei detto. A questo punto piglia quota davvero l'ipotesi del killer che veniva da fuori.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #57 on: December 18, 2012, 11:55:01 am »
0
Pare che abbiano fatto la prova del DNA praticamente a tutto il paese, senza risultato. Oserei dire che chiunque fosse minimamente sospettato è stato esaminato. La cosa porta a due conclusioni possibili nessuna della quali esclude l'altra.

1) Le indagini sul DNA sono davvero molto più complicate e incerte di quello che spesso siamo portati a pensare, complici anche certi telefilm.

2) C'è la possibilità, a questo punto, che si sia davvero trattato di un maniaco del tutto esterno alla sua cerchia e forse anche al paese nel suo complesso.

Credo che si tratti di una percentuale relativamente piccola di questi delitti (che solitamente nascono nel tuo stesso ambiente) ma non insignificante. E prende dunque piede l'idea di un rapimento bello e buono.

Realisticamente parlando credo che alla fine il buon vecchio controllo del territorio e scorta ai piccoli da parte degi adullti sia la cosa più sensata.

*

Offline Sandrokan

  • 39
  • Respect: +19
  • Pratico: Salto dell'allenamento
Re:Argomento MOOLTO delicato
« Reply #58 on: December 18, 2012, 12:10:14 pm »
+1
Io sono sempre stato a favore della banca dati del DNA e non capisco come possa essere lesiva della privacy altrui.Prima o poi si abbatteranno i costi di lettura e diverrà una realtà succosa per gli organi investigativi.