Applegate.

  • 29 Replies
  • 2393 Views
*

kortobrakkio

Applegate.
« on: August 31, 2011, 14:26:39 pm »
0
Mah...
Tempo fa andava tanto,in ambito di autodifesa,il lavoro di militari come Applegate....i "combactives","close combat",etc etc.

Ho trovato questo.


Mio parere?
Niente di nuovo sotto al sole...o se preferite:tutto qua?

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Applegate.
« Reply #1 on: August 31, 2011, 14:36:32 pm »
0
Ma che è? ??? ???
Il campo di addestramento di Batman e Robin? :o :o
La mascherina nera è fantastica :nin: :nin: :nin: :nin: ;D ;D
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Manut

Re:Applegate.
« Reply #2 on: August 31, 2011, 14:38:09 pm »
0
molto grossolano, però le tecniche potevano anche funzionare...con molta grinta e una bella dose di fortuna

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:Applegate.
« Reply #3 on: August 31, 2011, 15:29:13 pm »
+1
Altri tempi, si credevano un sacco di cose. Ma tutto sommato il "defendu " di Fairbairn funzionava ( perchè? Perchè si partiva subito con la "difesa preventiva", e se ci si era sbagliati lo si tirava in piedi e gli si dava una spolveratina bofonchiando poche scuse.

*

kortobrakkio

Applegate.
« Reply #4 on: August 31, 2011, 15:44:09 pm »
0
Altri tempi, si credevano un sacco di cose. Ma tutto sommato il "defendu " di Fairbairn funzionava ( perchè? Perchè si partiva subito con la "difesa preventiva", e se ci si era sbagliati lo si tirava in piedi e gli si dava una spolveratina bofonchiando poche scuse.
Mica tanto altri tempi:stè robe sono state riesumate pochissimo tempo fa con tutti i metodi "close combat"urbani.
È stato il dopo "UFC"fever.
Sino a tre annetti fa sembrava il vangelo ritrovato nei papiri del mar morto....verità ritrovata.

N.B:ai vangeli apocrifi personalmente dò valore.
Giusto per specificare.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Applegate.
« Reply #5 on: August 31, 2011, 17:03:38 pm »
0
il video mi lascia perplesso, voglia sperare che sia questo che non rende particolare giustizia...  :dis:

credo che all'epoca, in certi ambienti, queste cose che ora ci sembrano tanto scontate, non lo fossero poi così tanto....
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

kortobrakkio

Applegate.
« Reply #6 on: August 31, 2011, 17:28:05 pm »
0
il video mi lascia perplesso, voglia sperare che sia questo che non rende particolare giustizia...  :dis:

credo che all'epoca, in certi ambienti, queste cose che ora ci sembrano tanto scontate, non lo fossero poi così tanto....
Il video perplime anche me.

Tra l'altro,scontate o non scontate,qui le cose sono fatte male,punto.
Male le tecniche,male le situazioni da "corso DP",male le prove a vuoto.

Davvero qualcuno crede che con sta roba i soldati USA avevano la meglio sui giapponesi nei corpo a corpo?
Sarà invece perché,semplicemente,gli statunitensi erano grossi e i giapponesi piccini-picciò?

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Applegate.
« Reply #7 on: August 31, 2011, 17:47:57 pm »
0
l'idea per i militari all'epoca, come anche adesso, era di preparare poche cose (funzionali) utilizzabili nelle più disparate occasioni, ed allenare quelle fino alla nausea
poi, più che la tecnica in se, faceva tanto la determinazione di quei soldati

in effitti però nel video si vedono cose mal eseguite
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

kortobrakkio

Applegate.
« Reply #8 on: August 31, 2011, 18:41:31 pm »
0
l'idea per i militari all'epoca, come anche adesso, era di preparare poche cose (funzionali) utilizzabili nelle più disparate occasioni, ed allenare quelle fino alla nausea
poi, più che la tecnica in se, faceva tanto la determinazione di quei soldati

in effitti però nel video si vedono cose mal eseguite
Chissà....forse erano i "primi passi"dei corpi speciali,dove il corpo a corpo(ed il coltello)hanno un ruolo anche oggi.
Suppongo adesso le cose siano un
po diverse.

I russi,in questo campo,mi sono sembrati parecchi passi avanti....ma c'è da dire che avevano parecchie tradizioni cui attingere ed appoggiarsi...gli yankee invece sono andati a tentativi e rubacchiamenti di "what is usefuly"qua e la....

....ma la loro abilita è che poi ti vendono il prodotto.
A caro prezzo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Applegate.
« Reply #9 on: August 31, 2011, 20:07:50 pm »
0
però le cose che diceva e sosteneva erano molto sensate
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Applegate.
« Reply #10 on: September 01, 2011, 16:27:16 pm »
0
Video interessante dal punto di vista storico.
Basti pensare che da lì nacque la CIA.
L'idea era cmq quella di fare qualcosa che fosse già diverso rispetto al "noto" proprio per l'esperienza di Applegate sul campo.
Nei filmati vecchi di Lichtenfeld, sempre per restare nello storico, si vede già un'evoluzione di quello che era il lavoro con le armi da fuoco.
Io segnalo l'idea che sta dietro la tecnica iniziale...un passo avanti concettuale che, pare assurdo, ho ritrovato pari pari a metà anni 90 parlando con dei Rangers e che mi ha aperto molto la mente in materia di tecniche "valide".
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:Applegate.
« Reply #11 on: September 01, 2011, 17:33:59 pm »
0
L'idea fondamentale contro le armi: se non vi ha già sparato dalla comoda distanza di tre metri avanzando e svuotandovi il caricatore addosso, significa che per qualche motivo ( rumore, senza cartucce, sua mamma non vuole) non vuole proprio spararvi, ma usa solo il deterrente. La difesa contro le armi comincia qui

Il fatto che da lì sia nata la CIA ( allora era OSS) si presta a molteplici letture

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re:Applegate.
« Reply #12 on: September 01, 2011, 17:36:00 pm »
0
L'idea fondamentale contro le armi: se non vi ha già sparato dalla comoda distanza di tre metri avanzando e svuotandovi il caricatore addosso, significa che per qualche motivo ( rumore, senza cartucce, sua mamma non vuole) non vuole proprio spararvi, ma usa solo il deterrente. La difesa contro le armi comincia qui

Il fatto che da lì sia nata la CIA ( allora era OSS) si presta a molteplici letture

Vangelo
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Applegate.
« Reply #13 on: September 01, 2011, 17:45:13 pm »
0
Che la CIA abbia fatto cazzate immani è noto e riconosciuto da loro in primis (consiglio sempre l'immortale tomo di Tim Weiner più approfondimenti)....
Tolte queste, se si pensa invece a cosa è riuscita a fare partendo da una ventina di uomini in mascherina sadomaso... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:Applegate.
« Reply #14 on: September 02, 2011, 09:01:52 am »
0
Che la CIA abbia fatto cazzate immani è noto e riconosciuto da loro in primis (consiglio sempre l'immortale tomo di Tim Weiner più approfondimenti)....
Tolte queste, se si pensa invece a cosa è riuscita a fare partendo da una ventina di uomini in mascherina sadomaso... :whistle:
e milioni di milioni di dollaroni......