Wing Chun "a distanza"

  • 23 Replies
  • 8028 Views
*

Offline MikeGW

  • 21
  • Respect: +5
  • Pratico: Taekwondo
Wing Chun "a distanza"
« on: April 24, 2013, 00:50:01 am »
-1
Salve, purtroppo nella città in cui abito non insegnano questo stile del kung fu, ho praticato per circa 8 anni tkd wtf e poi per vari motivi ho smesso, da poco ho ripreso in modo "autodidatta" per quel che mi ricordo, dovrei riuscire ad allenarmi di nuovo.
L'ho sempre praticato non per il fine della vittoria nelle gare sportive, anzi devo dire che non le ho mai amate, comunque vorrei sapere, visti i limiti che i luoghi in cui vivi spesso ti limitano, se fosse possibile "un'infarinatura" tramite libri, video ecc ecc, a voi i commenti.

Grazie e buona serata  ;)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #1 on: April 24, 2013, 01:00:08 am »
0
per seguire  :gh:

There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline MikeGW

  • 21
  • Respect: +5
  • Pratico: Taekwondo
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #2 on: April 24, 2013, 01:05:25 am »
0

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #3 on: April 24, 2013, 01:09:20 am »
0
ovvero che non sono la persona più adatta a rispondere, ma mi interessa lo svolgersi della discussione

ti prego, non chiedermi di esprimere un mio parere personale, perché non ho un'alta stima del wing chun e pertanto qualunque mio contributo non potrebbe apportare nulla di utile o costruttivo ai fini della domanda del thread, almeno per ora
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline MikeGW

  • 21
  • Respect: +5
  • Pratico: Taekwondo
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #4 on: April 24, 2013, 01:14:58 am »
+3
scusami non avevo capito, comunque speriamo possano illuminarmi, sul web i combattimenti fanno pena, si trovano tecniche di base con la "shil lim tao" e via dicendo.
Ad essere sincero ho conosciuto questo stile tramite Donnie Yen in "Ip man" e mi ha incuriosito molto, però ripeto, non ho visto nulla di eccezionale su youtube, chissà questi bravi vecchietti dove vanno a nascondersi   ;)


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #5 on: April 24, 2013, 01:15:50 am »
0
 ;D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #6 on: April 24, 2013, 02:25:43 am »
+1
scusami non avevo capito, comunque speriamo possano illuminarmi, sul web i combattimenti fanno pena, si trovano tecniche di base con la "shil lim tao" e via dicendo.
Ad essere sincero ho conosciuto questo stile tramite Donnie Yen in "Ip man" e mi ha incuriosito molto, però ripeto, non ho visto nulla di eccezionale su youtube, chissà questi bravi vecchietti dove vanno a nascondersi   ;)
Tu mi stai già simpatico...perchè non provi a fare una ricerchina nella sezione apposita ;) ;)

*

Wa No Seishin

Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #7 on: April 24, 2013, 09:25:43 am »
0
Bengiunto! :ricktaylor:

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #8 on: April 24, 2013, 09:30:30 am »
0
Salve, purtroppo nella città in cui abito non insegnano questo stile del kung fu, ho praticato per circa 8 anni tkd wtf e poi per vari motivi ho smesso, da poco ho ripreso in modo "autodidatta" per quel che mi ricordo, dovrei riuscire ad allenarmi di nuovo.
L'ho sempre praticato non per il fine della vittoria nelle gare sportive, anzi devo dire che non le ho mai amate, comunque vorrei sapere, visti i limiti che i luoghi in cui vivi spesso ti limitano, se fosse possibile "un'infarinatura" tramite libri, video ecc ecc, a voi i commenti.

Grazie e buona serata  ;)
buongiorno Mike.
Per rispondere alla tua domanda dipende cosa intendi con il termine "infarinatura".
Se la tua una curiosità, diciamo così, culturale magari qualche praticante di WC del forum avrà voglia di rispondere a domande un po' più specifiche, anche se un po' di tread che trattano questo stile li potrei trovare in autonomia.
Se invece intendi imparare le basi secondo me non c'è maniera, specie con le basi, che non sia quella di andare ad imparare da qualcuno.
Anche il movimento a vuoto necessita di una spiegazione tecnica a monte con eventuali correzioni.
Inoltre il WC lavora molto di sensibilità e lavoro in coppia, quindi da soli si parte già con un grosso svantaggio.

Alla peggio, per toglierti una curiosità, prova a frequentare uno stage che ti possa risultare utile.
A me personalmente il WC non piace e mi ha dato molte frustrazioni, ma conosco diversi praticanti genuinamente innamorati dello stile e con approcci che mi interessano ed incuriosiscono parecchio.
Almeno così ti fari una idea tua con un po' più di cognizione di causa.
Buona ricerca e soprattutto buon divertimento.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #9 on: April 24, 2013, 09:39:31 am »
0
Visto le tue premesse

scusami non avevo capito, comunque speriamo possano illuminarmi, sul web i combattimenti fanno pena, si trovano tecniche di base con la "shil lim tao" e via dicendo.
Ad essere sincero ho conosciuto questo stile tramite Donnie Yen in "Ip man" e mi ha incuriosito molto, però ripeto, non ho visto nulla di eccezionale su youtube, chissà questi bravi vecchietti dove vanno a nascondersi    ;)

cosa ti attira del Wing chun?


*

Offline MikeGW

  • 21
  • Respect: +5
  • Pratico: Taekwondo
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #10 on: April 24, 2013, 11:59:11 am »
0
Visto le tue premesse

scusami non avevo capito, comunque speriamo possano illuminarmi, sul web i combattimenti fanno pena, si trovano tecniche di base con la "shil lim tao" e via dicendo.
Ad essere sincero ho conosciuto questo stile tramite Donnie Yen in "Ip man" e mi ha incuriosito molto, però ripeto, non ho visto nulla di eccezionale su youtube, chissà questi bravi vecchietti dove vanno a nascondersi    ;)

cosa ti attira del Wing chun?

Ciao!  ;)

Per esempio ho notato che il taekwondo in molte cose purtroppo è limitato, sarà per il fatto che negli ultimi decenni hanno puntato molto sui calci, ma di prese e pugni non se ne parla in modo approfondito.
Nel wing chun da quello che ho letto le parate dei calci si fanno anche con le gambe, altra cosa interessante è la sensibilità e il modo di rendere l'avversario tuo raggirandolo.
Sto cercando d'imparare la shil lim tao, la prima forma che custodisce le tecniche base e avvia l'allievo al percorso, riscontrando anche varie letture sul "Chi", ho letto che questa forma se fatta in modo corretto e via dicendo, possa aumentare la propria energia interna.
Riguardo i pugni, ho notato che in questo stile partono dalla linea centrare e non usano la spalla ma di più il gomito per essere più diretto e fare meno sforzo possibile  ;)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #11 on: April 24, 2013, 12:15:19 pm »
0
il punto è che se vuoi fare meno sforzo possibile la soluzione migliore è che il pugno te lo tieni in tasca. se vuoi fare danno, l'energia che trasmetti a chi subisce il colpo è grossomodo quella che ci metti (a meno dell'ammortizzazione dell'impatto, che comunque non dipende dalla catena cinetica che utilizzi per spingere). le tecniche di pugno dovrebbero essere fatte in modo da permetterti di imprimere più forza possibile, perché a tirare piano siamo buoni tutti, solo che non non è funzionale allo scopo

poi se il tkd non ti soddisfa perché troppo focalizzato sulle gambe, c'è una marea di discipline a cui ti puoi rivolgere, mica solo il wc
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #12 on: April 24, 2013, 12:16:38 pm »
0
e comunque sembra tu sappia meglio di me che il livello medio della disciplina dev'essere molto più vicino ai combattimenti pietosi che trovi sul tubo che non ai film di donnie yen.. altrimenti vai a fare taiji, perché nei film sul taiji i praticanti volano! letteralmente!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline MikeGW

  • 21
  • Respect: +5
  • Pratico: Taekwondo
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #13 on: April 24, 2013, 15:10:26 pm »
0
nel frattempo posto questo video, che ho scoperto adesso  :thsit:

"Wing Chun" Documentary

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #14 on: April 24, 2013, 15:35:21 pm »
+2
Lasciando perdere tutte le altre considerazioni, non puoi imparare nessuno stile di "combattimento" senza confronto.

Vale per il wing chun come per qualsiasi altro.
Se le scuole in zona non ti soddisfano, puoi ricercare quelle caratteristiche da te desiderate in altri stili, come il jeet kune do, la muay thai e persino il judo (per quanto riguarda la sensibilità e il "raggirare" l'avversario).
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!