Wing Chun "a distanza"

  • 23 Replies
  • 8030 Views
*

Offline MikeGW

  • 21
  • Respect: +5
  • Pratico: Taekwondo
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #15 on: April 25, 2013, 12:26:29 pm »
0
in effetti..... al massimo leggerò qualcosa riguardo pugni e parate del Wing Chun e mi limiterò a questo, grazie ragazzi  ;)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 744
  • Respect: +295
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #16 on: April 25, 2013, 16:23:40 pm »
0
in effetti..... al massimo leggerò qualcosa riguardo pugni e parate del Wing Chun e mi limiterò a questo, grazie ragazzi  ;)

mh, non basterebbe a capire come eseguirle, ad esempio già solo bong sao e tan sao non sono vere e proprie parate, fook sao non ho mai capito bene che reale utilità possa avere pur avendo praticato Wing Chun per qualche anno.
Vorrei darti qualche supporto fotografico ma mi collego solo da cellulare, comunque se scrivi i nomi su un motore di ricerca puoi vedere di cosa si tratta ;)
Per il libro io prima ancora di scoprire che ci fosse una scuola di Wing Chun nei miei paraggi avevo acquistato Kung-Fu Wing Chun" di James Yimm Lee, casa editrice Edizioni Mediterranee.
Troverai la teoria (linea centrale, quattro cancelli, economia di movimento, attaco e difesa simultanei..), le tecniche di base, qualche esercizio, alcune applicazioni e l'intera sequenza fotografica della Siu Lim Tao, ma occhio alle ginocchia che potrebbero soffrire se non tieni correttamente la posizione ;)

*

Offline MikeGW

  • 21
  • Respect: +5
  • Pratico: Taekwondo
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #17 on: April 25, 2013, 16:40:14 pm »
0
in effetti..... al massimo leggerò qualcosa riguardo pugni e parate del Wing Chun e mi limiterò a questo, grazie ragazzi  ;)

mh, non basterebbe a capire come eseguirle, ad esempio già solo bong sao e tan sao non sono vere e proprie parate, fook sao non ho mai capito bene che reale utilità possa avere pur avendo praticato Wing Chun per qualche anno.
Vorrei darti qualche supporto fotografico ma mi collego solo da cellulare, comunque se scrivi i nomi su un motore di ricerca puoi vedere di cosa si tratta ;)
Per il libro io prima ancora di scoprire che ci fosse una scuola di Wing Chun nei miei paraggi avevo acquistato Kung-Fu Wing Chun" di James Yimm Lee, casa editrice Edizioni Mediterranee.
Troverai la teoria (linea centrale, quattro cancelli, economia di movimento, attaco e difesa simultanei..), le tecniche di base, qualche esercizio, alcune applicazioni e l'intera sequenza fotografica della Siu Lim Tao, ma occhio alle ginocchia che potrebbero soffrire se non tieni correttamente la posizione ;)

Io ho trovato questo ebook:

http://www.wcarchive.com/images/books/l-o/michele-martinelli-ebook.pdf

Non sembra male, che poi ho notato che se uno si fissa con i nomi originali diventa matto, non ho mai letto una tecnica mai allo stesso modo, man sao ecc ecc, ma anche nel tkd  ;)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 744
  • Respect: +295
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #18 on: April 25, 2013, 17:02:01 pm »
0
in effetti..... al massimo leggerò qualcosa riguardo pugni e parate del Wing Chun e mi limiterò a questo, grazie ragazzi  ;)

mh, non basterebbe a capire come eseguirle, ad esempio già solo bong sao e tan sao non sono vere e proprie parate, fook sao non ho mai capito bene che reale utilità possa avere pur avendo praticato Wing Chun per qualche anno.
Vorrei darti qualche supporto fotografico ma mi collego solo da cellulare, comunque se scrivi i nomi su un motore di ricerca puoi vedere di cosa si tratta ;)
Per il libro io prima ancora di scoprire che ci fosse una scuola di Wing Chun nei miei paraggi avevo acquistato Kung-Fu Wing Chun" di James Yimm Lee, casa editrice Edizioni Mediterranee.
Troverai la teoria (linea centrale, quattro cancelli, economia di movimento, attaco e difesa simultanei..), le tecniche di base, qualche esercizio, alcune applicazioni e l'intera sequenza fotografica della Siu Lim Tao, ma occhio alle ginocchia che potrebbero soffrire se non tieni correttamente la posizione ;)

Io ho trovato questo ebook:

http://www.wcarchive.com/images/books/l-o/michele-martinelli-ebook.pdf

Non sembra male, che poi ho notato che se uno si fissa con i nomi originali diventa matto, non ho mai letto una tecnica mai allo stesso modo, man sao ecc ecc, ma anche nel tkd  ;)

Diverse traslitterazioni, stessa pronuncia ;)
Ho dato un'occhiata rapida al link, non è l'unico ad aver imparato da libri e video, però mi chiedo quali siano i risultati, soprattutto per uno stile che sembra vivere di Chi Sao :)
Detto questo, ogni lineage differisce in qualcosa, del macroramo Yp Man, quello di William Cheung è il più "particolare" e tra l'altro dai video che ho potuto vedere mi sembra sia uno stile che curi di più non solo la cortissima distanza, però io ho praticato in un'altro lineage quindi non saprei altro.
Comunque sono reperibili dei video didattici di William Cheung, devo ancora averli da qualche parte ma non ricordo il titolo :P

*

Offline MikeGW

  • 21
  • Respect: +5
  • Pratico: Taekwondo
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #19 on: April 25, 2013, 17:19:46 pm »
0
interessante.....che poi sarò io pirla ma l'allenamento dei pugni dalla linea centrale li faccio contro il muro sfiorandolo solamente, sennò la mano va a farsi friggere. Per caso ti ricordi che esercizi facevi riguardo questo?
Ho trovato alcuni esercizi sempre video riguardandi il chi sao e altro: :thsit:

Sifu Lo Man Kam teach in Frankfurt / Germany


*

Offline Tenchu

  • **
  • 744
  • Respect: +295
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #20 on: April 25, 2013, 17:38:54 pm »
0
interessante.....che poi sarò io pirla ma l'allenamento dei pugni dalla linea centrale li faccio contro il muro sfiorandolo solamente, sennò la mano va a farsi friggere. Per caso ti ricordi che esercizi facevi riguardo questo?

Intendi che esercizi facevo per rinforzare le nocche?
nel Wing Chun ci sono due metodi, uno furbo ed uno mica tanto, io inizialmente usavo il secondo :P
il metodo furbo consiste nell'utilizzare il sacco da muro a tre sezioni, l'altro metodo consiste nel colpire muri ed alberi aumentando l'intensità con il passare del tempo, metodo che funziona, questo posso testimoniarlo in prima persona, ma anche metodo per niente salutare che ti condanna a sicura dolorosa artrosi (o artrite, non ricordo) ed io personalmente ho scelto il sacco a muro quando c'era e le flessioni sui pugni (sulle nocche, non barare appoggiandoti sulle falangi :P ) quando ho lasciato il corso di Wing Chun

Ho trovato alcuni esercizi sempre video riguardandi il chi sao e altro: :thsit:

Sifu Lo Man Kam teach in Frankfurt / Germany

No, 27 minuti di video dal cellulare no :P
Se e quando riuscirò a connettemi da un computer darò qualche occhiata sparsa, promesso ;)
« Last Edit: April 25, 2013, 17:41:05 pm by Tenchu »

*

Luglia

Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #21 on: April 26, 2013, 12:57:39 pm »
-8
Ciao di dove sei precisamente?
 ....
E poi non capisco tutta 'sta gente che odia il wing chun ma continua a scrivere nella sezione del wing chun
Andate a combattere con il vostro regolamento cosi' vi sentite uomini e basta dire che il wc fa cagare, le forme sono una cazzata ecc ecc.
Andate sul ring la strada lasciatela al wing chun
 Easy
« Last Edit: April 26, 2013, 17:53:25 pm by Luglia »

*

Offline Tenchu

  • **
  • 744
  • Respect: +295
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #22 on: April 26, 2013, 19:48:58 pm »
+5
Ciao di dove sei precisamente?

Già, volevo chiederlo pure io :)
 
E poi non capisco tutta 'sta gente che odia il wing chun ma continua a scrivere nella sezione del wing chun

Capita anche in altre sezioni (su altri stili), ognuno ha la sua opinione ;)

Andate a combattere con il vostro regolamento cosi' vi sentite uomini e basta dire che il wc fa cagare, le forme sono una cazzata ecc ecc.

La questione è che spesso chi ne parla o ne è rimasto scottato o è qualcuno che sul ring già ci sale e magari è stufo di sentirsi dire che gli SDC sono per picchiatori ignoranti e che con un praticante di Wing Chun, fuori dal ring, le prenderebbero di santa ragione (nessuno dei due è il mio caso eh, dico solo ciò che vedo)

Andate sul ring la strada lasciatela al wing chun
 Easy

Ecco, non prenderlo come un attacco nei tuoi confronti, ma sono proprio questi gli atteggiamenti che portano, in genere, il Wing Chun a non essere ben visto e di conseguenza i suoi praticanti.

Personalmente ho praticato Wing Chun, mi piaceva per lo studio della corta distanza, però il non fare mai sparring mi faceva storcere il naso, ora faccio altro e mi diverto mentre il Wing Chun non mi divertiva più, tutto qui ;)
Nel Wing Chun ho trovato pregi? Subito si
Ho trovato difetti? Diversi man mano che la pratica avanzava
Quando mi divertivo i dubbi, mi pesavano? No, non mi interessa la difesa personale e meno ancora il ring
Consigli per chi pratica questo stile? Divertitevi e non pensate alla strada, per quella non bisogna lavorare solo su aspetti tecnici e soprattutto se si è in un corso dove non c'è il confronto libero, meglio non credere di essere degli asfaltatori ;)

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Wing Chun "a distanza"
« Reply #23 on: April 26, 2013, 22:25:17 pm »
0
Ciao di dove sei precisamente?
 ....
E poi non capisco tutta 'sta gente che odia il wing chun ma continua a scrivere nella sezione del wing chun
Andate a combattere con il vostro regolamento cosi' vi sentite uomini e basta dire che il wc fa cagare, le forme sono una cazzata ecc ecc.
Andate sul ring la strada lasciatela al wing chun
 Easy
Ciao Luglia.
Il tuo post è inutile ai fini del thread e provocatorio: un atteggiamento che non troverà terreno fertile su questo forum.
Per trovare la via del dibattito argomentato e costruttivo, ti invito a leggere con attenzione qui:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=5682.0

Oltre che il regolamento e relativa appendice, naturalmente. ;)
High-functioning sociopath. With your number.