Baji Quan Documentary

  • 31 Replies
  • 8861 Views
*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #15 on: July 12, 2013, 01:50:35 am »
+1
A detta di Wu Lianzhi è perchè Zhao ha creato un proprio stile personale.
Certo che dopo tutti gli sforzi fatti da Wu Lianzhi per creare grazie a storie e storielle un'aura da maestro leggendario per suo padre, mentre il miglior discepolo del padre va in giro a dire che Zhang Entu e il Da Chengquan sono meglio non gli deve essere andata giù.
Anzi, lo odiano a tal punto che hanno sparso dicerie nei confronti di Zhao, tipo che è stato in prigione per tanti anni, tutte cose  non vere.
Roba da telenovelas comunque...

Wu Lian Zhi in prima persona avrebbe millantato le qualità del padre? ....E a tuo dire delle presunte dichiarazioni di Zhao Fujiang lo avrebbe portato lo stesso Lianzhi e altri appartenenti al ramo Wu (lo deduco perché hai utilizzato il plurale), a diffamarlo?
Hai delle documentazioni o comunque prove certe per avvalorare quanto hai affermato, o stai solamente riportando dei racconti? Se si trattasse della seconda ipotesi, citi per correttezza le fonti?


*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #16 on: July 12, 2013, 01:52:52 am »
0
Per quello che so Zhao Fujiang gode di buona reputazione nel panorama marziale di Tianjin, cosa che non si può dire di Wu Lianzhi.

Per quello che sai....e dove e da chi lo avresti saputo?

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #17 on: July 12, 2013, 02:00:54 am »
+1
Riguardo Wu Xiufeng personalmente non  avrei nulla contro di lui, ma a partire dagli anni 80 hanno cominciato a circolare storie in cui avrebbe menato famosi maestri dal nord al sud della Cina, abbia insegnato nell'armata rossa, e ogni tanto se ne escono con una nuova. Inoltre viene dipinto come il depositario (zhang men) dello stile baji di sesta generazione, in realtà non è mai esistito nessun "Zhang Men" nel bajiquan, anzi il termine "zhang men" pare sia un termine abbastanza recente comparso nei romanzi cinesi di cappa e spada.

Quindi i Wu sistematicamente reiterano il fatto di millantare le qualità di Wu Xiufeng? ...E' una tua personale constatazione oppure sei stato effettivamente testimone di questi fatti? O ti sono stati riportati?
...Qualsiasi sia delle ipotesi che ti ho citato, dovresti menzionare date, luoghi e personaggi.  ...n'est ce pas???

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #18 on: July 12, 2013, 02:04:41 am »
0
Per quello che so Zhao Fujiang gode di buona reputazione nel panorama marziale di Tianjin, cosa che non si può dire di Wu Lianzhi.

come ti dicevo io non sono mai stato in Cina, e quindi nemmeno a Tianjin di dette voci non ne so molto, di Wu Lianzhi so , per lettura solo su forum stranieri, a memoria , ricordo poco, dicono che è forte , mena (non ai livelli di superman)e se ricordo bene ad alcuni non piaceva come persona, per come si proponeva, non sapevo nulla di una cattiva reputazione marziale

.

Riguardo Wu Xiufeng personalmente non  avrei nulla contro di lui, ma a partire dagli anni 80 hanno cominciato a circolare storie in cui avrebbe menato famosi maestri dal nord al sud della Cina, abbia insegnato nell'armata rossa, e ogni tanto se ne escono con una nuova. Inoltre viene dipinto come il depositario (zhang men) dello stile baji di sesta generazione, in realtà non è mai esistito nessun "Zhang Men" nel bajiquan, anzi il termine "zhang men" pare sia un termine abbastanza recente comparso nei romanzi cinesi di cappa e spada.

ho capito,  ma concordo con te su una cosa, se qualcuno esagera su di lui, non è che lui, da morto, ci possa fare molto
Inoltre probabilmente non può essere nemmeno considerato di sesta generazione.

questa non l'ho capita, oltre che da occidentale che sia di 6 o 7 generazione per me cambia poco, capisco che cambi in una visione tradizionale, ma se nella sua linea si riporta da sempre come 6, se nell'ambiente di tianjin si conosche wu xiufeng come 6, come mai vengono dubbi nel 2013?


Wu Xiufeng a Tianjin era un umile lavoratore che insegnava nel tempo libero.

DAMI che io sappia a quel tempo di insegnanti di KF bravi che erano al contempo umili lavoratori ce n'erano parecchi e questo , per me nota bene, non è un punto a sfavore ma a favore.
un saluto e un abbraccio a presto
Luca
Bhe, uno di una generazione più grande anche se più giovane di te lo devi chiamare zio o addirittura nonno o bisnonno. Se questo oltretutto fa anche il nonno (nel senso di nonnismo) fa girare un pò le palle. Tanto più che se si spulcia tra i "quanpu" si nota che nel ramo cosiddetto Wu capita che padre e figlio siano elencati nella stessa generazione e per ben due volte, contravvenendo le tradizioni.

Per te essere un umile lavoratore e maestro di kung fu è un punto a suo favore. Per me è indifferente. Il fatto è che sembra che al figlio dispiaccia...

Nonnismo??? Sono ripetitivo, ma ti pongo (senza elencarli) i medesimi quesiti dei miei post precedenti.
« Last Edit: July 12, 2013, 02:25:19 am by Ale-Bajiquan »

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #19 on: July 12, 2013, 02:24:36 am »
+2
Peccato che da un video su cui si poteva parlare parecchio delle qualità dell'interprete, la discussione sia diventata un pretesto per offendere la reputazione del ramo Wu di Bajiquan (che attualmente è ancora fino a prova contraria, quello più rappresentativo dello stile) e in particolar modo del rappresentante di tale famiglia, Wu Lianzhi e non di meno la memoria del di lui padre Wu Xiufong.
Lo affermo perché fino ad ora non ho letto di nessuna prova certa, ma solamente dei: a mio parere.... pare che.... hanno iniziato a circolare voci.... ecc. ecc.

Per dovere di cronaca ci siamo informati (ora scrivo a nome mio e dei miei fratelli di pratica), sul periodo in cui Zhao FuJiang si è allenato con Wu Xuifeng: dal 1954 al 1958. Cito la fonte: Wu Liazhi per gentile traduzione del referente in Francia.

Mi fermo qui perché siamo già ampiamente O.T.

Riguardo al video: personalmente mi piace come si muove Zhao FuJiang. L'influenza del Baji nello stile da lui creato è visibile (...almeno guardando lui come si muove).


*

Offline DAMI 大米

  • 14
  • 以武交友
  • Respect: +9
    • Canale Youtube
  • Pratico: Bajiquan, Taijiquan, Qi Gong
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #20 on: July 14, 2013, 23:02:22 pm »
0
Evidentemente siamo molto off topic ma se nel titolo c'è scritto documentario di bajiquan e poi c'è altro forse è già off topic il titolo...

Per rispondere ad Ale, forse era meglio non tirare su il polverone ma quando ho visto insieme i nomi Zhao Fujiang e bajiquan non sono riuscito a resistere, non mi arrogo di certo il diritto di decidere chi abbia ragione e chi no, alla fin dei conti non sono nemmeno fatti miei.

Magari Wu Lianzhi potrebbe denunciare il figlio di Zhao Fujiang poi si vede cosa succede, pare che il figlio di Zhao conservi ancora le lettere scritte da Wu Lianzhi di suo pugno al padre. Si, sarebbe interessante.

Che tu sappia Zu l'ha  conosciuto a Zhao Fujiang? Per caso Zhao faceva parte della stessa commissione  che ha insignito al maestro Zu il titolo di gran maestro?

Mi chiedi nomi e date quando probabilmente neppure Wu Lianzhi è in grado di fornirne, comunque contesto che Wu Xiufeng abbia insegnato all'armata rossa nel sud della Cina, contesto che abbia menato a Wang Ziping a Shanghai e contesto che abbia menato a Zhang Yuheng nel villaggio di Luotuan.
Dato che ci siamo poi contesto anche che Wu Huiqing abbia sconfitto Li Shuwen anzi affermo che Li Shuwen con Wu Huiqing non ha avuto nessuna relazione.  Poi magari vi chiedete anche perchè gli altri praticanti di baji non gli vogliono bene...


Ritornando in topic, questo video mette insieme il contenuto di alcuni DVD su questo stile, ho cominciato a visionare il secondo dvd è sembra molto più interessante, se può interessare a qualcuno continuo con i riassunti, altrimenti risparmio tempo e fatica.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #21 on: July 15, 2013, 09:37:29 am »
0
Per seguire.  :)

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #22 on: July 15, 2013, 10:48:58 am »
+1
Io, invece, non vi seguo...  :dis:

 :)
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #23 on: July 15, 2013, 15:07:00 pm »
0
Evidentemente siamo molto off topic ma se nel titolo c'è scritto documentario di bajiquan e poi c'è altro forse è già off topic il titolo...

Sei tu che hai portato la discussione O.T.: una volta che a tuo avviso avevi notato delle incongruenze tra il titolo e il contenuto del documentario, anziché argomentare sul video stesso e la figura dell'interprete, se proprio volevi portare la discussione sulle vicende tra le varie famiglie di Bajiquan, per correttezza avresti dovuto "Switchare" e aprire una nuova discussione.

Per rispondere ad Ale, forse era meglio non tirare su il polverone ma quando ho visto insieme i nomi Zhao Fujiang e bajiquan non sono riuscito a resistere, non mi arrogo di certo il diritto di decidere chi abbia ragione e chi no, alla fin dei conti non sono nemmeno fatti miei.

Qui mi trovi pienamente d'accordo.


Magari Wu Lianzhi potrebbe denunciare il figlio di Zhao Fujiang poi si vede cosa succede, pare che il figlio di Zhao conservi ancora le lettere scritte da Wu Lianzhi di suo pugno al padre. Si, sarebbe interessante.

Anche questi non sono fatti tuoi, ne miei, ma solamente di coloro che sono coinvolti in queste vicende...non trovi?
E comunque mi caschi ancora nelle supposizioni: buttarla li senza esibire uno straccio di documentazione o citare la fonte di quanto hai asserito....!


Che tu sappia Zu l'ha  conosciuto a Zhao Fujiang? Per caso Zhao faceva parte della stessa commissione  che ha insignito al maestro Zu il titolo di gran maestro?

Zhao Fujiang è un praticante di cui sono venuto a conoscenza da poco, visionando i vari video che girano in rete, Zu non me ne ha mai parlato, ciò non toglie il fatto che possano anche essersi conosciuti.


Mi chiedi nomi e date quando probabilmente neppure Wu Lianzhi è in grado di fornirne, comunque contesto che Wu Xiufeng abbia insegnato all'armata rossa nel sud della Cina, contesto che abbia menato a Wang Ziping a Shanghai e contesto che abbia menato a Zhang Yuheng nel villaggio di Luotuan.
Dato che ci siamo poi contesto anche che Wu Huiqing abbia sconfitto Li Shuwen anzi affermo che Li Shuwen con Wu Huiqing non ha avuto nessuna relazione.

Nomi e date li chiedo a te in quanto sei tu che hai scritto ciò che hai scritto lanciando accuse più o meno velate nei confronti di Wu Lianzhi e la sua famiglia....non il contrario! Se lo stesso atteggiamento lo avesse tenuto Wu Lian Zhi in persona ne avrei chiesto conto a lui, quindi sei tu che hai l'obbligo di specificare la natura delle tue affermazioni e far capire a chi legge se si tratta di tue opinioni personali (e quindi ti assumi anche la responsabilità del loro "peso"), dicerie da bar dello sport o fatti comprovati producendo documentazione certa o quantomeno citando le fonti.
Tu puoi contestare tutto, ma un conto è farlo producendo prove certe, un altro è farlo "per partito preso" ed è quello che stai dimostrando in ogni tuo post, dai quali di certo si evince solamente una tua personale avversione verso tutto il ramo "WU" di Bajiquan.

Michele, mi permetto di darti qualche consiglio:
ciò che sta accadendo in Cina tra i vari discendenti delle famiglie di Bajiquan, lascia che se ne occupino i Cinesi stessi, i quali hanno dei motivati interessi ad entrare eventualmente in causa! Per noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e studiare questo stile, l'importante è la nostra "personale" crescita marziale.
Dell'argomento "Quan-pu" io non mi curo se Zaho Fujiang sia inserito o meno, cosi come lui probabilmente ce ne saranno molti altri e chissà quali mai saranno le motivazioni, l'importante per me è che nel Quan-pu vi sia inserito il mio Maestro, io e i miei fratelli di pratica, i nostri rispettivi allievi. Se ciò però ti infastidisce, ti ricordo per l'ennesima volta che, per fare certe affermazioni pubbliche devi farlo correttamente.  :)
« Last Edit: July 15, 2013, 20:58:26 pm by Ale-Bajiquan »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #24 on: July 16, 2013, 14:04:30 pm »
0
Cosa avrebbe di meglio il daghenquan del baji?
E perchè si riferisce specificatamente al daghen in luogo dello YQ?
Qui soltanto provo a risponderti io:
大 DA (TA) = grande

成 CHENG (CHENG) = riuscire, completare, raggiungere, diventare, trasformarsi in, fondare, stabilire

拳 QUAN (CH’UAN) = pugno, pugilato

ossia “pugilato grande e completo”, o “boxe della grande realizzazione” o “del grande completamento”

(la pronuncia italiana di Dachengquan è “tacen(g)ciuen”).

Nel 1939 Zhang Bi, giornalista e allievo di Wang Xiangzhai, pubblicò una serie d’interviste per il quotidiano Shi Bao (“giornale della verità”), presentando Wang come fondatore del dacheng quan (“boxe della grande realizzazione” o “boxe grande e completa”). Il metodo era infatti completamente diverso dallo xing yi quan e gli allievi volevano rimarcarne la differenza. Obbligato ad accettare tale titolo, sebbene ritenesse che nell’arte marziale non fosse possibile arrivare a un completo adempimento, Wang disse che era suo compito cercare di esserne all’altezza e pubblicò un annuncio dove invitava pubblicamente tutti i maestri di arti marziali a scambiare esperienze e idee con lui.

Poi il successore Yao Zongxun ricomincio ad utilizzare il nome Yiquan, ma molti maestri di queste prime generazioni e loro allievi (ad es. Guo Guizhi) continuano ad usare il nome "Dachengquan" per rimarcare la completezza della loro arte.
Detto in parole povere, diciamo che è un modo più figo per dire che è lo stile di Gong Fu supremo, forse questa era anche l'intenzione del signore del video. Anch'io li uso come sinonimi, come molti praticanti occidentali. Spero di averti risposto!! :)
« Last Edit: July 16, 2013, 14:16:18 pm by Takuan Zen »


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #25 on: July 16, 2013, 14:10:18 pm »
0
Cosa avrebbe di meglio il daghenquan del baji?
E perchè si riferisce specificatamente al daghen in luogo dello YQ?
Ciao, "Dacheng quan" e "Yi Quan"sono la stessa cosa.

Nel video Zhao faceva riferimento al lavoro interno e di come fossero faticose le posizione statiche. Questa cosa mi ha fatto sorridere, sembra quasi che Zhao prima di fare Yi Quan non avesse lavorato sulle posizioni statiche e che nel baji mancasse la componente interna.
Nel bajiquan le posizioni statiche sono parte fondamentale dello stile. La prima sequenza di baji "xiao jia" tra l'altro è un lavoro di qi gong sulle posizioni statiche, almeno nel ramo che pratico io.

Personalmente non penso affatto che l'Yi Quan sia meglio del baji, comunque la differenza solitamente la fa il praticante.

Pare che Huo Qingyun, guardia del corpo dell'ultimo imperatore e praticante di baji da giovane abbia incrociato le mani con Wang Xiangzhai e l'abbia fatto cadere a terra. I praticanti di Yi Quan dal canto loro pare che odino il baji e hanno messo in gira una storia per cui Wang Xiangzhai avrebbe bloccato in combattimento la lancia di Li Shuwen (famoso praticante si baji conosciuto col soprannome di lancia divina) con un paio di bacchette.
Interessanti considerazioni!! Non conoscevo tale rivalità Yiquan/Baji, anche se mi incuriosisce solo come informazione... :sur:
Tra l'altro ho visto una parte del video. Bello, anche se non conosco il cinese e per questo ringrazio Dami per la sua spiegazione.[1]
Le posture se hanno alcune affinità con quelle del Dachenquan, anche se sono molto personalizzate e tradotte credo mescolandole con quelle di altri stili (curiosità: com'è il zhang zhuan del Bajiquan?): questo è in parte normale e tipico di molti maestri dell YQ/ DQ, come dicevamo recentemente in un'altra discussione, dato che spesso vi arrivavano da esperienze pregresse. Nel resto che mostra mi sembra che ci sia poco YQ: sembra più un misto di Xingyi e Baji (la cui influenza - da non conoscitore dello stile - mi sembra ben presente in questo maestro come sua fonte primaria del suo "shen fa", del suo modo di muoversi: anche Ale sembrava dello stesso parere, quindi la prendo come una conferma, anche se mi piacerebbe un commento più approfondito anche da parte sua)


Riguardo al video: personalmente mi piace come si muove Zhao FuJiang. L'influenza del Baji nello stile da lui creato è visibile (...almeno guardando lui come si muove).
Zhao Fujiang mi sembra un esempio di questa tendenza: non è il primo a crearsi uno suo stile, inserendovelo dentro.
Per il resto non vedo Shili, Fali, Mocabu almeno nel video, quindi non mi sembra sia un'influenza primaria quella del Dachengquan, rispetto al Bajiquan.
Provo a cercare qualche informazione sul suo maestro di DQ, se a qualcuno può interessare.  :thsit:
 1. Se continuassi con traduzione e spiegazioni, non mi dispiacerebbe personalmente...
« Last Edit: July 16, 2013, 14:21:23 pm by Takuan Zen »

*

Offline DAMI 大米

  • 14
  • 以武交友
  • Respect: +9
    • Canale Youtube
  • Pratico: Bajiquan, Taijiquan, Qi Gong
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #26 on: July 16, 2013, 23:20:35 pm »
0
Evidentemente siamo molto off topic ma se nel titolo c'è scritto documentario di bajiquan e poi c'è altro forse è già off topic il titolo...

Sei tu che hai portato la discussione O.T.: una volta che a tuo avviso avevi notato delle incongruenze tra il titolo e il contenuto del documentario, anziché argomentare sul video stesso e la figura dell'interprete, se proprio volevi portare la discussione sulle vicende tra le varie famiglie di Bajiquan, per correttezza avresti dovuto "Switchare" e aprire una nuova discussione.

Per rispondere ad Ale, forse era meglio non tirare su il polverone ma quando ho visto insieme i nomi Zhao Fujiang e bajiquan non sono riuscito a resistere, non mi arrogo di certo il diritto di decidere chi abbia ragione e chi no, alla fin dei conti non sono nemmeno fatti miei.

Qui mi trovi pienamente d'accordo.


Magari Wu Lianzhi potrebbe denunciare il figlio di Zhao Fujiang poi si vede cosa succede, pare che il figlio di Zhao conservi ancora le lettere scritte da Wu Lianzhi di suo pugno al padre. Si, sarebbe interessante.

Anche questi non sono fatti tuoi, ne miei, ma solamente di coloro che sono coinvolti in queste vicende...non trovi?
E comunque mi caschi ancora nelle supposizioni: buttarla li senza esibire uno straccio di documentazione o citare la fonte di quanto hai asserito....!


Che tu sappia Zu l'ha  conosciuto a Zhao Fujiang? Per caso Zhao faceva parte della stessa commissione  che ha insignito al maestro Zu il titolo di gran maestro?

Zhao Fujiang è un praticante di cui sono venuto a conoscenza da poco, visionando i vari video che girano in rete, Zu non me ne ha mai parlato, ciò non toglie il fatto che possano anche essersi conosciuti.


Mi chiedi nomi e date quando probabilmente neppure Wu Lianzhi è in grado di fornirne, comunque contesto che Wu Xiufeng abbia insegnato all'armata rossa nel sud della Cina, contesto che abbia menato a Wang Ziping a Shanghai e contesto che abbia menato a Zhang Yuheng nel villaggio di Luotuan.
Dato che ci siamo poi contesto anche che Wu Huiqing abbia sconfitto Li Shuwen anzi affermo che Li Shuwen con Wu Huiqing non ha avuto nessuna relazione.

Nomi e date li chiedo a te in quanto sei tu che hai scritto ciò che hai scritto lanciando accuse più o meno velate nei confronti di Wu Lianzhi e la sua famiglia....non il contrario! Se lo stesso atteggiamento lo avesse tenuto Wu Lian Zhi in persona ne avrei chiesto conto a lui, quindi sei tu che hai l'obbligo di specificare la natura delle tue affermazioni e far capire a chi legge se si tratta di tue opinioni personali (e quindi ti assumi anche la responsabilità del loro "peso"), dicerie da bar dello sport o fatti comprovati producendo documentazione certa o quantomeno citando le fonti.
Tu puoi contestare tutto, ma un conto è farlo producendo prove certe, un altro è farlo "per partito preso" ed è quello che stai dimostrando in ogni tuo post, dai quali di certo si evince solamente una tua personale avversione verso tutto il ramo "WU" di Bajiquan.

Michele, mi permetto di darti qualche consiglio:
ciò che sta accadendo in Cina tra i vari discendenti delle famiglie di Bajiquan, lascia che se ne occupino i Cinesi stessi, i quali hanno dei motivati interessi ad entrare eventualmente in causa! Per noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e studiare questo stile, l'importante è la nostra "personale" crescita marziale.
Dell'argomento "Quan-pu" io non mi curo se Zaho Fujiang sia inserito o meno, cosi come lui probabilmente ce ne saranno molti altri e chissà quali mai saranno le motivazioni, l'importante per me è che nel Quan-pu vi sia inserito il mio Maestro, io e i miei fratelli di pratica, i nostri rispettivi allievi. Se ciò però ti infastidisce, ti ricordo per l'ennesima volta che, per fare certe affermazioni pubbliche devi farlo correttamente.  :)
Ciao Ale,

se ho solo accennato delle cose e usato il condizionale è solo per non  cominciare una diatriba che non finisse più, praticamente non sono scesi nei particolari di proposito. Non sono qui per buttare su una gazzarra, mi sto contenendo.

Quando hai nominato il francese devo dire che mi sono girate  le palle, ma poi ho letto il tuo ultimo post e anche se non condivido tutto però lo rispetto.

Per cui cercherò di evitare argomenti per voi tabù, ok?


*

Offline DAMI 大米

  • 14
  • 以武交友
  • Respect: +9
    • Canale Youtube
  • Pratico: Bajiquan, Taijiquan, Qi Gong
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #27 on: July 16, 2013, 23:29:54 pm »
+1
Cosa avrebbe di meglio il daghenquan del baji?
E perchè si riferisce specificatamente al daghen in luogo dello YQ?
Ciao, "Dacheng quan" e "Yi Quan"sono la stessa cosa.

Nel video Zhao faceva riferimento al lavoro interno e di come fossero faticose le posizione statiche. Questa cosa mi ha fatto sorridere, sembra quasi che Zhao prima di fare Yi Quan non avesse lavorato sulle posizioni statiche e che nel baji mancasse la componente interna.
Nel bajiquan le posizioni statiche sono parte fondamentale dello stile. La prima sequenza di baji "xiao jia" tra l'altro è un lavoro di qi gong sulle posizioni statiche, almeno nel ramo che pratico io.

Personalmente non penso affatto che l'Yi Quan sia meglio del baji, comunque la differenza solitamente la fa il praticante.

Pare che Huo Qingyun, guardia del corpo dell'ultimo imperatore e praticante di baji da giovane abbia incrociato le mani con Wang Xiangzhai e l'abbia fatto cadere a terra. I praticanti di Yi Quan dal canto loro pare che odino il baji e hanno messo in gira una storia per cui Wang Xiangzhai avrebbe bloccato in combattimento la lancia di Li Shuwen (famoso praticante si baji conosciuto col soprannome di lancia divina) con un paio di bacchette.
Interessanti considerazioni!! Non conoscevo tale rivalità Yiquan/Baji, anche se mi incuriosisce solo come informazione... :sur:
Tra l'altro ho visto una parte del video. Bello, anche se non conosco il cinese e per questo ringrazio Dami per la sua spiegazione.[1]
Le posture se hanno alcune affinità con quelle del Dachenquan, anche se sono molto personalizzate e tradotte credo mescolandole con quelle di altri stili (curiosità: com'è il zhang zhuan del Bajiquan?): questo è in parte normale e tipico di molti maestri dell YQ/ DQ, come dicevamo recentemente in un'altra discussione, dato che spesso vi arrivavano da esperienze pregresse. Nel resto che mostra mi sembra che ci sia poco YQ: sembra più un misto di Xingyi e Baji (la cui influenza - da non conoscitore dello stile - mi sembra ben presente in questo maestro come sua fonte primaria del suo "shen fa", del suo modo di muoversi: anche Ale sembrava dello stesso parere, quindi la prendo come una conferma, anche se mi piacerebbe un commento più approfondito anche da parte sua)


Riguardo al video: personalmente mi piace come si muove Zhao FuJiang. L'influenza del Baji nello stile da lui creato è visibile (...almeno guardando lui come si muove).
Zhao Fujiang mi sembra un esempio di questa tendenza: non è il primo a crearsi uno suo stile, inserendovelo dentro.
Per il resto non vedo Shili, Fali, Mocabu almeno nel video, quindi non mi sembra sia un'influenza primaria quella del Dachengquan, rispetto al Bajiquan.
Provo a cercare qualche informazione sul suo maestro di DQ, se a qualcuno può interessare.  :thsit:
 1. Se continuassi con traduzione e spiegazioni, non mi dispiacerebbe personalmente...
Ciao, Zhang Entong in cinese è scritto 张恩桐, questo spero possa facilitarti la ricerca, nel video diceva anche che aveva aperto una scuola di Dachengquan a Tianjin.
Nel video Zhao diceva di praticare anche shili e fali, mocabu non ricordo se l'ha nominato.

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #28 on: July 18, 2013, 14:38:54 pm »
0
Ciao Ale,

se ho solo accennato delle cose e usato il condizionale è solo per non  cominciare una diatriba che non finisse più, praticamente non sono scesi nei particolari di proposito. Non sono qui per buttare su una gazzarra, mi sto contenendo.

Quando hai nominato il francese devo dire che mi sono girate  le palle, ma poi ho letto il tuo ultimo post e anche se non condivido tutto però lo rispetto.

Per cui cercherò di evitare argomenti per voi tabù, ok?


Hai centrato il problema: quello che è già capitato altrove, al di la di chi abbia avuto torto o ragione (...e solitamente la verità sta quasi sempre "nel mezzo") non ha senso che si ripeta anche qui; i miei interventi erano mirati principalmente ad evitare quello e al giusto utilizzo di questo forum.

"Noi" comunque non abbiamo preclusioni verso nessuno e nessun argomento o vicissitudine che riguarda la nostra amata disciplina è tabù, purché il tutto avvenga nei dovuti modi, e quando dico "noi", mi par giusto fare una dovuta precisazione:
quando utilizzo la prima persona al plurale, mi riferisco solo ed esclusivamente alla nostra linea che fa riferimento al Maestro Zu Yao Wu di Tianjin, il quale a sua volta è inserito nel Quan-pu come allievo diretto di Wu Xiufeng. Inoltre come figura importante per la sua formazione nello studio del Bajiquan, Zu ricorda sempre con calore il suo fratello maggiore di pratica Liu Hong Sheng: fu lui il primo ad avviarlo alla pratica e successivamente a introdurlo come allievo a Wu Xiu Feng.
Quindi, per programma e modalità d'esecuzione, il nostro Bajiquan "Wu" fa riferimento a quella linea e non ad altre, pur mantenendo buoni rapporti con tutti gli altri "fratelli" di pratica di altre linee o famiglie.

A dimostrazione di quanto sopra, sarebbe cosa gradita poterci incontrare e scambiare pareri e opinioni sulle nostre rispettive modalità di intendere e praticare Bajiquan...e anche poter fare quattro chicchere sugli avvenimenti passati senza interferenza alcuna.
Avremmo giusto a breve questa opportunità:
un campus di tre giorni che puoi consultare nella sezione eventi....facci un pensierino  :)

...e chiudo qui l'O.T.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione