Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun

  • 51 Replies
  • 11669 Views
*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #15 on: September 16, 2013, 18:44:46 pm »
0
Di fatto il bastone lungo nella pratica rimane comunque un elemento fondamentale e imprescindibile.

Concordo..eppure..
eppure..il Wx come lo conosciamo oggi è stato portato alla ribalta dalle EWTO (che poi possa piacere o no) e tutti i pratiacanti che negli anni 80/90 sono andati in giro a portare il "verbo" del Wx NON conoscevano le armi..eppure il Wx si è diffuso lo stesso, negli anni '90 ha raggiunto un incredibile numero di praticanti, è stato reputato efficace per la DP ecc ecc..

"Storicamente" si è sentito parlare delle ami del Wx come cose imprescindibili  nella pratica  quando Emin Boztepe lasciò la EWTO (poco prima del 2000 credo..)..cavolo fino ad allora lui era il simbolo del Wx, che fare adesso per non perdere praticanti?
 in tipico atteggiamento EWTO, si minimizzò la sua figura dicendo che lui era andato via al 5° GP, prima di vedere quindi bastone e coltello, di conseguenza il suo Wx era monco.  :-X
Potrà sembrare strano ma ciò riguarda anche i lineage NON leung ting..
La EWTO ha ucciso il Wx, ma gli altri lineage, nel bene o nel male, ne hanno cavalcato l'onda di successo..seppur usando la EWTO stesso come paragone negativo, comunque sia, in occidente il Wx parte di lì..senza l'esposzione mediatica data da Kernspetch sarebbe rimasto uno dei tanti stili di kung fu...

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #16 on: September 16, 2013, 21:27:39 pm »
0
Anche di bruce lee i chunner dicono che abbia inventato il jkd perché non era arrivato fino in fondo col wc. Ma di cazzate per fare cassa se ne sono dette tante. Di praticanti di wx invincibili con la bocca ce ne son stati altrettanti.
C'è però una storia del wx e un percorso altrettanto strutturato i cui praticanti di fatto hanno praticato e praticano il bastone lungo. Già 20 anni fa era così.
Vorrei solo per un attimo lasciar stare i lineage, le brutte figure fatte da praticanti e maestri che hanno trovato nel wx solo un modo comodo, perché in questo il wx viene proprio comodo, per farsi pubblicità e fare quattrini.
Vorrei restituire solo un pò di onore alla storia del wx-vt, alla donna , dal background marziale notevole, che lo ha creato e i cui riferimenti, seppur fra storia e leggenda ci sono, e di cui la struttura stessa del wx-vt ne dimostra la sincerità.
Perché le 3 forme, il chi sao, l'uomo di legno, i coltelli farfalla e il bastone lungo hanno un senso e hanno coerenza. Quella coerenza non solo tecnica, ma anche filosofica di cui, piaccia o non piaccia, le arti cinesi sono intrise.

*

Ferretti Enrico

Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #17 on: September 16, 2013, 23:19:55 pm »
0
E come si fa a sapere quale sia la tradizione giusta tra i mille sistemi/interpretazioni che si sono sviluppate?

Nello stesso identico modo che usi per capire se il tuo istruttore di Thai è bravo.

Io,ad esempio, valuterei logica di quello che spiega, esperienze (nella disciplina e nei settori "affini"), capacità didattiche, capacità tecniche, qualità umane.

E senza dubbio darei una bella occhiata al livello medio dei suoi allievi (che dice moltissimo sulle qualità come insegnante/istruttore).

Capacità atletiche e di combattimento contano, ma se devi imparare da lui sono secondarie rispetto a quelle sopra. Se poi il tuo insegnante (come mi è capitato in diverse occasioni) ha 65-70 anni non è che puoi pretendere chissà che su questo versante... ma almeno dovrebbe compensare con l'esperienza e con un bel numero di allievi di buon livello con i quali allenarti.
« Last Edit: September 17, 2013, 00:15:19 am by Ferretti Enrico »

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #18 on: September 17, 2013, 00:49:15 am »
+2
E come si fa a sapere quale sia la tradizione giusta tra i mille sistemi/interpretazioni che si sono sviluppate?

Nello stesso identico modo che usi per capire se il tuo istruttore di Thai è bravo.

Cioè se ha allenato e portato a combattere molti agonisti?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #19 on: September 17, 2013, 02:51:32 am »
0
E come si fa a sapere quale sia la tradizione giusta tra i mille sistemi/interpretazioni che si sono sviluppate?

Nello stesso identico modo che usi per capire se il tuo istruttore di Thai è bravo.

Cioè se ha allenato e portato a combattere molti agonisti?

Infatti  ???



Ma a parte le qualita' umane di contorno del singolo insegnante, io parlavo proprio di metodo...
Se trovo qualcuno bravissimo ma che ha praticato chesso'...EWTO? Il sistema non e' meno fallato anche qualora questo istruttore fosse un fenomeno,no?

E banalmente gli allievi bravi in cosa? nel fare a cazzotti?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #20 on: September 17, 2013, 10:14:02 am »
0
ci sono alcune correnti che ritengono che nel BGZ (questo pratico, quindi per questo parlo) l'uso dello sciabolone (così caratteristico) sia più per fini di gestione corpo che per combattere.

Sò bene che altri stili classici cinesi utilizzano quel metodo di allenamento..così come gli stessi stili sovente sono oggetto di critica tra metodo di allenamento e finalità combattiva, per non parlare della difficoltà tra scuole diverse e/o praticanti della stessa scuola nell'interpretare correttamente gli esercizi di alleneamento, le applicazioni i refusi storici ecc ecc..

Sicuramente ci sarà questa critica.

Personalmente però non lo trovo sbagliato. L'allenamento con un arma a supporto di un allenamento specifico per la gestione del corpo (fermo restando che l'arma poi debba essere studiata principalmente per l'utilizzo come arma) mi sembra una cosa utile. Può dare molto.

Poi magari non ho capito cosa volevi dire.

Ciao Nick

Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #21 on: September 17, 2013, 11:54:57 am »
0
. L'allenamento con un arma a supporto di un allenamento specifico per la gestione del corpo (fermo restando che l'arma poi debba essere studiata principalmente per l'utilizzo come arma) mi sembra una cosa utile. Può dare molto.

Quello che hai scritto sopra ci sta.
Mi sembra però che nel post di apertura si parlasse di  impossibilità di comprendere il Wx senza l'allenamento con le armi..e anche di sistema a mani nude che proviene da quello con le armi..e non di un "mero" (seppur utile) supporto..
c'è una bella differenza..

*

Ferretti Enrico

Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #22 on: September 17, 2013, 12:22:10 pm »
0
........e anche di sistema a mani nude che proviene da quello con le armi....

Scusate , probabilmente hi scritto male io l'articolo.

Secondo me ( possiamo solo fare ipotesi, non ci sono notizie certe documentabili) le armi sono state innestate nel sistema a mani nude, ma sviluppando un modo di utilizzarle funzionale alla parte disarmata della disciplina.

Quindi eleminando tutti i movimenti e le posture usate da altri stili con il bastone ma che non si adattavano al Ving Tsun.

In questo senso il bastone è utile alla parte a mani nude ed è indicatico del livello tecnico del praticante

*

Ferretti Enrico

Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #23 on: September 17, 2013, 12:30:53 pm »
+1
....

Cioè se ha allenato e portato a combattere molti agonisti?


[quote


Infatti..





.. io parlavo proprio di metodo...
...

E banalmente gli allievi bravi in cosa? nel fare a cazzotti?
[/quote]





Siamo molto OT quindi rispondo sinteticamente, poi magari possiamo aprire una discussione a parte sull'argomento.

Riguardo al metodo: l'unica soluzione è confrontare diversi metodi e cercare di capire quale sia il più adatto a te o quello "giusto"

Bravi in cosa? banalmente sì, nel fare a cazzotti. E  con un metodo/startegia/allenamento logico e sensato. (come per qualsiasi SDC o disciplina di DP, arte marziale, ecc.)

Posto che non sempre aver portato molti agonisti a combattere sia sinonimo di qualità  ;) nelle discipline senza sbocchi sportivi l'unica cosa a cui possiamo affidarci è il nostro buon senso e le nostre esperienze, per questo è bene girare il più possibile per farsi un'idea.

Oppure fare come Wong Shun Leung che sfidò Yip Man a combattere per vedere in cosa consistesse praticamente il suo "Ving Tsun"  :)

« Last Edit: September 17, 2013, 12:37:24 pm by Ferretti Enrico »

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #24 on: September 17, 2013, 12:56:25 pm »
0
. L'allenamento con un arma a supporto di un allenamento specifico per la gestione del corpo (fermo restando che l'arma poi debba essere studiata principalmente per l'utilizzo come arma) mi sembra una cosa utile. Può dare molto.

Quello che hai scritto sopra ci sta.
Mi sembra però che nel post di apertura si parlasse di  impossibilità di comprendere il Wx senza l'allenamento con le armi..e anche di sistema a mani nude che proviene da quello con le armi..e non di un "mero" (seppur utile) supporto..
c'è una bella differenza..

Vero; c'è differenza.

Non so se la prima affermazione possa esser vera (tanto più che di Wx conosco molto poco).

Per la seconda, però, non è la prima volta che la sento e non riferita solo al Wx, ma anche ad altre AM tradizionali, cinesi e non.

Non so se storicamente possa essere una verità; c'è da dire che personalmente ho notato delle affinità profonde fra la tecnica mani-nude e con armi.

Inoltre alcune concetti ho visto che veramente possono diventari più chiari, o anche possano essere sperimentati meglio tramite il maneggio di un'arma.
In alcuni casi, miei compagni mi han detto che hanno "capito" veramente solo tramite un determinato esercizio con l'arma.

Alcuni esercizi con le stesse sembra quindi facciano comprendere meglio e affinare la tecnica a manio nude in modo notevole; non so però se possa dipendere da un legame di derivazione (mani nude deriva da armi) o se sia un "effetto secondario". Sicuramente la cosa mi ha colpito e fa riflettere..


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #25 on: September 17, 2013, 15:27:29 pm »
+1
....

Cioè se ha allenato e portato a combattere molti agonisti?


Quote


Infatti..





.. io parlavo proprio di metodo...
...

E banalmente gli allievi bravi in cosa? nel fare a cazzotti?





Siamo molto OT quindi rispondo sinteticamente, poi magari possiamo aprire una discussione a parte sull'argomento.

Riguardo al metodo: l'unica soluzione è confrontare diversi metodi e cercare di capire quale sia il più adatto a te o quello "giusto"

Bravi in cosa? banalmente sì, nel fare a cazzotti. E  con un metodo/startegia/allenamento logico e sensato. (come per qualsiasi SDC o disciplina di DP, arte marziale, ecc.)

Posto che non sempre aver portato molti agonisti a combattere sia sinonimo di qualità  ;) nelle discipline senza sbocchi sportivi l'unica cosa a cui possiamo affidarci è il nostro buon senso e le nostre esperienze, per questo è bene girare il più possibile per farsi un'idea.

Oppure fare come Wong Shun Leung che sfidò Yip Man a combattere per vedere in cosa consistesse praticamente il suo "Ving Tsun"  :)

Non mi sento troppo Ot, alla fine il tuo articolo di apertura calcava piuttosto la mano sulla struttura organica del sistema, cmq preferisco e apprezzo le risposte concise  :)


Condivido in pieno l'ultima parte, mi permetto di rilevare che molti praticante di wx,wc,vt,xyz tendono a declinare le sfide.
Tuttavia penso che se si dovesse giudicare solo dall'efficacia nel combattere potrebbe risultare che il mio wing chun sia migliore di quello di gente che lo pratica effettivamente.


Davvero non volevo buttarla in caciara andando a parare sul combattere, mi chiedevo quale criterio concreto usasse il chunner medio per scegliere il suo stile, visto che non e' esattamente uno stile rinomato per i suoi "scontri".
E dato che e' uno stile estremamente complesso credo che nessuno possa giudicarlo nella sua interezza senza averlo studiato...ecco come fa un neofita,ma anche un maestro giunto alla fine del sistema, a sapere che lui fa "quello giusto"?
« Last Edit: September 17, 2013, 15:31:30 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #26 on: September 17, 2013, 17:00:23 pm »
0
Non mi sento troppo Ot, alla fine il tuo articolo di apertura calcava piuttosto la mano sulla struttura organica del sistema, cmq preferisco e apprezzo le risposte concise  :)


Condivido in pieno l'ultima parte, mi permetto di rilevare che molti praticante di wx,wc,vt,xyz tendono a declinare le sfide.
Tuttavia penso che se si dovesse giudicare solo dall'efficacia nel combattere potrebbe risultare che il mio wing chun sia migliore di quello di gente che lo pratica effettivamente.


Davvero non volevo buttarla in caciara andando a parare sul combattere, mi chiedevo quale criterio concreto usasse il chunner medio per scegliere il suo stile, visto che non e' esattamente uno stile rinomato per i suoi "scontri".
E dato che e' uno stile estremamente complesso credo che nessuno possa giudicarlo nella sua interezza senza averlo studiato...ecco come fa un neofita,ma anche un maestro giunto alla fine del sistema, a sapere che lui fa "quello giusto"?


There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Armenì

  • *
  • 128
  • Respect: +63
  • Pratico: CRCA Wing Chun
Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #27 on: September 17, 2013, 17:38:24 pm »
+1
esempio il famosissimo chi sao che non è combattimento però lo si usa in TUTTE le demo di TUTTI i lineage per mostrare come si "picchia" con il Wx.. le demo di boxe non le fanno saltando la corda e con i piegamenti sulle braccia..di solito ci sono due atleti che fanno i guanti...

Ah quanto è vera questa cosa... :(

*

Ferretti Enrico

Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #28 on: September 17, 2013, 22:42:52 pm »
0





... mi chiedevo quale criterio concreto usasse il chunner medio per scegliere il suo stile, .....

Nella maggior parte dei casi credo recandosi nella palestra più vicina a casa (come il 95% dei praticanti di qualsiasi disciplina).

Un neofita per definizione non ha nessun parametro per giudicare qualsiasi cosa (in una palestra ho visto Karate spacciato per Thai, giuro!).

Quindi torniamo al discorso buon senso, cercare info in tutti i modi possibili e rifacendosi ad esperienze pregresse (se ci sono).

Domande di portata molto generica creano sempre qualche difficoltà ( e fanno spazientire Happo  :) ), io posso parlare per me e delle mie esperienze, non ho verità assolute.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #29 on: September 17, 2013, 22:49:10 pm »
0
e rifacendosi ad esperienze pregresse (se ci sono).

Come ad esempio..?