Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun

  • 51 Replies
  • 11671 Views
*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #45 on: September 19, 2013, 15:12:08 pm »
+1
Senza bastone o con bastone usato "male" (sempre secondo i miei canoni) per me non è Ving Tsun. Non il "mio".

Oppure se lo chiami Ving Tsun allora mi rifiuto io di usare quel nome e diciamo che io faccio... "Karate Nepalese",  :D per me non è un problema, non sono attaccato alle etichette.

Per "menare" non occore studiare il bastone o altre armi... a volte non occorre neanche praticare una qualsivoglia disciplina marziale.
Ciao Enrico, scusa ma anche a me sembra di notare un certo corto circuito nella tua esposizione.
Giustamente dici che i lineage sono tanti, che di "originale" e non non c'è nulla, ma sostanzialmente dividi tra sistemi "completi" e sistemi "non completi".
Questo perchè a tuo parere tutti i moduli del WC sono complementari l'uno con l'altro, esempio del bastone appunto che serve per combattere a mani nude: discorso che posso condividere facendo il parallelo con l'uso del bastone lungo nelle arti giapponesi: è sostanzialmente un naginata stilizzato e per colpire bene eforte si deve per forza usare le anche, non permette di barare.
Quindi se uso le anche colpirò bene con il bastone e probabilmente le userò anche per colpire di pungo (anche se non è automatico considerando le rispettive specificità dei gesti atletici).
Quindi come si riconosce guardando i particanti se il sistema da loro praticato è completo oppure no?
Immagino che per quest complementarietà se un sistema è mancante di qualche pezzo semlicemnte non si vedano i risultati di chi invece pratica la versione completa.
Ma risultati rispetto cosa? saper menare immagino, il discorso partiva proprio dell'uso del bastone per imparare/verificare di saper colpire a mano nuda.
Però se adesso mi dici, giustamente, che non è necessario studiare le armi per saper menare, l'unica risposta possibile è che saper menare non può essere usato come termine di paragone per capire se lo stile particato è completo.
Che credo sia il discorso di MAd fatto un po' più spesso.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Ferretti Enrico

Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #46 on: September 19, 2013, 18:01:58 pm »
+1


... uno stile di Ving/wing-qualcosa senza bastone non puo' essere "buono"[nb]
Come una muay thai senza calci?

ecco esistono altre differenze del genere?
[/quote]



Diciamo come la Thai senza usare uno strumento di allenamento... che so.. diciamo i Pao: magari diventi bravissimo ugualmente per qualità tue, ma fai a meno  di un attrezzo utile, e magari non raggiungi il massimo del tuo potenziale.

Oppure ci metti più tempo ad acquisire certe qualità o ancora sviluppi dei difetti tecnici che i Pao ti aiuterebbero a correggere, ecc.. ecc..




*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #47 on: September 19, 2013, 18:09:16 pm »
0


... uno stile di Ving/wing-qualcosa senza bastone non puo' essere "buono"[nb]
Come una muay thai senza calci?

ecco esistono altre differenze del genere?

eh..ma i colpitori li si usa ben presto negli SDC di striking.non si può dire lo stesso del bastone lungo a cui viene (addirittura) attribuita la qualità di correggere il difetto(comune?) di caricare i colpi (ovvero una qualità di base)..



Diciamo come la Thai senza usare uno strumento di allenamento... che so.. diciamo i Pao: magari diventi bravissimo ugualmente per qualità tue, ma fai a meno  di un attrezzo utile, e magari non raggiungi il massimo del tuo potenziale.

Oppure ci metti più tempo ad acquisire certe qualità o ancora sviluppi dei difetti tecnici che i Pao ti aiuterebbero a correggere, ecc.. ecc..




*

Ferretti Enrico

Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #48 on: September 19, 2013, 18:17:01 pm »
0

... ma sostanzialmente dividi tra sistemi "completi" e sistemi "non completi".
...
Ma risultati rispetto cosa? saper menare immagino,

Ciao.  :)

Per capire il mio discorso bisogna lasciare in disparte il "menare" e "gli altri".

Mettiamola così: nel "mio" VT si usa il bastone, se non lo usi non è il "mio" VT ma un'altra cosa (magari fighissima, efficacissima, bellissima, ecc..)

Domanda: "Perché usi il bastone e ci tieni tanto a questa cosa Enrico?"

Risposta: Perchè è uno strumento utile per imparare a combattere con oggetti contundenti vari di certe dimensioni (stesso discorso per i coltelli a farfalla relativamente ad oggetti più piccoli), perchè ha un transfer interessante sulla parte a mani nude, aiutando a sviluppare anche questo aspetto. Molto secondariamente è anche un bel lavoro fisico, molto particolare, che richiede di usare il corpo in maniera differente dal solito ma funzionale all'utilizzo del VT. Certo, su quest'ultimo punto non è che scambierei le mie Ghirie con il bastone del VT, ma uno non esclude l'altro  ;)

Questa risposta è la sintesi del mio articolo.

*

Ferretti Enrico

Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #49 on: September 19, 2013, 18:30:06 pm »
+2


eh..ma i colpitori li si usa ben presto negli SDC di striking.non si può dire lo stesso del bastone lungo a cui viene (addirittura) attribuita la qualità di correggere il difetto(comune?) di caricare i colpi (ovvero una qualità di base)..




Era solo per inddicare uno strumento (detto per inciso i Pao sono molto più importanti del bastone... ma non dite in giro che l'ho detto  :nin: )

Nell'articolo dico: "..Il bastone deve essere introdotto nell'addestramento appena il praticante dimostri una buona padronanza delle qualità base..."

quindi prima possibile, propio perchè è molto utile per implementare tutto il lavoro fatto con altri esercizi.

Non ha senso introdurlo troppo presto, perché aumenterebbe gli errori e i problemi, ma neanche troppo tardi, perché ormai lo sviluppo tecnico dell'allievo si è fissato. Serve esperienza ed "occhio" da parte dell'insegnante.

Il bastone aiuta a correggere certi errori e a sviluppare certe qualità... insieme a tutto il resto!! Come dico alla fine :

"...l’allenamento con il bastone assume senso solo se viene valutato in un’ottica globale ed è integrato con tutti gli altri strumenti: nel Ving Tsun ogni elemento lavora sinergicamente, contribuisce a formare il praticante solo se usato correttamente e insieme a tutti gli altri..."


*

Ferretti Enrico

Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #50 on: September 19, 2013, 18:51:29 pm »
+1
...

...
...

4) Della sua esposizione non capisco un punto. Il collegamento tra disciplina a mani nude  e uso di armi è ...... Quindi è un lavoro per praticanti avanzati, che al massimo li può distinguere dai principianti, ma non una conferma della validità tout court del praticante. ...   

Il passaggio :

 "...Con il bastone tutto si dilata, tutto si complica: non devo più gestire solo il mio corpo e l'avversario, ma, in aggiunta, anche la mia arma e la sua. Così il timing, la gestione delle distanze, della struttura, la coordinazione, la reattività, l'overshooting diventano subito punti critici. Il bastone, quindi, rappresenta davvero la cartina di tornasole del reale livello di un praticante di VT...."

volevo indicare alcune delle difficoltà riscontrabili nell'avvicinarsi allo studio del bastone e volevo dire che agli occhi di un praticante esperto di VT basta vedere pochi movimenti con il bastone per capire se chi lo brandisce ha competenza, e visto che nel bastone ci sono molti principi del VT (come dico in precedenza) anche  per avere un'idea abbastanza precisa delle capacità tecniche a mani nude del soggetto.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Alcune mie considerazioni sul Bastone Lungo del Ving Tsun
« Reply #51 on: September 19, 2013, 20:43:56 pm »
0

... ma sostanzialmente dividi tra sistemi "completi" e sistemi "non completi".
...
Ma risultati rispetto cosa? saper menare immagino,

Ciao.  :)

Per capire il mio discorso bisogna lasciare in disparte il "menare" e "gli altri".

Mettiamola così: nel "mio" VT si usa il bastone, se non lo usi non è il "mio" VT ma un'altra cosa (magari fighissima, efficacissima, bellissima, ecc..)

Domanda: "Perché usi il bastone e ci tieni tanto a questa cosa Enrico?"

Risposta: Perchè è uno strumento utile per imparare a combattere con oggetti contundenti vari di certe dimensioni (stesso discorso per i coltelli a farfalla relativamente ad oggetti più piccoli), perchè ha un transfer interessante sulla parte a mani nude, aiutando a sviluppare anche questo aspetto. Molto secondariamente è anche un bel lavoro fisico, molto particolare, che richiede di usare il corpo in maniera differente dal solito ma funzionale all'utilizzo del VT. Certo, su quest'ultimo punto non è che scambierei le mie Ghirie con il bastone del VT, ma uno non esclude l'altro  ;)

Questa risposta è la sintesi del mio articolo.
ok, grazie.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."