Corsa: consigli per cominciare

  • 266 Replies
  • 38493 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #75 on: August 30, 2012, 22:30:34 pm »
0
@ happo

i benefici del fobndo sono indiretti:
controllo del peso per chi combatte
miglioramento della funzione cardiovascolare ( con riflesso diretto sulla capacita' di tenere una buona intensita' di lavoro in allenamento durante i normali allenamenti )
miglioramento della capillarizzazione ( con effetti anche sugli altri sistemi energetici, nella gestione del lattato e per recuperare in genere )

poi bisogna considerare la possibilita' di modificare ed adattare a qualunque esigenza, se uno vuole si annazza di ripetute, scatti e quant'altro ed ecco il lavoro semispecifico..


grazie Xjej.. giacché sei intervenuto ne approfitto: controllo del peso, miglioramento della funzione cardiovascolare e aumento della capillarizzazione non si possono ottenere anche con il lavoro semispecifico di cui parli dopo? che differenze ci sono in merito a questi tre effetti?

l'anno scorso di lavoro semispecifico ne ho fatto proprio tanto, e da quando ho cominciato ho visto dei miglioramenti allucinanti nella capacità di sostenere un match. quest'estate sto un po' cazzeggiando ma tra poco spero di tornare ad allenarmi con criterio (credo che potrò tornare a pisa a breve, e spero di poter riprendere ad allenarmi come l'anno scorso)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #76 on: August 30, 2012, 23:01:28 pm »
+2
Come dice xjej gli effetti indiretti ci sono,perchè come ti avevo detto in precedenza,a livello salutare il fondo lento,come tipologia di corsa serve e per scopo salutare intendevo (anche senza averlo specificato),gli effetti descritti da xjej,mi scuso se non mi sono espresso magari in maniera più diretta,ma lo ritenevo sottinteso. ;)

Poi gli allenamenti che ti consigliavo,variano anche in base al risultato che si vuole ottenere ed alla disciplina alla quale la corsa si vuole affiancare,oppure variano ancora se l'obbiettivo è il miglioramento delle prestazioni della corsa stessa,in termini di tempo e distanze percorse.

Tutto dipende da ciò che vuoi fare.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #77 on: August 31, 2012, 09:24:17 am »
+1
Chissà il perché mi è venuta voglia di rivedere questo video, anche se so che non c'entra molto, non stiamo parlando di barefooting, ma lo trovo quasi motivazionale e offre diversi spunti di riflessione:

The Tarahumara - A Hidden Tribe of Superathletes Born to Run

Domanda:
loro corrono senza scarpe e non hanno problemi alle ginocchia o alle articolazioni. Può essere dovuto al diverso modo di correre, che appoggia prima l'avampiede quando corre e non prima tallone e poi l'avampiede come si fa di solito?  ;)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #78 on: August 31, 2012, 09:49:19 am »
0
Parlavamo giusto ieri in chat del correre scalzi...  XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #79 on: August 31, 2012, 11:04:46 am »
0
letto il 3D

ora so che potrò scassare i cosiddetti anche a Thor per regolarmi sulle mie sedute di corsa....  :sur: :sur: :sur: :sur: :sur:

per il resto Gargo concordo con quanto detto in generale, approccio graduale e (cosa importante detta da Sasso) se ne hai la possibilità trovati un bel posto dove correre, assolutamente non correre in mezzo allo smog!!!

Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #80 on: August 31, 2012, 11:39:33 am »
+1
Tak, occhio a confondere l'eccezione con la regola, e ad accostare il nostro stile di vita con un altro completamente alieno...
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/piedi_nudi.htm
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #81 on: August 31, 2012, 11:45:31 am »
0
Ovviamente io quando correvo a piedi nudi... Correvo in bosco, sullo sterrato. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #82 on: August 31, 2012, 12:39:48 pm »
+4
Chissà il perché mi è venuta voglia di rivedere questo video, anche se so che non c'entra molto, non stiamo parlando di barefooting, ma lo trovo quasi motivazionale e offre diversi spunti di riflessione:

The Tarahumara - A Hidden Tribe of Superathletes Born to Run

Domanda:
loro corrono senza scarpe e non hanno problemi alle ginocchia o alle articolazioni. Può essere dovuto al diverso modo di correre, che appoggia prima l'avampiede quando corre e non prima tallone e poi l'avampiede come si fa di solito?  ;)


Takuan ,la tua domanda mi ha fatto venire in mente che non avevo parlato di un altro aspetto importante durante la corsa,ovvero l'appoggio o la ricerca del giusto tipo e la postura.
Il discorso che fai sull'appoggio è proprio quello che non si dovrebbe fare,ma che molti principianti fanno,perchè l'appoggiare prima il tallone e poi l'avampiede è il modo migliore per irrigidirsi e causarsi traumi alle articolazioni,contratture e mal di schiena,dovuti appunto all' irrigidimento dei muscoli e di conseguenza alla postura errata durante la corsa.
Un runner deve cercare l'appoggio corretto per migliorare la prestazione,prima l'avampiede(non la punta attenzione!!!)e poi il resto,come è importante la postura di collo ,schiena e braccia ed  anche la fase che passiamo in aria durante la corsa,infatti esistono diversi tipi di corsa sotto quell'aspetto e diversi tempi,che caratterizzano diversi tipi d'atleti,differenziandoli sia come peso, che dal punto di vista se così possiamo dire, etnico.
Quest'utlimo è un  altro aspetto importante ,da ricerca sempre durante la corsa,per migliorarsi.

Utilizzando queste attenzioni,si dovrà mantenere più alta la concentrazione durante gli allenamenti e dal punto di vista psicologico,risulterà più stressante,ma dal punto di vista del miglioramento delle prestazioni e dei dolori dovuti ad affaticamento e cattive posture ,sarà una manna dal cielo!!
« Last Edit: August 31, 2012, 12:45:02 pm by THOR »

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #83 on: August 31, 2012, 14:58:39 pm »
0
puoi spiegare meglio Thor? in che senso prima l'avampiede?

in atterraggio deve atterrare prima l'avampiede che del tallone?
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #84 on: August 31, 2012, 15:26:22 pm »
+3
ESATTO PRIMA L'AVAMPIEDE ,INTESO COME LA PARTE CENTRALE ANTERIORE DEL PIEDE e non la punta.
Questo valido soprattutto per velocisti e mezzofondisti (il mezzofondo comprende anche i 10.000m),il discorso cambia,perr un maratoneta o ultramaratoneta,che copre distanze diverse e corre con un'impostazione diversa.

Questo articolo di Pizzolato in proposito ti tornerà utile:


 "L'appoggio del piede nella corsa":

L'appoggio del piede a terra è una conseguenza della conformazione delle articolazioni del piede, soprattutto dalla consistenza dei tessuti muscolari, legamentosi, tendinei, dal raggio di inclinazione e curvatura dell'articolazione tibio tarsica, dal tipo di fibre muscolari e dal tipo d'impulso nervoso che le regola, eccetera.

Nella fase di spinta invece sono le qualità muscolari (elasticità) a fare la differenza nei tempi di reazione con la superficie d'appoggio.

Per la maggior parte degli atleti (85-90%) il piede prende contatto con il terreno con la parte esterna del tallone. Quindi, in seguito all'avanzamento del peso corporeo, il piede ruota verso l'interno e l'appoggio si trasferisce sull'arco plantare che ne assorbe il carico. Man mano che il peso corporeo si sposta in avanti, il piede, liberato progressivamente da questo carico, ruota verso l'avanti e l'esterno, per iniziare la fase di spinta. Questa catena cinetica è tipica di chi fa distanze lunghe (fondisti e maratoneti) e corre a ritmi lenti. Ci sono invece atleti che, dotati di una maggior elasticità muscolare (velocisti, saltatori e mezzofondisti), hanno un appoggio sull'avampiede ed il tallone tocca terra solo in un secondo momento, per una minima frazione di tempo. Solitamente questi atleti hanno un'azione più rimbalzata e saltellante. Applicando una maggior forza nella fase di spinta, questi atleti si stancano precocemente e sono particolarmente a rischio d'infortuni.

L'appoggio ideale è quello che fa perdere meno velocità nella fase di contatto con il terreno (per intendersi è quello che avviene sul bordo esterno del tallone) ma è anche quello che ha un breve contatto con il terreno. Anche il fondista ha quindi un vantaggio dal fatto di stare con il piede poco a terra, e questo aspetto tecnico può essere migliorato con delle esercitazioni specifiche come gli esercizi di reattività muscolare. Ma siccome queste esercitazioni tecniche sono abbastanza difficili da svolgere, e non sono raccomandabili per podisti oltre i 35-40 anni di età per l'elevato rischio d'infortunio, la soluzione migliore è quella che prevede l'inserimento nel piano di preparazione di numerosi allunghi (da correre al termine di sedute di corsa lenta) e di sedute di sprint in salita. In queste prove l'atleta deve concentrare la propria attenzione proprio sulla spinta del piede, che deve essere energica e rapida."


« Last Edit: August 31, 2012, 15:32:10 pm by THOR »


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #85 on: August 31, 2012, 21:05:57 pm »
0
Uhm vediamo io come peso oscillo tra i 60 ai 62 quindi sono tra i corridori leggeri, corro su per giù 30 min nel parco che ho qui da me ( faccio 4 giri che dovrebbero essere 4 km) 2 o 3 volte a settimana e poi mi dedico in giorni differenti all'allenamento marziale ( aggiungerei quando ho tempo con lo studio -.-).

Non ho ben capito che tipo di appoggio faccio anche se mi sforzo di fare un appoggio neutro, sinceramente le scarpe che ho mi paiono usurate dappertutto, cmq non ho ben capito come fare a trovare il tipo di scarpa ricadente nella classificazione di Thor, cioè io le ho trovate classificate per terreno e per minuti di corsa ( da decathlon) e per Km percorsi allo store della Nike....

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #86 on: September 01, 2012, 08:28:49 am »
0
Ho scoperto che il marito di un'amica è in un gruppo di runners proprio qui nella mia città: http://blog.libero.it/canisciolti/view.php?ssonc=650239451

Prevedo una tragedia per il Gargoyle!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #87 on: September 05, 2012, 17:09:44 pm »
+3
Lunedì si inizia con la corsa  :sur:....  :pla:

La gente che mi vedrà, potrà assistere ad una reinterpretazione di questo classico:

« Last Edit: September 05, 2012, 17:15:51 pm by Gargoyle der Bär »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #88 on: September 05, 2012, 20:21:50 pm »
0
'ooorrrri nano 'orrrriii

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Corsa: consigli per cominciare
« Reply #89 on: September 10, 2012, 18:03:55 pm »
0
Ok, ci siamo... una buona scusa per non andare a correre stasera?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.