Condizionamento?

  • 42 Replies
  • 8462 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Condizionamento?
« Reply #15 on: August 25, 2012, 04:29:11 am »
+4
si ma ragazzi voi dimenticate che le famose tribu di briganti che erano soliti assalire il monastero shaolin, attaccavano con l'elmo da cavaliere tutto chiuso ma a petto nudo. In oltre non facevano mai addominali quindi i monaci non potendo mirare agli occhi come in tutti gli altri stili di kung fu normali miravano alle costole....semplice...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Condizionamento?
« Reply #16 on: August 25, 2012, 10:35:49 am »
0
 :D

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Condizionamento?
« Reply #17 on: August 25, 2012, 16:39:07 pm »
0
si ma ragazzi voi dimenticate che le famose tribu di briganti che erano soliti assalire il monastero shaolin, attaccavano con l'elmo da cavaliere tutto chiuso ma a petto nudo. In oltre non facevano mai addominali quindi i monaci non potendo mirare agli occhi come in tutti gli altri stili di kung fu normali miravano alle costole....semplice...

urka, non ci avevo pensato, cose strane succedono a shaolin  XD
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Condizionamento?
« Reply #18 on: August 25, 2012, 17:06:06 pm »
0
a me ste' leggende di gente che ti mette le mani in pancia per tirarti fuori organi o costole(tte)   :D mi ricordano un po' i guaritori filippini che "operano" a mani nude  XD non so' se li avete mai visti  :nono:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 744
  • Respect: +295
Re:Condizionamento?
« Reply #19 on: August 28, 2012, 20:55:11 pm »
0
A mio parere il condizionamento fa sempre bene... Se fatto bene :)
Fino a questo punto può essere anche solo per superare i propri limiti, non necessariamente per combattere, ma anche in combattimento avere dita condizionate va benissimo perché anche se si mira a bersagli molli, un imprevisto può sempre capitare e in quel caso son dolori, forti dolori :P


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Condizionamento?
« Reply #20 on: August 28, 2012, 20:57:05 pm »
0
A mio parere il condizionamento fa sempre bene... Se fatto bene :)
Fino a questo punto può essere anche solo per superare i propri limiti, non necessariamente per combattere, ma anche in combattimento avere dita condizionate va benissimo perché anche se si mira a bersagli molli, un imprevisto può sempre capitare e in quel caso son dolori, forti dolori :P

Io sono del parere opposto, per me il condizionamento e' l'ultima parte , ed e' pochissimo quello che reputo sensato ed utile :)

Soprattutto a livello di tempo d'allenamento investibile.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Condizionamento?
« Reply #21 on: August 28, 2012, 22:23:42 pm »
+1
A mio parere il condizionamento fa sempre bene... Se fatto bene :)
Fino a questo punto può essere anche solo per superare i propri limiti, non necessariamente per combattere, ma anche in combattimento avere dita condizionate va benissimo perché anche se si mira a bersagli molli, un imprevisto può sempre capitare e in quel caso son dolori, forti dolori :P

Io sono del parere opposto, per me il condizionamento e' l'ultima parte , ed e' pochissimo quello che reputo sensato ed utile :)

Soprattutto a livello di tempo d'allenamento investibile.
O magari se hai tutto il giorno da dedicare alle arti marziali.....Ma anche avendo 4 ore al giorno non credo che perderei tempo a fare condizionamento fine a se stesso (inteso che quando fai sacco e pao ti condizioni comunque)...

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Condizionamento?
« Reply #22 on: August 28, 2012, 22:45:22 pm »
+1
Parlando di condizionamento + avambraccio, poco tempo fa il nostro istruttore é stato coinvolto (ho ha iniziato... non ho ben capito) in una rissa durante una manifestazione politica e il condizionamento dell'avambraccio gli é risultato utile. E' stato caricato da un tipo con una bastonata dall'altro, un bastone non troppo pesante (o una canna di bambú non ho ben capito), ha bloccato/deviato con l'avambraccio destro tipo "age uke" e rotto la faccia al malcapitato - che non si aspettava quella reazione - con il sinistro.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 744
  • Respect: +295
Re:Condizionamento?
« Reply #23 on: August 28, 2012, 22:50:54 pm »
+1
ad ogni tipo di condizionamento la sua rilevanza, ad esempio riuscire ad incassare colpi sarà sicuramente più importante che cercare di aprire noci di cocco con le dita nell'ipotesi di naufragare su un'isola deserta :) ma è anche vero che magari a casa per fatti miei posso tirar ditate nei fagioli per irrobustirle

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Condizionamento?
« Reply #24 on: August 29, 2012, 09:03:52 am »
+1
Parlando di condizionamento + avambraccio, poco tempo fa il nostro istruttore é stato coinvolto (ho ha iniziato... non ho ben capito) in una rissa durante una manifestazione politica e il condizionamento dell'avambraccio gli é risultato utile. E' stato caricato da un tipo con una bastonata dall'altro, un bastone non troppo pesante (o una canna di bambú non ho ben capito), ha bloccato/deviato con l'avambraccio destro tipo "age uke" e rotto la faccia al malcapitato - che non si aspettava quella reazione - con il sinistro.
Credo che possa dipendere più dal come ha "deviato" tale colpo.
Per come sono fatto io meglio che mi alleni a chiudere la distanza in modo da far impattare sul mio avambraccio la parte di bastone il più vicino possibile alla sua mano, tenendo la testa e braccio in modo che la punta del bastone non mi colpisca.
Inoltre studiare e allenare le traiettorie migliori per avere anche un effetto di deflettere il colpo (e non solo bloccarlo) credo siano molto più importanti del condizionarmi ed usare il braccio come fosse un bastone e parare.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Condizionamento?
« Reply #25 on: August 29, 2012, 09:09:29 am »
0
se consideriamo che, allenandosi piuttosto intensamente con un compagno ben poco collaborativo, se ne esce spesso rotti, il condizionamento e' presto fatto
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 744
  • Respect: +295
Re:Condizionamento?
« Reply #26 on: August 29, 2012, 10:55:17 am »
0
Per come sono fatto io meglio che mi alleni a chiudere la distanza in modo da far impattare sul mio avambraccio la parte di bastone il più vicino possibile alla sua mano, tenendo la testa e braccio in modo che la punta del bastone non mi colpisca.
Inoltre studiare e allenare le traiettorie migliori per avere anche un effetto di deflettere il colpo (e non solo bloccarlo) credo siano molto più importanti del condizionarmi ed usare il braccio come fosse un bastone e parare.

Sicuramente questa sarebbe la cosa migliore da fare, ma nell'eventualità di impattare male sempre meglio avere un avambraccio condizionato che non

se consideriamo che, allenandosi piuttosto intensamente con un compagno ben poco collaborativo, se ne esce spesso rotti, il condizionamento e' presto fatto

nel mio modo di pensare è comunque bene fare anche esercizi graduali, tanto non guastano, ad esempio, se ti tiro un low kick con le mie tibie che appena le tocchi mi fai male e tu me lo pari, io ho finito di calciare con quella gamba per tutto l'allenamento, che guadagno ne ho avuto? :)

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Condizionamento?
« Reply #27 on: August 29, 2012, 11:00:41 am »
+1
Per come sono fatto io meglio che mi alleni a chiudere la distanza in modo da far impattare sul mio avambraccio la parte di bastone il più vicino possibile alla sua mano, tenendo la testa e braccio in modo che la punta del bastone non mi colpisca.
Inoltre studiare e allenare le traiettorie migliori per avere anche un effetto di deflettere il colpo (e non solo bloccarlo) credo siano molto più importanti del condizionarmi ed usare il braccio come fosse un bastone e parare.

Sicuramente questa sarebbe la cosa migliore da fare, ma nell'eventualità di impattare male sempre meglio avere un avambraccio condizionato che non

se consideriamo che, allenandosi piuttosto intensamente con un compagno ben poco collaborativo, se ne esce spesso rotti, il condizionamento e' presto fatto

nel mio modo di pensare è comunque bene fare anche esercizi graduali, tanto non guastano, ad esempio, se ti tiro un low kick con le mie tibie che appena le tocchi mi fai male e tu me lo pari, io ho finito di calciare con quella gamba per tutto l'allenamento, che guadagno ne ho avuto? :)
Una cosa è alzare la soglia del dolore e abiturasi al contatto.
Diverso pensare che il solo condizionamento dia delle braccia che resistono ad una bastonata o tibie con cui calciare alberi al 100%.
il mio discorso invece è che fare esercizi anche graduali sono comunque tempo che potrei dedicare ad altro che mi sembra più utile.
Ma naturalmente è una scelta personale, mica un comportamento che consiglio a tutti.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Tenchu

  • **
  • 744
  • Respect: +295
Re:Condizionamento?
« Reply #28 on: August 29, 2012, 11:08:18 am »
0
Infatti parlavo di condizionamento fatto bene e a cui dedicare il giusto tempo ;)

*

Offline Mic

  • **
  • 493
  • Respect: +192
  • Pratico: Boxe/Bjj/ la caccia agli unicorni Indo-Olandesi
Re:Condizionamento?
« Reply #29 on: August 29, 2012, 12:15:02 pm »
0
Infatti parlavo di condizionamento fatto bene e a cui dedicare il giusto tempo ;)
sono d'accordo, anche se li considero esercizi che sviluppano una reazione "aggressiva" verso la fonte di dolore  :)
"In dieci minuti ti faccio dimenticare come ti chiami, altro che meditare sulle tue paure." cit. Xjej