Progressive Kali

  • 2 Replies
  • 1641 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Progressive Kali
« on: November 16, 2013, 20:31:54 pm »
0
Esiste un metodo di kali noto come "Progressive"?
Cercando brevemente in internet trovo solo il "Progressive JKD", che sia un mischione come spesso avviene di Kali, Silat e JKD?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Progressive Kali
« Reply #1 on: November 17, 2013, 16:23:09 pm »
0
Per maggiore notorietà accosto subito "Progressive" a "Fighting System", ossia rimandando la parola alla scuola di Vunak.

Dopo una breve googolata mi sono però già uscite altre due scuole di derivazione filippina legate alla parola progressive: Progressive Arnis e Progressive Kali Silat.
Non ho però al momento modo di approfondire meglio attraverso internet nè di vedere loro filmati[1].

Tieni presente che secondo me nelle discipline del sud-est asiatico in molti casi non è così facile fare nette distinzioni e catalogazioni tra scuole, discipline, metodi, stili diversi come forse in ambienti marziali di altra origine geografica. O meglio le distinzioni sono fattibili in base soprattutto agli insegnanti di riferimento, dalla fonte della trasmissione. Quando avrò più tempo per scrivere a riguardo, nel caso ovviamente a qualcuno possa interessare il mio parere cercherò di tornare sul tema.
 1. sto passando il week end davanti al pc a ripristinare sistemi operativi con relativi aggiornamenti e configurazioni :'( quindi potendo usare la navigazione e la mia concentrazione  solo a mezzo servizio

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Progressive Kali
« Reply #2 on: November 17, 2013, 16:24:30 pm »
0
ok, grazie  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.