La """verità""" su Halloween??

  • 41 Replies
  • 7270 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #15 on: November 01, 2010, 22:02:00 pm »
0
In realtà il nome Halloween - o meglio, la sua versione più antica, All Hallow's Eve (vigilia di tutti i santi) - risale soltanto al 16mo secolo, quindi è sicuramente post-crisitana.
Il nome pagano e pre-cristiano della festa è Samhain (o Samonios in latino), e sembra che derivi da "summer's end" (festa di fine estate).
« Last Edit: November 01, 2010, 22:03:31 pm by Morgana »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #16 on: November 01, 2010, 22:44:45 pm »
0
In realtà il nome Halloween - o meglio, la sua versione più antica, All Hallow's Eve (vigilia di tutti i santi) - risale soltanto al 16mo secolo, quindi è sicuramente post-crisitana.
Il nome pagano e pre-cristiano della festa è Samhain (o Samonios in latino), e sembra che derivi da "summer's end" (festa di fine estate).


non è per rompere i maroni, ma non è che summer's end deriva da samhain?
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #17 on: November 01, 2010, 22:49:59 pm »
0
Ahahah! Speta...  ???   ...in che zenzo?


"The Modern Irish word Samhain is derived from the Old Irish samain, samuin, or samfuin, all referring to 1 November (latha na samna: 'samhain day'), and the festival and royal assembly held on that date in medieval Ireland (oenaig na samna: 'samhain assembly'). Its meaning is glossed as 'summer's end', and the frequent spelling with f suggests analysis by popular etymology as sam ('summer') and fuin ('sunset', 'end'). The Old Irish sam ('summer') is from Proto-Indo-European language (PIE) *semo-;"

http://en.wikipedia.org/wiki/Samhain

« Last Edit: November 01, 2010, 22:52:16 pm by Morgana »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #18 on: November 01, 2010, 23:42:40 pm »
0
Insomma, mi devo sentire in colpa perché mio figlio si è travestito da stregone ed ha girato tutti i bar del centro facendo "dolcetto o scherzetto" ?

Che poi ha lui non piacciano le caramelle ed io sia un golosone..... XD XD XD
Tas e tira!

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #19 on: November 02, 2010, 00:36:21 am »
0
Vorrei smontarlipunto per punto.
Ma non ne vale la pena.
Mi limito solo a dire che è ridicolo sentire la parola "superstizione" con connotazioni dispregiatve,da quelli che idolatrano l'immagine delle torture fatte ad uno zombie spaziale nato da una vergine come Anakin Skywalker che puo' separare corpo e anima e farla vivere (?)per sempre se parli da solo ogni tanto e lo accetti telepaticamente come tua guida spirituale
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!


*

machine gun yogin

Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #20 on: November 02, 2010, 03:08:13 am »
0
 XD

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #21 on: November 02, 2010, 09:34:40 am »
0

Ma che non venissero a puntar dita su cose sacre e presenti migliaia di anni prima del loro fanatismo violento, perché hanno distrutto tutto ciò che di sacro e di esoterico, iniziatico, esisteva nei culti di ogni dove, e mi stanno facendo girare le palle.


I campi di sterminio non li hanno inventati i Boeri del sudafrica, i comunisti russi, i nazisti tedeschi o i Khmer rossi:

http://www.federazionepagana.it/skitopolis.html

Insomma, mi devo sentire in colpa perché mio figlio si è travestito da stregone ed ha girato tutti i bar del centro facendo "dolcetto o scherzetto" ?

Che poi ha lui non piacciano le caramelle ed io sia un golosone..... XD XD XD


Piccola nota a parte: mia mamma è originaria di un paese del Gargano. E mi racconta dell'usanza dei bambini di girare per le case chiedendo dolci, frutta secca o altro insieme alla recitazione di una cantilena che ora non saprei riportare. Parlo degli anni sessanta, quando c'era una televisione ogni 500 abitanti e di sicuro il consumismo americano non aveva ancora fatto breccia fino a questo punto. E ora questi castrati vengono a raccontarci di usanze straniere diaboliche e di radici cristiane dell'Europa.
Basta, mi fermo qui sennò mi rovino la giornata...


Vorrei smontarlipunto per punto.
Ma non ne vale la pena.
Mi limito solo a dire che è ridicolo sentire la parola "superstizione" con connotazioni dispregiatve,da quelli che idolatrano l'immagine delle torture fatte ad uno zombie spaziale nato da una vergine come Anakin Skywalker che puo' separare corpo e anima e farla vivere (?)per sempre se parli da solo ogni tanto e lo accetti telepaticamente come tua guida spirituale

Io lo chiamo Gesù per comodità, ma in realtà quel bravo ragazzo, carino ed educato, ucciso per colpa del tradimento e della perfidia si chiama Balder, "il Dio Bianco".

http://it.wikipedia.org/wiki/Baldr

Mè, mò mi ascolto un pò di Impaled Nazarene, almeno mi calmo...



Monoteismo:shit



 
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #22 on: November 02, 2010, 09:59:46 am »
0
Piccola nota a parte: mia mamma è originaria di un paese del Gargano. E mi racconta dell'usanza dei bambini di girare per le case chiedendo dolci, frutta secca o altro insieme alla recitazione di una cantilena che ora non saprei riportare. Parlo degli anni sessanta, quando c'era una televisione ogni 500 abitanti e di sicuro il consumismo americano non aveva ancora fatto breccia fino a questo punto.

Ci sono testimonianze di tradizioni simili qui in Veneto ad inizio 20° secolo :)

Quote
E ora questi castrati vengono a raccontarci di usanze straniere diaboliche e di radici cristiane dell'Europa.

 :grrr:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #23 on: November 02, 2010, 12:53:25 pm »
0
Piccola nota a parte: mia mamma è originaria di un paese del Gargano. E mi racconta dell'usanza dei bambini di girare per le case chiedendo dolci, frutta secca o altro insieme alla recitazione di una cantilena che ora non saprei riportare. Parlo degli anni sessanta, quando c'era una televisione ogni 500 abitanti e di sicuro il consumismo americano non aveva ancora fatto breccia fino a questo punto.

Ci sono testimonianze di tradizioni simili qui in Veneto ad inizio 20° secolo :)


tutto il mondo è paese, a quanto pare..  :)


 E ora questi castrati vengono a raccontarci di usanze straniere diaboliche e di radici cristiane dell'Europa.

 :grrr:


radici cristiane.... balle!


Mè, mò mi ascolto un pò di Impaled Nazarene, almeno mi calmo...

bravo ragazzo, bravo.... :thsit: :thsit: :thsit:
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #24 on: November 02, 2010, 13:09:20 pm »
0

 :sur:



"Synnyin tappamaan, aiheuttamaan tuhoa
Tuottamaan tuskaa, moderni messias" 

E ancora   :spruzz: :

"Kuolema, kuolema, kuolema kaikille!"

:gh:


Lo so, sono un nostalgico...  :thsit:

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #25 on: November 02, 2010, 13:23:27 pm »
0
Piccola nota a parte: mia mamma è originaria di un paese del Gargano. E mi racconta dell'usanza dei bambini di girare per le case chiedendo dolci, frutta secca o altro insieme alla recitazione di una cantilena che ora non saprei riportare. Parlo degli anni sessanta, quando c'era una televisione ogni 500 abitanti e di sicuro il consumismo americano non aveva ancora fatto breccia fino a questo punto.

Ci sono testimonianze di tradizioni simili qui in Veneto ad inizio 20° secolo :)


tutto il mondo è paese, a quanto pare..  :)


Tutta Europa, vorrai dire ;)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #26 on: November 02, 2010, 13:32:48 pm »
0
Piccola nota a parte: mia mamma è originaria di un paese del Gargano. E mi racconta dell'usanza dei bambini di girare per le case chiedendo dolci, frutta secca o altro insieme alla recitazione di una cantilena che ora non saprei riportare. Parlo degli anni sessanta, quando c'era una televisione ogni 500 abitanti e di sicuro il consumismo americano non aveva ancora fatto breccia fino a questo punto.

Ci sono testimonianze di tradizioni simili qui in Veneto ad inizio 20° secolo :)


tutto il mondo è paese, a quanto pare..  :)


Tutta Europa, vorrai dire ;)

 :thsit:

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #27 on: November 02, 2010, 16:05:32 pm »
0
Brrrr... però detta così mi suona molto nazionalista/razzista  :o
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #28 on: November 02, 2010, 16:22:45 pm »
0
Brrrr... però detta così mi suona molto nazionalista/razzista  :o

Non stai dicendo che l'Europa è il meglio e il resto fa schifo.
Stai dicendo che ti piace questa cosa dell'Europa, che fra l'altro è la parte di terra emersa sulla quale un sacco di gente è vissuta prima di te e me, facendo cose che ci danno ancora da discutere. Ah,  con questa gente hai in comune lingua, cultura e storia, e ovviamente con qualcuno (la tua famiglia) anche il DNA (per non dire sangue... anche quello suona nazi  :'( )

E comunque non ti automoderare!!  :D
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #29 on: November 02, 2010, 16:49:14 pm »
0
Grazie  :P

Quello che non riesco mai a capire è perchè bisogna sempre associare l'interesse per le proprie tradizioni con il rifiuto o l'odio per le altre. Non deve essere per forza così, anzi!
Ma siamo un popolo di tifosi, non mi aspetto che tutti ragionino come me  :nono:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.