Le forbici e i cavalieri

  • 68 Replies
  • 13122 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Le forbici e i cavalieri
« on: January 30, 2012, 09:06:07 am »
0
Si parlava qui

OT rapido..beh, so che forse non approvi questa cosa..ma se vuoi apriamo un post..forse è leggenda...ma forse no!  :D

della possibilità di disarcianare un cavaliere con le forbici. Io sono perplessa a riguardo, ma assolutamente disposta a cambiare idea. Voi che ne pensate?

PS: Ho usato il termine improprio "forbice" come sinonimo di "Don Chan Tan Cong" (spero si scriva così, altrimenti accetterò di buon grado la giusta cazziata di vinh to)
« Last Edit: January 30, 2012, 09:11:38 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #1 on: January 30, 2012, 09:22:25 am »
0
Penso che ci voglia un'elevazione formidabile, oppure va applicata su dei nani che cavalcano pony. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #2 on: January 30, 2012, 09:25:56 am »
0
Eh quella è la mia maggiore perplessità... vabbe che i vietnamiti sono piccoli eh ma almeno fino ai 2.20 ci devi arrivare e dopo aver disarcionato il cavaliere (tra l'altro con armatura e "ancorato" al cavallo grazie alle staffe) la caduta mi potrebbe sembrare poco simpatica
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #3 on: January 30, 2012, 09:28:19 am »
0
a parte che pure a me pare una superbufala... bisognerebbe definire quanto erano alti i cavalli che si usavano in vietnam, se si usava la sella, e se si usavano armature.
Poi secondo me resta fantascienza lo stesso eh.. pero' almeno si specifica un po'

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #4 on: January 30, 2012, 10:22:04 am »
0
Se cavalcavano le nutrie, potrebbe anche starci...considerando pure l'altezza media dei vietnamiti...


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #5 on: January 30, 2012, 10:49:32 am »
+3
Chi ve lo dice che si puntava al cavaliere? probabilmente la forbice la facevano al collo del cavallo che stramazzando a terra disarcionava il cavaliere



alimentiamo un pò le leggende XD

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #6 on: January 30, 2012, 10:49:56 am »
0
 :D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #7 on: January 30, 2012, 10:59:53 am »
0
Chi ve lo dice che si puntava al cavaliere? probabilmente la forbice la facevano al collo del cavallo che stramazzando a terra disarcionava il cavaliere

XD Effettivamente al collo del cavallo non ci avevo mai pensato
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #8 on: January 30, 2012, 11:04:16 am »
0
Gira anche voce che le usassero anche i Vietcong per tirare giù i mitraglieri dagli elicotteri americani...  XD

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #9 on: January 30, 2012, 13:26:53 pm »
0
sciolgo le trecce ai cavalli, ballano, balla ballaballa tutta la notte sei bella, trallala' e le tue forbici eleganti spaccano..

sciolgo le trecce ai cavalli Remix

Spoiler: show
secondo me e' una balla :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #10 on: January 30, 2012, 14:44:42 pm »
0
La razza tipica Vietnamita è un cavallo la cui altezza al garrese è di 120cm, più o meno come quelli berberi che si vedono in Tunisia.
Un cavallo arabo arriva tranquillamente ai 160cm al garrese e sono decisamente più grossi. In Tunisia ho dovuto infatti richiedere esplicitamente un cavallo Arabo, altrimenti sono tutti di razza berbera.
I cavalli vietnamiti sono quindi proporzionati ai Vietnamiti.
Che in battaglia fosse abitudine usare una forbice al collo per disarcionare i cavalieri la vedo una pratica rischiosa nell'applicazione per quanto sicura nell'effetto.  Non escludo però, non solo che sia assolutamente possibile, ma che agilità e capacità acrobatiche dei vietnamiti in battaglia abbia permesso loro in alcune occasioni di usare questa tecnica.
Inoltre una forbice al collo con torsione, tipica del vovinam, finalizza nel 100% dei casi l'avversario a terra. Almeno io non ho mai visto liberazioni da forbici ben fatte.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #11 on: January 30, 2012, 14:53:22 pm »
0
I berberi si aggirano intorno all'145 minimo (Arabi alti 160 cm al garrese ne ho visti davvero pochini  XD) , non ho idea di che cavalli ci fossero in vietnam e nemmeno di eventuali armature o selle, ma se si conta che l'uso di finimenti e della sella risale al secondo o terzo secolo dopo cristo la vedo dura, disarcionare un cavaliere con le staffe.
E poi il disarcionatore cadrebbe un po' vicino al cavallo...

Inoltre una forbice al collo con torsione, tipica del vovinam, finalizza nel 100% dei casi l'avversario a terra. Almeno io non ho mai visto liberazioni da forbici ben fatte.
No non finalizza.. porta a terra, ma sei a terra pure tu eh..

« Last Edit: January 30, 2012, 15:03:22 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #12 on: January 30, 2012, 15:07:43 pm »
0
 ;D
Bè se il cavallo è fermo e quello che fa la forbice è sopra un rialzo magari.... ;D

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #13 on: January 30, 2012, 15:21:40 pm »
0
I berberi si aggirano intorno all'145 minimo (Arabi alti 160 cm al garrese ne ho visti davvero pochini  XD) , non ho idea di che cavalli ci fossero in vietnam e nemmeno di eventuali armature o selle, ma se si conta che l'uso di finimenti e della sella risale al secondo o terzo secolo dopo cristo la vedo dura, disarcionare un cavaliere con le staffe.
E poi il disarcionatore cadrebbe un po' vicino al cavallo...

Inoltre una forbice al collo con torsione, tipica del vovinam, finalizza nel 100% dei casi l'avversario a terra. Almeno io non ho mai visto liberazioni da forbici ben fatte.
No non finalizza.. porta a terra, ma sei a terra pure tu eh..
L'esperta di cavalli sei tu  :)
Comunque in Tunisia ho visto berbero e arabo vicino e l'arabo sembrava grosso il doppio.
Sul fatto che cadere vicino al cavallo sia pericoloso ci può stare, ma quelli vietnamiti pare siano molto mansueti. Sarebbe bello avere una demo.
Comunque ci sono robe da circo fatte con i cavalli che tutto sommato una forbice non mi sembra una cosa da extraterrestri. Altra cosa è che fosse la tecnica "regina" per disarcionare il nemico. Sulle staffe dovremmo anche vedere il tipo forbice.

Se la forbice è al collo l'avversario finisce a terra se vuole e se non vuole. Certo sei a terra pure tu, ma con la sua testa fra le gambe con il supporto dei muscoli più grossi del corpo.
In che senso non finalizza? Che non gli rompe l'osso del collo?  :)


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #14 on: January 30, 2012, 16:15:29 pm »
0
a parte che mi sembra una cosa irrealistica ma c'e' qualche documento storico che affermi che una tale cosa venisse impiegata per disarcionare un uomo a cavallo? Ripeto a me pare la cassica "leggenda", poi in tutte le leggende qualcosa di vero c'e' sempre ma in forma diversa. :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.