Le forbici e i cavalieri

  • 68 Replies
  • 13124 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #60 on: February 03, 2012, 13:32:06 pm »
0





...ok,e' una battuta,ma e' per dire: non ti sembrano piuttosto leggittimi i nostri dubbi e piuttosto irrealistico il discegno di quella forbice al volo?

Certo, infatti mi pare di averlo anche detto e confermato...
Lasciamo perdere il discorso del disegno..è un'illustrazione che ovviamente è basata su una storia o leggenda..ma coe tutte le leggende, nascono da qualcosa di vero..poi trasformato in "esagerato"!!

Trovo anche io assurde molte cose..ma non così tanto il fatto che si lanciassero contro i cavalieri colpendoli..e cercndo di farli cadere..dipende dalle situazioni...forse imboscate, non certo in una vera e propria battaglia..
Io non lo farei mai..ma chissà...forse mi piace crederlo  ;)

C'è sempre da ricordare che i Vietnamiti sono sempre stati bravi a combattere nonostante l'inferiorità di armi, uomini ecc ecc..ma alla fine con poco hanno scacciato un bel po di gente..non di certo con le forbici..ma di sicuro non con le armi che i paesi che gli erano contro disponevano..

Comunque ci sono solo testimonianze scritte a riguardo, e non so chi le abbia scritte e che basi abbiano..

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #61 on: February 03, 2012, 16:01:53 pm »
0
Ho capito,ci sono anche testimonianze scritte di rapimenti di ufo, il fatto e' che essendo tu una certa autorita' nella tua disciplina sarebbe bello sentirti dire che questa cosa e' una leggenda, senza lasciare aperti spazi al dubbio su cui poi la gente finisce a ricamare e illudersi  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #62 on: February 03, 2012, 16:34:26 pm »
0
Ho capito,ci sono anche testimonianze scritte di rapimenti di ufo, il fatto e' che essendo tu una certa autorita' nella tua disciplina sarebbe bello sentirti dire che questa cosa e' una leggenda, senza lasciare aperti spazi al dubbio su cui poi la gente finisce a ricamare e illudersi  :)

Se potessi affermalo lo farei..
In ogni caso non è una cosa che viene comunemente detta..personalmente ho scritto, forse in modo ingenuo, quell'articolo anni fa..ora forse non lo avrei fatto...in ogni caso, nnostante possa nutrire dubbi, non posso affermare sia solo una leggenda..potrebbe essere vero, solo tradotto male..spiegato male.

Ripeto, parliamo di DON CHAN TAN CONG e di forbici al collo...non è esattamente la stessa cosa, almeno non per chi pratica Vovinam!

Vedo assurda una forbice al collo ad un cavaliere...non così tanto assurdo lanciarsi con le gambe contro un cavaliere..magari da una zona rialzata..ecc ecc..cioè, la vedo assurda come tecnica..ma nn come reale pratica..forse inefficace, ma non inapplicabile..

Cmq mi informerò volentieri meglio..e vedremo che mi diranno...non lo vedo questo grande problema...diverso sarebbe dire che ora servono a quello..anche se sono stato testimone di uno scippo in Vietnam tramite calcio in volo a persona in motorino, facendone cadere 5 e scappando!!! :) certo...il motorino nn è alto come un cavallo..anche se io non ho MAI visto un cavallo in Vietnam ???

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #63 on: February 03, 2012, 16:43:28 pm »
0
Non vedi problema perche' tu conosci la tecnica,la sai fare, e sei una persona adulta in grado di capire che le forbici al collo dei cavalieri...non si fanno!  :)


Ma un ragazzino che ha guardato troppo naruto magari questa lucidita' non la ha,per questo e' secondo me lodevole precisare in questo modo, sopratutto dalla bocca di un maestro della suddetta disciplina  :)



poi sono certo che "fare le forbici ai cavalli" non sia l'argomento di conversazione principale nel vovinam,ma visto che c'era l'occasione mi sembra giusto approfittarne  :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #64 on: February 03, 2012, 21:38:28 pm »
0
sarebbe utile, quando si spiega una disciplina a dei bambini od adolescenti separare la storia dalle leggende (gli adulti dovrebbero arrivarci da soli).  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #65 on: February 08, 2012, 09:45:52 am »
0
Giusto per precisare..dato che condivido quello che dite riguardo alle VERITA'..io non ho mai toccato qs argomento con ragazzini e bambini..forse neppure con gli adulti..solo su quell'articolo...

I miei ragazzini fanno le forbici...meglio di me in alcuni casi :D e le fanno conoscendole come tali..nulla di più..

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #66 on: February 08, 2012, 23:39:23 pm »
0
Vinh come ho gia' scritto da parte mia e' solo un pour parle'e non stiamo troppo a fare le pulci sul tuo articolo ma discutendo in maniera razionale su un qualcosa di "inverosimile" dal modo in cui era posta, tu hai solo riportato pari pari quello che ti hanno detto, sarebbe una cosa di primaria importanza per te l'approfondire ed andare a fondo sull'argomento, per noi che nn pratichiamo VVN e' solo una cosa interessante da discutere.  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #67 on: February 08, 2012, 23:41:31 pm »
0
complimenti a te ed ai tuoi allievi se riescono ad usare le forbici meglio di quanto saremmo in grado di fare noi. :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #68 on: February 09, 2012, 18:14:29 pm »
0
[\mod on]
Ho spostato la parte di discussione sulla cavalleria qui
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10892.0
[\mod on]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile