News dal settore vietnamita FIWUK-CONI

  • 109 Replies
  • 18024 Views
*

Offline Begna

  • 70
  • Respect: +8
Re:NASCE IL SETTORE VIETNAMITA FIWUK CONI
« Reply #30 on: December 02, 2010, 14:18:46 pm »
0

Carissimo Begna ...
solo due parole ... anche io pratico VOVINAM ...quello vero,  come molti di voi...e pensa ho pure vissuto in Vietnam ... però... qsa mi contraddistingue ... io ho una visuale molto meno quadrata delle cose ..! ;) :-* :sur:

Va bhe apparte che io avevo argomentato, fa niente.
Prendo atto che tu pratichi il VOVINAM ...quello vero, e tu hai una visuale molto meno QUADRATA delle cose. Ok.

Cmq quoto Cavalieredigelo.
« Last Edit: December 02, 2010, 14:24:34 pm by Begna »

*

Offline Debby Xuân Lan

  • *
  • 107
  • Respect: 0
    • DAO LIFE
  • Pratico: VOVINAM VIET VO DAO
Re:NASCE IL SETTORE VIETNAMITA FIWUK CONI
« Reply #31 on: December 02, 2010, 14:44:05 pm »
0
è in varo una regola CONI dove solo chi avrà una qualifica ufficializzata CONI , sarà abilitato all'insegnamento delle arti marziali.
Chi non possederà questo requisito, non potrà insegnare in alcuna struttura sia PUBBLICA  che PRIVATA!

Su questo non sono informato, ma mi aggiornerò..  :)

Questo riduce un po' la portata e la storicità della notizia che cmq è positiva per la vostra associazione e senza dubbio vi permetterà di crescere.

Capisci che non stiamo parlando di NOSTRA ASSOCIAZIONE , ma di un lavoro comune a tutte le arti marziali del Vietnam

Intendevo riduce la portata perchè come diceva Cavalieredigelo:

Quote
La FIWuK è una disciplina sportiva associata al CONI, ma non è una federazione sportiva riconosciuta dal CONI - infatti non compare nel primo link, ma solo nel secondo.



Qualsiasi grado dato/riconosciuto da qualsiasi Maestro od organizzazione privata in Italia, se non viene CONFERMATO DAL CONI  NON HA NESSUN VALORE!, Questo non per sminuire i successi ed il lavoro di altre organizzazioni, ma semplicemente perchè solamente i GRADI RICONOSCIUTI DAL CONI HANNO VALORE E UFFICIALIZZAZIONE NAZIONALE!

Su questo punto non sono assolutamente d'accordo.

Io pratico Vovinam, il Vovinam è stato fondato in Vietnam, è stato poi tramandato dal GM Le Sang. Le Sang ha formato molti maestri e sono questi maestri che hanno valore in tema di gradi ed esami per quanto riguarda il Vovinam, non il CONI!

Non credo che il CONI abbia ricevuto l'autorità da Le Sang per far sostenere gli esami di grado del Vovinam!  ;)




Carissimo Begna ...
solo due parole ... anche io pratico VOVINAM ...quello vero,  come molti di voi...e pensa ho pure vissuto in Vietnam ... però... qsa mi contraddistingue ... io ho una visuale molto meno quadrata delle cose ..! ;) :-* :sur:

Possiamo parlare da quì a domattina di quanto siete bravi nella vostra disciplina (io pratico Kung-fu e Kick-boxe) o di quanto grandi siano le nostre aspirazioni nella propria disciplina, ma alla fine resta dopo i colori, la cintura, il kimono, le gare e le federazioni resta solo una cosa:

Quello che hai imparato e quanto t'ha migliorato.

Mi permetto di darti la mia opinione e me ne assumo doppiamente la responsabilità, da moderatore e da partecipante al forum:

Essere inquadrati o meno è una fesseria.

Essere entusiasti o meno del distintivo è una puttanata. Ti assicuro che pure io ci tenevo per questa cosa, ma mi sono reso conto che l'unica bandiera a cui tengo veramente è quella dei miei amici in palestra.

Amare lo sport che pratichi è giusto se fatto in modo sano e coscienzioso.


Carissimo Cavalierdigelo... ,
 mi trovi perfettamente d'accordo ... io ritengo tutti i miei amici di arti marziali una famiglia, i miei compagni di cintura dei fratelli molto importanti e che ci sono sempre...
Il mio modo di vivere l'arte marziale praticando il Vovinam, ma non solo, ed essendo un tassello del Vo Vietnam ed ora del Settore Vietnamita FIWUK CONI,  mi ha in primis permesso di conoscere gente che pratica altri stili, di collaborare con loro sul tatami nelle gare interstile,  e credimi il nostro pensiero ora è continuare a fare questo ..perchè tutti siamo felicissimi di tutto ciò ... e ci piace incontrarci agli eventi stage , che condividiamo in assoluta ARMONIA... senza nessun LEADER che voglia mostrare il suo grado + alto o la sua nuova qualifica....
Nella lettera del presidente del settore Vietnamita Marco Guarneri che stimo tantissimo come Maestro, come amico e come uomo viene detto chiaro e tondo UNIRE sotto un unico cielo... la parola UNIRE x me ha un grande significato.. e poi sbaglio o proprio su questo forum era nata l'idea di unire le varie federazioni di Vovinam??? e perchè ora che c'è la possibilità di unire proprio tutte le arti marziali vietnamite e cino vietnamite .... si trovano mille ma, perchè, ma come....associati, riconosciuti... tutto fiato sprecato... se tutti sono così BUONI e a tutti non interessa altro che lavorare insieme ... perchè non si aggregano in un settore che prodiga proprio questo???
Ti vado a quotare per le tue giuste parole Cavalierdi gelo! ;) :-*
La Mia Passione ...
www.daolife.it  www.vovinamvvd.it

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:NASCE IL SETTORE VIETNAMITA FIWUK CONI
« Reply #32 on: December 03, 2010, 10:36:11 am »
0
Tornato ora..scusate, sono stato via e vedo un po' di SCHIFO..scusate, ma queste discussione mi fanno solo qs effetto perchè non è ARTE MARZIALE...

Sul fatto dei gradi riconosciuti dal CONI vorrei precisare che tutti lo sono nel momento in cui ci si tessere ad un ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA..e scusate, essere tesserati alla FIWUK o a qualsiasia altro ENTE è assolutamente uguale, potremmo anche tesserarci alla FILJKAM, ma saremmo dei tesserati, ciò non vuol dire che il Vovinam diventa riconosciuto dal CONI più di quanto lo era prima..in pratica il CONI non da soldi..nn li da neppure al Karate, perchè dovrebbe darli a noi??

La FIWUK è nata per il KUNG FU..quello cinese che tra l'altro è l'unico KUNG FU dato che il Kung Fu "SINO- VIETNAMITA" è un invenzione Europea, o forse italiana..perchè in Vietnam, ovviamente, non esiste..ma hanno nomi e mai si definiscono KUNG FU...ma vabbè!

Tesserarsi in FIWUK in FILJKAM vuol dire sborsare un casino di soldi come associazioni e come atleti..costano carissime, ma che danno di più? Gare INTERSTILE?? Beh, ce ne sono a milioni..sempre interessino!

Nel momento in cui si è cmq una ASD non si ha nessun riconoscimento in più rispetto ad altri, tutte illusioni, siamo ASD, non siamo FEDERAZIONI..lo possiamo essere di nome..infatti alcuni si chiamano ASD FEDERAZIONE TAL DEI TALI...quindi essere una ASD in una FED CONI nn ha alcun valore aggiunto...il valore aggiunto può essere avere un membro della propria associazione nel comitato dell'ENTE o della FIWUK come in qs caso..ma cmq si resta sempre una ASD!

Vorrei terminassimo con le AUTO PROCLAMAZIONI di qualsiasi genere..VOVINAM vero ecc ecc…ma hanno rotto le palle qs discussioni e come MOD d questo Settore non voglio più qs discussioni.
Un conto è parlare della propria ARTE MARZIALE lodandola ecc..ma qui si loda sempre il lavoro federale..a me sembra sempre pubblicità e ricerca di contatti, e non sono l’unico dato che c’è stata una chiara richiesta ad intervenire su qs argomento da parte di altri argomenti..poi c’è la sezione PROMOTION, e lo abbiamo detto mille volte.

Chiedo che d’ora in avanti vengano davvero rispettate le regole e che si parli di arte marziale..parliamo un po’ di sto Vovinam e vediamo cosa vien fuori.

Parliamo di Quyen..di tecniche a coppie..di programmi da 1° dang in su..cosa comprendono e come si fanno..parliamo di ARTE MARZIALE.

Grazie.

*

Raven81

Re:NASCE IL SETTORE VIETNAMITA FIWUK CONI
« Reply #33 on: December 03, 2010, 11:17:17 am »
0
Vinh Tò, la FILJKAM è una vera e propria federazione. La FIWuK no, è una ASD che si chiama "federazione", come dici tu.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:NASCE IL SETTORE VIETNAMITA FIWUK CONI
« Reply #34 on: December 03, 2010, 11:30:48 am »
0
Vinh Tò, ..... La FIWuK no, è una ASD che si chiama "federazione", come dici tu.
Non credo questo..
La FIWUK è una Federazione come la FILJKAM per quanto ne so, creata da un certo generale (di cui non ricordo il nome) che praticava Kung Fu..in realtà Wu Shu proprio..e ha avuto il riconoscimento dal CONI come Federazione..ma questo non da al Kung Fu della Fiwuk e a tutte le altre AM la ufficialità di SPORT del CONI..
In Italia le discipline CONI sono quelle da OLIMPIADE, niente altro.
La rispettatissima SCHERMA che è praticata pochissimo in Italia, è una disciplina ufficiale, ma che cmq nn ha soldi..quindi non conta nulla essere CONI, almeno in Italia..anche se essere CONI davvero come lo sono in Francia mi piacerebbe.

Il Vovinam in Francia (solo un esempio) è nella FED KARATE..la FFKDA..ovvio, è una disciplina associata, ma prende i finaziamenti in base alla sua importanza, quindi la Squadra Nazionale si muove spesata..ecc ecc..
A Dicembre andrò a Pargi nuovamente e andrò a Spese della FFKDA dato che andrò per il Vovinam..qs vuol dire essere riconosciuti..ma in Italia nn c'è qs!
CMQ riguardo a FIWUK sei sicuro, mi sembra strano..


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:NASCE IL SETTORE VIETNAMITA FIWUK CONI
« Reply #35 on: December 03, 2010, 11:31:26 am »
0
ma per le forbici quale regolamento si applica?
Forbici??

*

Raven81

Re:NASCE IL SETTORE VIETNAMITA FIWUK CONI
« Reply #36 on: December 03, 2010, 11:33:37 am »
0
No no, la FIWuK è una Disciplina Associata al Coni, la FILJKAM una vera e propria federazione; a tal proposito mi quoto :)

Per chiarezza, occorre forse mettere un paio di link che levino alcuni dubbi.

Queste sono le Federazioni Sportive riconosciute dal CONI: http://coni.it/index.php?id=91

Queste sono le Discipline Sportive associate al CONI: http://coni.it/index.php?id=823

La FIWuK è una disciplina sportiva associata al CONI, ma non è una federazione sportiva riconosciuta dal CONI - infatti non compare nel primo link, ma solo nel secondo.

Bisogna stare attenti quando si usa l'espressione "riconosciuta dal CONI". ;)

Il discorso sui finanziamenti è a parte direi; cioè essere federazione non comporta automaticamente rimborsi et similia.
« Last Edit: December 03, 2010, 11:35:50 am by Raven81 Grande Antico Virile »

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:NASCE IL SETTORE VIETNAMITA FIWUK CONI
« Reply #37 on: December 03, 2010, 11:38:57 am »
0
No no, la FIWuK è una Disciplina Associata al Coni, la FILJKAM una vera e propria federazione; a tal proposito mi quoto :)


Cmq nn è una ASD..è una Fed.
Il discorso sui finanziamenti è a parte direi; cioè essere federazione non comporta automaticamente rimborsi et similia.
Assolutamente..bisogna essere disciplina riconosciuta, non Federazione!

*

Raven81

Re:NASCE IL SETTORE VIETNAMITA FIWUK CONI
« Reply #38 on: December 03, 2010, 11:42:44 am »
0
Sì, ma "riconosciuta" in senso forte del termine, non "riconosciuta" nello stesso senso in cui qualsiasi ASD iscritta ad un EPS è riconosciuta - perché molti giocano con le parole purtroppo.

In soldoni, è il CONI che ti deve chiamare chiedendoti di guidare/disciplinare/organizzare lo sviluppo tecnico&agonistico di una disciplina che o è olimpica o è in aria di olimpiadi.
E il CONI in questo senso riconosce solo una federazione per disciplina.

E in questo senso specifico del termine "riconosciuto", il Vovinam non è riconosciuto dal CONI, ma ci sono diverse ASD che lo portano avanti - e questo non sminuisce affatto la disciplina!

Comunque mi pare che ci siamo chiariti. :)
« Last Edit: December 03, 2010, 11:44:53 am by Raven81 Grande Antico Virile »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:NASCE IL SETTORE VIETNAMITA FIWUK CONI
« Reply #39 on: December 03, 2010, 11:46:01 am »
0
Raven81, pensa a riconoscere i tuoi figli, piuttosto... XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Il Sommo Piastrellista

Re:NASCE IL SETTORE VIETNAMITA FIWUK CONI
« Reply #40 on: December 03, 2010, 11:47:27 am »
0
Raven81, pensa a riconoscere i tuoi figli, piuttosto... XD

Carissimo D0rj3, non mischiare il sacro col profano!ù

(a parte che "Straminghia" è un cognome pesante da portare...)

*

Raven81

Re:NASCE IL SETTORE VIETNAMITA FIWUK CONI
« Reply #41 on: December 03, 2010, 11:49:37 am »
0
Se non la piantate chiedq al Barbaboia di punirvi con la micidialw Minghiottina, già usata con successo durante la RivoluZzione Francesw.ù

*

Il Sommo Piastrellista

Re:NASCE IL SETTORE VIETNAMITA FIWUK CONI
« Reply #42 on: December 03, 2010, 11:52:36 am »
0
Se non la piantate chiedq al Barbaboia di punirvi con la micidialw Minghiottina, già usata con successo durante la RivoluZzione Francesw.ù

Taci, carissimo Raven Straminghia!ù

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:NASCE IL SETTORE VIETNAMITA FIWUK CONI
« Reply #43 on: December 03, 2010, 11:52:50 am »
0
Comunque mi pare che ci siamo chiariti. :)
Assolutamente..è proprio così!
So bene che il VOVINAM non è riconosciuto dal CONI..  :)
Ma siamo riconosciuti tramite l'Ente di Promozione Sportiva che ci rappresenta...e se dobbiamo ricevere soldini, li riceviamo dall'ente come rimborsi per le attività svolte! In pratica essere in FIWUK, CSEN, CSI..ecc ecc non cambia se non il prezzo di affiliazione!

*

Raven81

Re:NASCE IL SETTORE VIETNAMITA FIWUK CONI
« Reply #44 on: December 03, 2010, 11:56:41 am »
0
Ma siamo riconosciuti tramite l'Ente di Promozione Sportiva che ci rappresenta...e se dobbiamo ricevere soldini, li riceviamo dall'ente come rimborsi per le attività svolte! In pratica essere in FIWUK, CSEN, CSI..ecc ecc non cambia se non il prezzo di affiliazione!

Right!


So bene che il VOVINAM non è riconosciuto dal CONI..  :)

Eh, io e te lo sappiamo... ma qualcun altro forse no, visto che in questo thread è stata fatta con po' di confusione tra federazioni, ASD, discipline sportive associate, discipline riconosciute e non. In buonafede, ci mancherebbe!