Vovinam, evoluzione e applicazione di quanto studiato

  • 41 Replies
  • 8657 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Vovinam, evoluzione e applicazione di quanto studiato
« Reply #15 on: September 04, 2013, 20:25:37 pm »
0
Ammazza..fumo dalle orecchie!! :)

Sull'ultimo post..non concordo pienamente sul fatto che l'esclusione sia dettata da un fattore di poca efficacia ma forse più da un fattore POPOLARITÀ..senza dubbio e è più popolare la BOXE, MT e BBJ..poi ci potrebbe essere un altro discorso..le MMA hanno prelevato da stili che si concentrano su un argomento in particolare e non a programma ampio..e credo giustamente..perché nonostante pefsrisca praticare una AM "completa" che possa darmi un po' di tutto ma ho la consapevolezza che comunque avrò per forza delle carenze da qualche parte che potrò coprire in anni e anni..quindi perché scegliere i VAT del Vovinam quando il BJJ senza ombra di dubbio ha una maggiore esperienza..nonostante il VAT è molto efficiace..
In ogni caso nelle MMA ci sono anche combattenti che non per forza arrivano da qs percorso..molti dal SANDA e uno come LE CUONG che si è allenato per anni sia in SANDA che VOVINAM negli USA..uno su centinaia..ma trovo giusto che l'insegnamento base delle MMA debba essere dato da esperti delle tre AM nominate prima...però dico anche che le MMA dovrebbero essere insegnare da insegnanti separati per argomento..altrimenti è come avere un maestro di vovinam bravo che però secondo me non potrà mai da solo preparati alle MMA perché senza dubbio avrà delle carenze da qualche parte!

Riguardo al portare il VVN ad essere maggiormente applicabile io sono un grande sostenitore di qs principio e ho fatto una tesi d'esame su un argomento similare che è stata apprezzata da molti nel VVN mondiale ma da alcuni meno..meno perché li ho toccati sulle loro "debolezze"..l'applicabilita e non solo la spettacolarità!!

Non credo serva uno sviluppo a 4...credo serva solo ALLENARE e capre perché allniamo certe tecniche!

Sono anch'io conscio del fatto che alcune tecniche sono meno applicabili di altre..però ciò che io ogni tanto trovavo inapplicabile poi lo scoprivo applicabile da parte di altri su di me..ma io su altri..quindi qs è ciò che apprezzo di un programma ampio..dai la possibilità a molti di trovare la strada e non sei te che lo obblighi in una ridotta scelta di tecniche..lo so, è contro tendenza come pensiero..ma io sono così!! :D

Il bello del VVN è che e "libero" nell'insegnamento.
Ci sono molte AM "tradizionali" (il VVN non lo è) dove esiste anche il metodo per insegnare per tutti obbligatorio..dalla ginnastica a come devo spiegare..il VVN qs non ce l'ha..e già è una libertà di esprimere la stessa AM ma con diversi metodi, quindi non esiste nulla che ci dica che non possa essere "applicata" con un sistema di lavoro che ci porti ad APPLICARE l'AM!!

Ci sono CLUB che prediligono le competizioni, CLUB che prediligono la tradizione, CLUB che prediligono la realtà..ma tutti fanno VVN con lo stesso programma..

Rapido OT ma legato al primo POST di Clark..
Non concordo sul fatto che il combattimento di VOVINAM non sia riconoscibile come tale..una volta era così..ora il nuovo regolarmento gli ha dato uno "stile"..molto sui vietnamiti e meno sugli europei..ma comunque c'è..se metti un Vietnamita con il kimono da karatè oppure con i pantaloncini da Thai vedi che ti accorgi che fa VVN..

Sorry x gli errori..sono da Cell

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Vovinam, evoluzione e applicazione di quanto studiato
« Reply #16 on: September 04, 2013, 20:37:44 pm »
0
Sull'ultimo post..non concordo pienamente sul fatto che l'esclusione sia dettata da un fattore di poca efficacia ma forse più da un fattore POPOLARITÀ..

Stai tranquillo che quando ci sono in ballo tali milioni di borse ed investimenti, e tanta gloria worldwide, non ti basi certo sulle mode. E questo è un dato di fatto...


nonostante il VAT è molto efficiace..

....

efficace rispetto a cosa?  :=)
« Last Edit: September 04, 2013, 20:43:40 pm by Andy »

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Vovinam, evoluzione e applicazione di quanto studiato
« Reply #17 on: September 04, 2013, 22:28:51 pm »
0
Sull'ultimo post..non concordo pienamente sul fatto che l'esclusione sia dettata da un fattore di poca efficacia ma forse più da un fattore POPOLARITÀ..

Stai tranquillo che quando ci sono in ballo tali milioni di borse ed investimenti, e tanta gloria worldwide, non ti basi certo sulle mode. E questo è un dato di fatto...


nonostante il VAT è molto efficiace..

....

efficace rispetto a cosa?  :=)

Non ho dubbi riguardo!!

Sul VAT non era un confronto con altro..non so avere metodi di paragone..nel senso non ho mai praticato discipline di lotta (se non judo da bambino)..
Parlavo di un efficacia di tecniche e di applicabilità che va al di fuori di un contesto solo di lotta..molte tecniche di VAT possono essere allenate e applicate come tecniche di offesa e attacco senza diversi mettere in guardia da lotta..molte tecniche sono molto applicabili al combattimento..e per qs Clark lamentava il fatto che il regolamento non le preveda..

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Vovinam, evoluzione e applicazione di quanto studiato
« Reply #18 on: September 04, 2013, 22:46:00 pm »
0
Bah.

A me pare che questo discorso lo abbiamo già affrontato. E dai video, rilevato come il VAT sia abbastanza fuori dalle logiche di efficacia lottatorie. Ma proprio l'ABC. Anche solo per come vengono portare le semplici proiezioni.

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=746.msg323446#msg323446

Io non volevo assolutamente condurre un discorso contro il Vovinam ma di un altro tipo, però tu ste cose me le tiri fuori.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Vovinam, evoluzione e applicazione di quanto studiato
« Reply #19 on: September 05, 2013, 12:32:05 pm »
0
Resta un tuo parere personale sulla base di qualche video forse mio dove non sono un grande lottatore e non su una base di conoscenza vera..perché dubito tu abbia mai lavorato il VAT e di sicuro con maestri che sanno lavorarlo bene e specialmente fuori dal contesto VAT..

Ovvio, parli da praticante di BJJ quindi posso da un lato capire la tua visione critica in quanto consoci l'argomento ma il VAT e il BJJ non hanno nulla di simile..il VAT è molto simile alla LOTTA..è ho un allievo con con 12 anni di GRECO ROMANA alle spalle che ha trovato interessatissimo e bello in VAT in quanto più realistico della LOTTA che è mirata alla competizione e basta!

Se manca dell'ABC manca a me e nn al VAT..

Quando nel VVN si proiettava in combattimento ne venivano di belle e fatte bene e molte definitive..

In ogni caso il mio discorso era strettamente legato al TOPIC perché tutto sta nei limiti che vogliamo darci..e lo sviluppo a 4 richesto può esserci sempre in special modo sul VAT..dove molte tecniche sono adatte a delle Applicazioni che non siano strettamente legate alla lotta..difficile poter criticare qs mia affermazione senza conoscere realmente il VAT e basandosi su YOUTUBE..


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Vovinam, evoluzione e applicazione di quanto studiato
« Reply #20 on: September 05, 2013, 13:10:54 pm »
0
Guarda che non parlavo solo io. Parlava anche Giorgia, parlava anche Xjej. Che di lotta in piedi ne sa a pacchi, e anche i primi due un minimo minimo lo conoscono.

E non si erano commentati solo i TUOI video, ma anche quelli di stage con gran maestroni.

difficile poter criticare qs mia affermazione senza conoscere realmente il VAT e basandosi su YOUTUBE..

Se non siamo un branco di mongoli, certe cose emergono anche alla sola visione.
Ah, e Giorgia il VAT l'aveva provato.

Toglimi una curiosità: ma perchè senti il bisogno di scrivere più grosso il nome delle discipline? XD
« Last Edit: September 05, 2013, 13:22:52 pm by Andy »

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Vovinam, evoluzione e applicazione di quanto studiato
« Reply #21 on: September 05, 2013, 13:39:26 pm »
0
Con tutto il rispetto per Giorgia..non credo abbia una esperienza tale di VAT da poter valutare, di sicuro molto distante dalla mia e anche quella di Clark..non è un'offesa..un dato di fatto..Giorgia ha fatto pochi anni di VVN per poter sapere come davvero è il VAT..oltre credo non abbia mai gareggiato e men che meno con il vecchio regolamento!

Non credo si debba essere mongoli per non poter valutare una disciplina dai video..io valutò la pratica su campo e basta..di chiunque..a meno che non mi parli di Ki Master..anche se vorrei incontrarlo :D

Non capisco qs vs fissa..io non metto a confronto il VAT con il BJJ..e con niente altro..
Parlo solo di VAT..e dico che non esistono AM con un programma come il VVN che prevedano un così ampio lavoro sulla lotta..tutto qui!

I "maestroni" che dici spesso hanno passato i 60 anni e ben di rotolano sul tatami e applicano..e non credo che nessun praticante che tale di considero debba permettersi di valutarli sopratutto da un video..

Ripeto..non è il MEGLIO della lotta..forse non è meglio di altre..forse è la peggiore..anche se resta il fatto che ogni tanto ci piace dire che è l'atleta che fa la disciplina e poi ogni tanto invece giudichiamo la disciplina senza neppure consocerla..e per me conoscere in qs caso è PRATICARE..non scrivere e non guardare..

Ovvio..un mio parere come lo è il tuo..con la semplice differenza he io so di cosa sto parlando..infatti non sto criticando o parlando di una disciplina non mia..non l'ho mai fatto in nessun post!!

Scrivo in maiuscolo ciò che il Cell mette in automatico in maiuscolo..e VAT si scrive così in quanto letta dal Cell come l'IVA "internazionale"...

Comunque sto facendo pubblicità gratuita della quale sinceramente nn frega nulla..non è il mio scopo..

Parlo perché 25 anni di VVN mi permettono mi parlare..

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Vovinam, evoluzione e applicazione di quanto studiato
« Reply #22 on: September 05, 2013, 13:57:29 pm »
0
Ma non di comprendere che il VAT vuole essere lottatorio ma ignora completamente quello che è l'ABC della lotta.
Tante belle parole, ma questo è un dato di fatto.


Clark, ti chiedo di ignorare questo scambio e di andare avanti con ciò che si voleva costruire.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Vovinam, evoluzione e applicazione di quanto studiato
« Reply #23 on: September 05, 2013, 14:00:14 pm »
0
Scrivo in maiuscolo ciò che il Cell mette in automatico in maiuscolo..e VAT si scrive così in quanto letta dal Cell come l'IVA "internazionale"...

Parlavo di "LOTTA" VO CO TRUYEN" "GRECOROMANA" ecc.  XD

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Vovinam, evoluzione e applicazione di quanto studiato
« Reply #24 on: September 05, 2013, 14:09:07 pm »
0
Andiamo avanti!! ;)

Ah..non me ne sono accorto..non lo so, ripeto da Cell faccio cose che poi non ricontrollo..non esiste un motivo..forse perché più comodo scrivere tutto maiscuolo invece ch solo le iniziali..


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Vovinam, evoluzione e applicazione di quanto studiato
« Reply #25 on: September 05, 2013, 14:19:43 pm »
0
Ma non di comprendere che il VAT vuole essere lottatorio ma ignora completamente quello che è l'ABC della lotta.
Tante belle parole, ma questo è un dato di fatto.


Clark, ti chiedo di ignorare questo scambio e di andare avanti con ciò che si voleva costruire.
Invece di ignorare dai un opinione..perché secondo me è molto legato al discorso iniziale..

Qui si parla di "dato di fatto"...ma di chi? Da parte di chi? Tua? Va
Benissimo..di altri praticanti di AM di lotta? Ottimo..ma non c'è nulla che dice che sia meglio o peggio.. Basi un dato di fatto su 4 video senza neppure essere mai salito su un tatami con il VVN come invece altre discipline anche di lotta hanno fatto negli anni passati..appena ci sarà una stage a riguardo spero tu possa valutare personalmente invece che da un video..in quel momento apprezzerò maggiormente una critica..

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Vovinam, evoluzione e applicazione di quanto studiato
« Reply #26 on: September 05, 2013, 14:41:55 pm »
0
Visto che sono stata tirata in mezzo  :gh: vi risponderò a breve, ma non qui su questo 3d, vi beccherete un 3d dedicato  XD :gh:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Vovinam, evoluzione e applicazione di quanto studiato
« Reply #27 on: September 05, 2013, 14:44:37 pm »
+1
senza voler entrare nel merito, perché davvero non ho mai visto nemmeno un video, e perché di lotta ne capisco meno di zero. però, per quelle due cose in croce che so di striking, da un video penso di poter dire se ad una persona mancano proprio le fondamenta o se invece, sia pur da principiante, qualcosina ha masticato. e non importa se pratica pugilato, kick, thai, jissen karate, savate, etc. se uno ha fatto anche solo tre lezioni di kick, non si muoverà come Aldo Chiari, ma quelle due cose che si vedranno avranno una loro logica
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Vovinam, evoluzione e applicazione di quanto studiato
« Reply #28 on: September 05, 2013, 15:30:47 pm »
0
A quanto pare non per tutti è così...

O forse è solo un buon mezzo per continuare ad arrampicarsi sugli specchi.  :=)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Vovinam, evoluzione e applicazione di quanto studiato
« Reply #29 on: September 05, 2013, 16:32:20 pm »
0
senza voler entrare nel merito, perché davvero non ho mai visto nemmeno un video, e perché di lotta ne capisco meno di zero. però, per quelle due cose in croce che so di striking, da un video penso di poter dire se ad una persona mancano proprio le fondamenta o se invece, sia pur da principiante, qualcosina ha masticato. e non importa se pratica pugilato, kick, thai, jissen karate, savate, etc. se uno ha fatto anche solo tre lezioni di kick, non si muoverà come Aldo Chiari, ma quelle due cose che si vedranno avranno una loro logica

Ti do quasi totalmente RAGIONE..se parliamo della persona..e iio mi permetto sempre e solamente di parlare di me stesso..a differenza di altri..e ti di rispondo che su di SENZA DUBBIO vedrai che mancano delle basi di LOTTA...ma continuo nel dire che se tu vedi delle chiare mancanze da parte mia ciò non vuol dire che il Vat (sono da pc e lo scrivo minuscolo così Andy non si scoccia) non funziona oppure il Vat nella sua totalità ha delle carenze, che potrà anche avere, per carità..ma non definibili da 2 tecniche su video.

Non si può valutare un Maestro con 50 anni di pratica..e non praticucciola Milanese..senza aver mai praticato quello che insegna..ma qualcuno cmq lo fa...anche con una certa arrognaza nel voler per forza ragione su un argomento a lui sconosciuto

A quanto pare non per tutti è così...

O forse è solo un buon mezzo per continuare ad arrampicarsi sugli specchi.  :=)

Non mi arrampico da nessuna parte..ma posso provarci, mi piace arrampicare..anzi, scalare..
Quello che dici te è ben differente..tu valuti un intera disciplina (che non conosci) da 2 video...che non è valutare una persona.. dietro allo schermo siamo tutti molto bravi sia a proiettare che a mettere un calcio da KO al viso..

Non ti piace il Vat?..ma ci mancherebbe..lo ritieni poco valido? ma ci mancherebbe..non sono qui a volerti convincere che è per forza valido..per me lo..come lo sono altre discipline..magari di più in alcune cose oppure di meno..
Tu hai introdotto il confronto scrivendo questo..ma io non ho mai posto il problema del confronto..lunge da me fare confronti tra chi ce l'ha più lungo..
Se tu avessi scritto "efficace per cosa" era un conto..."ripsetto a che cose" è chiaro il tuo voler confrontare...fallo pure, ma non con me..non me ne fotte un cazzo..vuoi sentirti dire che il BJJ è meglio? Ma guarda...non mi sforzo neppure molto..a confronto Vat e BBJ non dubbi....anche se ritengo sempre che l'atleta faccia la differenza...ritenge senza dubbio il BJJ più completo del Vat..anche se vorrei vedere il BJJ a torso nudo e gambe nude come il Vat e vedere se quell'ABC torna cmq utile...




nonostante il VAT è molto efficiace..

....

efficace rispetto a cosa?  :=)