Le Armi delle AM Vietnamite..

  • 73 Replies
  • 17153 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Le Armi delle AM Vietnamite..
« on: April 01, 2010, 14:27:36 pm »
0
Buongiorno a tutti..parliamo un po' di Armi tradizionali..e non?

Io proporrò un elenco di Armi presenti nel Vovinam...da li magari altri aggiungeranno quelle studiate nel loro stile dandone spiegazione e storia se possibile..e io man mano metterò dei contenuti riguardo a quelle da me elencate.

Le Armi si chiamano VU KHI.

Nel VOVINAM si studiano principalmente queste..

KIEM= SPADA
CON= BASTONE LUNGO
MA TAU= MACHETE
DAO GAM= COLTELLO
Queste 4 vengono studiate seguendo il principio "1 si espande a 3", quindi tecniche base, coppie, Quyen e Song Luyen

Poi vengono studiate..
MOC BAN= metro del sarto - con Tecniche a coppie e Quyen
DAI DAO= alabarda - Quyen
DON DAO= scimitarra - Quyen
BUA RIU= ascia - Song Luyen e Tecniche a coppie

Armi NON tradizionali inserite direttamente dal GM Nguyen Loc e apprese durante la colonizzazione Francese, poi riviste dai maestri durante la guerra con gli americani.
SUNG DAI= fucile con baionetta - tecniche a coppie

*

Offline Deimos

  • 41
  • Respect: 0
Re: Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #1 on: April 01, 2010, 16:03:08 pm »
0
Quote
SUNG DAI= fucile con baionetta - tecniche a coppie

vista alla martial arts night qualche anno fa al Palalido, bella coreografia.

ma mi domando a meno della pratica agonistica in gare i forme o song luyen quali sono gli effettivi benefici tratti dallo studio delle armi tradizionali, non è una provocazione mi piacerebbe sapere cosa ne pensate

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #2 on: April 02, 2010, 10:23:11 am »
0

vista alla martial arts night qualche anno fa al Palalido, bella coreografia.



Grazie..

ma mi domando a meno della pratica agonistica in gare i forme o song luyen quali sono gli effettivi benefici tratti dallo studio delle armi tradizionali, non è una provocazione mi piacerebbe sapere cosa ne pensate

Capisco perfettamente la tua "perplessità" però credo che ci sia da fare un ragionamento più ampio, come ad esempio perchè studiare determinate tecniche molto spettacolari che magari non si applicheranno mai.

Credo che lo studio delle Armi Tradizionali sia legato molto alla tradizione delle AM in generale..almeno quelle che lo prevedono. Ci permettono di fare un passo indietro nel tempo insieme all'AM...il fatto di utilizzare una Spada, un Bastone..o cmq una arma nn più in uso al giorno d'oggi crei quel collegamento tra noi e la storia dell'AM che pratichiamo.

A tutti gli effetti non conosco l'esatto motivo per il quale questi programmi sono stati inseriti nel programma di un AM codificata nel 1938..ma è anche vero che agli inizi del 900 in Vietnam forse l'utilizzo delle armi da talgio come la Spada era sicuramente ancora molto popolare..gli stessi imperatori che ci sono stati durante la colonizzazione francese possedevano sempre delle loro spade ed è sempre esistito l'allenamento con qs armi....anche nel ns esercito gli ufficiali portano la Spada..!!

Certo, per chi studia determinati stili dove il loro scopo principale è legato all'applicare l'AM, beh, forse trova effettivmanete assurdo l'uso di alcune armi..però devo dire che invece nel ns "mondo" chissà come mai, attira sempre molto.

Sapere usare un arma bene non è facile..la spada nn è facile da maneggiare, e un buon utilizzo di una spada può darti delle buone basi per l'utilizzo, nella realtà, di un bastone corto.

Un bastone lungo è un oggetto "facilmente" reperibile..quindi nn lo vedo così lontano dalla realtà..
Magari nn troverò uno con il Machete..non troverò un boscaiolo impazzinto che tenta di "accettarmi"..beh, nel caso conosco le tecniche..speriamo mi attacchi come da programma.. :D altrimenti mi frega  :gh: però fanno sempre parte di quel bagaglio tecnico che ci da grande apertura mentale..ci rende malleabili e pronti a qualsiasi cosa (o quasi)...il sapere dovrebbe renderci forti..meglio conoscere un cosa in più e prima, che conoscerla nel momento in cui la stiamo subendo!

Insomma, sicuramente molta "estetica" nell'uso delle armi..ma grande padronanza tecnica..saper conoscere il proprio corpo e saperlo gestire anche con un arma in mano..non è semplice controllare qlcs che nn fa parte del ns corpo, se pensiamo che molti non sanno neppure controllare i propri arti, beh, è proprio un sapere IN PIU'..

Poi ci sono alcune tecniche, tipo nella BAIONETTA o l'ASCIA o MACHETE..beh, non esiste l'utilizzo dell'arma, sono tecniche di difesa a mani nude..molto interessanti..almeno alcune...e soprattutto quelle con il fucile..creo sviluppino un grande istinto..a me piacciono molto e ancora non sono ben capace di applicarle..e mi dispiace..ma approfondirò qs lavoro, lo trovo molto utile..sempre nella speranza di nn trovarmi qlcn dotato di baionetta fuggito dal giuramento  ;D

è bello parlare di qs cose..spero partecipino altri!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #3 on: April 10, 2010, 18:38:05 pm »
0
Le armi si vedono avanti nel programma per ragioni di difficoltà o per altri motivi (tipo evitare che il primo pazzo iscritto in palestra al di fuori della palestra combini casini)?
Nel Vovinam c'è un ordine di priorità? Ciò c'è un motivo per cui studiarne uno prima dell'altro, nel senso di propedeuticità?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re: Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #4 on: April 10, 2010, 20:32:12 pm »
0
tipo evitare che il primo pazzo iscritto in palestra al di fuori della palestra combini casini?
Mah.. questa la vedo un po' improbabile, passi magari se parlassimo di coltello ma ti immagini un ipotetico pazzo che deve andarsene in giro con la spada (o l'alabarda magari  XD) per fare una strage?


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #5 on: April 12, 2010, 13:18:52 pm »
0
Le armi si vedono avanti nel programma per ragioni di difficoltà o per altri motivi (tipo evitare che il primo pazzo iscritto in palestra al di fuori della palestra combini casini)?

E' legato alla difficoltà e nn alla pericolosità..
Un buon uso di un arma prevede un buon controllo del proprio corpo..avere un arma in mano è come avere una prolunga di un ns braccio ma senza un controllo diretto su di essa...quindi serve ottima coordinazione su di noi per poterla trasmettere all'arma utilizzata.
Il lavoro cmq spesso viene introdotto già nei primi anni...poi nelo programma di esame le si trovano molto avanti..ma qs nn vuol dire nn poterle lavorare prima.

Nel Vovinam c'è un ordine di priorità? Ciò c'è un motivo per cui studiarne uno prima dell'altro, nel senso di propedeuticità?

Non ne conosco i motivi reali, posso dare un opinione da insegnante...ed è come dici..meglio imparare prima una spada che è un'arma corta che si usa con una mano per poi passare ad un'arma lunga a due mani come il bastone lungo..solo che spesso è anche quanto siamo portati noi..c'è gente brava con il bastone ma nn con la spada e viceversa..

*

Leomanga

Re: Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #6 on: April 12, 2010, 13:30:28 pm »
0
Il Long Gian ( jian ) non è pervenuto, o è stato prevenuto  ?

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #7 on: April 12, 2010, 13:49:46 pm »
0
Il Long Gian ( jian ) non è pervenuto, o è stato prevenuto  ?


Il LONG GIAN, tanto per essere precisi, non esiste proprio in Vietnam...e neppure il termine ha alcun significato..
Per i non vietnamiti si tratta del NUNCHAKU..

In Vietnamia il NUNCHAKU si chiama Nhị Khúc Côn in Tiếng Hán tradotto dall'ideogramma Chữ Hán 二曲棍, ma non ha traduzione in Tiếng Nôm.
Long Gian credo sia un nome di fantasia dato dal QKD...
Io ho lavorato tantissimo il "long gian" ai tempi del QKD..ora ne ho la nausea e vive nel muschio del mio fondo borsa..ma credo mi abbia dato una grande base nell'uso della spada!!

*

Leomanga

Re: Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #8 on: April 12, 2010, 14:33:22 pm »
0
Il Long Gian ( jian ) non è pervenuto, o è stato prevenuto  ?


Il LONG GIAN, tanto per essere precisi, non esiste proprio in Vietnam...e neppure il termine ha alcun significato..
Per i non vietnamiti si tratta del NUNCHAKU..

In Vietnamia il NUNCHAKU si chiama Nhị Khúc Côn in Tiếng Hán tradotto dall'ideogramma Chữ Hán 二曲棍, ma non ha traduzione in Tiếng Nôm.
Long Gian credo sia un nome di fantasia dato dal QKD...
Io ho lavorato tantissimo il "long gian" ai tempi del QKD..ora ne ho la nausea e vive nel muschio del mio fondo borsa..ma credo mi abbia dato una grande base nell'uso della spada!!

Ti chiedo scusa, ma ai miei tempi nel vo vi nam mi lo disserò chedovevo comprarlo per la lezione di domenica..
fai te
Grazie anyway
SK

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #9 on: April 12, 2010, 15:38:13 pm »
0
KIEM= SPADA
CON= BASTONE LUNGO
MA TAU= MACHETE
DAO GAM= COLTELLO
MOC BAN= metro del sarto - con Tecniche a coppie e Quyen
DAI DAO= alabarda - Quyen
DON DAO= scimitarra - Quyen
BUA RIU= ascia - Song Luyen e Tecniche a coppie
SUNG DAI= fucile con baionetta - tecniche a coppie

niente lancia?

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.


*

Raven81

Re: Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #10 on: April 12, 2010, 16:16:07 pm »
0
In Vietnamia il NUNCHAKU si chiama Nhị Khúc Côn in Tiếng Hán tradotto dall'ideogramma Chữ Hán 二曲棍, ma non ha traduzione in Tiếng Nôm.
Long Gian credo sia un nome di fantasia dato dal QKD...

 :o :o :o ARGH! Ma quindi "long gian" non significa nulla?! (e soprattutto: a cosa diavolo serve inventarsi un nome di fantasia quando esiste comunque un nome in vietnamita? dai... non ha molto senso... a che pro?)  ???

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #11 on: April 12, 2010, 20:05:43 pm »
0
Il "long gian" dovrebbe appartenere a quella categoria di armi del QKD che provengono dalla corrente cinese e non vietnamita, forse il nome e' da ricercare in qualche dialetto del popolo hakka del sud della Cina??

Un' altra arma dalle origini un po' fumose sono i yen dao o coltelli rondine, imitazione dei sai okinawensi o "arma tradizionale"?  :dis:

Comunque a mio parere e' giustissimo iniziare come fate nel Vovinam col kiem che e' allo stesso tempo l'arma piu' semplice e difficile, a seconda del livello.

Vinh To, avresti dei filmati sulla scherma di baionetta?  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Leomanga

Re: Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #12 on: April 13, 2010, 08:41:46 am »
0
Dei video sulla baionetta?
Cerca il jukendo su youtube. E' roba giappa, se credete sposto
Ciao
SK

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #13 on: April 13, 2010, 09:15:07 am »
0
Ti chiedo scusa, ma ai miei tempi nel vo vi nam mi lo disserò chedovevo comprarlo per la lezione di domenica..

Lezione della domenica?? Boh..dipende chi fosse il tuo compagno..ma a differenza di alcune scuole, nel Vovinam nn esiste il "corso armi" apposito a meno che un insegnante decida di farlo..ma nn è una cosa obbligatoria ecc..io insegno le armi nella lezione normale..meno del resto, ma lo faccio!

Quello che tu dici però è vero..cioè, sul fatto che si usasse in passato..ma non appartiene al Vovinam nel modo più assoluto.

Purtroppo ci è stato spacciato per anni Vovinam che non era Vovinam da un maestro che si trovava in Italia ed insegnava praticamente il programma del VVD della Fed. come programma di VVN e poi metteva qlcs di VVN dentro..ma noi nn lo sapevamo..fino a che nn lo abbiamo scoperto che lui di VVN sapeva ben poco!
Tra qs cose c'era il mitico Long Gian..forse preso dal VVD e nn dal QKD..nn lo so..solo AKIRA potrebbe dirci sel VVD si lavora il Long Gian e se porta qs nome..
Cmq fu tolto appena capimmo che nn c'entrava nulla..purtroppo è stato fatto mettere anche in elenco in un libro scritto nel 97 e firmato e apporvato da alcuni maestri francesi!!!!!

:o :o :o ARGH! Ma quindi "long gian" non significa nulla?! (e soprattutto: a cosa diavolo serve inventarsi un nome di fantasia quando esiste comunque un nome in vietnamita? dai... non ha molto senso... a che pro?)  ???

No, nn volevo dire qs..come ha scritto CRUX..avrà sicuramente un significato di fantasia..magari CODA DI DRAGO..boh???

Un' altra arma dalle origini un po' fumose sono i yen dao o coltelli rondine, imitazione dei sai okinawensi o "arma tradizionale"?  :dis:


Li ricordo effettivamente, ma nn ne conosco ne applicazioni ne origine...

Vinh To, avresti dei filmati sulla scherma di baionetta?  :)

C'è qlcs su degli esami..nn ho video solo di baionetta..ma la trovi nei filmati di alcuni esami...
Sul prox numero di Kung Fu DVD Magazine ci sarà un servizio di VVN sulle armi tra cui spezzoni sulla baionetta nei suoi due usi!


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #14 on: April 13, 2010, 09:26:30 am »
0