Le Armi delle AM Vietnamite..

  • 73 Replies
  • 17147 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #60 on: January 26, 2011, 13:05:38 pm »
0
Personalmente preferisco tenere un profilo più basso. E i concetti filosofici si possono studiare in altri contesti e con mezzi più idonei imho.  :)

OT solo un secondo..
Giusto Lunedì ho parlato di qs..
"l'AM che praticate nn è solo qs che facciamo in palestra..nn è solo calci e pugni...ecc..studiatela..non la filosofia che forse nn la capireste, neppure io l'ho ancora capita davvero..ma non chiedetemela in palestra...chiedetemi al di fuori dell'allenamento di approfondire il discorso, e se posso, sarò felice di aiutarvi, o cmq vi dirò cosa cercare e dove trovare gli argomenti..ma per me l'AM prima cosa è PRATICA..il lato "teorico" io l'ho scoperto da solo negli anni..e sono felice di averlo trovato...alcune cose anche da molto poco tempo..e qs è il bello..ma noi siamo occidentali (nn tutti da me ;) ) e certe cose nn ci appartengono davvero..quindi non le imporrò MAI come invece posso imporre una tecnica..nessuno viene in palestra a fare VVN per la cultura viet o per studiarne la teoria..quella è una cosa che forse arriverà..qui si pratica il VVN...ma chiunque vorrà studiare anche il DAO, beh, sarà felice di guidarlo fino a dove ne sarò in grado"

*

Raven81

Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #61 on: January 26, 2011, 13:14:12 pm »
0
nessuno viene in palestra a fare VVN per la cultura viet o per studiarne la teoria..quella è una cosa che forse arriverà..qui si pratica il VVN...ma chiunque vorrà studiare anche il DAO, beh, sarà felice di guidarlo fino a dove ne sarò in grado"

Condivido.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #62 on: January 26, 2011, 13:48:48 pm »
0
Ok Vinh, equivoco chiarito, guarda facevo riferimento all'unico libro stampato in italia sul QKD (quello con la copertina verde e la foto del M° Tong che tira un calcio saltato) dove nella sezione co vo dao ci sono i disegni ed i nomi delle armi tradizionali.

Il mio suggerimento invece verte sulla sicurezza nel caso tu volessi praticare in modo non collaborativo (le armi in alluminio sono pericolose per un lavoro realistico) per non partire da zero e per evitare incidenti sarebbe utile avere suggerimenti da chi pratica gia' cose similari, non intendevo affatto di copiare il modo di schermire occidentale!

Nel tipo di scherma che pratico, per farti un esempio, si e' lavorato molto sulla sicurezza ma e' impossibile eliminare completamente gli incidenti (anche mortali) che purtroppo accadono, pero' molto si puo' fare per diminuire i rischi!

Dalle foto dei guom che hai postato come tipologia di arma mi sembra simile ad una sciabola da artiglieria del periodo napoleonico od ad una sciabola/coltellaccio da marina come anche alla sciabola usata nel krabi krabong o ad un chisa katana (manca il guardamano in questo caso pero') se fossi in te mi informerei da quei gruppi che praticano in forma di confronto con queste armi per poi impostare il tipo di lavoro che ti interessa.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #63 on: January 26, 2011, 13:49:41 pm »
0
Se organizzate un ritrovo con birra annessa vengo molto volentieri!  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #64 on: January 26, 2011, 13:57:44 pm »
0
Il mio suggerimento invece verte sulla sicurezza nel caso tu volessi praticare in modo non collaborativo ........................

Ho capito...grazie mille per le INFO, e mi ero dimenticato che tu ora ti occupi d qs tipo di discipline...
Diciamo che ho molti e troppi impegni..però saprò a chi rivolgermi avere info utili a riguardo ;)


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #65 on: January 26, 2011, 14:02:59 pm »
0
nel caso tu lo volessi sono a tua disposizione anche per darti delle dritte su quei gruppi che praticano cose diverse dalle mie e che magari ti interessano di piu', come avrai capito sono un appassionato di scherma e se potessi praticherei tutte le discipline che hanno a che fare con spade e sciabole, purtroppo non posso!  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #66 on: January 26, 2011, 14:37:45 pm »
0
Personalmente preferisco tenere un profilo più basso. E i concetti filosofici si possono studiare in altri contesti e con mezzi più idonei imho.  :)

OT solo un secondo..
Giusto Lunedì ho parlato di qs..
"l'AM che praticate nn è solo qs che facciamo in palestra..nn è solo calci e pugni...ecc..studiatela..non la filosofia che forse nn la capireste, neppure io l'ho ancora capita davvero..ma non chiedetemela in palestra...chiedetemi al di fuori dell'allenamento di approfondire il discorso, e se posso, sarò felice di aiutarvi, o cmq vi dirò cosa cercare e dove trovare gli argomenti..ma per me l'AM prima cosa è PRATICA..il lato "teorico" io l'ho scoperto da solo negli anni..e sono felice di averlo trovato...alcune cose anche da molto poco tempo..e qs è il bello..ma noi siamo occidentali (nn tutti da me ;) ) e certe cose nn ci appartengono davvero..quindi non le imporrò MAI come invece posso imporre una tecnica..nessuno viene in palestra a fare VVN per la cultura viet o per studiarne la teoria..quella è una cosa che forse arriverà..qui si pratica il VVN...ma chiunque vorrà studiare anche il DAO, beh, sarà felice di guidarlo fino a dove ne sarò in grado"
Ho aperto un 3d apposito   https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=5931.0  per evitare l'OT
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #67 on: January 26, 2011, 16:20:58 pm »
0
Se non sbaglio anche in tailandia esiste un arte marziale tradizionale...(mi pare krabikrabong) dalla quale è poi nata ma ThaiBoxe. 

Visto che l'hai menzionata, è importante però dire una cosa! :)

Nel krabi krabong oggigiorno si studiano le spade, anche se in effetti non si va in giro armati. Però le cose che impari con le spade le puoi applicare identiche con i bastoni. Quindi la tradizione porta avanti qualcosa di utile.

Il combattimento con la lancia sul dorso dell'elefante invece - che veniva studiato fino all'inizio del '900 - ora non si studia più. Perché non ha alcun senso.

Quindi si può tranquillamente dire che in Tailandia, per quanto sopravviva la tradizione - le cose "inutili" muoiono (ed è giusto che sia così - fa parte del ciclo naturale delle cose). :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline marziale

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: QwanKiDo
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #68 on: January 26, 2011, 17:10:20 pm »
0
....................Quindi si può tranquillamente dire che in Tailandia, per quanto sopravviva la tradizione - le cose "inutili" muoiono (ed è giusto che sia così - fa parte del ciclo naturale delle cose). :)

Sono daccordo, però è un peccato che certe tradizioni si perdano.
Guarda per esempio la Spada medioevale che ultimamente va di moda, non so se esistono esperti in questa meteria. Ricordo addirittura un conoscente appassionato di questa disciplina che si ritrovava con amici ed attraverso dei libri ricostruivano le tecniche di spada. Che triste!!


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #69 on: January 26, 2011, 17:30:45 pm »
0
Ciao Marziale, non pratico scherma medievale, pero' a parte studiare sui testi antichi e poi cercare di applicare realisticamente quello che ricercano e' l'unico modo per chi e' appassionato di questa disciplina di farla "rinascere" forse non e' il metodo piu' attendibile ma c'e' solo questo, non esiste piu' una tradizione che possa aiutarli.

Ci sono diversi gruppi che ormai studiano da 10-20 anni questo tipo di scherma e penso che alcuni siano arrivati ad ottimi livelli, ti linko i miei preferiti ma ce ne sono anche in italia.

Fechten mit dem langen Schwert

Zwerchhau, absetzen, nachreissen - longsword techniques training

Zornhau training - Lichtenauers longsword techniques
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #70 on: January 26, 2011, 19:33:36 pm »
0
....................Quindi si può tranquillamente dire che in Tailandia, per quanto sopravviva la tradizione - le cose "inutili" muoiono (ed è giusto che sia così - fa parte del ciclo naturale delle cose). :)

Sono daccordo, però è un peccato che certe tradizioni si perdano.
Guarda per esempio la Spada medioevale che ultimamente va di moda, non so se esistono esperti in questa meteria. Ricordo addirittura un conoscente appassionato di questa disciplina che si ritrovava con amici ed attraverso dei libri ricostruivano le tecniche di spada. Che triste!!
In natura è così. Le cose nascono, vivono... E ad un certo punto muoiono. È triste, verissimo, ma non è che si possa fare qualcosa in merito: perchè concretamente le arti marziali servono in un contesto: se il contesto cambia, anche le arti cambiano. :)

Altrimenti poi ci ritroviamo a perpetuare delle tradizioni senza comprenderle veramente: un po'come attaccare un moribondo alle macchine - sopravvive per un po' - ma le funzioni che aveva con il corpo funzionante non ci sono più. E bisogna prendere coscienza di questo fatto.

Poi è chiaro che le rievocazioni e gli studi storici siano molto belli e affasciannti: solo che non bisogna confonderli con ciò che è stata veramente l'arte che tentano di rievocare. :)
Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #71 on: January 26, 2011, 22:41:34 pm »
0
Verissimo Dorje, ma le arti non sono entita' biologiche, possono essere risuscitate, certo non saranno originali al 100% ma e' meglio di niente per chi ci mette passione!  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #72 on: January 26, 2011, 22:56:31 pm »
0
Non fraintendermi Crux: io amo le 'ressurrezioni'. Come amo l'onestà di chi ammette che ciò che fa non è 'originale e antico, tramandato intatto da millenni'. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Le Armi delle AM Vietnamite..
« Reply #73 on: January 27, 2011, 09:22:27 am »
0
Nn sono d'accordissimo che per forza un qlcs dell'AM debba morire..magari tenuto un po' in disparte perchè poco attuale, ma farlo morire è sbagliato, altrimenti muore l'intera AM con le sue culture, storie ecc ecc...
Parliamo di ARMI che cmq nella civiltà occidentale non vengono più utilizzate, ma le studiamo, e secondo mai moriranno..
Certo, tu fai riferimento al Combattimento a dorse d'elefante..beh, credo sia un peccato che neppure in Thailandia venga più studiato...ma magari non è così..certo, sarebbe alquanto difficile farlo qui, però non sono d'accordo venga cancellato, qs sono tradizioni, e le tradizioni non devono morire mai.

Un esempio tendenzialmente OT..
In Italia molti paesi fanno rappresentazioni medioevali per ricordare il periodo di nascita del paese..è tradizione, irreale ormai, ma nn deve morire..in Olanda i mercati del formaggio si fanno ancora come nel 600 con gli abiti tradizionali e con il metodo tradizionale di contrattazione..e non muore nonostante ci troviamo in un epoca dove nn servirebbe più farlo così..credo sia importante tenere vivi certi ricordi, sapendo però differenziare bene quello che si fa dalla realtà!