Dimostrazioni di difesa personale

  • 54 Replies
  • 11175 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #45 on: April 16, 2011, 13:42:19 pm »
0
Sul cambiare nome al 99% della roba che c'è in giro mi trovi d'accordo. Invece quella dell'MMA non l'ho capita...

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

sunomi

Re: Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #46 on: April 16, 2011, 14:05:50 pm »
0
Sul cambiare nome al 99% della roba che c'è in giro mi trovi d'accordo. Invece quella dell'MMA non l'ho capita...

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk

qualcuno (non ricordo piu chi) tempo fà suggerì di cambiare il ""martial"  in "Combat" in quanto con  guerresco come guerra,  forse queste arti o sports centrano poco e nulla.
p.s. non ricordo se propose: Mixed Combat Arts o Mixed Combat Sports
bye
« Last Edit: April 16, 2011, 14:11:24 pm by Fredstein »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #47 on: April 16, 2011, 14:10:20 pm »
+1
Capito. :)

E in effetti manco sarebbe sbagliato!

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #48 on: April 16, 2011, 15:19:57 pm »
0
non era per fare il pignolo  :) su cambiare il nome son d'accordissimo, anche se non credo sia quello il problema delle AM, oltre a cambiare il nome vieterei anche le dimostrazioni e gli show divertenti da vedere
Sulle MMA le lascierei così, solo per la genesi del movimento ovvero un regolamento che permettesse di mischiare le arti marziali
Anche se in effetti le MMA son considerate a regione degli SDC, MSDC? :D

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #49 on: April 16, 2011, 18:25:50 pm »
0
se poi si vanno ad esaminare i tempi utili dell'allenamento e il tempo che ci vuole per imparare quelle coreografie, viene fuori una pratica sicuramente un po' troppo dispendiosa


E su devo dissentire proprio..ho preparato i miei ragazzi, 2 coppie, per il prossimo campionato italiano in qs gara..3 lezioni su 9 ed è pronta..usando una sola lezione a settimana, e nn tutta..le altre lezioni devono restare per il resto del Vovinam..

Per il resto rispetto il tuo pensiero anche se non lo condivido..e continuo a pensare che ci si debba divertire, anche molto..e non pensare di uscire dalla palestra e doversi difendere..nonostante sia molto preoccupato x le mie ragazzine che escono alle 11 di sera..ma che faccio sempre accompagnare dai loro compagni maschi..

Quote
bhè allora se vogliamo fare a tutti i costi i pignoli  bisognerebbe cambiare il nome "arte marziale" cioè arte guerresca  al 99% delle cose che si vedono in giro......

Sarebbe un peccato..ma il discorso fila di brutto..

Quote
anche se non credo sia quello il problema delle AM, oltre a cambiare il nome vieterei anche le dimostrazioni e gli show divertenti da vedere

Sono visioni differenti..ti capisco da un lato..ma pensa che senza quelle forse buona parte dei praticanti nn esisterebbero, forse nemmeno io o te (nn so) e devo dire che io ne sarei dispiaciuto..soprattutto xkè nn avrei un granchè di clienti  ;)



*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #50 on: April 16, 2011, 18:54:59 pm »
0
i tuoi ragazzi son preparatissimi, se dovessi imparare io a fare quella demo ci baderei una vita :sur:

forse le mie parole sono influenzate dalla mia pratica, ricordo di scuole in cui due mesi ti allenavi in tutto (Kata, armi, dp ec ecc) due mesi facevi da sparring a uno che doveva preparare l'esame, due mesi lo preparavi te, e due mesi preparavi le demo, poi due mesi di pausa
Poi ti parlavano di tecniche di combattimento dei samurai e dei corpi speciali :( son rimasto traumatizzato, anche se alcune cose son state utilissime

Per il divertimento è un discorso spinoso, sicuramente la dp non deve essere divertente, dovrebbe comunque rappresentare un grosso momento di disagio, se voglio divertirmi cerco lo sport
In una pratica come la vostra le due cose dovrebbero convivere

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #51 on: April 16, 2011, 19:53:39 pm »
+1

In una pratica come la vostra le due cose dovrebbero convivere

Ci si prova..

i tuoi ragazzi son preparatissimi, se dovessi imparare io a fare quella demo ci baderei una vita :sur:

Diciamo che do alle competizioni e a qs cose in generale l'importanza che meritano...se uno perde allenamenti di qs cose nn li faccio recuperare, si fa quello che dico e decido io..e se quel giorno devi combattere, combatti..anche se nn gareggi nel combattimento.

Credo che prima di tutto il Vovinam come allenamento, preparazione..consocere il Vovinam...e diventare un buon praticante..poi sicuramente le gare tecniche di forma e combattimento..e le Demo in generale arrivano un po dopo..quindi il patto era qs, la facciamo in 3 lezioni, il resto delle lezioni vi serve per le altre gare, il programma..l'esame...ma faccio sempre così..così imparano ad organizzarsi e a capire cosa sanno e cosa no..ma stiamo andando OT! ;)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #52 on: April 16, 2011, 19:58:22 pm »
0
In effetti hai ragione sul tempo, se le tecniche son già repertorio della vostra pratica divente tutto molto più semplice   ;)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #53 on: April 16, 2011, 20:56:45 pm »
0
Sarei curiosa di vedere  un video dove la ragazza usa  tecniche di difesa personale che non siano principalmente coreografiche..

Beh, ma cosa cambierebbe???
Prendi le stesse tecniche e togli la coreografia che la rende una scenetta..almeno in alcuni casi.
Quelle che hai trovato sono ovviamente tutte così perchè sono sempre scenette da gara..e seguono un regolamento.
Mi ero persa la tua risposta e al solito mi sono accorta di non essermi spiegata bene  :-[ ... tu hai detto che la scenetta riportata rispecchia poco il regolamento e nonostante ne abbia viste abbastanza non riesco a cogliere la diversità, se non come detto nella preparazione atletica. Sostanzialmente la mia è una curiosità sulla valutazione (a livello di gara): a quanto ho capito viene considerata l'efficacia delle tecniche oltre alla spettacolarità e quindi la mai richiesta di un video più spostato sull'efficacia rispetto alla coreografia, ovvero semplice curiosità.
Adesso spero di essermi capita ups...   spiegata meglio.

Per l'altra tua risposta non credo si tratti di ottusità mentale dei marzialisti o di celodurismo ma come detto di un tentativo di voler chiamare le cose con il loro nome... poi se per alcuni è pignoleria (@freddy  :P) per me è tentativo di fare chiarezza.

Poi anche per me in un'AM il divertimento è un aspetto importante
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline gianpy

  • 60
  • Respect: +4
Re:Dimostrazioni di difesa personale
« Reply #54 on: June 10, 2011, 13:02:12 pm »
0
Arrivo tardi ma dico la mia  :)
Anche da me vi sono dimostrazioni di questo tipo. Non viste come "gara" ma solo all'interno di un programma dimostrativo.

Personalmente non le amo molto. Cioè, preferirei tecniche meno divertenti/esibizioniste e un po' più pratiche/realistiche. Capisco però l'esigenza di spettacolarizzazione. Inoltre, viste da fuori sono scenette simpatiche che permettono agli atleti di pensare/sfoggiare un po' di creatività marziale.  :)

Sul termine "difesa personale" sono anch'io d'accordo che stride un po'.

ciao,
gianpy