Che cos'è il VAT?

  • 40 Replies
  • 24427 Views
*

Raven81

Che cos'è il VAT?
« on: February 03, 2010, 13:33:56 pm »
0
Che cos'è il VAT o lotta vietnamita? Quali sono i suoi principi e le sue strategie? E simile al grappling o al submission wrestling?

Ne ho spesso sentito parlare, ma in termini piuttosto favolistici, stile "araba fenice".

*

Akira

Re: Che cos'è il VAT?
« Reply #1 on: February 03, 2010, 14:07:31 pm »
0
Parlo per quel (poco) che so io.
Premetto che di cenni storici, origini e informazioni varie non ne so nulla, non mi è mai stato detto :)
Nel VVD FVVDI sono allenati come tecniche prestabilite, con dei song luyen dedicati.
Si parte uno di fronte all' altro, si salta in posizione Trung bin tan, c'è uno schiaffone da evitare (mai capito..) e poi ci si prende con una mano alla nuca e l' altra al gomito (il compagno fa lo stesso).
Da qui si parte con le tecniche di sbilanciamento e leve varie, a cui seguono delle controtecniche del compagno.

Trovo i Vat davvero interessanti, una volta li odiavo perchè mi sembravano troppo finti poi un amico mi ha fatto notare qualche accorgimento che mi mancava.. e sono diventati effettivamente funzionali.
Naturalmente anche in essi ci sono passaggi in chiave acrobatica e collaborativa, ma le tecniche fatte in ottica reale funzionano. :)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Che cos'è il VAT?
« Reply #2 on: February 03, 2010, 14:58:10 pm »
0
VẬT CỔ TRUYỀN VIỆT NAM è il nome originale, nonchè LOTTA TRADIZIONALE DEL VIETNAM.
Il programma di VOVINAM prevede 28 tecniche di Vật, divise 1-10, 11-18, 19-28...tre settori che formano il 3 Song Luyện.
Song Luyện Vật 1 e 2 sono conosciutissimi...il 3 forse neppure esiste  :o..nessuno lo ha mai visto!!
I VẬT da 1 a 18 sono belli e applicabili, il 19, 20, 21..OK..fino al 25 sono troppo di fantasia..i restanti non li ho mai visti!

Ho praticato altro prima del Vovinam che prevedeva il VẬT..beh, che dire..erano tecniche che con la lotta non avevano nulla a che vedere..tutte finte proiezioni dove il compagno si buttava a terra tirato da un braccio..uno scandalo! Se ti prendeva uno del Judo ti ammazzava..
Nel Vovinam è un po' il discorso di tutto..come Phản đòn, chiến lược..etc etc..dipende da come li lavori!
Va premesso che il lavoro tradizionale è senza VÕ PHỤC..torso nudo e pantaloncini...su terra, o su cerchio stile LOTTA LIBERA.
Nn esistono prese di mano..il tutto è basato su agganci com le braccia..non essendoci una giacca non puoi prendere nulla, quindi anche quando lo si lavora in võ phục va fatto senza prese..è importante!
In Italia abbiamo fatto due ompetizioni di VẬT..tecnica (Song Luyen) e combattimento..per mostrare le due cose..beh, è stata carina, ma non esiste un regolamento, lo abbiamo fatto noi per le occasioni..nn è venuta male, dovrò reuperare i filmati mai publbicati..ma di sicuro nn siamo lottatori veri...nn ci alleniamo solo su quello!
Per ò sono venute fuori cose carine, solo che è DANNOSO..ci si fa male..e quindi, visto che alla fine nessuno si allena nel VAT in modo costante, non ne abbiamo più fatte...però in palestra combattiamo spesso a Vật!

Io adoro quel lavoro..anche se mi spacco sempre...soprattutto da quando l'ho lavorato e visto in Vietnam. Solo che sono un pessimo lottatore..forse troppo alto e leve lunghe..sta di fatto che nn è la mia disciplina..ma mi piace! ;D
In Vietnam, come dicevo, non c'è quasi più, si è convertito alla LOTTA Greco/Romana..dato che è Olimpica e il Vật non lo faceva nessuno..ma forse qlch palestra ancora c'è...io ero andato a vederlo a NHA TRANG, bello..solo che non mi hanno autorizzato ad allenarmi..lo avevo finalmente trovato dopo anni e anni di ricerche (nn è vero, però chiedevo sempre e nessuno sapeva)..ma nulla da fare..ci voleva il permesso della polizia e non lo avevo..vabbè, ho rinunciato!

In Italia abbiamo fatto lo scorso anno a Febbraio lo stage con il maestro NGUYỄN VĂN CHIẾU dove ha insegnato i Vật da 11 a 22..lui voleva fare solo quelli da 11 a 18 perchè gli altri sono poco reali, alcuni unpo' pericolosi...e a lui piace lavorare pesante e vero..però ce li ha fatti lo stesso..ma si è sfogato in quelli da 11 a 18..
Io lo conosco da anni..spesso lui delega nell'insegnare..a me a sempre insegnato, ma ha 60 anni, non sta li sempre a sbattersi..poi è sempre impegnatissimo..beh, a Milano ha preso 2 insegnanti dei ns e li ha "MASSACRATI" di botte per 2 ore..proiezioni, bloccaggi..sollevamenti..incredibile vedere un uomo così lavorare in quel modo..
Beh, quello è davvero Vật!
Ho i filmati, un giorno li caricherò..

Il programma del VVN nn credo siano effettivamente tecniche del VẬT TRADIZIONALE..forse sono create su quelle basi, ma in realtà non lo so..

Nel VVD FVVDI sono allenati come tecniche prestabilite, con dei song luyen dedicati.
Si parte uno di fronte all' altro, si salta in posizione Trung bin tan, c'è uno schiaffone da evitare (mai capito..) e poi ci si prende con una mano alla nuca e l' altra al gomito (il compagno fa lo stesso).

Eheheh..allora, quello è il Song Luyện..un po' come effettuare un attacco di Đắm Móc e passarci sotto schivando...quello "sberlone" è il fatto che "IO TENTO DI PRENDERTI IL COLLO PER FARE LA PRESA..lui schiva e si fa la presa" deve essere pesante e forte..nn è solo un giochetto di schivate..anche quello, io agli inizi lo avevo visto praticare in Italia, all'estero..anche da un M° Viet qui in Italia..UNO SCHIFO..ste due sberlette e poi presa..bah! Poi abbiamo capito come si faceva, beh, è cambiato e ci si è aperto un modo..il problema è sempre lo stesso....ci hanno rifilato una vagonata di michiate (scusate il termine) per anni facendole passare per originali e tradizionali..meno male ch eil VN ha aperto i confini!!

Guardate qs Song Luyện Vật 2 che spettacolo..ovvio, ha poco che vedere con il Vật vero..ma guardate come va fatto un SL!

*

Raven81

Re: Che cos'è il VAT?
« Reply #3 on: February 03, 2010, 15:09:03 pm »
0
Grazie della spiegazione e... del filmato!

Ma perchè per praticare il Vat tradizionale occorre il permesso della polizia?

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Che cos'è il VAT?
« Reply #4 on: February 03, 2010, 15:09:12 pm »
0
Dimenticavo..per saperne davvero di più leggete questo:

http://www.vovinamitalia.it/download/Vat.zip


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Che cos'è il VAT?
« Reply #5 on: February 03, 2010, 15:14:22 pm »
0
Ma perchè per praticare il Vat tradizionale occorre il permesso della polizia?

Non è per il VAT ma x qualsiasi cosa tu debba fare in un posto pubblico etc etc..2 palle!! 8)

Per allenarsi nel Vovinam i maestri che ti ospitano dichiarano aiposti di Polizia di quartiere che ci sono stranieri ad allenarsi..nel caso del VAT io non conoscevo nessuno e loro quindi non conoscevano me..io non sapevo come fare ad avere il permesso, lo hanno sempre fatto per me senza che io sapessi nulla..e lo fanno per tutti..è una cosa normale! Poi nell'ambito VVN è facile averlo..soprattutto con alcuni maestri ben "immanicati"..ma in altri casi non è semplice.
Ad esempio io mi sono sempre allenato al "mitico" quartiere 8 di Ho Chi Minh City, ma da quando è cambato il direttore del centro, un resp. del Badminton...nn lascia più allenare gli stranieri..se nn sotto cospicuo pagamento di tangente..e il maestro Chiếu nn vuole che nessuno debba pagare x fare VVN da lui..quindi nn ci si allena più li..ma a casa sua o all'università del Q5!
Qs è ancora oggi il Vietnam..ma se nn le sai certe cose nn le noti di certo!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Che cos'è il VAT?
« Reply #6 on: March 04, 2010, 10:32:49 am »
0
Qualcuno avrebbe per favore i link a video delle tecniche di vat?
Li ho cercati su you tube ma non riesco a trovarli  :-[
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Che cos'è il VAT?
« Reply #7 on: March 04, 2010, 10:34:19 am »
0
Qualcuno avrebbe per favore i link a video delle tecniche di vat?
Li ho cercati su you tube ma non riesco a trovarli  :-[

Fatelo nella sottosezione multimedia, mi raccomando! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Che cos'è il VAT?
« Reply #8 on: March 04, 2010, 13:24:19 pm »
0
Fatelo nella sottosezione multimedia, mi raccomando! :)

Si si..appena li trovo creerò una sezione li.
Effettivamente sul VAT nn c'è molto!!

Io ho ORE e ORE di girato a riguardo..ho anche tutto lo STAGE del Maestro Chieu del 2009..ma ancora su MINI DV..  ;D

Qualcuno avrebbe per favore i link a video delle tecniche di vat?
Li ho cercati su you tube ma non riesco a trovarli  :-[

Ma vorresti video tecnici o che li illustrino??

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Che cos'è il VAT?
« Reply #9 on: March 05, 2010, 09:16:23 am »
0
Ma vorresti video tecnici o che li illustrino??
Mi interessavano i video delle tecniche ( esattamente quelli che ha postato alexvvd  [video]Vovinam: Vat (Lotta Vietnamita)  )  ma se ci fosse anche qualche esempio di lotta sarei molto curiosa
Grazie mille  :)
« Last Edit: June 25, 2012, 13:58:22 pm by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
VIDEO di VAT, la lotta vietnamita nel VOVINAM
« Reply #10 on: June 25, 2012, 09:49:33 am »
0
Allenamento tra reduci in palestra nonstante la partita dell'Italia e il caldo assurdo di Lunedì 18..allora perchè non "appicicarsi" un po' l'uno all'altro  :P

Alcune tecniche di VAT dalla 11 alla 18

Vovinam Viet Vo Dao, VAT, Traditional Vietnamese Wrestling

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Che cos'è il VAT?
« Reply #11 on: June 25, 2012, 11:32:44 am »
0
Sono tutte applicazioni collaborative, esatto..?

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
VAT CO TRUYEN
« Reply #12 on: June 25, 2012, 13:48:04 pm »
0
Sono tutte applicazioni collaborative, esatto..?

No..
Impari la tecnica base come da programma..sono 28 tecniche totali di lotta in piedi per portare a terra..COLLABORATIVO, allenamento tecniche però preferisco chiamarlo, perchè spesso non capisco il termine "collaborativo"  ;)

Poi si applica, quindi è combattimento di lotta...cerchi di applicare le tecniche conosciute...non è collaborativo come non è collaborativo un combattimento di calci e pugni...LOTTI.

Il Video è un Mix delle due cose..stavamo ripassando alcune tecniche, quindi lavori sulla tecnica e man mano vai verso il tentativo di applicazione...
In alcuni casi c'è una via di mezzo perchè è solo il tentivo reale di applicare una singola tecnica, quindi l'altro sa esattamente cosa andrai a fare..quindi non è del tutto reale, però facendo opposizione e tirando sia le leve, che facendo forza sulle prese....

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Che cos'è il VAT?
« Reply #13 on: June 25, 2012, 13:50:19 pm »
0
In sintesi, il filmato mostra l'applicazione di tecniche mentre l'altro oppone un attimino di resistenza..?

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Che cos'è il VAT?
« Reply #14 on: June 25, 2012, 14:19:31 pm »
0
In sintesi, il filmato mostra l'applicazione di tecniche mentre l'altro oppone un attimino di resistenza..?

Si, alcune..alcune invece sono spiegate o ripassate quindi c'è piena collaborazione..in altri spezzoni invece è libero, senza vincolo di tecnica e attaccano e difendono entrambi..sono tre momenti differenti..ripasso, applicazione da parte di solo uno dei due..non collaborativo, ma l'altro sa che tecnica riceverà..ma fa opposizione...poi il "combattimento" dove entrambi posso eseguire una tecnica casuale..

La parte a terra, che nel VAT del Vovinam è poca..la si lavora nel Song Luyen...i combattimenti codificati..all'interno hanno delle tecniche per uscire dalla prese...collaborative nel Song Luyen, poi vanno applicate..