Che cos'è il VAT?

  • 40 Replies
  • 24427 Views
*

Raven81

Che cos'è il VAT?
« on: February 03, 2010, 13:33:56 pm »
0
Che cos'è il VAT o lotta vietnamita? Quali sono i suoi principi e le sue strategie? E simile al grappling o al submission wrestling?

Ne ho spesso sentito parlare, ma in termini piuttosto favolistici, stile "araba fenice".

*

Akira

Re: Che cos'è il VAT?
« Reply #1 on: February 03, 2010, 14:07:31 pm »
0
Parlo per quel (poco) che so io.
Premetto che di cenni storici, origini e informazioni varie non ne so nulla, non mi è mai stato detto :)
Nel VVD FVVDI sono allenati come tecniche prestabilite, con dei song luyen dedicati.
Si parte uno di fronte all' altro, si salta in posizione Trung bin tan, c'è uno schiaffone da evitare (mai capito..) e poi ci si prende con una mano alla nuca e l' altra al gomito (il compagno fa lo stesso).
Da qui si parte con le tecniche di sbilanciamento e leve varie, a cui seguono delle controtecniche del compagno.

Trovo i Vat davvero interessanti, una volta li odiavo perchè mi sembravano troppo finti poi un amico mi ha fatto notare qualche accorgimento che mi mancava.. e sono diventati effettivamente funzionali.
Naturalmente anche in essi ci sono passaggi in chiave acrobatica e collaborativa, ma le tecniche fatte in ottica reale funzionano. :)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Che cos'è il VAT?
« Reply #2 on: February 03, 2010, 14:58:10 pm »
0
VẬT CỔ TRUYỀN VIỆT NAM è il nome originale, nonchè LOTTA TRADIZIONALE DEL VIETNAM.
Il programma di VOVINAM prevede 28 tecniche di Vật, divise 1-10, 11-18, 19-28...tre settori che formano il 3 Song Luyện.
Song Luyện Vật 1 e 2 sono conosciutissimi...il 3 forse neppure esiste  :o..nessuno lo ha mai visto!!
I VẬT da 1 a 18 sono belli e applicabili, il 19, 20, 21..OK..fino al 25 sono troppo di fantasia..i restanti non li ho mai visti!