Maestri che spuntano di quà e di là

  • 99 Replies
  • 16399 Views
*

Offline FRANCESCO61

  • 9
  • Respect: +2
  • Pratico: vovinam, taekwondo,aikido, judo
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #15 on: June 28, 2011, 23:44:27 pm »
0
circa 20 anni fa o più lessi su samurai (allora internet nn esisteva) che  il Maestro Maurizaio Silvestri per far crescere in italia il Ju Jitsu dava la cintura nera a tutti quelli che avevano la marrone di un'altra disciplina, siccome avevo la marrone di Judo scrissi e mi fu risposto che per la modica somma di 300.000 lire m,i pare avbrei avuto la nera e avrei potuto aprire una scuola dopo aver fatto qualche stage!!!! quindi nessuno si scandalizzi è una pratica usata da tanto !!!!

*

Offline Begna

  • 70
  • Respect: +8
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #16 on: June 29, 2011, 01:11:05 am »
0
circa 20 anni fa o più lessi su samurai (allora internet nn esisteva) che  il Maestro Maurizaio Silvestri per far crescere in italia il Ju Jitsu dava la cintura nera a tutti quelli che avevano la marrone di un'altra disciplina, siccome avevo la marrone di Judo scrissi e mi fu risposto che per la modica somma di 300.000 lire m,i pare avbrei avuto la nera e avrei potuto aprire una scuola dopo aver fatto qualche stage!!!! quindi nessuno si scandalizzi è una pratica usata da tanto !!!!

Quindi è vero.. ognuno fa il ca@#o che vuole! :D

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #17 on: June 29, 2011, 09:17:18 am »
0
 :o

Però possiamo dire che almeno nelle discipline che prevedono delle competizioni, gli altarini cascano subito: un maestro improvvisato difficilmente avrà risultati positivi e la differenza tra i suoi atleti e quelli di un buon meastro sarà palese.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #18 on: June 29, 2011, 11:14:51 am »
0
Cari ragazzi, è molto simpatico questo post, soprattutto perchè sicuramente chi lo ha messo in piedi e se la canta e se la suona è tra quelli che ricorda come denigrare gli altri ma dimentica con facilità quello che ha fatto lui stesso o qualcuno dei suoi, tempo addietro!!!!
basta guardare il file recuperato da un sito che scorre all'indietro le pagine passate e modificate dei siti e si legge che tempo fa, sicuramente prima di quello che oggi criticate avete fatto lo stesso!!!!!!!
chi non ha peccato scagli la prima pietra diceva qualcuino molto ma molto meglio di voi e di me, di conseguenza!! non guardate la pagliuzza negli occhi dell'altro ma pensate alla trave che avete nel vostro!!! detto questo, buonaserata e ricordate che se ognuno parlasse di ciò che capisce il silenzio sarebbe insopportabile

Però la pagina che riporti tu parla di INSEGNANTI, mentre nel post ci si riferisce a MAESTRI... che suppongo sia cosa ben diversa.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #19 on: June 29, 2011, 11:17:04 am »
0
Beh, non sono sempre persone che trasmettono le proprie conoscenze?
Quale differenza vedi ai fini pratici, o comunque dal punto di vista di allievo?
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #20 on: June 29, 2011, 11:33:10 am »
0
Maestro nel Vovinam è un vero è proprio grado che si ottiene con il 4°Dang, riconosciuto a livello internazionale.
Insegnante non è invece un grado. Correggetemi se sbaglio!  :)

Quindi ai fini pratici può non esserci differenza in effetti, anche se l'essere Maestro di una disciplina ne implica una profonda conoscenza acquisita in anni di studio.

Suppongo che la discussione sia nata più sul concedere il grado di Maestro in modo piuttosto "libero".

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #21 on: June 29, 2011, 11:46:51 am »
0
Maestro e' un grado acquisito col quarto dang, e -credo- potrebbe non comportare una attivita' di insegnamento.

"Insegnante" invece non e' un grado, ma il fatto che uno insegni implica che sia almeno cintura gialla (o nera, a seconda dell'associazione), quindi in ogni caso non il primo venuto.

Inoltre il fatto che uno insegni lascia intendere che dovrebbe essere in grado non solo di "fare cose" ma  di saperle trasmettere, e saper curare i propri allievi anche dal punto di vista della preparazione atletica fatta in palestra, ed entrambe le cose non sono proprio scontate..

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #22 on: June 29, 2011, 11:55:28 am »
0
Quindi mi pare di capire che sia "Maestro" o "Insegnante", nel caso vogliano tenere un corso "ufficiale" debbano comunque avere un'autorizzazione.

Quote
Suppongo che la discussione sia nata più sul concedere il grado di Maestro in modo piuttosto "libero".
Vero, però avevo anche l'impressione che questo "grado facile" avrebbe poi lo scopo di attirare allievi, quindi in fondo non si discosta da "un'autorizzazione facile" ad essere insegnante, imho.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Wa No Seishin

Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #23 on: June 29, 2011, 14:19:25 pm »
0
E' toccato a me. :ricktaylor:
Sorry...

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #24 on: June 29, 2011, 15:23:13 pm »
0
Credo che per scrivere si debbano conoscere gli argomenti..e mi pare che Francesco61, visto quello che ha scritto, abbia scritto a caso..e lo si capisce, perchè colui, che GIUSTAMENTE, ha scagliato "la prima pietra" nn fa assolutamente parte del gruppo da indicato con qualle vecchia pagina web.

Nn x trovare giustificazioni, che nn credo ce ne sia il bisogno..ma quella pagina è servita a reclutare insegnanti, anche ottimi, di disciplline vietnamite che aveva lasciato per qualche motivo...prepararli allenandosi e consegnando a loro un livello tale da poter insegnare, quindi la sola cintura NERA come ancora adesso una VER federazione MONDIALE di Vovinam consente di fare..ma il tutto applicando un programma di allenamento, imparare davvero il programma..1 anno, 2 anni, 3 anni..ma non un weekend e nessuna promessa..un esame a fine anno come tutti gli altri atleti..insieme agli altri, nn di nascosco come alcuni fanno..chi ci ha contattato tramite quell'annuncio che avrà quasi 8 anni, se non più, si è allenato, è stato in Vietnam, ha fatto esami in Vietnam, è partito da un grado nettamente sotto a quello che possedeva prima senza chiedere riconoscimenti..e ora rappresenta il Vovinam della Federazione..che nessuno dice sia meglio di un altro..ma è riconosciuto dalla Federazione..e senza pagare cifre diverse di quelle di un tesseramento..hanno pagato, se c'era da pagare, gli allenamenti come ogni altro alteta..nn troverete MAI uno che abbia sbrorsato soldi per avere diplomi ecc da noi..e se lo trovate presentatemelo...
Tutte le AM fanno queste operazioni per trovare insegnanti stufi di qlcs e che vogliono cambiare, ma di solito la gente si propone cercando gradi e magari avanzare, chi è rimasto da noi è rimasto senza chiedere riconoscimenti che mai avrebbe avuto..anche perchè sono da giustificare alla federazione dei 3°, 4° dang..quindi nn possiamo rilasciarli.

Avere il 4°dang del Vovinam vuol dire essere maestro, ma se non sei un isnegnante nn puoi diventarlo..resti 3°...il 4° dang prevede, OLTRE CONSOCERE IL PROGRAMMA ESATTO DI VOVINAM, prevede attività nazionale, insegnamento, arbitraggio..orgamnizzazione..una di qs ma l'insegnamento è obbligatorio! Attualmente la WVVF rilascia il 5° solo se oltre a quello richiesto per il 4° c'è anche attività Internazionale per il proprio continente..senza attualmente nn si può...per il 6° anche l'attività extra europea...

Poi ognuno di noi può autoproclamarsi il grado che preferisce...ovvio, se nn si deve rendere conto a nessuno che ci frega..tutto dipende cosa vale per noi quel grado..

Il post iniziale parla di una cosa ben differente..parla di persone che con il Vovinam nn hanno mai avuto nulla a che fare..e che ottengono un 4° dang oppure un 5° sulla base di ALTRO..ma senza consocere il programma di Vovinam..oltre a nn portarne neppure la divisa..ma solo il nome, si vede che fa figo..si parla di persone che da ieri ad oggi sono 4° dang e docenti in corsi di insegnamento per insengnati di Vovinam..e chi ha postato il primo 3D è un ragazzo che ha la sua pratica solo nel VVN per quanto ne so..ed è giustamente stupidto e forse infastidito perchè qlcn che mai ha fatto Vovinam ad un certo punto lo supera come nulla..e nn sa perchè..

Da noi è arrivato un ragazzo di una altra organizzazione di Vovinam..ci siamo ritrovati per capire come dovevamo fare..alla fine è entrato, giustamente, con il suo grado perchè lui arrivava dal Vovinam, solo un altro gruppo..e cmq nn un insegnante..ma se arriva uno anche del QKD piuttosto che del VVD..beh, nn è che li viene dato il suo corrispettivo nel Vovinam..nn esiste proprio..per qs motli che negli ultimi anni avevano bussato alla ns porta se ne sono andati..perchè dovevano sostenere un esame, perchè abvrebbero portato un grado più basso a quello precedente e nn sapevano come mostrarsi davanti agli atelti..MEGLIO così..gente così nn serve, va solo dove ricevono di più, e nn di tecnica, ma di cinture..a qs gente dell'AM nn frega nulla..

Quindi la discussione è giusta, ma forse bisognerebbe conoscere meglio gli argomenti..oppure qlcn si è sentito tirato in causa..


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #25 on: June 29, 2011, 16:27:27 pm »
0
mha,io non ci vedo tutta questa differenza...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #26 on: June 29, 2011, 16:40:44 pm »
0
Ciao, intervengo per dire che la mia era una domanda lecita (non provocatoria) solo per capire come la Vs associazione lavora, mi sono chiesto il perché (con tutta la buona fede) venissero conferiti gradi così alti... un 5º dang di Vovinam ad occhio e croce consiste in un buon ventennio di pratica continua e insegnamento, oltreché lo sviluppo dello stesso a livello nazionale ed internazionale...
Il mio pensiero è totalmente PERSONALE quindi non associabile ne all'Unione Vovinam Viet Vo Dao e neppure all'Associazione. Se è lecito farlo ho solo posto una questione dopo per quanto mi riguarda ognuno può fare quello che vuole.
Penso di essere stato per nulla irrispettoso  :)
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Fanchinna

Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #27 on: June 29, 2011, 16:54:14 pm »
+6
piccolo contributo personale da esterno
ma come mai i gradi non sono importanti e poi quelli degli altri, certamente attribuiti con criteri diversi, danno così fastidio?
non è meglio andare dal mad una sera a fare
MAZZATE TRIBALI?

*

Offline Begna

  • 70
  • Respect: +8
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #28 on: June 29, 2011, 17:02:47 pm »
0
non è meglio andare dal mad una sera a fare
MAZZATE TRIBALI?

Quoto!

*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #29 on: June 29, 2011, 17:08:27 pm »
0
sono d'accordo anche io W LE MAZZATE TRIBALI... la mia era una semplice domanda  :)
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái