Domanda su organizzazioni sparring competitivo tra stili viet

  • 29 Replies
  • 5652 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
0
Premessa numero uno: per chi volesse dedicarsi seriamente al combattimento all'interno del vovinam le occasioni di confronti mi sembrano poche (una volta l'anno i campionati e a quanto so al massimo un paio di altri eventi..)
Premessa numero due: altre realtà sono molto più aperte ai confronti tra palestre

Deduzione: si possono organizzare senza troppi problemi competizioni aperte  anche tra gruppi differenti per confrontarsi con sconosciuti

Conclusione: nel mondo viet questa volontà non c'è

Domanda: perchè si preferisce rimanere tra le mura protette della propria associazione?


I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Domanda su organizzazioni sparring competitivo tra stili viet
« Reply #1 on: July 05, 2011, 11:06:49 am »
0
Domanda: perchè si preferisce rimanere tra le mura protette della propria associazione?

per non perdere iscritti quando si scontrano con la realta' esterna
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline peppo

  • 40
  • L'equilibrio è la forza della vita
  • Respect: -1
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re:Domanda su organizzazioni sparring competitivo tra stili viet
« Reply #2 on: July 06, 2011, 16:21:46 pm »
0
ancora con ste domande ?? semplicemente perchè tanto non partecipate agli eventi normali tre o 4 all'anno perche proporvene degli altri??
iniziate a fra quello che vi viene proposto e poi vedrai che troverai altre risposte alle tue domande!!
Non abbiamo paura di nessun confronto , ne abbiamo fatte in passato di gare interstile e a volte ne facciamo ancora.
A volte si parla senza sapere!

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Domanda su organizzazioni sparring competitivo tra stili viet
« Reply #3 on: July 06, 2011, 16:26:06 pm »
0
Oppure venite ai born to fight[1], il regolamento e' quello che e' ma e' un bel modo per incontrare diversa gente che ha voglia di fare  :)

Tipo i ragazzi dello yoseikan partecipano spesso  :)
 1. o qualsiasi altro evento di kick/k1/thai/mma
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Domanda su organizzazioni sparring competitivo tra stili viet
« Reply #4 on: July 06, 2011, 16:35:38 pm »
0
Allora non avrei bisogno di giustificarmi ma visto che mi diverto a mettere tutte le carte in tavola, alle gare nazionali non ho partecipato per questioni che tu Giuseppe dovresti sapere, di altre "gare"  di combattimento nel periodo da vovinamista ho presente una nelle marche, una domenica a Milano e qualcosa a Brescia se non ricordo male, tutte occasioni a cui purtroppo non ho potuto partecipare per problemi al piedi.
Comunque se vuoi altre informazioni sulla mia pratica dispostissima a dartele   ;)

Il discorso era che dato che nei campionati bene o male ci sono sempre le stesse persone (stimo circa un 20-30% dei praticanti) organizzando mazzate interassociazione le occasioni di crescita si moltiplicano

Io non ho mai detto che ci sia paura del confronto, la mia era una semplice domanda (è lecito no?)
« Last Edit: July 06, 2011, 18:02:59 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Domanda su organizzazioni sparring competitivo tra stili viet
« Reply #5 on: July 06, 2011, 16:39:28 pm »
+1
A volte si parla senza sapere!

se uno non sa, per chiedere dovra' pur parlare
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Domanda su organizzazioni sparring competitivo tra stili viet
« Reply #6 on: July 06, 2011, 17:15:03 pm »
0
Premessa numero uno: per chi volesse dedicarsi seriamente al combattimento all'interno del vovinam le occasioni di confronti mi sembrano poche (una volta l'anno i campionati e a quanto so al massimo un paio di altri eventi..)
Premessa numero due: altre realtà sono molto più aperte ai confronti tra palestre

Deduzione: si possono organizzare senza troppi problemi competizioni aperte  anche tra gruppi differenti per confrontarsi con sconosciuti

Conclusione: nel mondo viet questa volontà non c'è

Domanda: perchè si preferisce rimanere tra le mura protette della propria associazione?

Domanda perfetta anche per la sezione Interstile.

Mi limito solo a dire che fà comodo poter dire: "Abbiamo il campione del circuito X".
Questa frase ad un profano sembra una garanzia di qualità ed attira nuovi utenti.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:Domanda su organizzazioni sparring competitivo tra stili viet
« Reply #7 on: July 06, 2011, 17:29:10 pm »
0
Al momento non mi interesserebbe... al massimo se ho voglia di prendermi 4 mazzate mi faccio un paio di round con altra gente della mia palestra (non viet praticanti).

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Domanda su organizzazioni sparring competitivo tra stili viet
« Reply #8 on: July 06, 2011, 18:13:07 pm »
0
Eh le mazzate interstile sono una gran cosa ad averne la possibilità ma secondo me la competizione è comunque diversa

Giorgia che appena sarà in forma fisica decente le prenderà alla grande   XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Domanda su organizzazioni sparring competitivo tra stili viet
« Reply #9 on: July 07, 2011, 09:54:08 am »
0
Mi dispiace ma nn trovo riscontro nel tuo post...

Che nn ci siano mille gare nn lo metto in dubbio..ma volendo un 5 o 5 gare di combattimento di Vovinam le puoi fare in una stagione..e non sono poche per un praticante di Vovinam che nn fa solo combattimento..ma esistono anche le gare di tecnica..e altro..nn è l'unico scopo combattere..inoltre quasi tutte le AM hanno qs tipo di frequenza di gare a meno che nn parliamo di Federazioni molto grosse..tipo karate, judo..dove c'è una gara ogni weekend..ma c'è anche un numero diverso di partecipanti.

Diciamo che per scrivere alcune cose bisognerebbe conoscerne l'argomento meglio..il fatto che gli atleti siano sempre li stessi nn è vero..ho mie allievi che hanno sempre gareggiato contro persone diverse...quasi mai hanno incontrato lo stesso..

Di solito prima di fare richieste  "facciamo più gare" bisognerebbe almeno partecipare ad una di queste..e poi richiedere..cos'è, altruismo?

Ho atleti che nn se ne fanno mancare una..quindi circa 4 gare all'anno...e nn hanno alcuna intenzione di farne di più di così..altrimenti l'allenamento diventa tutto x le gare e basta..diverso sarebbe per 1 all'anno..

Dove hai letto che nn si possono fare gare interstile? C'è chi le fa ancora oggi..io personalmente ne ho fatte molte..c'è chi ne ha fatte molte più di me..perchè dici cose che non sai? Addirittura il ns direttore tecnico è sempre stato un grande sostenitore del confront con gli altri..lo ha sempre professato...nonostante DT del Vovinam..lui per primo ha partecipato a più incontri interstile anche di alto livello..quindi nn capisco da dove arrivi qs tuo pensiero. Se ti riferisci ad altri gruppi di Vovinam..beh, ne abbiamo già parlato..li si deve essere almeno in due ad accettare..

Ultima..tra palestra intenti tra Club? Io lo farei subito...avevo studiato un sistama stile COPPA ITALIA..ma il problema è l'organizazione, la competizione richiede regole feree...ambulanza, varie cose..costi e costi..nn puoi chiedere soldi agli atleti ogni quarto d'ora..e le ass. nn hanno tutti sti soldi purtroppo..altrimenti sarebbe bello...il fatto è che molti nn so così disposti ad avere così tanti weekend occupati...quindi è facile parlare quando nn si è direttamente coinvolti!


*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Domanda su organizzazioni sparring competitivo tra stili viet
« Reply #10 on: July 07, 2011, 10:22:31 am »
0
Ma per curiosita', visto che il topic parla di stili viet,
se un praticante a scelta di [vovinam1, vovinam2, vovinam3, vietvodao, qkd] volesse partecipare ad una gara fatta da un gruppo di [vovinam1, vovinam2, vovinam3, vietvodao, qkd] (ovviamento non della sua associazione) potrebbe o gli sarebbe rifiutato l'accesso?

Immagino che la cosa possa variare da associazione ad associazione, pero' non ho idea di come sia attualmente. Sarebbe interessante perche' se non ti piacciono le regole delle competizioni presso il tuo gruppo vai alle gare dell'altro (sto parlando sempre di combattimento eh.. non parlo della differenza tra forme) e magari trovi qualcosa di piu' "bello" per te.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Domanda su organizzazioni sparring competitivo tra stili viet
« Reply #11 on: July 07, 2011, 12:30:31 pm »
0
Premessa: la mia era una considerazione (che si potrebbe estendere in area interstile) data dal confronto tra le due AM che ho finora praticato, ovvero in sei mesi di pratica di bjj nella mia palestra ci sono state molte più occasioni di sparring/gare con altre palestre e associazioni che non in 3 anni nel vovinam e me ne chiedevo il motivo. 

@Vinh to: 5 occasioni quest'anno di competizione di combattimento? Ups io avevo presente come gara solo il campionato italiano e le Marche, mi sa che mi sono persa qualcosa..
Quello che dicevo si basa sul fatto che ai campionati per alcune categorie nel combattimento gli atleti erano giusto due o tre per cui in un certo senso estendere il bacino di utenza poteva essere un modo per ampliare il confronto
Non era una richiesta (dato che non pratico più vovinam) ma una curiosità.
Ho detto che non si possono fare gare interstile? Io ho chiesto perchè a quanto ho visto le occasioni di sparring competitivo sono così poche (ma io credevo 1-2 all'anno in media non cinque, le altre mi sono sfuggite)

Ultima..tra palestra intenti tra Club? Io lo farei subito...avevo studiato un sistama stile COPPA ITALIA..ma il problema è l'organizazione, la competizione richiede regole feree...ambulanza, varie cose..costi e costi..nn puoi chiedere soldi agli atleti ogni quarto d'ora..e le ass. nn hanno tutti sti soldi purtroppo..altrimenti sarebbe bello...il fatto è che molti nn so così disposti ad avere così tanti weekend occupati...quindi è facile parlare quando nn si è direttamente coinvolti!
Beh anche ma non solo... ad esempio nella giornata di sparring che ho fatto c'erano praticanti di MMA, bjj e probabilmente anche da lotta o judo. Boh a me ha fatto solo piacere spendere 10 euro per un'occasione del genere  :-*
« Last Edit: July 07, 2011, 12:39:07 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Domanda su organizzazioni sparring competitivo tra stili viet
« Reply #12 on: July 07, 2011, 13:45:02 pm »
0
Sdenza rispondere nel dettaglio, do una risposta generica..sperando soddisfi.

Per le gare "inter-associazione" è un discorso già fatto..i pochi inviti avanzati sono sempre stati rifiutati...ma il futuro potrebbe riservarci cose nuove..credo che verrà fatto un altro tentantivo..cmq il problema regolamenti spesso nn è una cosa così semplice da superare..poi ne parlo.
La butto li..poi speriamo si riesca a farlo...forse, il prox anno...non io, ma il gruppo che rappresento, cercherà una collaborazione per gare interstile con il VVD balck vo phuc..un torneo interstile..e si prova..potrebbe essere una gran bella cosa.

Il QKD non organizza gare interstile..e dubito con l'altro gruppo di QKD che si è formato dato che se ne sono andati..un motivo ci sarà..il QKD, il VVN..ecc ecc di base non organizzano gare interstile..il progetto con il VVD sarà il primo..almeno per noi.
Motivo..dedicarsi maggiormente a quello che ci appartiene.

Interstile con altre scuole..o SDC..il regolamente può essere un problema, essere abituato a combattere con un certo stile da problemi con un regolamento diverso...
Esempio..io feci gare di Sanda, Kick...beh, il Sanda, a parte il fatto di averle prese :D era OK...ma la Kick è un disastro..ho preso più ammonizione e squalifiche li che in tutta la mia vita..ma nn perchè sono scorretto, ma perchè mi venivano istintivamente cose vietate...bloccare le gambe, spazzare..nn vi dico quando provai il Semi Contact...aaaaaahhhhh, delirio, mi hanno buttato fuori subito..un disastro. Son contento di averle fatte...ma nn le ho viste così necessarie, forse meglio un allenamento misto, impari di più che prenderle a basta perchè nn capisci le regole..c'è da dire che nn sono mai entrato in un palestra di Kick per allenarmi..nn mi interessava..

Esigenza di fare gare Interstile..
Di solito vengono organizate da gruppi che hanno solo quella scelta perchè sono scuole che aderiscono a gruppi o enti dove sono insieme vari stili..e quindi e sempre un interstile, perchè come te nn c'è nessun altro..quindi devi fare le gare con altri..

Io non vieterei mai ad un mio allievo di provare una cosa del genere..anzi, le propongo ogni tanto..

Quote
nella mia palestra ci sono state molte più occasioni di sparring/gare con altre palestre e associazioni che non in 3 anni nel vovinam e me ne chiedevo il motivo. 

Beh, è giusto, è un'AM ma da combattimento e basta..il fine è combattere...ma come abbiamo discusso mille volte...in molte altre AM nn è l'unico fine combattere..e nel VVN è così..l'allenamento è misto..allenarsi per una gara di combattimento porta via molto tempo...molto tempo che toglieresti ad altro del Vovinam, quindi è giusto che ci sia un limite di gare..


Riguardo al Campionato..dipende dalle categorie...ci sono atleti che al campionato hanno fatto anche 5 incontri prima di arrivare alla fine..non poco in una giornata per un atleta amatoriale..5 incontri da 2 round da 2 minuti..per uno che fa SDC forse nn è un grachè, ma per uno che nn fa solo quello nn è male..poi c'è anche ci ne ha fatti solo 2..dipende, ma è così ovunque..

Cmq chi sceglie una qualsiasi AM lo fa per poi eventualmente fare le gare in quella disciplina, perchè gli piace quella disciplina in generale..nessuno si iscrive a VVN con l'idea di fare gare con altri..nn è una sfida..poi se vengono OK..ma se scelgo il Karate nn è perchè volgio andare negli altri stili a combattere con il Karate...nn so se avete inteso..di solito quando si cerca qlcs altro e perchè ci manca nella ns AM..a quel punto è giusto provare, e magari anche cambiare..niente ti lega a vita ad un'AM..

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Domanda su organizzazioni sparring competitivo tra stili viet
« Reply #13 on: July 07, 2011, 14:32:53 pm »
0
Bellissima iniziativa!!   :sur:

Mi sa che mi ero spiegata male.. io intendevo il numero di eventi (gare/sparring competitivo) non il numero di incontri che un atleta può avere.
La solita che si spiega male

Beh, è giusto, è un'AM ma da combattimento e basta..il fine è combattere...ma come abbiamo discusso mille volte...in molte altre AM nn è l'unico fine combattere..e nel VVN è così..l'allenamento è misto..allenarsi per una gara di combattimento porta via molto tempo...molto tempo che toglieresti ad altro del Vovinam, quindi è giusto che ci sia un limite di gare..
Limite di gare?  :o   ???  :o  ??? :o
Sull'AM da combattimento "e basta" mi sa che ci potremmo discutere per ore    :=)

Cmq chi sceglie una qualsiasi AM lo fa per poi eventualmente fare le gare in quella disciplina, perchè gli piace quella disciplina in generale..nessuno si iscrive a VVN con l'idea di fare gare con altri..nn è una sfida..poi se vengono OK..ma se scelgo il Karate nn è perchè volgio andare negli altri stili a combattere con il Karate...nn so se avete inteso..di solito quando si cerca qlcs altro e perchè ci manca nella ns AM..a quel punto è giusto provare, e magari anche cambiare..niente ti lega a vita ad un'AM..
Concordo solo in parte, ovvero se ti piace una disciplina certo che ti dedichi soprattutto a quella ma metterti alla prova anche in un ambito affine secondo me non può che far crescere (marzialmente parlando).
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:Domanda su organizzazioni sparring competitivo tra stili viet
« Reply #14 on: July 07, 2011, 16:18:43 pm »
0

Beh, è giusto, è un'AM ma da combattimento e basta..il fine è combattere...ma come abbiamo discusso mille volte...in molte altre AM nn è l'unico fine combattere..e nel VVN è così..l'allenamento è misto..allenarsi per una gara di combattimento porta via molto tempo...molto tempo che toglieresti ad altro del Vovinam, quindi è giusto che ci sia un limite di gare..
Limite di gare?  :o   ???  :o  ??? :o
...

Beh, più gare fai e più tempo devi dedicare alla preparazione delle stesse. Tempo che togli al lavoro sul programma tecnico.   ;)