L'inviolabilità del programma

  • 239 Replies
  • 36906 Views
*

Offline Begna

  • 70
  • Respect: +8
L'inviolabilità del programma
« on: July 11, 2011, 16:45:58 pm »
0
Parliamo di Vovinam e prendiamo due esempi di tecniche da programma:

Dam Bua: pugno a martello
Dam Lao: pugno alla tempia

Utilità oggettiva: tendente a zero. ( per non dire controproducenti, in particolare il Dam Lao )
Perchè non si eliminano??  :ricktaylor:

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #1 on: July 11, 2011, 17:09:21 pm »
0
Parliamo di Vovinam e prendiamo due esempi di tecniche da programma:

Dam Bua: pugno a martello
Dam Lao: pugno alla tempia

Utilità oggettiva: tendente a zero. ( per non dire controproducenti, in particolare il Dam Lao )
Perchè non si eliminano??  :ricktaylor:

Per quanto riguarda il Dam Bua, detto anche Dam Bat Nguoc..lo trovo bruttino perchè cmq nn applicabile neppure al combattimento..nonostante arrivi sul naso possa anche far male..diciamo che sono d'accordo...ma solo sul fatto che sia un po' "inutile"..a parte il fatto che è nelle tecniche..

Per quanto riguarda il DAM LAO nn sono d'accordo assolutamente..perchè CONTROPRODUCENTE?
In Vietnam è molto usato..BRUTTO, senza dubbio..ma in combattimento nn lo darei così per scontato che un Dam Lao nn entri e dia anche molto fastidio..nella BOXE una volta esisteva un pugno molto simile.
Anche come DP lo vedo bene..meglio che colpire con le nocche..

Toglierli? Non si può in ogni caso..non abbiamo la possibiltà di mettere o togliere, per fortuna..seguiamo un programma unico...o quasi..ma dal momento in cui mi permetto di eliminare qlcs perchè nn mi va..oppure aggiungere qlcs, beh, nn è più Vovinam..ma è uno stile mio!

*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #2 on: July 11, 2011, 17:10:21 pm »
0
Io penso che se ci sono nel programma a qualcosa servano, i dam bat (o dam bua come dici tu) li trovo molto utili come colpi di rilancio, mentre il dam lao che "sembra stupido" secondo me ha il suo valore, tutti e due i colpi che hai citato sono abbastanza "indecifrabili" sopratutto in una fase di combattimento tanto da poter mettere in difficoltà l'avversario  ;)

Poi, piano voi avete solo un pugno con quel cosiddetto movimento "a martello"?
 
« Last Edit: July 11, 2011, 17:12:35 pm by alexvvd »
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #3 on: July 11, 2011, 17:23:01 pm »
0

Poi, piano voi avete solo un pugno con quel cosiddetto movimento "a martello"?

Due sono i pugni di quel genere..DAM PHAT NGANG (nome corretto ma poco in uso) o DAM TAT (nome abbreviato in uso in VN) quello del CHIEN LUOC 3 dopo il DAM MOC per intenderci..
DAM BAT NGUOC, DAM BAT..DAM BUA..anche qui varie versioni di nome per la stessa tecnica..poi vi sostenitori del fatto che il DAM BUA non corrisponda a qs ma al DAM PHAT NGANG.. :D vabbè..cmq intendo quelle del CL 5

Il Dam Lao è un buon pugno in sequenza tipo CL 10..Da Tat, Dam Lao e Pugno girato è una bella sequenza che fa male se entra..anche solo uno!

*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #4 on: July 11, 2011, 17:30:58 pm »
0
Nel nostro programma ce ne sono 8 di cui gli ultimi 3 sono tecniche formate da 2 colpi
o nel caso del nº 8 è preceduto da una parata  :)
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #5 on: July 11, 2011, 17:48:51 pm »
0
Nel nostro programma ce ne sono 8 di cui gli ultimi 3 sono tecniche formate da 2 colpi
o nel caso del nº 8 è preceduto da una parata  :)
Eheh..8 ne facevamo anni e anni fa con il tal maestro vietnamita grande inventore di tecniche...Dam Bat 1, Dam Bat 2, Dam Bat 3...ecc ecc...nel VVD in Black credo siano 8..si vedono nei disegni di un libretto molto vecchio che girava in quegli anni..non sono presi da un libro di Vovinam ma da un vecchio testo francese della Fed.VVD quando anche il VVN ne faceva parte..è una delle prime cose rimosse dopo il primo viaggio in Vietnam nel 1996..dal To Duong e il M° Sen

Questo è il programma ufficiale fino a blu 3° cap di tutto il Vietnam, nessuno escluso:


*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #6 on: July 11, 2011, 17:58:46 pm »
0
Non credo sia programma preso qua e la, perché nemmeno noi
usiamo più il programma di quel famoso maestro, ma continuiamo a seguire ciò
che arrivava dal To Duong.  ;)
Quindi abbiamo i famosi dam bat (credo che il nome sia solo una semplificazione)
in serie dal n1 al n8 che impariamo dalla cintura azzurra alla blu 1º Cap
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #7 on: July 11, 2011, 18:20:50 pm »
0
Quote
Non credo sia programma preso qua e la,

Scusa, nn intenvo quello.. ;)
continuiamo a seguire ciò
che arrivava dal To Duong.  ;)
Quindi abbiamo i famosi dam bat (credo che il nome sia solo una semplificazione)
in serie dal n1 al n8 che impariamo dalla cintura azzurra alla blu 1º Cap

Allora è probabile ci siano state delle modifiche al programma successive che hanno eliminato un po' di roba..
A tutti gli effetti se ne trovano molte altre di quelle tecniche oltre ai due..soprattutto in Quyen avanzati..ma li chiamano in modo strano..lo so perchè più volte ho chiesto il nome..e la risposta più volte è stata o DAM e basta..oppure un altro termine che nn conosco..

Qs è preso dal libro del programma tecnico che usano gli insegnanti in Vietnam


Programma del Vietnam Online

*

Offline Pierino

  • 16
  • Respect: +5
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #8 on: July 11, 2011, 18:50:40 pm »
0
Anche in questo caso (i "dam bat") ci sono delle chiavi di lettura diverse...... nomi, programmi, metodologie di studio.... ma stringi stringi le cose sono analoghe, cambia il nome / modo di riconoscerlo..... noi ne "identifichiamo" 8 , ma tutti i praticanti li fanno lo stesso anche senza dare un nome preciso...... esempio CL14: dam thang + "dam bat nguoc" (da noi n° 2) = questi due colpi in sequenza rapida vengono identificati da noi come "dam bat 6".......
Poi, nel corso degli anni di sicuro ci sono state modifiche/metti/togli/taglia/cuci/ricama/riesuma....... ovviamente per avere una omologazione al meglio possibile nel proprio gruppo di lavoro.......

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #9 on: July 11, 2011, 18:55:03 pm »
0
esempio CL14: dam thang + "dam bat nguoc" (da noi n° 2) = questi due colpi in sequenza rapida vengono identificati da noi come "dam bat 6".......

Forte...ahah..ed interessante..diciamo che è stata una codifica di tecniche di programma esistenti ma nn ben "determinate"..un po come i colpi con le dita..XIA in Vietnamita..e anche  i Viet le chiamano così..ma ufficialmente nn esistono nel programma.

No, gli 8 "vecchi" non erano mai così..erano tecniche molto assurde alcune..i primi 2 erano quelli lavorati ora..gli altri erano quello dal basso verso l'alto, che si trova nel LAO MAI QUYEN..poi c'è quello in basso tipo quello finale di LONG HO QUYEN..poi altri strani che a dire il vero nn ricordo proprio...

Beh..ma tornando al TOPIC..vi è mai capitato di usare un DAM LAO in combattimento???


*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #10 on: July 11, 2011, 18:59:09 pm »
0
se intendi tecnica nuda e cruda partendo di punto in bianco con quella no di sicuro...
però messa "bastardamente" in mezzo a qualche sequenza si...
il più delle volte entra perché quasi nessuno se l'aspetta... anche se secondo me con i guantoni perde quasi tutta la sua poesia
 ;)
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #11 on: July 11, 2011, 21:00:32 pm »
0
Io di pugni a martello ne ho 10 zumpappero'  :gh:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #12 on: July 12, 2011, 08:55:07 am »
0
Madhatter sei peggio di Thor  :spruzz:
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #13 on: July 12, 2011, 09:02:51 am »
0
E pensare che stavo per spostare il thread in "Sicurezza informatica"... :D

Comunque, giusto per dare un contributo al thread, "tradizionalmente" il "programma" (le virgolette sono d'obbligo) viene variato... In funzione del tempo e dell'insieme di esperienze di combattimento degli appartenenti alla stessa scuola.

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inviolabilità del programma
« Reply #14 on: July 12, 2011, 09:07:47 am »
0
Secondo me dipende cosa si intende per inviolabilità.. come detto in altre discussioni il programma del vovinam viene modificato nel tempo, quello che non credo sia "ammesso" è la modifica dal basso, ovvero le variazioni sono decise da un consiglio di maestri vietnamiti se ho ben capito.

Comunque penso che un minimo di adattamento ci sia, nel senso che ognuno inevitabilmente lo insegna in modo diverso e magari privilegia alcune parti, ad esempio io non ho mai sperimentato le MMA viet
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile