un pò di braccia mantide

  • 20 Replies
  • 4305 Views
*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
un pò di braccia mantide
« on: April 06, 2010, 18:40:50 pm »
0

*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
Re: un pò di braccia mantide
« Reply #1 on: April 06, 2010, 19:06:52 pm »
0
altra scuola...

lavori non dissimili da quelli degli stili "oggi" considerati efficaci..kali, silat, jkd ecc


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: un pò di braccia mantide
« Reply #2 on: April 06, 2010, 22:28:29 pm »
0
L'inizio del primo video mi e' piaciuto proprio.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Jaime Vizconde

Re: un pò di braccia mantide
« Reply #3 on: April 07, 2010, 10:01:25 am »
0
difesa  attacco contemporanei... mi piace  :-*

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: un pò di braccia mantide
« Reply #4 on: April 07, 2010, 15:36:49 pm »
0

lavori non dissimili da quelli degli stili "oggi" considerati efficaci..kali, silat, jkd ecc


guarderò il video, ma per ora posso dirti che è vero,
anni fa mi sono confrontato con un esperto mantide e i lavori che ci faceva fare erano uguali al tangkisan del Silat, salvo x un particolare che faceva la grande differenza:
il metodo didattico che x lui era esercizio oriented, mentre nel Silat (parlo x la mia scuola) è principio oriented


*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
Re: un pò di braccia mantide
« Reply #5 on: April 07, 2010, 15:47:21 pm »
0
sai che non ho capito!...

qual è la differenza...in concreto?

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: un pò di braccia mantide
« Reply #6 on: April 07, 2010, 16:21:47 pm »
0
sai che non ho capito!...

qual è la differenza...in concreto?

In pratica quello che ho visto e fatto è stato un lavoro di deviazione/contrattacco su una serie di colpi diretti di braccia, in pratica la stessa modalità che usiamo anche nel silat, ma la differenza è che per loro ogni combinazione di "deviaggio" del colpo era fine a se stessa vista come un esercizio con sue proprie finalizzazioni, nel silat invece tutte le combinazioni sono viste come un unico principio di movimento unico e le finalizzazioni sono un di più libero da aggiungere a piacimento.
Cambia l'approccio alla cosa, ma in realtà si allena la stessa cosa.

*

MattiaBaldi

Re: un pò di braccia mantide
« Reply #7 on: April 07, 2010, 18:14:24 pm »
0
Buoni gli ESX come schemi.

Ricordarsi di praticarlo con la giusta connessione o i colpi arriveranno veloci ma vuoti.

gurdare chisto: Ip Chee Keung

Stile del sud tipico, in tutto.


M.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: un pò di braccia mantide
« Reply #8 on: April 08, 2010, 09:16:11 am »
0
ho visto i video,
il primo bello, bello vero, ma su uno che tira sganassoni aperti, su uno che tira in linea non si può fare.
il secondo assomiglia al kali, assomiglia e basta.

Quello che ho visto io e cui mi riferivo era un lavoro moolto più tecnico, chiuso e preciso di questi.

*

rockyjoe

Re: un pò di braccia mantide
« Reply #9 on: April 08, 2010, 16:33:09 pm »
0
e poi dicono che il lat sao non è una creazione cinese,ma è stato aggiunto a partire dal kali e quindi attraverso il jkd,al wing chun..

cmq troppo statico...


*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: un pò di braccia mantide
« Reply #10 on: April 08, 2010, 16:40:59 pm »
0
e poi dicono che il lat sao non è una creazione cinese,ma è stato aggiunto a partire dal kali e quindi attraverso il jkd,al wing chun..

cmq troppo statico...

scusa, non ho capito cosa intendi, il lat sao è del kali o è stato aggiunto al kali?
perchè quello del kali, che conosco io, è tutta un'altra cosa anche se si assomigliano.

*

rockyjoe

Re: un pò di braccia mantide
« Reply #11 on: April 08, 2010, 16:46:04 pm »
0
e poi dicono che il lat sao non è una creazione cinese,ma è stato aggiunto a partire dal kali e quindi attraverso il jkd,al wing chun..

cmq troppo statico...

scusa, non ho capito cosa intendi, il lat sao è del kali o è stato aggiunto al kali?
perchè quello del kali, che conosco io, è tutta un'altra cosa anche se si assomigliano.
dicono che il lat sao del wing chun è stato preso di sana pianta dal kali  e dal jkd..e che in Cina non è mai esistito un allenamento lat sao,che è qello che si vede nel primo video di mantide,benchè sia fatto nel video in maniera molto statica...

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: un pò di braccia mantide
« Reply #12 on: April 08, 2010, 16:52:35 pm »
0
dicono che il lat sao del wing chun è stato preso di sana pianta dal kali  e dal jkd..e che in Cina non è mai esistito un allenamento lat sao,che è qello che si vede nel primo video di mantide,benchè sia fatto nel video in maniera molto statica...

scusa chi lo dice?
storici di arti marziali o congetturisti?
è ovvio che tutti i movimenti si assomigliano, sai la vecchia storia degli uomini che sono tutti con 2 braccia e 2 gambe e ..., ma ripeto nel kali è un po diverso.
Se poi mi dici che qualcuno che ha fatto WC e jkd lo fa alla WC e non alla kali allora ognuno è libero di faro come lo vuol fare, anzi se li conosci entrambi e li sai fare con cognizione di causa va bene.

*

rockyjoe

Re: un pò di braccia mantide
« Reply #13 on: April 08, 2010, 16:59:23 pm »
0
dicono che il lat sao del wing chun è stato preso di sana pianta dal kali  e dal jkd..e che in Cina non è mai esistito un allenamento lat sao,che è qello che si vede nel primo video di mantide,benchè sia fatto nel video in maniera molto statica...

scusa chi lo dice?
storici di arti marziali o congetturisti?
è ovvio che tutti i movimenti si assomigliano, sai la vecchia storia degli uomini che sono tutti con 2 braccia e 2 gambe e ..., ma ripeto nel kali è un po diverso.
Se poi mi dici che qualcuno che ha fatto WC e jkd lo fa alla WC e non alla kali allora ognuno è libero di faro come lo vuol fare, anzi se li conosci entrambi e li sai fare con cognizione di causa va bene.
quoto.in particolare qualcuno dice che il lat sao nel wing chun è stato introdotto da Bruce Lee,che avrebbe imparato concetti di kali da Inosanto.

si dice che Kernspecht avrebe messo queste cose nel wing chun per averle apprese dal primo allievo di Bruce,tuttora vivente,Jesse Glover.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: un pò di braccia mantide
« Reply #14 on: April 09, 2010, 08:38:02 am »
0
.... qualcuno dice che il lat sao nel wing chun è stato introdotto da Bruce Lee,che avrebbe imparato concetti di kali da Inosanto.

si dice che Kernspecht avrebe messo queste cose nel wing chun per averle apprese dal primo allievo di Bruce,tuttora vivente,Jesse Glover.

che e quanto B.Lee conoscesse il kali non so, di sicuro al tempo spinse Inosanto a studiare questa disciplina
che Kernspecht prima di fare WT avesse fatto jkd è risaputo (lo dice anche lui nel suo libro)
che Kernspecht sia andato da Jesse Glover a studiare è possibile non so, ma il periodo storico è quello
quel che posso dire di Jesse Glover è che ho avuto la fortuna di vedere un suo video, abbastanza datato, in cui insegnava i colpi di braccia del jkd, non mi ha impressionato ed anzi lo ho trovato abbastanza mediocre, però era un vecchio video.

In ogni caso se così fosse il lat sao non ci sarebbe negli altri stili di WC, ma solo in WT et figli(forse).