un pò di braccia mantide

  • 20 Replies
  • 4306 Views
*

rockyjoe

Re: un pò di braccia mantide
« Reply #15 on: April 09, 2010, 16:56:28 pm »
0
.... qualcuno dice che il lat sao nel wing chun è stato introdotto da Bruce Lee,che avrebbe imparato concetti di kali da Inosanto.

si dice che Kernspecht avrebe messo queste cose nel wing chun per averle apprese dal primo allievo di Bruce,tuttora vivente,Jesse Glover.

che e quanto B.Lee conoscesse il kali non so, di sicuro al tempo spinse Inosanto a studiare questa disciplina
che Kernspecht prima di fare WT avesse fatto jkd è risaputo (lo dice anche lui nel suo libro)
che Kernspecht sia andato da Jesse Glover a studiare è possibile non so, ma il periodo storico è quello
quel che posso dire di Jesse Glover è che ho avuto la fortuna di vedere un suo video, abbastanza datato, in cui insegnava i colpi di braccia del jkd, non mi ha impressionato ed anzi lo ho trovato abbastanza mediocre, però era un vecchio video.

In ogni caso se così fosse il lat sao non ci sarebbe negli altri stili di WC, ma solo in WT et figli(forse).
in effetti negli altri wc dicono che non c è un esercizio chiamato lat sao,ma c è una regola chiamata lat sao jik chong.che però nel wing tsun viene esercitata,ma nessuno sembra saperlo(neppure coloro che fanno lat sao),nell esercizio di lat sao

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: un pò di braccia mantide
« Reply #16 on: April 12, 2010, 11:08:24 am »
0
.... qualcuno dice che il lat sao nel wing chun è stato introdotto da Bruce Lee,che avrebbe imparato concetti di kali da Inosanto.

si dice che Kernspecht avrebe messo queste cose nel wing chun per averle apprese dal primo allievo di Bruce,tuttora vivente,Jesse Glover.

che e quanto B.Lee conoscesse il kali non so, di sicuro al tempo spinse Inosanto a studiare questa disciplina
che Kernspecht prima di fare WT avesse fatto jkd è risaputo (lo dice anche lui nel suo libro)
che Kernspecht sia andato da Jesse Glover a studiare è possibile non so, ma il periodo storico è quello
quel che posso dire di Jesse Glover è che ho avuto la fortuna di vedere un suo video, abbastanza datato, in cui insegnava i colpi di braccia del jkd, non mi ha impressionato ed anzi lo ho trovato abbastanza mediocre, però era un vecchio video.

In ogni caso se così fosse il lat sao non ci sarebbe negli altri stili di WC, ma solo in WT et figli(forse).
in effetti negli altri wc dicono che non c è un esercizio chiamato lat sao,ma c è una regola chiamata lat sao jik chong.che però nel wing tsun viene esercitata,ma nessuno sembra saperlo(neppure coloro che fanno lat sao),nell esercizio di lat sao


Per tagliare la testa al toro prova a descrivere come intedete il lat sao nel tuo sistema e vediamo cosa ne dicono gli altri di altri stili.




*

rockyjoe

Re: un pò di braccia mantide
« Reply #17 on: April 12, 2010, 17:38:14 pm »
0
premesso che non è il mio sistema e che potrei non essere in grado di spiegarlo correttamente,intanto ci provo:

lat sao fa riferimento alle mani libere---quindi non si parte dal vincolo di contatto del chi sao...

quando le mani sono libere ,scattano avanti,secondo il motto lat sao jik chong del motto da cui è tratto l esercizio del lat sao.

il lat sao può essere programmato,come dinamica e distanza.oppure può essere del tutto libero come lo sparring...

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: un pò di braccia mantide
« Reply #18 on: April 13, 2010, 09:42:56 am »
0
cmq troppo statico...

...rispetto a cosa?
mica stanno combattendo.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

rockyjoe

Re: un pò di braccia mantide
« Reply #19 on: April 17, 2010, 10:01:15 am »
0
cmq troppo statico...

...rispetto a cosa?
mica stanno combattendo.

Jack
embè?se in combattimento uno deve muoversi,non è facendo essercizi dinamici in modalità statica che lo potrà mai imparare.l esercizio di lat sao serve proprio a creare la dinamica,e non a star fermi...


*

kortobrakkio

Re: un pò di braccia mantide
« Reply #20 on: April 19, 2010, 02:34:08 am »
0
Sono video di ragazzi che lavorano duro,e si vede.
Per attitudine personale diffido degli "sventagliamenti super-rapidi di braccia".
Mi sembra sempre che manchi un "che",qualcosa che allontana dalla realtà(e non parlo neanche di strada,ma anche solo di un confronto impetuoso).
Però,posso sbagliare,non avendo mai incrociato le braccia con questi signori.

Diciamo:10 per l'impegno
10 come forma di esercizio(sottolineo esercizio)
....e un bel "chissà!"se parliamo di effettiva praticità.