Tortellini e Guantini,interstile a Bologna

  • 654 Replies
  • 96920 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Tortellini e Guantini,interstile a Bologna
« Reply #465 on: June 05, 2012, 00:47:23 am »
0
grazie Name  :+1:
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Tortellini e Guantini,interstile a Bologna
« Reply #466 on: June 05, 2012, 00:49:44 am »
+7
Mi sono venute in mente un sacco di cose che dovevo chiedere in giro, delucidazioni tecnico-pratiche...Che palle...va bè me le scrivo e alle prossime mazzate mi porto la lista...
come ha detto giustissimamente Name (una frase che userò spesso anche da noi in palestra) : "se non la subisci non la capisci!"(era cosi vero?)...
Ho già aggiunto un pò di voi su Fb.  :)

Un pensiero che mi è venuto nel corso della giornata di oggi, credo vi idealizzerò come i compagni di pratica perfetti... ;)
Sarà perchè ho sempre carenza di persone con cui praticare in modo tanto onesto, proficuo e senza celodurismi stupidi....
Si la cosa più bella era l'atmosfera che si respirava (non l'odore di sudore  :D)....

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Tortellini e Guantini,interstile a Bologna
« Reply #467 on: June 05, 2012, 00:57:44 am »
+1
"chi subisce, capisce"
ma si presta a molte varianti  :sur:

la prossima volta parto con te prima di restar senza benza  :thsit:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Tortellini e Guantini,interstile a Bologna
« Reply #468 on: June 05, 2012, 01:44:53 am »
+7
Ok, ci sono.

Vorrei quotare i singoli messaggi a TUTTI, ma verrebbe un lavoro infinito. Se qualcuno vuole segnalarmi qualcosa che magari mi sono perso e richiede una mia risposta, invochi pure. :)

Evito di raccontare il pre-arrivo in palestra perchè il buon Iommi ha già descritto alla perfezione.  ;D
Il sacrificato doveva essere un ragazzino marocchino, ma Iommi è troppo buono...
Io ero già pronto a sgozzarlo con il mio karambit arruginito, lui invece l'ha lasciato andare con addirittura una sigaretta.  :thsit:

Arrivati, il primo giro va ovviamente al mio Torvo Avversario di sempre, BJJ style.
Complici i miei ultimi mesi di allenamento (e magari un po' di spompaggio suo), è stata più avvincente delle altre volte, dove mi limitavo a farmi passare e battere. Questa volta gli ci volevano quasi novanta secondi in più, e la sfida ha avuto anche picchi notevoli (lui SA.  XD).
Cosa che ho notato maggiormente questa volta (grazie a quel minimo di ossicine in più che mi sono fatto questi mesi), è che con lui affronto uno stile di Jiu Jitsu completamente diverso da quello adottato nella mia palestra (ulteriormente personalizzato dai singoli praticanti), cosa questa che per me sta rendendo le Mazzate non solo un'attività mostruosamente divertente, ma anche utilissima per il mio percorso tecnico.[1]

Il giro di BJJ successivo è stato di Zio Iommi, che nonostante tutto, è ancora LI' a spaccare le montagne per il lungo. Un mito d'uomo.[2]
Sfida impari, in cui il suddetto Zio ha lavorato a circa 1/20 delle sue capacità. In seguito, alla fine della giornata, mi sono pentito di averci fatto solo una decina di minuti, dovevo tenerlo per me un po' di più. Alla prossima, alla prossima.
E grazie per la chicca dell'orologio.  :)

Un attimo di distrazione, e uno Zoidello mi aggredisce dopo essersi nascosto sotto il tatami.
Il maledetto ninja mi ha dato filo da torcere. Devo lavorare su questa cosa, e migliorarmi contro gli attacchi a sorpresa. Tramite piccoli movimenti astuti.

Nonostante tentassi di nascondermi dietro le tende, il Cappellaio mi intercetta ufficialmente per un match di MMA, in realtà per togliermi dalla testa brutti ricordi che affiorano quando guardo i video di Zoid.
Innanzitutto, devo ringraziarlo per aver avuto pietà del mio Handicap Striking, e di non avermi trasformato in un Bulldog a furia di ginocchiate in bocca. Sembra cattivo, ma sotto sotto è un bravo ragazzo.
Come sempre, dopo avermi piallato a furia di jab e ganci tutti i brufoli e i punti neri, decide che è meglio se mi alleno unicamente ad accorciare la distanza ed arrivare in condizioni a me più congeniali. Credo di sapere dove vuole portarmi con questo "mini addestramento".  XD
Grazie mille per i suggerimenti sull'"entrata a cuneo".

Darei un mignolo per avere uno sparring partner con cui trovarmi per allenare tutti questi tip che mi dai ogni volta. Il combattimento simil-MMA ha su di me un fascino incredibile, sviluppa delle dinamiche per me (attualmente) difficilmente gestibili, ma esercita comunque un fascino maledetto. Ed un'ondata di adrenalina non indifferente. Tutto ciò, confermato ed amplificato per il secondo giro in tale modalità, regalatami da Zorr...ehm, dal buon Quiao Zhi.

Quiao a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti per aver tenuto una scherma di colpi come se avesse a che fare non con un ragazzo di vent'anni che fa un SdC, ma con Dakota Fanning
Spoiler: show

permettendomi così di portare lo scontro in un luogo a me più congeniale.[3] La prossima volta sei autorizzato a sverniciarmi come si deve.
Anche qui, una conferma di come le dinamiche da Valetudo mi intrighino mostruosamente.
Un esempio, il rischio di GnP. Lottare a terra, ma cercando di evitare che l'altro ti cambi i connotati, talvolta trovandoti contro. Dà una dimensione completamente differente allo scontro (bella scoperta Andy), ed un'iniezione di adrenalina notevole.

Il giro seguente, me la vedo con Nameganai, il padrone di casa. Lotta a terra.
Che dire, hanno già parlato gli altri per me, sul suo stile di combattimento. :)
Era un qualcosa che meritava un approfondimento (vedasi il mio discorso sul miglioramento tecnico), ma purtroppo eravamo entrambi devastati e dopo poco abbiamo ceduto.  XD Spero ci sia occasione di ribeccarci, magari più pimpanti, e lavorare ancora un po'. :)

Tempo di riprendere un attimo di fiato ed il Reverendo mi reintercetta per lottare un po'.
Ero troppo stanco, mi ricordo una sega.  ;D
Difficoltà a gestire le sue leve lunghe, e quei fottuti gomiti che si infilavano ovunque (lasciandomi tra l'altro parecchi bozzetti simpatici  XD ). CREDO di essere riuscito a non farmi finalizzare, ed a tenergli un po' testa.

Purtroppo il tempo è volato e non ho avuto occasione di girare con Kufu, Sasasan, Zoid, Takuan, Giorgia ed Happosai, e questi ultimi 3 mi avevano addirittura prenotato.  :( La prossima volta sarete tutti la mia priorità.  :thsit:

Una menzione speciale a 
- Nameganai per l'organizzazione, la gentilezza, la maglietta (non sono riuscito a pagarti la birra, ma la prossima volta...), e la preoccupazione mostrata per la scossa.
- I Torvi per la solita fantastica ospitalità, che ogni volta mi lascia senza parole. E per le chicche del sig. Lister.  XD
- Iommi per i suggerimenti vari ed il tentativo di "addestramento". :) Grazie davvero tanto. Devo farcela.
- Mad per la solita pazienza mostrata.
- Happosai per la meravigliosa immagine che ci ha donato, grazie all'accademica di Iommi. E per non avermi preso a schiaffi sul culetto perchè non sono riuscito a farmi picchiare un po' da lui.
- Kufu per non avermi cercato e tentato di strapparmi le palle o punzecchiarmi dopo tutte le mine che ci siamo tirati in Porta a Porta. XD Un giro però la prossima volta bisogna farselo.  :)
- Zoid per non essersi messo a piangere come una puttana ubriaca perchè non siamo riusciti a girare.[4]


In generale, è stata una giornata fantastica, mi sono divertito un mondo, come non mi succedeva da tanto, troppo tempo.
La compagnia era fantastica, ed ho trovato un calore moltiplicato rispetto ai precedenti incontri (e già prima era alto), forse grazie alla migliore "conoscenza da forum" grazie al tempo passato "insieme" virtualmente.
Questo vale per chi già conoscevo ma anche per coloro ai quali ho stretto la mano per la prima volta (Nameganai, Iommi, Quiao, Kufu, Sasasan), che sono stato felicissimo di poter conoscere, visto le tante chiacchere virtuali. E' sempre bello poter accostrare volti e voci a queste scrittine che compaiono sullo schermo.

Grazie, ragazzi.
Scusate il post chilometrico, ma vi avevo avvertito. E perdonate, ma col ca**o che lo rileggo! XD
 1. Alla parola "percorso tecnico", mi sono comparse alle spalle le famiglie Gracie e Machado al completo ridendo sguaiatamente.
 2. Ora che ti ho conosciuto comunque, ci credo ancor meno che tu sia un uomo sposato.
 3. Forse perchè sa che quella è una vecchia foto, ed ora Dakota Fanning è maggiorenne e così. http://www.usmagazine.com/uploads/assets/celebrities/27011-dakota-fanning/1260374980_dakota-fanning-290.jpg
 4. Io a casa l'ho fatto.
« Last Edit: June 05, 2012, 01:52:01 am by AndyZ »

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Tortellini e Guantini,interstile a Bologna
« Reply #469 on: June 05, 2012, 09:22:44 am »
0
il video è su youtube ma privato.Solo chi ha il link può vederlo.
Oppure ,senza aver dropbox,posso dare il link per scaricarlo.
posso avere un pm con il link per favore?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Tortellini e Guantini,interstile a Bologna
« Reply #470 on: June 05, 2012, 09:51:22 am »
0
non so, ma il vostro gioco lo visto molto simile a quello che ho visto fare dai judoka, simile ma diverso, forse esagero ma mi è sembrato il giusto anello di congiunzione tra il judo e il bjj :) A me è piaciuto un sacco  :thsit:

Approfondire, grazie  :)

PS Bravi tutti, tranne i Torvi che vanno fino a Bulogna ma non vengono a Cinisello Beach  :nono:  XD
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tortellini e Guantini,interstile a Bologna
« Reply #471 on: June 05, 2012, 10:17:25 am »
0
 :'(  Bellerofonte è che 3 we successivi giù in emilia sarebbero una mazzata davvero... la dura vita di chi abita lontano dai genitori   :'(
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Tortellini e Guantini,interstile a Bologna
« Reply #472 on: June 05, 2012, 10:33:42 am »
+3
non so, ma il vostro gioco lo visto molto simile a quello che ho visto fare dai judoka, simile ma diverso, forse esagero ma mi è sembrato il giusto anello di congiunzione tra il judo e il bjj :) A me è piaciuto un sacco  :thsit:

Approfondire, grazie  :)

eh eh hai detto niente, hai presente come lotta un judoka a terra, un judoka che non ha mai fatto bjj e come lotta un jujitero puro, loro sono a livello di posizioni simili al judoka ma con un sacco di frecce in più al proprio arco simili al bjj, niente guardie o passaggi elaborate, preferenza per kesa gatame e per il gioco da passatore ecc. ecc.

Da quel che mi è parso poi chiacchierando con sasasan anche un'attenzione maggiore al discorso di lotta senza regolamento, quindi anche una strizzatina d'occhio ad un'eventuale situazione di dp, sicuramente è stato utile e interessante lottarci  :)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tortellini e Guantini,interstile a Bologna
« Reply #473 on: June 05, 2012, 10:42:23 am »
+3
La differenza maggiore che ho visto nei 10 minuti in cui mi sono fatta annodare da name prima e da sasasan poi è stata la preferenza di entrambi per kesa gatame rispetto alla 100kg e mentre io sono abituata a cercare la monta mi sembrava che sasasan soprattutto preferisse altri tipi di controllo..

Poi mi sembra nord sud che non so loro come chiamano e vabbe più attacchi alle gambe di quanto io sono abituata (anche se pure da noi in palestra si cerca di fare sparring aperto e non formalizzarsi sulle regole delle gare, da bianca imbranata io cerco di evitarle per paura di fare male inavvertitamente, è la stessa inibizione a colpire al volto  :-[ )

La granchietto era proprio carina e avevo visto qualcosa di simile fatto da Moai.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Tortellini e Guantini,interstile a Bologna
« Reply #474 on: June 05, 2012, 10:49:10 am »
+5
La granchietto era proprio carina e avevo visto qualcosa di simile fatto da Moai.
come promesso a Sasasan
Bas Rutten Neck Crank
ta dann  :)


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Tortellini e Guantini,interstile a Bologna
« Reply #475 on: June 05, 2012, 10:51:24 am »
0
Mooolto interessante  ;)
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Tortellini e Guantini,interstile a Bologna
« Reply #476 on: June 05, 2012, 11:04:36 am »
0
che bello leggervi
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Tortellini e Guantini,interstile a Bologna
« Reply #477 on: June 05, 2012, 11:14:48 am »
+1
il video è su youtube ma privato.Solo chi ha il link può vederlo.
Oppure ,senza aver dropbox,posso dare il link per scaricarlo.
posso avere un pm con il link per favore?
Ora sono al lavoro .appena arrivo a casa provvedo!  ;)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Tortellini e Guantini,interstile a Bologna
« Reply #478 on: June 05, 2012, 11:18:40 am »
0
il video è su youtube ma privato.Solo chi ha il link può vederlo.
Oppure ,senza aver dropbox,posso dare il link per scaricarlo.
posso avere un pm con il link per favore?
Ora sono al lavoro .appena arrivo a casa provvedo!  ;)
pure me  :sur:

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Tortellini e Guantini,interstile a Bologna
« Reply #479 on: June 05, 2012, 11:22:28 am »
+5
 :o
bas mi ha fregato la granchietto felice!!!!
mò gli scrivo un sms,lo invito nel mio garage sperando non ci sia il drago e gli spacco il culo :ricktaylor:

 ;D

a parte gli scherzi,credevo davvero di esserci arrivato da solo,più tardi mi sono reso conto che anche altri,ovviamente,la fanno.
preferendo io il kashima kesa gatame (il kesa dove ci si prende la gamba a far da "cuscino" ) un giorno alzai troppo la testa ed il tipo provò ad allontanarmi,vedendo il suo ginocchio mi venne naturale afferrare e nacque il granchietto  :-*

per il modo di lottare,credo dipenda da vari fattori,la preferenza per il kesa gatame può essere che derivi dalle mie esperienze judoistiche da giovine,le "frecce" di cui parla iommi forse dal fatto che ho avuto la fortuna di studiare del kosen judo che grosso modo è il cuginetto del bjj (ne ho già parlato)

inoltre,il controllo in kesa,deriva molto dal fatto che si predilige la proiezione fine a se stessa,senza pensare che si sta per andare a terra,ma l'andare a terra è un gioco che casomai si fa dopo,ergo il controllo del compagno è sempre laterale dove solitamente vengono studiate percussioni o leve di primo acchito,mettersi in 100kg (yoko shio gatame per noi) significa già entrare nell'ottica del lottatore,non che non la facciamo per carità,ma come dicono iommi e giorgia le preferenze sono altre.

mad inoltre ha notato una cosa giustissima,non ricerchiamo la posizione come i jujiteri (cioè,manco io lo sapevo,non avendoli mai "sentiti" ) a riprova di quanto la lotta a terra non sia un fine (in senso buono eh..) ma uno "scenario" in cui ci si ritrova,da lì la maggiore attenzione a seguire il compagno e trovare modi di finalizzarlo (o altro) senza pensare ad una lotta vera e propria.

è da dire che alleniamo la lotta a terra molto poco,quest'anno in particolare l'abbiamo vista pochissimo,tipo una volta al mese,dovrei mettermi a fare delle lezioni incentrate su quello,al fine di migliorare tutti,anche perchè ci si diverte un sacco :-*

mò se salta fuori comunque che qualcuno mi copia le "nacchere" mi incazzo davvero però (la vedo dura,non essendo "sportive",ma si possono sportivizzare  :whistle: )

io spero che mi sono capito :halo:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0